Menu principale:
(05.11.2024) Presentazione del libro Narcos
Sabato 09 novembre nel Palazzo Comitale alle 10.30 presentazione del libro Narcos la storia di Raffaele Imperiale. Presenti gli autori Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino con il magistrato Maurizio De Marco che ha condotto le indagini per l'arresto. L'evento, è stato curato dall'Università Unitre Sannio con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina.
(22.10.2024) Deleghe ed incarichi in Comune
Dopo qualche mese dalle elezioni comunali, il sindaco Mario Vanni ha ripartito il 21 ottobre 2024 gli incarichi e le deleghe per gli Assessori e i Consiglieri comunali.
Giunta Comunale:
Cristian Di Troia: Vice Sindaco - Urbanistica
Domenico Iuliano: Assessore - Lavori Pubblici
Rita Tirri: Assessore - Educazione Scolastica, Contenzioso, Famiglia, Sportello Amico, Pari Opportunità
Carmine Camerlengo: Assessore - Personale, Agricoltura, Bilancio, Polizia Municipale, Rapporti con gli Enti
Consiglieri Delegati:
Alberto Severino: Protezione Civile, Sicurezza, Manutenzione e Decoro Urbano
Carmine Coviello: Cimitero, Anagrafe, Stato Civile
Fernando Greco: Politiche Giovanili, Associazioni, Servizi Museali e Bibliotecari
Vincenzo Dente: Sport, Commercio, Patrimonio
Ubaldo Taddeo: Infrastrutture Sportive, Rapporti con il Consiglio
Francesco La Bella: Turismo, Teatro, Eventi Culturali
(26.09.2024) Progetto recupero e valorizzazione del fagiolo Normanno d'Altavilla
Il comune di Altavilla Irpina è alla ricerca di sette professionisti esterni da associare al progetto di recupero e valorizzazione del fagiolo tipico “Normano d’Altavilla”. Per maggiori informazioni consultare il sito online del Comune di Altavilla Irpina.
(26.09.2024) Tornano i rintocchi della torre dell'orologio
E' stato riparato dopo notevoli difficoltà l'orologio della torre annessa alla chiesa dell'Annunziata. Tornano quindi i rintocchi dalle 08.00 alla 22.00 di ogni giorno. Previste melodie ad ore prestabilite nei giorni festivi.
(03.09.2024) I battenti di San Pellegrino e le celebrazioni in onore del Santo Patrimonio culturale della Campania
La Regione Campania ha ufficialmente iscritto i battenti e le celebrazioni di San Pellegrino di Altavilla Irpina nell’Inventario per il Patrimonio culturale campano.
«Questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Mario Vanni – è un’importante testimonianza della ricca storia e della profonda identità culturale del nostro paese. Un grande traguardo per la nostra comunità che vede valorizzate le proprie tradizioni e il proprio patrimonio»
(23.08.2024) Concerto in memoria di Antonio Reppucci
Il giorno 30 agosto alle ore 21.00 nella Chiesa Madre Collegiata dell' Assunta nel centro storico di Altavilla Irpina vi sarà la tredicesima edizione del memorial " Antonio Reppucci" con il soprano Ludovica Malegieri e la Sans SensEnsemle diretta dal maestro Bernardo Reppucci che eseguirà pezzi di Bach, Luongo, Schubert.
(18.08.2024) Causa pioggia annullato il Palio
Annullato il Palio dell'Anguria di Altavilla Irpina per causa pioggia. Dopo lo spettacolo degli sbandieratori locali, i trombettieri, la sfilata storica e due batterie eliminatorie della corsa degli asini, gli organizzatori hanno dovuto dapprima sospendere e poi annullare la 44esima edizione della manifestazione storica in onore di Costanza di Chiaromonte e Andrea de Capua impersonati rispettivamente da Francesco Di Troia e Cristiana Tirri.
(12.08.2024) Botton D'Oro a tre altavillesi
Rappresentanti dell'associazione Botton D'Oro e del Comune di Altavilla Irpina il 17 di Agosto consegneranno tre onorificenze ad altrettanti cittadini altavillesi. La manifestazione si terrà a partire dalle ore 19.00 nel Palazzo Comitale in Piazza Sant'Alberico. E' prevista la partecipazione della scuola di danza Edgard Degas di Giovanna Barbieri.
(08.08.2024) Estemporanea di pittura
Torna come ogni anno la storica estemporanea di pittura "Raimondo Barbieri" organizzata dalla Pro Loco Altavillese .La timbratura delle tele potrà avvenire dal 21 al 22 agosto con consegna delle stesse il 22 agosto, mentre la mostra è prevista dal 24 agosto al 1 settembre 2024. Per informazioni telefonare al 360464704 oppure recarsi in sede in Via Largo Angelo Caruso, 14/ sito istituzionale su Facebook alla voce Pro Loco Altavillese.
(31.07.2024) Guardando le stelle
Il giorno 2 e 3 agosto il cielo stellato osservabile con telescopio, enogastronomia e musica faranno da sfondo ad Altavilla Irpina all’evento “Domus Stellae”. La due giorni è promossa dalla neonata associazione Fomenta APS insieme ad alcuni astrofili. Il tutto si svolgerà intorno alla chiesetta rurale della Madonna del Carmine a partire dalle ore 20.00.
(31.07.2024) No al Biodigestore di Chianche
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha dato ragione (per la seconda volta) ai comuni di Altavilla Irpina, Santa Paolina, Montefusco, Petruro Irpino e Tufo, annullando il Decreto Dirigenziale della Regione Campania, il quale, recependo il conforme parere favorevole della Commissione VIA - VAS, sanciva la non assoggettabilità a VIA, del Progetto per la realizzazione di un impianto Anaerobico della frazione umida della raccolta differenziata (FORSU) nel confinante Comune di Chianche.
(29.07.2024) Palio dell'Anguria 2024
Si mette in moto la macchina organizzativa della Pro Loco Altavillese per l'organizzazione numero 44 del Palio dell'Anguria. Quest'anno, si correrà come di consueto il 18 agosto a Corso Garibaldi a partire dalle ore 17.00.
(29.07.2024) Festa del Bambino
Il 23 agosto ritorna la "Festa del bambino" rassegna di piccoli e grandi talenti. Sono aperte le iscrizioni presso la Pro loco Altavillese e per maggiori informazioni rivolgersi al numero telefonico: 360464704.
(15.07.2024) Premiati due altavillesi arbitri di calcio
L’Associazione Italiana Arbitri di Avellino ha premiato due giovani direttori di gara altavillesi. A Michele Freda (25 anni), è andato il premio “Schiavone” per l’arbitro maggiormente distintosi in campo regionale e ad Antonio Iuliano (18 anni) è stato conferito il premio “Malanga” per l’arbitro maggiormente distintosi in campo provinciale.
(15.07.2024) Ritorna l'isola pedonale al Corso
L' Amministrazione Comunale ha deliberato per l'istituzione temporanea dell'isola pedonale a Corso Garibaldi. E' fatto quindi divieto di transito e sosta nel giorni 20-21-27-28 luglio e dal 1 al 26 agosto dalle ore 21:00 alle ore 06:00.
Fondo di sostegno ai comuni marginali per attività economiche.
Sono stati assegnati dal Presidente del Consiglio dei Ministri fondi residui per attività economiche (annualità 2022) di € 32.610,16. La concessione dei contributi è prevista attraverso la presentazione di apposita documentazione scaricabile sul sito del Comune di Altavilla Irpina.
Altavilla Irpina, elezioni amministrative giugno 2024
MARIO VANNI -1756 preferenze pari al 70,04% dei voti; SILVESTRO IULIANO-740 preferenze pari al 29,52% dei voti; ANTONIO ABBRUZZESE-11 preferenze pari allo 0,44%.
Con affluenza al 47,56% è riconfermato il sindaco uscente Mario Vanni per il terzo mandato (16.05.2024) Amministrative di giugno ad Altavilla Irpina
Elezioni amministrative. Ecco i candidati:
LIBERI PER ALTAVILLA
Mario Vanni candidato sindaco
Candidati consiglieri
Camerlengo Carmine
Coviello Carmine
Dente Vincenzo
Di Troia Cristian
Greco Fernando
Iuliano Domenico
La Bella Francesco
Luongo Olimpia
Severino Alberto
Signoriello Angela
Taddeo Ubaldo
Tirri Rita
ALTAVILLA LIBERA
Silvestro Iuliano candidato sindaco
Candidati consiglieri
Amendola Carlo
Cennerazzo Giovanni
Del Regno Giovanni
Di Giovanni Olimpia
Mazzone Alessia
Mastrogiacomo Pellegrino detto Rino
Savelli Teresa Carmela
Severino Rosario detto Fabio
Villani Giuliano
(16.05.2024) Hellas Altavilla e il Catch’n Serve Ball
Dal 10 al 12 maggio ad Alba Adriatica si è svolta la manifestazione “Sport Senza Confine-Sport in tour” organizzata dall’ AICS. All’evento hanno partecipato numerosi atleti appartenenti a vari sport, come il padel, il basket, il calcio e il Catch’n Serve ball.
Tra le varie società di Catch’n Serve Ball, spiccano le due squadre irpine ovvero ASD Mercogliano Volley e la Hellas Altavilla. Le atlete altavillesi, guidate da Massimo Pasquale, hanno ottenuto un meritatissimo ottavo posto e il premio speciale come prima squadra esordiente ad accedere alle fasi finali di un torneo di Catch’n serve ball.
(17.04.2024) Finanziamento per il fagiolo Normanno d'Altavilla
Il comune di Altavilla Irpina riceverà grazie anche alle iniziative intraprese dal GAL Partenio un finanziamento di 136.000 euro per il recupero e la valorizzazione del fagiolo “Normanno di Altavilla”. Intanto continuano con esito soddisfacente le coltivazioni del legume da parte di alcune aziende agricole locali.
(17.04.2024) La Legge del Partenio – i Grandi del Calcio raccontano il Mito dei Lupi.
Dopo Avellino ed Atripalda arriva anche ad Altavilla Irpina la presentazione del libro del nostro concittadino Rino Scioscia e Antonio Vistocco, da un’idea dell’avvocato Antonio Trerotola.
L'evento è previsto per il 03 maggio prossimo alle 18.00 presso il Palazzo Comitale De Capua nel centro storico di Altavilla. Saranno presenti anche alcuni calciatori della magica Avellino della serie A.
(08.04.2024) In ricordo del maresciallo Francesco Pepicelli
Sabato 13 aprile alle ore 11.00 nel Palazzo Comitale De Capua situato nel centro storico di Altavilla Irpina, sarà presentato il libro "Roma violata" dell'autrice Irene Salvatori che menziona le gesta eroiche del maresciallo Francesco Pepicelli giustiziato dai nazisti nelle Fosse Ardeatine, originario di Sant'Angelo a Cupolo (Bn) aveva sposato Olga una donna altavillese.
(06.03.2024) Mostra permanente di Alfredo Lombardi al MUGESS di Altavilla Irpina
L'artista Alfredo Lombardi ha donato al Museo Della Gente Senza Storia presso la sede principale in piazza IV Novembre alcune opere assemblate con ferro e legno che raccontano la vita quotidiana degli artigiani di un'epoca passata. La mostra permanente è visitabile nella sala esposizione.
(06.03.2024) Percorsi di innovazione e imprenditorialità
Il 20 marzo l'Università di Napoli Federico II presso la sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina con suoi docenti insieme a diverse istituzioni pubbliche e private, tra cui il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli, discetterà con giovani ricercatori, politici, docenti ed imprenditori di tematiche legate all'innovazione tecnologica nel mondo del lavoro. Il progetto, si concluderà in estate negli Stati Uniti dove i borsisti potranno terminare il loro percorso formativo.
(06.03.2024) Diffamazione a mezzo stampa
Il 22 marzo organizzato da AL.AM. Conciliazione e Mediazione di Avellino con il Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina si terrà nel Palazzo " De Capua" di Altavilla Irpina nel centro storico un convegno accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Avellino e Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania sulle novità che potrebbero arrivare a livello legislativo con la modifica del reato di diffamazione a mezzo stampa. Interverranno amministratori, docenti universitari, magistrati, avvocati e giornalisti.
23.11.2023) Aggiudicazione di gara “Sant’Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Parrocchia Sant’Antonio Abate in Sant’Antonio Abate ha aggiudicato i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI SAN GERARDO MAJELLA IN SANT’ANTONIO ABATE (NA)”, C.I.G.: A0302FFFCF - CUP: H48I17000370002, , importo dei lavori a base di asta € 106.097,38 oltre oneri per la sicurezza € 4.718,57 totale complessivo € 110.815,95 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Sant’Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza” all’impresa Edile Appalti Restauri e Costruzioni srl, (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(20.11.2023) Pubblicazione Avviso di Indizione “Sant’Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Parrocchia Sant’Antonio Abate in Sant’Antonio Abate ha indetto una procedura di affidamento diretto per i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI SAN GERARDO MAJELLA IN SANT’ANTONIO ABATE (NA)”, C.I.G.: A0302FFFCF - CUP: H48I17000370002, , importo dei lavori a base di asta € 106.097,38 oltre oneri per la sicurezza € 4.718,57 totale complessivo € 110.815,95 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Sant’Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(19.11.2023) Pubblicazione dell’Avviso di Annullamento Gara “Sant’Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Parrocchia Sant’Antonio Abate in Sant’Antonio Abate ha annullato la procedura di affidamento a seguito di gara su piattaforma MePA per i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI SAN GERARDO MAJELLA IN SANT’ANTONIO ABATE (NA)”, C.I.G.: A0017CD4EC - CUP: H48I17000370002, relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Sant’Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(16.01.2024) Patto di amicizia nel nome di Verga
Sabato 27 gennaio 2024 a partire dalle ore 09.00 nel Palazzo Comitale De Capua, sarà sottoscritto un "Patto di Amicizia" tra i Comuni di Altavilla Irpina e San Martino Valle Caudina. L'incontro ha per titolo "Uno sguardo su Giovanni Verga, Carlo Del Balzo e Federico Capone".
(06.01.2024) Rinnovo cariche al Forum dei Giovani 2024
E' previsto per il 09 gennaio 2024 il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo al Forum dei Giovani. Risultano candidati: Bruno De Francesco, Mario Cascetta, Giuseppe Guerriero, Nicholas Laurano, Roberta Marino, Sandra Perrotta, Cristian Severino. Lo scrutinio si terrà nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede comunale.
(28.12.2023) Ambulatorio di Psicologia gratuito
Presso il Presidio Sanitario di Altavilla Irpina in Largo Gigino Luongo, tutti i mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 è attivo l' ambulatorio specialistico di Psicologia. È possibile richiedere un colloquio gratuitamente, prenotando al numero telefonico 0825.991655, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00.
(01.12.2023) Seconda edizione del Premio Letterario
Il giorno 16 dicembre alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune si terrà la II edizione del Premio Letterario. A seguire alle 21.30 nel teatro comunale "A. Sardone", spettacolo teatrale di Francesco Procopio.
(23.11.2023) La mostra di Franz al MuGeSS
Con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina vi sarà l'apertura della mostra presso il MuGeSS nel chiostro dei Verginiani del maestro Antonio Franzese. Un'occasione singolare per immergersi nell'atmosfera dell'Area del Greco di Tufo e scoprire l'artigianato artistico dello scultore ceramista e pittore noto anche come "Franz". La mostra, curata da Gaetano Arciuolo, sarà accessibile al pubblico ogni giorno dal 2 all'8 dicembre 2023, dalle 19:00 alle 21:00, con un orario speciale la domenica dalle 10:00 alle 12:00.
(23.11.2023) La mostra di Franz al MuGeSS
Con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina vi sarà l'apertura della mostra presso il MuGeSS nel chiostro dei Verginiani del maestro Antonio Franzese. Un'occasione singolare per immergersi nell'atmosfera dell'Area del Greco di Tufo e scoprire l'artigianato artistico dello scultore ceramista e pittore noto anche come "Franz". La mostra, curata da Gaetano Arciuolo, sarà accessibile al pubblico ogni giorno dal 2 all'8 dicembre 2023, dalle 19:00 alle 21:00, con un orario speciale la domenica dalle 10:00 alle 12:00.
(09.11.2023) Il festival al centro storico
Per il 17 e 18 novembre è stato organizzato nel centro storico un festival dal Forum dei Giovani, dal titolo "Alute!", tratto da una tipica espressione dialettale che sta ad indicare lo stupore, la sorpresa. Durante la kermesse serale, sarà possibile degustare una vasta gamma di prodotti della tradizione allietati dalla musica popolare.
(09.05.2023) Stipula Contratto e pubblicazione gara agg., di cui al bando di gara “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza” C.I.G.: 9792046BFA - CUP: J75F18000670002, ditta aggiudicataria dell’appalto, con il criterio del “minor prezzo”, ai sensi dell’art.95 comma 4 del D.Lgs.n.50/2016: Costruzioni Generali Santangelo srl.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(09.05.2023) Aggiudicazione di gara “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Diocesi di Teggiano – Policastro in Teggiano ha aggiudicato i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DELLA COLOMBA sito nel Comune di Atena Lucana (SA)”, C.I.G.: 9792046BFA - CUP: J75F18000670002, e codice SURF OP 15061-18096BP000000036, per un importo dei lavori € 148.696,53 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 154.842,17 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza” all’impresa Edile Costruzioni Generali Santangelo srl, mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(02.05.2023) Pubblicazione del bando di gara “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Diocesi di Teggiano – Policastro in Teggiano ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DELLA COLOMBA sito nel Comune di Atena Lucana (SA)”, C.I.G.: 9792046BFA - CUP: J75F18000670002, e codice SURF OP 15061-18096BP000000036, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(18.10.2023) Il MUGESS chiude temporaneamente
La sezione tessuti del Museo della Gente Senza Storia situata nel palazzo comitale "De Capua" chiude temporaneamente per permettere di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione dell'immobile.
08/10/2023 Canto per una Valle
Il prosssimo 14 ottobre alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale "Alfredo Sardone" di Altavilla Irpina si potrà assistere allo spettacolo "Canto per una Valle" ideato e scritto dal nostro redattore Ranieri Popoli.
(25.09.2023) Recupero Panoramica
Procedono i lavori di recupero, riqualificazione e riduzione del rischio idrogeologico dell'area panoramica del Borgo Antico.
(05.10.2023) Abbattimento ex Cinema Moderno
Con ordinanza n.83 del 05/10/2023 - Istituzione divieto di accesso e transito a veicoli e pedoni sulla strada comunale denominata Via Ciriaco De Mita (già Via Gramsci) dal 9 al 20 ottobre 2023, dalle ore 8:00 alle 17:00 (escluso sabato e domenica) è iniziato l'abbattimento dell'ex Cinema Moderno a cui farà posto un'area verde attrezzata.
(06.10.2023) Intervento sulla rete idrica
A partire dai primi giorni di ottobre sono iniziati i lavori sulla rete idrica. Con un investimento di due milioni e mezzo di euro l'infrastruttura idrica sarà adeguata ai nuovi standard per ridurre la dispersione dell'acqua.
(07.10.2023) Dimensionamento scolastico
I comuni di Altavilla Irpina, Tufo, Prata, Pratola Serra, Santa Paolina e Grottolella consapevoli delle ricadute che i nuovi assetti scolastici avrebbero potuto avere sulla vita delle loro comunità, hanno mostrato unione di intenti per garantire la continuità di servizio essenziale quale la scuola tenendo conto dell'importanza di applicazione del principio di aggregabilità effettiva in area geografica contigua. L'istituto comprensivo altavillese quindi cede Pietrastornina e Sant'Angelo a Scala a beneficio di San Martino Valle Caudina in base alla nuova riorganizzazione scolastica regionale
(05.06.2023) Fondo di sostegno ai Comuni marginali
Sul sito online del Comune di Altavilla Irpina, è stato pubblicato lo schema di avviso pubblico e modulistica inerente le agevolazioni da concedere per favorire il trasferimento della residenza e dimora abituale nel centro storico di nuclei abitati. Al comune, in forza del citato DPCM, è stato assegnato un fondo di € 208.329,25 da ripartire per il triennio 2021,2022 e 2023;. Saranno erogati 5 contributi, ognuno di euro 5.000,00. Le spese ammissibili oggetto di rendicontazione sono quelle relative all’acquisto e alla ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale.
(02.06.2023) Lutto Arch. Paolo Portoghesi
E' morto nella sua casa di Calcata vicino Roma dove viveva da molti anni l'architetto Paolo Portoghesi. Docente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno. Cordoglio da parte della nostra redazione alla famiglia e alla sorella Prof.ssa Lucia Portoghesi già direttrice del Museo Civico.
(25.05.2023) Campo estivo Meraki
Finanziato dall'Unione Europea il campo estivo "Meraki" organizzato in forma itinerante e ospitato nel nostro Comune dal 28 agosto 2023 al 1 settembre 2023 presso i campi polivalenti di Via Feola. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e per le ragazze dagli 11 ai 17 anni residenti nei Comuni dell’Ambito A4. Per le iscrizioni (preferibilmente entro il 28 maggio 2023) rivolgersi presso la Segreteria Generale del Comune di Altavilla Irpina.
(24.05.2023) Discesa in canoa lungo il fiume Sabato
Appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati di Rafting. L’avventura lungo il fiume Sabato in canoa è per venerdì 26 maggio alle ore 14.00 immersi nelle bellezze naturali della Valle del Sabato. L’Asd Campania Adventure di concerto con l’UISP, l’Amministrazione comunale di Altavilla Irpina, ed il supporto di numerose associazioni operanti sul territorio, hanno organizzato il primo appuntamento di Rafting lungo il fiume Sabato. Il percorso impegnerà i partecipanti nel tratto fluviale che va da Altavilla Irpina località Ponte dei Santi a Chianche, per complessivi 4,5 km.
(18.05.2023) Festa civile del Santo Patrono annullata
Il maltempo di questi giorni, ha spinto il nostro Parroco Don Livio Iannaccone, a sospendere tutte le manifestazioni all’aperto, sia religiose che civili, previste per la Festività del Santo Patrono, San Bernardino da Siena. Annullata, dunque, non solo la Processione, ma anche il concerto previsto al Corso Garibaldi ed i fuochi pirotecnici che avrebbero chiuso la serata di sabato 20 maggio.
(09.05.2023) Aggiudicazione di gara “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Diocesi di Teggiano – Policastro in Teggiano ha aggiudicato i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DELLA COLOMBA sito nel Comune di Atena Lucana (SA)”, C.I.G.: 9792046BFA - CUP: J75F18000670002, e codice SURF OP 15061-18096BP000000036, per un importo dei lavori € 148.696,53 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 154.842,17 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza” all’impresa Edile Costruzioni Generali Santangelo srl, Contrada Isca, snc, cap 85050 Satriano di L. (PZ), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(29.04.2023) Pubblicazione del bando di gara “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Diocesi di Teggiano – Policastro in Teggiano ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di “RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DELLA COLOMBA sito nel Comune di Atena Lucana (SA)”, C.I.G.: 9792046BFA - CUP: J75F18000670002, e codice SURF OP 15061-18096BP000000036, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato : “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(27.04.2023) Alberi per i nuovi nati
Il Comune di Altavilla Irpina per ogni nuovo nato o adottato registrato all’anagrafe, pone a dimora un albero. La pandemia ha interrotto questa iniziativa e l' Amministrazione Comunale ha ovviato piantando un ulivo, simbolo di rinascita e di pace nel mondo per i nati del 2019, del 2020 del 2021 e del 2022. La messa a dimora delle piante si svolgerà venerdì 5 Maggio alle ore 11.00 in Piazza Giovanni Paolo II.
(18.04.2023) Motoraduno in memoria di Feola
Domenica 23 Aprile 2023 si terrà la manifestazione del Moto Club, dei Ducati Motolito Doc e dei Vespa Club FMI Leoni Rossi di Grottaminarda. L'evento motociclistico in memoria di Giovanni Feola, nel 90° anno dalla scomparsa della promessa irpina, partirà alle ore 9.00 da Altavilla Irpina presso la panchina letteraria che ritrae il campione (di fronte alla biblioteca comunale in largo Angelo Caruso) e seguirà alla volta di Grottaminarda dove alle ore 12.30 i centauri apporranno una targa realizzata per celebrare la giornata. I Club, faranno dono di una targa simile anche al Museo Civico di Altavilla.
(31.03.2023) Nuova toponomastica
Le strade comunali prive di intitolazione "porteranno nomi nuovi e con sé anche il carico di quanto significato potranno avere per la comunità". Si parte da “Largo caduti Covid 19”, un doveroso omaggio al sacrificio delle vittime della pandemia che ha stravolto l’umanità e lo stesso esercizio di memoria e di rispetto per il sacrificio, a quelle intitolate alla battaglia contro tutte le mafie e le violenze con “Largo Falcone e Borsellino” e “Via Piersanti Mattarella”.
Ad un’altra vittima del dovere è la strada in memoria del carabiniere Michele Calandini (papà del nostro redattore Luca), nato a Montefusco nel 1945, e deceduto mentre era in servizio in Veneto il 25 novembre 1975 ; in ricordo di “Alcide De Gasperi” e “Luigi Ciriaco De Mita”. Quella più antica evocata ogni anno con le manifestazioni del Palio di Altavilla, vedrà rinnovarsi ogni giorno nella Piazza dedicata alla “Regina Costanza di Chiaromonte” e a “via Conte Andrea De Capua”. Il “Parco degli Emigranti altavillesi” e quella già inaugurata al “Parco Radio libere 1976 – 101,800 mhz”. L'elenco continua con le vie intitolate a “Eugenio Diffidenti”, “GB Agostino Fabrizio”, “Teodorico Sarti”, “Luigi Bonetti”, “don Pacino De Palma” e alla indimenticata "Wanda Recine" vittima del terremoto dell’80; al ministro "Luigi Zamberletti", fondatore della protezione civile, nata proprio dopo il terribile sisma dell’Irpinia, sarà intitolato il centro sociale.
(16.03.2023) Ritornano i "Lumaner" di San Giuseppe
Il 19 marzo intorno alle 18.45 vi sarà l'accensione del falò ”Lumanera “ di San Giuseppe organizzata dalla Parrocchia; in questa occasione è prevista l'inaugurazione della targhe per la nuova toponomastica della panoramica intitolata alla Regina Costanza di Chiaromonte e al Conte Andrea De Capua. Mentre in piazza Nenni alle 20.00 circa falò, musica e "patate sott' a cener" curato dal Forum dei Giovani.
(29.01.2023) Aggiudicazione di gara “Eboli, Saints Cosma and Damiano. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Santuario Santi Cosma e Damiano in Eboli ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di “RESTAURO e VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DEI SANTI COSMA E DAMIANO IN EBOLI (SA)”, C.I.G.: 96100353C2 - CUP: J25F18000850002, e codice SURF OP 15067-18096BP000000041, per un importo dei lavori € 146.148,31 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 152.293,95 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato: “Eboli, Saints Cosma and Damiano. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”, aggiudicato all’impresa Edile Restauri e Costruzioni srl., con sede in Via Bagnolo San Vito n.3, cap. 84025 Eboli (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(17.02.2023) Colonnine per auto elettriche
Il Comune di Altavilla Irpina sceglie di puntare sulla mobilità sostenibile e il green; per questo sono state installate due colonnine di ricarica per vetture elettriche, per un totale di quattro posti auto. Le postazioni si trovano in Piazza Giovanni Paolo II.
La gestione sarà di Be Charge, società controllata da Eni Plenitude e proprietaria di uno dei più ampi network di ricarica per veicoli elettrici in Italia.
(03.02.2023) Le Donne di Vallea
Nella sala del Consiglio Comunale di Altavilla Irpina il 9 febbraio alle 17.00 sarà presentato un docufilm sulle donne della Valle del Sabato. Presenti l'autore Ranieri Popoli insieme al regista Umberto Rinaldi, le protagoniste del film e amministratori locali.
(19.01.2023) Pubblicazione del bando di gara “Eboli, Saints Cosma and Damiano. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
La S.A. Santuario Santi Cosma e Damiano in Eboli ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di “RESTAURO e VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DEI SANTI COSMA E DAMIANO IN EBOLI (SA)”, C.I.G.: 96100353C2 - CUP: J25F18000850002, e codice SURF OP 15067-18096BP000000041, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico per la “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 – Asse VI – Obiettivo Specifico 6.8 – Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Azione 6.8.3 – Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”, per il progetto denominato: “Eboli, Saints Cosma and Damiano. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(07.01.2023) Bando servizio civile - Comune di Altavilla Irpina
ll 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.
Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00, esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del DPGSCU (leggi la guida alla compilazione della domanda) cui è possibile accedere solo se si è in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal DPGSCU, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID. Per informazioni dettagliate accedere al sito del Comune di Altavilla Irpina.
(11.01.2023) Orari di apertura della nuova Sezione Tessile del Museo della Gente Senza Storia (MuGesS) - Palazzo Comitale dall'11 gennaio 2023 al 31 maggio 2024
Sono stati resi noti gli orari di apertura della nuova Sezione Tessile del Museo della Gente Senza Storia (MuGesS) - Palazzo Comitale, Altavilla Irpina (AV)
Martedì | Tuesday 16:30 • 17:30
Domenica | Sunday 11:30 • 12:30
Prenotazioni (per giorni diversi) contattare Dott.ssa Isabella Catena- cell: 327/9076328
lun/ven 10:00 – 13:00 / 15.00 – 18:00
Inviando un whatsapp specificando :
- Nominativo
- Numero di visitatori
- Data della visita
(05.12.2022) Premio letterario "Pagine di Passione"
Sabato 03 dicembre u.s. in occasione del centenario della morte di Giovanni Verga, padre del Verismo italiano, si è svolto nel Teatro Sardone il Premio Letterario "Pagine di Passione", organizzato dalla giornalista Gea Finelli e dall'agente letterario Marco Garavaglia. Il premio, intende rendere omaggio allo scrittore che qui ambientò il suo romanzo "Il marito di Elena" (uscito nel 1882), opera nodale tra i Malavoglia e Mastro Don Gesualdo. Nella serata conclusiva, sono stati premiati Federica Bosco per la narrativa e Paolo Milone per la saggistica. Fuori concorso, la presentazione del libro "Racconti corsari" di Vittorio Tomasone e Nino Petrone, mentre nel pomeriggio ci sono stati un monologo interpretato da Piera Violante dal titolo "Elena paura" e in serata lo spettacolo musicale "C'era una volta il night" orchestrazione e arrangiamenti di Alessandro Massa con musicisti napoletani.
Info www.paginedipassione.it
(21.11.2022) Stipula Contratto e pubblicazione gara agg., di cui al bando di gara “Pagani, St. Alfonso. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”
C.I.G.: 9399955043 - CUP: J47I18000380002, ditta aggiudicataria dell’appalto, con il criterio del “minor prezzo”, ai sensi dell’art.95 comma 4 del D.Lgs.n.50/2016: Restauri e Costruzioni srl.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(21.11.2022) Stipula Contratto e pubblicazione gara agg., di cui al bando di gara “Mercato S. Severino, Holy Trinity. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”
C.I.G.: 93999647AE - CUP: J17I18000620002, ditta aggiudicataria dell’appalto, con il criterio del “minor prezzo”, ai sensi dell’art.95 comma 4 del D.Lgs.n.50/2016: Impresa Edile Ferrigno Michele sas di Ferrigno Tiziano & C.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(03.11.2022) Panchine letterarie
Sabato 5 novembre 2022 il Sindaco Mario Vanni e l’amministrazione del Comune di Altavilla Irpina, in largo Angelo Caruso, alle ore 16.00, inaugureranno due panchine letterarie.
L’idea promossa dall’Assessore alla Cultura Olimpia Luongo, vede la rappresentazione di due personaggi storici altavillesi scomparsi: il motociclista Giovanni Feola e il musicista Mario Romagnoli. Le opere pittoriche raffigurate sulle panchine sono state dipinte da Luca Calandini.
(05.10.2022) Sapori locali
Dal 14 al 15 ottobre prima edizione di Alute Festival che avrà luogo nel centro storico di Altavilla Irpina per promuovere i sapori e le tradizioni locali. Una due giorni all'insegna di degustazioni di prodotti locali, spettacolo, musica e divertimento. L'evento, organizzato dall'associazione Antico Borgo e Forum dei Giovani prende il nome da un'esclamazione tipica del posto, ALUTE (salute) che può assumere diversi significati a seconda della situazione. Può avere valore rafforzativo, quantitativo e di stupore.
(30.09.2022) Aggiudicazione di gara "Pagani, St. Alfonso. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Ente Provincia Napoletana Congregazione del SS. Redentore in Pagani (SA) ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEI MISSIONARI REDENTORISTI E DEL SANTUARIO-BASILICA PONTIFICIA DI SANT'ALFONSO MARIA DE LIGUORI IN PAGANI (SA)", C.I.G.: 9399955043 - CUP: J47I18000380002, per un importo dei lavori € 145.398,83 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 151.544,47 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Pagani, St. Alfonso. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'impresa Edile Restauri e Costruzioni srl., con sede in Via Bagnolo San Vito n.3, cap. 84025 Eboli (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(30.09.2022) Aggiudicazione di gara "Mercato S. Severino, Holy Trinity. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Ente Provincia Napoletana Congregazione del SS. Redentore in Pagani ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL SANTUARIO DELLA SS TRINITA' IN LOCALITA' CIORANI DI MERCATO SAN SEVERINO (SA)", C.I.G.: 93999647AE - CUP: J17I18000620002, per un importo dei lavori € 146.223,26 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 152.368,90 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Mercato S. Severino, Holy Trinity. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'Impresa Edile Ferrigno Michele sas di Ferrigno Tiziano & C., con sede in Piazza Municipio n.6, cap.84010 Scala (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(21.09.2022) Stipula Contratto e pubblicazione gara agg., di cui al bando di gara “Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza”
C.I.G.: 90163531E0 - CUP: J75F18000670002, ditta aggiudicataria dell’appalto, con il criterio del “minor prezzo”, ai sensi dell’art.95 comma 4 del D.Lgs.n.50/2016: Soc. coop. La Castellana srl.
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(14.09.2022) Pubblicazione del bando di gara "Mercato S. Severino, Holy Trinity. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Ente Provincia Napoletana Congregazione del SS. Redentore ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL SANTUARIO DELLA SS TRINITA' IN LOCALITA' CIORANI DI MERCATO SAN SEVERINO (SA)", C.I.G.: 93999647AE - CUP: J17I18000620002, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Mercato S. Severino, Holy Trinity. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(10.09.2022) Pubblicazione del bando di gara "Pagani, St. Alfonso. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Ente Provincia Napoletana Congregazione del SS. Redentore in Pagani (SA) ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEI MISSIONARI REDENTORISTI E DEL SANTUARIO-BASILICA PONTIFICIA DI SANT'ALFONSO MARIA DE LIGUORI IN PAGANI (SA)", C.I.G.: 9399955043 - CUP: J47I18000380002, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Pagani, St. Alfonso. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(18.08.2022) Il Palio 2022 lo vince Altavilla
Il Palio dell'Anguria 2022 organizzato dalla Pro Loco Altavillese, è stato vinto dal comune di Altavilla Irpina con l'asino "Infarto"e fantino Franco Monardi, al secondo posto Capriglia Irpina asino "Blizzard" montato da Carmine Modugno, terzo posto Montefredane con il ciuco "Come va va"e asiniere Carmine Fasulo. I secondi e i terzi concorrenti sono stati squalificati. Il conte Andrea de Capua impersonato da Rino Genovese e la regina Costanza di Chiaromonte con Oriana Capuano, hanno consegnato il Palio e la somma in denaro al nuovo vincitore con l'appuntamento alla 43esima edizione del prossimo anno.
(10.08.2022) Ritorna il Palio dell'Anguria
Dopo la presentazione al Circolo della Stampa di Avellino avvenuta il 09 agosto, il presidente della Pro Loco Altavillese Pietro Rosato rinnova l'invito a partecipare al Palio dell'Anguria il 18 agosto a partire dalle ore 17.30: "siamo l'evento storico dell'Irpinia. Dal 1979, abbiamo ripreso questo Palio che fa riferimento all'episodio in cui Costanza di Chiaromonte, già Regina di Napoli, ripudiata da re Ladislao d'Angiò-Durazzo, fu data in sposa, in seconde nozze, al Conte di Altavilla Andrea di Capua. Il Palio è una manifestazione consolidata nel tempo che attrae persone da tutta la Regione Campania".
(18.08.2022) Aggiudicazione di gara "CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SANTA MARIA DEL LAURO sito nel Comune di Meta (NA)".
La S.A. Parrocchia Santa Maria del Lauro in Meta (NA) ha aggiudicato i lavori di "CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SANTA MARIA DEL LAURO sito nel Comune di Meta (NA)", C.I.G.: 89755119FB - CUP: D38I18000150002, e codice SURF OP: 14903 18096BP000000034, per un importo dei lavori € 135.206,49 oltre oneri per la sicurezza € 4.689,24 totale complessivo € 139.895,73 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SANTA MARIA DEL LAURO sito nel Comune di Meta (NA)" all'impresa Edile VIGE Costruzioni srl con sede in Via Cortile n.8, cap. 80069 Vico Equense (NA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(28.07.2022) Premio Botton d'Oro 2022
Sabato 30 luglio alle ore 21.00 ritorna nel centro storico in piazza San Alberico, la prestigiosa rassegna promossa dall'associazione Borgo Antico. Saranno premiati tre personaggi che hanno radici ad Altavilla Irpina: una scienziata che vive e lavora in Australia che si collegherà in videoconferenza, in presenza ci sarà un attore che risiede a Roma, un giornalista sportivo di una testata nazionale; a seguire una menzione speciale rilasciata dall'Amministrazione Comunale per due medici altavillesi andati in pensione l'anno scorso.
(28.07.2022)Torneo di calcio a 5 - tutto in una notte
A partire dalle ore 20:00 di sabato 6 agosto la tensostruttura di Via Giovanni Feola di Altavilla Irpina, ospiterà una manifestazione firmata dal Forum dei Giovani e dalla Hellas Altavilla. I giovani e non solo, saranno i protagonisti per tutta la notte di un torneo di calcio a 5 che già sta riscontrando una grande curiosità a livello provinciale. La struttura sportiva, è pronta ad accogliere i numerosi tifosi e amici che seguiranno le squadre nella lunga notte dello sport.
(20.07.2022) Fondi regionali per due interventi
Da fonti comunali si apprende che sono stati aggiudicati “i lavori di sistemazione idrogeologica dell'impluvio Piè di Castello" per l’importo finanziato dalla Regione Campania di euro 600.000,00. Con questo intervento sarà recuperato l’antico mulino, e ripristinata per l’ennesima volta la fontana "Abbasc' " con il percorso di San Bernardino.
Tra pochi giorni, invece, sarà indetta una nuova gara d’appalto per la manutenzione della strada Panoramica nel borgo antico con un importo elargito sempre dalla Regione di euro 400.000,00.
(20.06.2022) Ennio & Astor
Domenica 26 giugno alle ore 20.00 nel Santuario Diocesano Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli esibizione dell'orchestra della Magna Grecia con musiche di Morricone, Piazzola e Sangeniti.
(29.05.2022) Ubicazione mercati
A partire dal 05 luglio 2020 vi sarà il trasferimento del mercato domenicale da C.da S. Angelo nella sua sede storica di Corso Garibaldi. In particolare il mercato domenicale sarà così organizzato: quello non alimentare sarà ubicato in Corso Garibaldi - Largo Angelo Caruso in direzione viale San Francesco - Via Gramsci (fino al civico 13); il mercato alimentare sarà collocato presso lo slargo di Via De Filippo angolo Via Cianciulli. Per il mercato infrasettimanale del venerdì, si è deciso il posizionamento presso lo slargo di via De Filippo angolo via Cianciulli.
(10.05.2022) La notte dei musei
Sabato 14 maggio alle ore 19.30 per la manifestazione "La Notte dei Musei" promossa dal Conservatorio Musicale " D. Cimarosa" di Avellino si esibirà " Quartets" nel chiostro del Museo Civico Della Gente Senza Storia in piazza IV Novembre. Il complesso musicale, sarà diretto dal maestro Antonio Bossone con musiche di Rossini, Sostakovic, Bartòk.
(09.05.2022) Il Filo Segreto esce a cinema
E' prevista per il 25 maggio l’uscita al cinema del docufilm dal titolo “Il Filo Segreto”, diretto dal regista Modestino Di Nenna e prodotto dal Comune di Altavilla Irpina con la produzione esecutiva della Follower One. L’opera cinematografica, narra la storia della "Regina triste"
Costanza di Chiaromonte e l'ambientazione del romanzo "Il marito di Elena" scritto da Giovanni Verga nel borgo irpino. In Campania, il corto sarà proiettato presso il multisala Partenio di Avellino e il multisala Torre Village di Benevento. Il Docufilm sarà rivolto anche agli Istituti scolastici con una prima proiezione evento che si terrà il 25 maggio alle ore 10:00 nel multisala Partenio di Avellino. Alla manifestazione destinata agli studenti, prenderanno parte il Sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni, il Preside dell’Istituto Agrario Pietro Caterini, l’attore partenopeo Antonio Fiorillo, il regista Modestino Di Nenna e altre istituzioni irpine.
(09.05.2022) Festa di San Bernardino da Siena
La Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo ha organizzato in onore del Santo Patrono a partire dal giorno 11 maggio per finire il 20 le solennità religiose e civili dopo lo stop forzato a causa della pandemia. In allegato nella sezione eventi, l'intero cronoprogramma.
(29.04.2022) A Teresa Bruno la presidenza del Consorzio di Tutela dei Vini Irpini
Il 28 aprile u.s. Teresa Bruno di Altavilla Irpina, è stata eletta per pochi voti di scarto presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Irpini. Lo scarto tra le due liste contrapposte, quella con Feudi e quella con Mastroberardino, è stato minimo: 13 voti su oltre tremila votanti.
(13.04.2022) Entro il 31 dicembre 2023 riapre la stazione ferroviaria con tratta elettrificata
I vertici regionali e provinciali insieme ai rappresentanti di RFI, si sono riuniti per per discutere delle attività e degli interventi relativi alla rete ferroviaria in Irpinia. Nel corso dell'incontro la società Rete Ferroviaria Italiana, ha assicurato il completamento dell’elettrificazione della tratta Avellino-Salerno entro giugno 2023 e l’entrata in esercizio entro il 31 dicembre dello stesso anno. Una buona notizia, quindi, anche per la nostra stazione ferroviaria.
(31.03.2022) Imminente apertura ufficio bancario
Con delibera di giunta comunale del 03 febbraio 2022 il Comune di Altavilla Irpina ha pubblicato un avviso esplorativo per la manifestazione d'interesse alla locazione d'immobile in Largo Angelo Causo, 16 (locale di pertinenza del palazzo Caruso sede della biblioteca comunale). Il locale, dovrebbe essere adibito a sede di servizi bancari e finanziari con ATM evoluto dopo che l'istituto bancario BPER ha abbandonato da qualche mese il territorio lasciando solo l'ufficio di Poste Italiane atto a compiere le operazioni finanziarie e bancarie.
(07.03.2022) Progetto Borghi
Il comune di Altavilla Irpina, si è attivato per rendere attrattivo il proprio centro storico attraverso i fondi del PNRR dell'Unione Europea. E' stato predisposto sul sito istituzionale nella sezione bandi di gara, un avviso volto a garantire 229 progetti locali con relativi finanziamenti.
(11.02.2022) Raduno gemelli in data palindroma
Continua il progetto avviato qualche anno fa dalla fotografa Antonia Di Nardo. Per il 22.02.2022 a partire dalle ore 17.00 e fino alle 20.30 raduno di gemelli nel Chiostro Verginiano del Comune di Altavilla Irpina. Info: 3312173852
(09.02.2022) Presto la nocciola d'Irpinia IGP
Nei giorni scorsi si è tenuto nel Carcere Borbonico di Avellino un convegno per ufficializzare l’iter per il riconoscimento di un marchio d’origine che «renda riconoscibile e valorizzi con la Nocciola d’Irpinia IGP un prodotto naturale del territorio famoso fin dall’antichità». L'incontro promosso dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino, ha visto la partecipazione di esperti e politici locali.
(21. 01.2022) Progetto Informa@zioni facili per i giovani
È online il bando per il servizio civile per 6 volontari presso il Comune di Altavilla Irpina da destinare al progetto "Inform@zioni facili" con giovani dai 18 ai 28 anni per 12 mesi. Le candidature, possono essere proposte fino al 26 gennaio 2022 alle ore 12.00. Per saperne di più è possibile consultare il sito internet dell'Ente.
(31.12.2021)Approvazione PUC
Il Comune di Altavilla Irpina dopo aver avviato ai sensi della Lr 16/2004, la redazione del Piano urbanistico comunale (Puc) e degli elaborati connessi, affidata al gruppo di progettazione guidato dal prof. ing. Roberto Gerundo, ha approvato il 28.12 2021 in consiglio comunale lo strumento urbanistico a larga maggioranza e in maniera definitiva.
(30.12.2021) Aggiudicazione di gara "Sant'Antonio Abate, Christ Child. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Casa Religiosa di Sant'Antonio Abate II in Sant'Antonio Abate ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI GESU' BAMBINO sito nel Comune di Sant'Antonio Abate (NA)", C.I.G.: 9030067705 - CUP: J45F18000620002, e codice SURF OP 15065 18096BP000000039, per un importo dei lavori € 148.546,64 oltre oneri per la sicurezza € 6.447,52 totale complessivo € 154.994,16 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Sant'Antonio Abate, Christ Child. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'impresa Edile CO.RE srl con sede in Via Della Piana n. 29 , cap. 84025 Eboli (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(19.12.2021) Aggiudicazione di gara "Sant'Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Parrocchia Sant'Antonio Abate in Sant'Antonio Abate ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI SAN GERARDO MAJELLA IN SANT'ANTONIO ABATE (NA)", C.I.G.: 9015977B94 - CUP: H48I17000370002, e codice SURF OP 15071 18096BP000000043, per un importo dei lavori € 148.696,53 oltre oneri per la sicurezza € 6.374,79 totale complessivo € 155.071,32 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Sant'Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'impresa Edile Restauri e Costruzioni srl., con sede in Via Bagnolo San Vito n.3, cap. 84025 Eboli (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(19.12.2021) Aggiudicazione di gara "Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Diocesi di Teggiano - Policastro in Teggiano ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DELLA COLOMBA sito nel Comune di Atena Lucana (SA)", C.I.G.: 90163531E0 - CUP: J75F18000670002, e codice SURF OP 15061-18096BP000000036, per un importo dei lavori € 148.696,53 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 154.842,17 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'impresa Edile Soc. coop. La Castellana srl con sede in Corso Italia n.294, cap. 80010 Quarto (NA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(19.12.2021) Aggiudicazione di gara "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo ad Altavilla Irpina ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO e VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DEI SANTI PELLEGRINO ED ALBERICO IN ALTAVILLA IRPINA (AV)", C.I.G.: 9O16452392 - CUP:J65F18000730002, e codice SURF OP 15064-18096BP000000038, per un importo dei lavori € 148.396,74 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 154.542,38 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'impresa Edile Ferrigno Michele sas di Ferrigno Tiziano & C., con sede in Piazza Municipio n.6, cap.84010 Scala (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(16.12.2021) Pubblicazione del bando di gara "Sant'Antonio Abate, Christ Child. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Casa Religiosa di Sant'Antonio Abate II in Sant'Antonio Abate ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI GESU' BAMBINO sito nel Comune di Sant'Antonio Abate (NA)", C.I.G.: 9030067705 - CUP: J45F18000620002, e codice SURF OP 15065 18096BP000000039, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.447,52 totale complessivo € 156.343,22 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Sant'Antonio Abate, Christ Child. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(07.12.2021) Pubblicazione del bando di gara "Sant'Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Parrocchia Sant'Antonio Abate in Sant'Antonio Abate ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DI SAN GERARDO MAJELLA IN SANT'ANTONIO ABATE (NA)", C.I.G.: 9015977B94 - CUP: H48I17000370002, e codice SURF OP 15071 18096BP000000043, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.374,79 totale complessivo € 156.270,49 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Sant'Antonio Abate, St. Gerard Majella. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(07.12.2021) Pubblicazione del bando di gara "Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Diocesi di Teggiano - Policastro in Teggiano ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DELLA COLOMBA sito nel Comune di Atena Lucana (SA)", C.I.G.: 90163531E0 - CUP: J75F18000670002, e codice SURF OP 15061-18096BP000000036, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Atena Lucana, Dove. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(07.12.2021) Pubblicazione del bando di gara "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo ad Altavilla Irpina ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO e VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DEI SANTI PELLEGRINO ED ALBERICO IN ALTAVILLA IRPINA (AV)", C.I.G.: 9O16452392 - CUP:J65F18000730002, e codice SURF OP 15064-18096BP000000038, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(04.12.2021) Pubblicazione del bando di gara "CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SANTA MARIA DEL LAURO sito nel Comune di Meta (NA)".
La S.A. Parrocchia Santa Maria del Lauro in Meta (NA) ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SANTA MARIA DEL LAURO sito nel Comune di Meta (NA)", C.I.G.: 89755119FB - CUP: D38I18000150002, e codice SURF OP: 14903 18096BP000000034, importo dei lavori a base di asta € 156.308,08 oltre oneri per la sicurezza € 4.689,24 totale complessivo € 160.997,32 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA BASILICA PONTIFICIA DI SANTA MARIA DEL LAURO sito nel Comune di Meta (NA)".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(07.12.2021) Pubblicazione del bando di gara "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo ad Altavilla Irpina ha indetto una procedura di gara ad inviti su piattaforma MePA per i lavori di "RESTAURO e VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DEI SANTI PELLEGRINO ED ALBERICO IN ALTAVILLA IRPINA (AV)", C.I.G.: 9O16452392 - CUP:J65F18000730002, e codice SURF OP 15064-18096BP000000038, importo dei lavori a base di asta € 149.895,70 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 156.041,34 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(19.12.2021) Aggiudicazione di gara "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza".
La S.A. Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo ad Altavilla Irpina ha aggiudicato i lavori di "RESTAURO e VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO RELIGIOSO DEL SANTUARIO DEI SANTI PELLEGRINO ED ALBERICO IN ALTAVILLA IRPINA (AV)", C.I.G.: 9O16452392 - CUP:J65F18000730002, e codice SURF OP 15064-18096BP000000038, per un importo dei lavori € 148.396,74 oltre oneri per la sicurezza € 6.145,64 totale complessivo € 154.542,38 relativi al finanziamento previsto dall'Avviso Pubblico per la "Selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione e/o alla messa in sicurezza dei Santuari della Campania a valere sul POR FESR CAMPANA 2014-2020 - Asse VI - Obiettivo Specifico 6.8 - Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche - Azione 6.8.3 - Sostegno alla fruizione integrate delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche", per il progetto denominato : "Altavilla Irpina, Saints Pilgrim and Alberico. The evangelical model of the SdD Maddalena Fezza" all'impresa Edile Ferrigno Michele sas di Ferrigno Tiziano & C., con sede in Piazza Municipio n.6, cap.84010 Scala (SA), mediante piattaforma MEPA (ditta Aggiudicataria dei lavori).
Per i documenti vai al link: www.gfcampus.it/index.php/bandi
(06.11.2021) Il fagiolo Normanno
Il 7 dicembre alle 16.00 nella sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina sarà presentato il progetto sulla ricerca genetica sul fagiolo antico il "Normanno di Altavilla".
(24.11.2021) Concorso letterario sulle orme di Giovanni Verga
Sabato 4 dicembre alle ore 12.00 nella sala consiliare in Piazza IV Novembre ci sarà la presentazione del premio letterario Pagine di Passione. Dalle ore 16.00 incontri con gli autori.
(11.11.2021) Il capitano dei Carabinieri Bernardino Severino
Segnaliamo ai nostri lettori un interessante lavoro di ricerca storica, riguardante la biografia del capitano dei Carabinieri Bernardino Severino di Altavilla Irpina (1819-1875). Il libro, scritto dal Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Dott. Gerardo Severino, è consultabile sul sito online altavillahistorica.
(11.10.2021) Cittadinanza al milite ignoto
Venerdì 15 ottobre alle ore 10.00 nel Santuario Diocesano sarà conferita dal sindaco Mario Vanni la cittadinanza onoraria al milite ignoto in occasione del centenario della traslazione all'Altare della Patria in Roma. Riceverà l'onorificenza il generale di corpo d'armata M.O.V.M. Rosario Iosa, Presidente del gruppo Medaglie d'Oro al valor militare.
(07.10.2021) Sistema Irpinia
E' stato attivato dal 07 ottobre 2021 presso la sede municipale, l'Infopoint "Sistema Irpinia" relativo al "Distretto 8bis" comprendente i comuni di Altavilla Irpina, Petruro Irpino e Santa Paolina.
"Sistema Irpinia" e una programmazione promossa dalla Provincia di Avellino per la sviluppo del territorio. Nasce con l'obiettivo di realizzare una rete che punta su un'innovativa piattaforma interattiva, integrando ed enfatizzando tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie, per erogare nuovi servizi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico, culturale, ambientale ed enogastronomico dell'Irpinia.
(16.09.2021) TARI 2021
L' Amministrazione Comunale ha reso noto che "dall’anno 2019 le tariffe TARI non vengono più regolate dal comune ma da uno specifico organismo dello Stato, l’ARERA che si occupa anche delle tariffe acqua, luce e gas.
Tale organismo nel determinare le tariffe TARI, tiene conto dei costi effettivamente sostenute dai Comuni per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ivi compresi i costi del personale addetto e la quota di competenza dell’Amministrazione Provinciale. Il costo previsto per l'anno 2021 per la gestione dei rifiuti (determinazione ENTE D’AMBITO TERRITORIALE RIFIUTI DI AVELLINO n. 118 del 24.06.2021) è quantificato in circa €.600.000,00".
(16.09.2021) Riqualificazione Parco Sant'Angelo
Arriveranno nelle casse del Comune 700.000 euro per il progetto relativo al bando Sport e Periferie 2020. I soldi, serviranno a riqualificare l'attuale e disastrato Parco Sant'Angelo, ove la piscina comunale è ancora un'opera incompiuta.
(05.09.2021) Presentazione del libro "Le streghe bruciano al rogo"
E' previsto per il giorno 11 settembre 2021 alle ore 20.00 la presentazione del libro "Le streghe bruciano al rogo" presso il chiostro del Monastero Verginiano (sede del comune e del Museo Civico). Sarà presente l'autrice Maria Letizia Grossi introdotta da Antonella Sardone e Assuntina De Vito.
(10.08.2021) Estemporanea di pittura
E' ritornata la tradizionale estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco Altavillese e intitolata quest'anno a Raimondo Barbieri. Dopo la timbratura delle tele che finirà l'11 agosto, ci sarà la mostra fino al 31 agosto con premiazione il 4 settembre 2021. Info:www.prolocoaltavillese.com
(05.08.2021) Indetto concorso a termine nella P.M.
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni di personale a tempo determinato profilo professionale di Agente di Polizia Municipale. Per saperne di più consultare il sito online del Comune di Altavilla Irpina www.comunealtavillairpina.gov.it
(25.07.2021) Il registro della bigenitorialità
E' stato approvato il regolamento comunale che prevede il registro della bigenitorialità. L’iniziativa a tutela dei figli, è stata avanzata da alcuni genitori iscritti all’associazione padri separati che ha sede operativa a San Felice a Cancello. E' stata così istituita la figura del garante comunale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
(01.07.2021) Docufilm ad Altavilla
Al via i casting del Docufilm dal titolo “Il Filo Segreto” che si terranno nel palazzo Comitale, diretto dal regista Modestino Di Nenna. Il Docufilm tratterà del passaggio della Regina Costanza di Chiaromonte e Giovanni Verga. Il film documentario, di rilevanza storica, ha la finalità di valorizzare le tradizioni e le bellezze naturali del territorio di Altavilla Irpina.
(02.06.2021) Il sindaco Mario Vanni è Cavaliere della Repubblica Italiana
Il 2 giugno 2021 il sindaco Mario Vanni è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Il titolo, può essere conferito a chi ha compiuto 35 anni e si è distinto in campo politico, artistico, lavorativo, sociale, militare. Possono averne diritto sia i cittadini italiani che stranieri.
(07.05.2021) Piazza Wifi Italia
Con un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a cui ha aderito il Comune di Altavilla Irpina, sono stati installati cinque hotspot per la connessione ad internet a titolo gratuito, previa registrazione sull'applicazione Wifi Italia. Le aree interessate sono: largo dott. Gigino Luongo, Via Feliciano Orlando (ingresso Istituto Comprensivo C. Caruso), ingresso Liceo Scientifico, campetti polivalenti Via G. Feola, Campo Sportivo F. Capone.
(31.03.2021) I percettori del reddito di cittadinanza potranno lavorare
L’amministrazione comunale ha approvato i PUC (progetti utili alla collettività) al fine di avviare e dare attuazione alla fase 2 del Reddito di Cittadinanza. In una nota diramata dal Comune di Altavilla Irpina si legge che è "un primo sforzo necessario per il passaggio dall’assistenza al lavoro, obiettivo a cui tende l’Amministrazione comunale, al fine di restituire dignità ai percettori del reddito di cittadinanza e per evitare che il reddito stesso diventi una forma di puro assistenzialismo".
(03.03.2021) Alla Rai il laboratorio museale di restauro del tessuto
Martedì 16 marzo alle 10,50 su Rai 3 andrà in onda per il programma Rai Parlamento una trasmissione che si occuperà del laboratorio museale di restauro del tessuto di Altavilla Irpina.
(22.02.2021) Via alla vaccinazione Covid 19 per over 80
Questa mattina, è partito il piano di vaccinazione Covid 19 ad Altavilla Irpina presso il teatro comunale "A. Sardone" in piazza S. Barbara. I cittadini prenotati, verranno contattati tramite servizio recall e sms di conferma, che indica la data, l’ora e il centro vaccinale di riferimento. Attualmente, hanno aderito alla campagna vaccinale 870 ultraottantenni per i Comuni afferenti il centro vaccinale. Il centro sarà a servizio, oltre che per i cittadini altavillesi anche per quelli di Chianche, Grottolella, Montefredane, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, Pietrastornina, Petruro Irpino, Capriglia Irpina, Torrioni e Tufo.
(16.02.2021) Servizio di anagrafe on line
L'amministrazione comunale di Altavilla Irpina rende noto che sarà fruibile un servizio di anagrafe on line, a disposizione dei cittadini e degli utenti interessati in possesso dello Spid. Il servizio informatizzato di certificazione online, consentirà di produrre via web, dal pc o dallo smartphone, certificati anagrafici e autocertificazioni con dati estrapolati dall’Anagrafe unica nazionale della popolazione residente. Basta collegarsi sul portale del sito istituzionale https://www.comunealtavillairpina.gov.it e accedere al modulo «Anagrafe On Line».
(12.02.2021) Menzione speciale
Il Sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni, ha conferito l'11 febbraio scorso una menzione speciale al Sottotenente Arturo Antonio Miranda che ha comandato la stazione dei Carabinieri per dodici anni. Nella motivazione si legge:
“Considerato che nel grado di Maresciallo e di Luogotenente dell’arma, il Carabiniere Arturo Antonio Miranda, nato a Benevento il 14 gennaio 1965, ha ricoperto l’incarico di comandante della Stazione presso il Comune di Altavilla Irpina (AV) dal 10 febbraio 2008 all’8 dicembre 2020, prima di essere promosso e destinato ad altro incarico; emette il provvedimento di menzione speciale per aver impersonato nel corso di questi anni la vera essenza del Carabiniere approcciandosi con sapiente fermezza alle complesse dinamiche dei tempi moderni. Artefice di numerose operazioni, ha saputo conquistare la stima delle istituzioni locali con le quali ha operato in sinergia ed il rispetto dei cittadini altavillesi di cui è stato punto di riferimento col suo piglio deciso.
Un uomo, un carabiniere, un faro di stile e legalità.”
(11.02.2021) Il 18 febbraio Anniversario beatificazione Sant' Alberico Crescitelli
In occasione del 70° anniversario della beatificazione di Sant'Alberico Crescitelli a partire dal 17 febbraio ci saranno una serie di appuntamenti per ricordare la figura del Santo (vedi pagina eventi).
(09.02.2021) Il TAR boccia il biodigestore di Chianche
Il Tribunale Amministrativo della Campania ha accolto il ricorso presentato dai comuni ricorrenti di Altavilla Irpina, Tufo e Santa Paolina contro la localizzazione del biodigestore a Chianche.
(04.02.20121) Allestimento centro vaccinale
Sarà allestito un centro vaccinale anche ad Altavilla Irpina. Le somministrazioni dovrebbero partire il prossimo 20 febbraio. I primi ad essere vaccinati saranno gli ultra ottantenni registrati sulla prevista piattaforma, successivamente toccherà alle altre fasce della popolazione.
(02.02.2021) Fornitura gratuita testi scolastici
Il comune informa che è stato previsto la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di I e II grado mediante contributo per l'anno scolastico 2020/2021.
Pertanto, le famiglie che hanno fatto richiesta del contributo potranno presentare, entro e non oltre il giorno 05 febbraio di quest'anno alle ore 12:00, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Altavilla Irpina, copia degli scontrini e/o fatture fiscali mancanti, con allegata autocertificazione, attestanti l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.
(30.01.2021) Buoni spesa generi alimentari da parte del Comune
E' stato predisposto un bando per l'assegnazione di buoni spesa di generi alimentari e prodotti di prima necessità ai nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza da Covid 19. L'istanza, è presentabile fino alle ore 14.00 del 01.02. 2021 sul sito online del comune con questo link: https://altavillairpina.mycity.it/istanze-online/istanza-dettaglio/317590.
(25.01.2021) Arriva in biblioteca l'Università Telematica
E' stato sottoscritto tra il comune di Altavilla Irpina e l'Università Telematica IUL un protocollo di collaborazione per l'esercizio di un polo di formazione con sede presso la biblioteca comunale. I corsi sono già attivi e per saperne qualcosa in più basta consultare il sito www.iuline.it.
(21.01.2021) In Australia la festa di San Pellegrino
Si è svolta domenica 17 gennaio u.s. nella chiesa di Hectorville ad Adelaide (Australia del Sud) la Festa di San Pellegrino. Dopo la messa e la sfilata dei battenti lungo alcune le strade della città, i nostri connazionali si sono radunati per festeggiare e mangiare le prelibatezze preparate dai volontari.
(08.01.2021) Finanziato progetto del Forum Giovani
Il Forum dei Giovani di Altavilla Irpina è stato ammesso a finanziamento per un totale di 14.500.00 euro. Il progetto si chiama "Memorie Ambientali" ed è risultato al terzo posto tra tutte le proposte presentate dai vari Forum regionali.
(07.01.2021) Premio di cinquecentomila euro ad Altavilla Irpina
È stato venduto nella storica rivendita Tabacchi di Mariarosaria Palladino al Corso Garibaldi del nostro comune, il biglietto della Lotteria Italia 2020-2021 di 500mila euro. Si tratta dell’unico dei cinque biglietti di Prima categoria della Lotteria Italia venduto in Campania con numero D114310.
(01.01.2021) Centenario del Periodico
Quest'anno ricorre il centenario dalla nascita della nostra testata giornalistica. La redazione insieme al direttore responsabile, sta approntando una serie di eventi che a partire dalla metà del 2021 saranno svolti sul territorio altavillese e che coinvolgeranno i nostri lettori vicini e lontani.
(08.12.2020) Casa di Babbo Natale
Per i più piccoli è stata allestita con il supporto di diversi volontari la Casa di Babbo Natale. L'iniziativa è curata da Massimo Pasquale presso la struttura sportiva in via G. Feola nel parco giochi esterno, intitolato alle Radio Libere Altavillesi.
(25.11.2020) Strada intitolata a Wanda Maria Recine
L'amministrazione comunale con delibera di giunta, ha reso noto l'intitolazione di una strada alla nostra concittadina Wanda Maria Recine morta ad Avellino a soli ventiquattro anni, durante il terremoto del 23 novembre 1980.
(22.11.2020) Donazione scultura di Mariani al Comune
Lo scultore faentino Guido Mariani nel quarantennale della ricorrenza del terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980, ha donato una piccola scultura in ceramica che si chiama "Battito d'Ali" e sarà collocata nella sala consiliare del Municipio.
(14.11.2020) Chiusura temporanea mercato domenicale
Il sindaco di Altavilla Irpina ha emanato una nuova ordinanza in seguito all'impennata dei contagiati di Covid 19 con la chiusura del mercato domenicale dal 15/11/2020 al 29/11/2020.
(09.11.2020) Raccolta oli esausti di origine domestica
Salgono a tre i punti di raccolta per gli oli esausti. E' attivo da anni quello in piazza Santa Barbara al quale si aggiungono ora, l'installazione in Largo dott. Gigino Luongo e in Via De Filippo.
(10.10.2020) Lampade votive
Il Comune di Altavilla Irpina in occasione della commemorazione dei defunti, ha reso noto che sarà possibile richiedere informazioni e prenotare le lampade votive occasionali recandosi presso gli uffici comunali di Piazza 4 Novembre dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 12:00; oppure presso il cimitero dal 27 ottobre al 2 Novembre dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
(07.10.2020) Riapre la mensa scolastica
E' prevista per il 12 ottobre 2020 la riapertura della mensa scolastica per la scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Statale "Gen. Cosimo Caruso". La domanda va scaricata dal sito online del Comune di Altavilla Irpina e per la consegna è possibile farla sia tramite email del comune che all'ufficio protocollo nella sede di Piazza IV Novembre.
(24.09.2020) Corso di taglio e cucito
Il laboratorio del restauro del tessuto diretto da Gabriella Fiorillo, ha promosso un corso di taglio e cucito che si terrà presso la sede in piazzetta San Leone,2 di Altavilla Irpina. Gli organizzatori, informano che presto sarà possibile effettuare le lezioni anche online. Info: 3205706742 oppure 3347765645.
(23.09.2020) Torna la prova su strada di ciclismo Granfondo Campania
Domenica 27 settembre seconda edizione della Granfondo Campania. Gli appassionati di ciclismo potranno godersi la gara sulla distanza di 120 chilometri con partenza alle 07.30 nell'area esterna del Vulcano Buono di Nola. La kermesse, passerà anche per Altavilla Irpina in tarda mattinata.
(15.09.2020) Compostiera di comunità al PIP
Venerdì 18 settembre 2020 alle ore 17:00, presso la zona Piano Insediamento Produttivo del Comune di Altavilla Irpina, sarà inaugurata la compostiera di comunità installata dalla City Net. Dopo aver partecipato ad un bando pubblico della Regione Campania, il nostro comune è risultato aggiudicatario di due compostiera di comunità da 60 tonn/anno. L’amministrazione comunale, conferma la propria vocazione in termini di sostenibilità ambientale e sociale con un sistema completamente ecologico e dice NO al biodigestore a Chianche.
(15.09.2020) Anche l'Onorevole Ciriaco De Mita dice NO al biodigestore di Chianche.
Domenica scorda visita a sorpresa dell'On. Ciriaco De Mita presso la casa comunale di Altavilla Irpina. I buoni rapporti istituzionali e di amicizia con il sindaco Mario Vanni hanno spinto l'attuale primo cittadino di Nusco a prendere una ferma presa di posizione contro la realizzazione del biodigestore di Chianche (a confine con il territorio altavillese) finanziato dalla Regione Campania guidata dall'uscente Vincenzo De Luca del PD e suo alleato in questa competizione elettorale regionale. L'ex Presidente del Consiglio ha dichiarato che "ha la sensazione della stupidità degli imprenditori perchè avendo una possibilità non si rendono conto che cancellano una delle opportunità più rare. Questa zona ha un futuro notevole perchè l'aggregazione del territorio in quel posto, le piccole comunità, l'ambiente, le produzioni sono funzionali alla crescita di quel tipo di comunità". Stoccata al sindaco di Chianche Carlo Grillo, che lo ha definito uno dei responsabili "senza pensiero". La Provincia di Avellino per De Mita "ha estensioni notevoli e ci sono offerte di spazi possibili". Ha chiuso il discorso dicendo che trovava singolare "che qualcuno debba ritenere che quella iniziativa debba ricadere in un pezzo di territorio. La cosa più vergognosa è quella del sindaco capofila di questa vicenda - ha rimarcato il politico - dove confonde la tutela della comunità con la tutela della salute. E' peccato però che noi abbiamo smarrito il senso dell'analisi politica e l'analisi politica rischia più di affermarsi sulla convenienza immediata di qualcuno, anzichè sulla tutela dell'interesse del cittadino".
10.09.2020) Risarcimenti per danni atmosferici
Il Dipartimento della Protezione Civile, in seguito alle calamità naturali che hanno colpito diverse regioni italiane tra le quali la Campania dal 03 al 30 novembre 2019, ha disposto un eventuale risarcimento danni a seguito di attività ricognitive per persone fisiche e giuridiche, titolari di attività economiche. La modulistica da compilare, è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Altavilla Irpina oppure può essere richiesta in sede presso l'ufficio tecnico con decadenza della presentazione della certificazione entro il 30 settembre 2020.
(04.09.2020) TIM a breve offrirà servizi in banda ultralarga
La società telefonica TIM ha diramato un comunicato stampa in cui informa che a breve vi sarà la connettività alla rete più veloce anche ad Altavilla Irpina. In sintesi si legge che "per assicurare connessioni ultrabroadband nei comuni non ancora raggiunti dalla fibra, offre il proprio impegno anche grazie all’utilizzo della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo per offrire servizi di connettività in banda ultralarga".
(03.09.2020) La strada dei vini
Dopo il successo di Slow Food condotta di Avellino e Touring Club Italiano per la giornata enogastronomica "Nel labirinto di Altacauda, "ad una settima esatta dall'iniziativa, domenica 6 settembre 2020 è la volta di Irpinia Express il treno storico-turistico che parte da Benevento verso Montemarano per attraversare le valli irpine alla scoperta di importanti vigneti della zona dove si producono i pregiati marchi della Campania. L’Irpinia Express è un progetto favorito dalla Regione e dalla Fondazione FS ed organizzato dall’Associazione InLocoMotivi APS. Si tratta di un viaggio esperienziale nel verde, nella natura e nelle valli dell’Irpinia ove si producono 3 dei 4 vini DOCG campani: Taurasi (Montemarano), Greco di Tufo (Altavilla Irpina) e Fiano di Avellino (Lapio).
(24.08.2020) No al biodigestore
Per il giorno 28 agosto alle ore 10.00 in Piazza Libertà di Avellino è prevista la manifestazione contro la realizzazione del biodigestore di Chianche. Le associazioni, gran parte dei sindaci della Media Valle del Sabato, imprenditori agricoli e semplici cittadini intendono con questo appuntamento gridare con forza al no al biodigestore che la Regione Campania intende costruire nella terra del Greco di Tufo.
(18.08.2020) Il covid non ferma l'amore per il Palio
Singolare iniziativa degli sbandieratori di Altavilla Irpina dell'associazione Aga. I giovani acrobati per dimostrare l'attaccamento alla tradizione consolidata del Palio dell'Anguria che quest'anno non si è tenuto per la questione Covid 19, hanno sfilato nella parte superiore del Corso per pochi minuti rispettando le distanze imposte dalle normative vigenti; ricordando alla comunità locale che la manifestazione è diventata parte integrante della cittadina e dell'intera Irpinia.
(17.08.2020) Festa di San Pellegrino
Considerata l'attuale situazione sanitaria il rettore del Santuario Diocesano don Livio Iannaccone ha comunicato che la festa di San Pellegrino avrà una diversa programmazione in sintonia con le regole emanate dalle istituzioni (si veda il programma in eventi).
(17.08.2020) Rinviato all'anno prossimo il Palio dell'Anguria causa Covid 19
Dalla Pro Loco Altavillese fanno sapere che "non si terrà l’edizione 2020 del Palio dell’Anguria. Arrivederci quindi al 18 agosto 2021 per il giorno più bello, il giorno più lungo, il giorno del Palio dell’Anguria”.
(29.07.2020) Viaggio in bicicletta contro il cancro da Milano a Padula
Marco Vegliante è un ciclista che si trova in Umbria e il suo arrivo a Roma è previsto per venerdì trentuno luglio. Attraverserà la provincia di Rieti lungo la via di Francesco, poi i Castelli Romani e la provincia di Latina in direzione di Caserta dove proseguirà alla volta di Benevento. Dal Sannio, attraverserà l’Irpinia passando anche per Altavilla Irpina direzione Salerno. È la storia di chi ha combattuto la propria battaglia personale contro il cancro. Durante il viaggio, sarà promossa una raccolta fondi per finanziare e sostenere la ricerca della Fondazione AIRC, ente beneficiario dell’iniziativa.
(21.07.2020) No al biodigestore
E' necessaria una mobilitazione nella Valle del Sabato contro il biodigestore. E' l'invito rivolto ai cittadini attraverso un documento congiunto della lista Liberi per Altavilla e del Coordinamento NO al biodigestore, Si al Greco di Tufo. Il gruppo che esprime la maggioranza consiliare al Comune e il Comitato che si oppone alla realizzazione dell’impianto, esprimono critiche e riserve sull’esito dell’esame dell’Ato Rifiuti. "Si contesta nel merito e nel metodo la scelta di affidare alla commissione tecnica il compito di valutare la praticabilità di un impianto per il trattamento dei rifiuti organici lungo il perimetro del cosiddetto distretto vitivinicolo del Greco di Tufo DocG". Per la prima volta si sollevano dubbi anche rispetto allo stesso impianto che dovrebbe sorgere nel territorio di Chianche a ridosso del confine con Altavilla Irpina sulla ex Statale 88 nei pressi dello stretto di Barba.
(10.07.2020) Scuole sicure
Sono stati finanziati dallo Stato per 330 milioni di euro le scuole irpine, affinché realizzino piccoli interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche. Lo scopo è di consentire con l'utilizzo di queste risorse, il miglior funzionamento degli edifici pubblici adibiti ad uso didattico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica per definire misure precauzionali finalizzate al contenimento del rischio di contagio da Covid-19. Al nostro comune sono andati € 15.000,00.
(08.07.2020) Il corto in omaggio a Sant'Alberico Crescitelli
Sarà presentato venerdì 10 luglio al Casino del Principe alle ore 20.30 il cortometraggio “Troppa attenzione al vento”. Nella casa signorile che fu del principe di Avellino, il corto dedicato a Sant’Alberico Crescitelli vedrà la partecipazione dell'autore Carlo Crescitelli, il regista Giuseppe Labruna e degli attori che lo hanno interpretato.
(29.06.2020) Riconoscimento agli studenti
L'amministrazione comunale consegnerà agli studenti che hanno concluso il primo ciclo d'istruzione ("licenza media") e i liceali che hanno conseguito la maturità una medaglia ricordo per l'impegno profuso in questo singolare anno scolastico. La cerimonia avverrà in Piazza Sant'Alberico Crescitelli (spazio antistante il Santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli) il giorno 01.07.2020 alle ore 19:30 per gli studenti della classe terza della locale Scuola Primaria di I°e il giorno 07.07.2020 alle ore 19:30 per gli studenti della classe V del locale liceo scientifico.
(10.06.2020) La Provincia di Avellino finanzia il terzo lotto dell'asse attrezzato
Sono stati investiti 79 milioni di euro da parte della Provincia di Avellino per il progetto e la gara d'appalto per il terzo lotto Roccabascerana - Altavila Irpina dell'asse attrezzato Valle Caudina - Pianodardine. L'iter amministrativo di questo intervento infrastrutturale, risale ad oltre trenta anni fa.
(10.06.2020) Concessione aree cimiteriali
E' stato pubblicato sul sito on-line del Comune di Altavilla Irpina il bando pubblico inerente alla concessione di aree nel cimitero comunale destinate alla costruzione di cappelle gentilizie.
(05.06.2020) Tagliate da ignoti le piante di Greco di Tufo dell'azienda Petilia
Sono state tagliate migliaia di piante nei vigneti Petilia in località Campo Fiorito. Sul raid ad opera di ignoti ci sono in corso le indagini dei carabinieri. Teresa Bruno insieme ai fratelli titolare della cultivar in Greco di Tufo, ha dichiarato che "si tratta di un atto gravissimo al quale non riusciamo a dare una spiegazione”.
(20.05.2020) La nuova IMU 2020
La Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI facendola, di fatto, confluire nella “Nuova Imu”, che mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate: 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo. Per maggiori informazioni basta rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune al numero di telefono 0825/991009, mail: tributi@comunealtavillairpina.gov.it negli orari di apertura al pubblico, il martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Inoltre, sul sito internet del Comune di Altavilla Irpina www.comunealtavillairpina.gov.it verrà inserito un link “Anutel - Calcolo IMU” attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate.
(18.05.2020) E' ripartito il mercato domenicale
A partire dal 17 maggio è ripreso lo svolgimento del mercato settimanale domenicale limitato alla vendita di generi alimentari e beni agricoli presso l'area ubicata in c.da Sant'Angelo con parcheggio in piazza Boaria.
(09.05.2020) Consiglio comunale straordinario in videoconferenza
Importanti gli argomenti all'ordine del giorno che si tratteranno il 14 maggio alle ore 10.00 in videoconferenza. Si discuterà tra l'altro:
-della cessione in comodato gratuito alla società OPEN FIBER di un area comunale in località Sant'Angelo per il posizionamento di un locale tecnico prefabbricato funzionale alla realizzazione in tempi brevi della rete a banda ultra larga, infrastruttura di primaria necessità per la ripartenza e lo sviluppo locale;
- dell'approvazione del regolamento per la promozione e l’attuazione del compostaggio domestico e di comunità della frazione organica dei rifiuti al fine di ridurre i rifiuti da conferire e finalizzato al loro recupero e trasformazione in compost da riutilizzare come fertilizzante nel proprio giardino, orto o terreno e nell'attività di giardinaggio in generale, a cura delle utenze domestiche.Le utenze per l'attività di compostaggio domestico avranno diritto ad una riduzione in percentuale sulla Tari;
- dell'approvazione del Regolamento d'uso alloggi ERP;
- delle agevolazioni già previste dal Decreto Crescita con decorrenza dal 1 gennaio 2020 per riaperture e ampliamenti di attività commerciali, artigianali e di servizi.
(08.05.2020) Informazioni utili per i cittadini dal Comune
In ottemperanza alle prescrizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.108 del 27/04/2020, che ha previsto ulteriori disposizioni per avviare la cosiddetta FASE 2, è prorogata la CHIUSURA AL PUBBLICO degli Uffici Comunali.
I cittadini sono invitati pertanto a utilizzare contatti telefonici e di posta elettronica per relazionarsi con gli Uffici Comunali.
I cittadini, in cas i di necessità e di urgenza, potranno accedere agli Uffici Comunali solo previo appuntamento, uno alla volta, muniti di mascherina e igienizzando le mani, nonché rispettando la distanza di un metro dall’interlocutore.
Per informazioni, richieste, prenotazioni appuntamento con gli Uffici Comunali si possono utilizzare i seguenti contatti: Tel 0825991009 / 0825991020 Email municipio@comunealtavillairpina.gov.it;
Pec comune.altavillairpina.av@pec.it
Il personale collocato all’ingresso del Comune ha il compito di controllare e regolare gli ingressi. Presso gli Uffici Comunali sono disponibili soluzioni idroalcoliche per l’igienizzazione delle mani.
La carta di identità elettronica potrà essere rilasciata solo su appuntamento. Si ricorda che la validità delle carte di identità scadute è prorogata fino al 31/08/2020.
Il Museo Civico della Gente Senza Storia e il suo Laboratorio, la Biblioteca Comunale “Padre Angelo Caruso ”, la Casa delle Associazioni in Via Immacolata resteranno chiusi fino a nuovo provvedimento.
E’ aperto il cimitero comunale. L'accesso sarà contingentato ed è consentito solo ai cittadini dotati di DPI (almeno mascherine).
Le attività del Forum dei Giovani sono sospese fino a nuovo provvedimento.
Sarà possibile prenotare i libri della Biblioteca Comunale da casa telefonando al numero 0825991010 oppure inviando una mail biblioaltavilla@libero.it e concordando il ritiro del prestito librario con il dipendente addetto.
(07.05.2020) Ripristinato l'orologio dell'Annunziata
Dopo quasi un anno di inattività dovuti a problemi elettrici è ritornato pochi giorni fa ai suoi rintocchi e al movimento delle lancette, l'antico orologio della chiesa dell'Annunziata. Come si sa la manutenzione è del Comune di Altavilla Irpina che possiede lo ius patronatus ovvero diritto di patronato sul bene ecclesiastico.
(01.04.2020) Misure urgenti di solidarietà alimentare
L'amministrazione comunale riguardo al bonus alimentare ha reso noto le specifiche per gli aventi diritto.
•Di essere residenti nel Comune di Altavilla Irpina;
•Di non essere percettori o aver fatto richiesta di altre misure a sostegno del reddito predisposte dallo Stato per emergenza COVID-19 (bonus partite iva, bonus colf, bonus settore agricolo, ecc);
•Di non essere percettori o aver fatto richiesta di altra misura di intervento statale (disoccupazione, cassa integrazione, Reddito Cittadinanza, R.E.I, ecc.) a sostegno di situazione di emergenza sociale di qualsiasi tipo;
•Di non avere al momento di presentazione della domanda un contratto di lavoro dipendente o assimilato né di essere titolare di pensione di qualsiasi tipo;
•Di non avere risorse finanziarie liquide e disponibili superiori a euro 2.000,00 depositate presso istituti di credito/simili;
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda da redigersi secondo l’allegato modulo.
1) DOCUMENTAZIONE Alla domanda deve essere allegata: a) copia di documento di riconoscimento del richiedente in caso di cittadinanza italiana, in corso di validità. b) copia di permesso di soggiorno del richiedente (per cittadini stranieri) in corso di validità;
2) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La domanda deve essere presentata entro le ore 18.00 di lunedì 06 Aprile 2020, utilizzando il modulo debitamente compilato e sottoscritto, con le seguenti modalità:
•Mail: municipio@comunealtavillairpina.gov.it
•Consegna a mano, in busta o con foglio piegato e spillato, da depositare all’interno di una cassetta postale ubicata all’ingresso della Polizia Municipale
3) CONTROLLI L’Ente si riserva, comunque, di procedere, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. Ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate. Verrà determinata la decadenza dal beneficio ed il recupero del contributo per i richiedenti che abbiano sottoscritto false dichiarazioni per entrarne in possesso, fatte salve le conseguenze penali di tali atti, così come previsto agli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000.
4) INFORMAZIONI Il bando e la domanda sono disponibili sulla homepage del sito www.comunealtavillairpina.gov.it
6) UTILIZZO I buoni spesa, che verranno, a cura del Comune, consegnati presso il domicilio dei richiedenti, dovranno essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi commerciali di Altavilla Irpina. Il contributo verrà concesso per un importo variabile da 100,00 a 300,00 euro (in tagli da 10,00 euro) da stabilirsi in funzione delle domande presentate e della composizione del nucleo familiare. Il buono spesa non è trasferibile e non prevedono alcuna commissione a favore dell’esercente commerciale.
7) PRIVACY Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. i dati contenuti nelle domande e nei documenti alle stesse allegati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della presente procedura, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia.
(28.03.2020) Mascherine in 3D
Marco Genito ingegnere aerospaziale di Altavilla Irpina, appassionato in stampa 3D ha creato una mascherina riutilizzabile e formata di due pezzi. Uno con il porta filtro e la chiusura dello stesso; mentre al suo interno si possono inserire filtri fatti in casa in Tnt (tessuto non tessuto) carta filtrante (carta da forno). Il ricercatore ha messo in rete il file gratuito scaricabile su alcuni store per la realizzazione del dispositivo.
(21.03.2020) Videoconferenze per le sedute di Giunta e Consiglio Comunale
Il Comune di Altavilla Irpina in ottemperanza alle ultime norme emergenziali " Cura - Italia" ha disposto che le le sedute collegiali di giunta e consiglio comunale saranno effettuate in videoconferenza.
(12.03.2020) Attivato il centro operativo comunale di protezione civile
Con Decreto Sindacale n. 1 del 11.03.2020 è stato attivato il Comitato Comunale di Protezione Civile, al fine di di assicurare, nell’ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
Per eventuali informazioni sono attivi i seguenti numeri telefoni e recapiti: Telefono: 0825 991020 - 0825 991009.
Casella di posta elettronica istituzionale: protezionecivile@comunealtavillairpina.gov.it
(09.03.2020) Comunicazione dalla Casa Comunale
A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08.03.2020: Adozione di misure idonee a prevenire la diffusione del coronavirus (Covid-19):
tutti gli individui che hanno fatto ingresso nel territorio comunale con decorrenza dalla data 22.02.2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria,
HANNO L’OBBLIGO:
- di comunicare tale circostanza alla Polizia Municipale (protezionecivile@comunealtavillairpina.gov.it) e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente;
- di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni;
- di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
- di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
- in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
LA MANCATA OSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI DI CUI ALLA PRESENTE ORDINANZA, COMPORTERÀ LE CONSEGUENZE SANZIONATORIE COME PER LEGGE (ART. 650 C.P., SE IL FATTO NON COSTITUISCE PIÙ GRAVE.
In tutto il territorio nazionale:
1) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
2) sono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione;
3) è sospesa l’apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
4) svolgimento delle attività di ristorazione e bar, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell‘attività in caso di violazione;
5) è fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da quelli della lettera precedente, all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori;
6) sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico;
7) sono sospesi fino al 15 marzo 2020 i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n, 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta formazione artistica musicale e coreutica, di corsi professionali, anche regionali, master, università per anziani, e corsi svolti dalle scuole guida;
8)l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.
Si raccomanda:
a)di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari;
b) ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,50 C) di rimanere presso il proprio domicilio e di limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;
c) alle aziende di trasporto pubblico anche a lunga percorrenza adottano interventi straordinari di sanificazione dei mezzi;
d) a chiunque, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra.
IN PRESENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI ALLA COVID-19 (CORONAVIRUS) NON CI SI DEVE RECARE AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE, BENSÌ BISOGNA CONTATTARE IL PROPRIO MEDICO CURANTE OVVERO IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA O CONTATTARE IL 118, IN MODO DA ESSERE TRATTATI DIRETTAMENTE DA PERSONALE SANITARIO SPECIALIZZATO.
Si invita la cittadinanza ad attenersi strettamente al rispetto delle 10 misure igienico-sanitarie già pubblicate dal Ministero della Salute.
(04.03.2020) La panchina rossa
Domenica 08 marzo alle 16.30 in Largo Angelo Caruso (nei pressi della biblioteca comunale) vi sarà l'inaugurazione della panchina rossa in ricordo delle vittime del femminicidio e contro ogni violenza sulle donne. Saranno presenti il sindaco Mario Vanni, l'assessore alle politiche sociali Rita Tirri, Angela De Nisco membro della consulta delle donne di Avellino, Savia Castiglione assistente sociale e Daniela Cucciniello psicologa del centro antiviolenza Alice e il Biancoconiglio.
(26.02.2020) Controlli sul territorio per la raccolta differenziata
I Vigili urbani del Comune di Altavilla Irpina in collaborazione con gli operatori della ditta appaltatrice, stanno svolgendo in questi giorni una serie di accertamenti sul regolare conferimento dei rifiuti nell’ambito del sistema della raccolta differenziata. Dai primi esiti delle attività di verifica, stanno emergendo diverse irregolarità che vengono evidenziate da un tagliando con la dicitura “sacco non conforme”.
Per questo motivo fanno sapere dal Comune che i sacchetti neri e conferimenti non regolari che riportano un codice identificativo dell’utenza collegata, non vengono ritirati. Le anomalie sono state segnalate all’utenza, ma nei casi di recidiva si procederà con le sanzioni. I controlli, continueranno anche nei prossimi giorni con l’ausilio di telecamere trappola e di Ispettori Ambientali che condurranno autonomamente, ma sempre con l'opportuno coordinamento della Polizia Municipale, le attività di verifica in materia di conferimento dei rifiuti, e di abbandono indiscriminato degli stessi, al fine di sviluppare un'attività di salvaguardia del decoro urbano e rispetto delle norme anche in materia di raccolta degli escrementi dei cani.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza affinché rispetti il regolare smaltimento dei rifiuti che devono essere conferiti secondo il calendario in buste trasparenti davanti alla propria abitazione.
(23. 02.2020) Comunicato del Sindaco
IL SINDACO informa la cittadinanza che tutte le persone interessate da spostamenti da e per le zone del Nord Italia, coinvolte in questo momento dal focolaio di diffusione del cosiddetto Covid-19 (coronavirus) e da e per l’estero, dovranno immediatamente ed urgentemente comunicare agli uffici di Polizia Municipale i loro movimenti (data di partenza per le zone indicate o la data di arrivo ad Altavilla da dette zone) in modo da consentire alle autorità sanitarie, all’uopo predisposte, di porre in essere tutte le necessarie operazioni previste dal protocollo del Ministero della Salute.
Le informazioni richieste, unitamente al domicilio e ad un numero di telefono dovranno essere comunicate agli operatori della Polizia Municipale oppure inviate al seguente indirizzo email: protezionecivile@comunealtavillairpina.gov.it
È inoltre attivo, tutti i giorni dalle 8 alle 20, il numero verde della Regione Campania dove il personale sanitario risponderà alle domande degli utenti sui diversi aspetti del problema:
800 90 96 99 ed un ulteriore numero di pubblica utilità gestito dal Ministero della Salute:15 00
La Protezione Civile invita a recarsi nei pronto soccorso o nelle strutture sanitarie e a chiamare i numeri di emergenza soltanto se strettamente necessario.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Il Ministero della Salute ha comunicato che anche i medici di famiglia stanno aumentando la propria disponibilità telefonica e sarà sempre il medico di famiglia a consigliare gli step da seguire.
Si precisa che la presente informativa è meramente a scopo precauzionale ed a tutela della salute pubblica invitando la cittadinanza a non creare inutili allarmismi con diffusione di notizie, anche via social, se non sono diramate da organi ufficiali.
Il sindaco, Dott. Mario Vanni
(24.02.2020) Il Comune informa
Questo pomeriggio si è tenuta una riunione in Prefettura sull’emergenza Coronavirus.
È stato stabilito che qualsiasi azione o provvedimento deve esclusivamente richiamare le disposizioni impartite dal Ministero della Salute, dalla Regione e dalla Prefettura.
Si è stabilito inoltre che:
1. La segnalazione all’Asl che fa scattare la quarantena va fatta solo per i cittadini che provengono dai comuni del focolaio: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini (per la Lombardia) e Vo’ (Veneto) mentre non va adottata alcuna iniziativa per tutti quelli che provengono da altri comuni della Lombardia e del Nord, a meno che non presentino sintomi influenzali.
2. Non è ritenuto necessario annullare manifestazioni in provincia né tenere chiuse le scuole (resteranno chiuse soltanto nel Comune di Lauro).
(18.02.2020) E' Carnevale
Quest'anno sono diversi gli eventi carnevaleschi in paese, partiamo con quello di sabato 22 febbraio alle 21.00 presso la tensostruttura di via Giovanni Feola con il Carnival Party promosso dall’associazione Hellas Altavilla 1995, mentre il 24 l’associazione di volontariato Misericordia in collaborazione con Casper Animazione organizzano presso la sede di Contrada Sant’Angelo una festa per bambini dalle 10.00 alle 13.00 e a finire il 25 febbraio dalle ore 16.00 al Corso Garibaldi la sfilata di un carro allegorico preparato da bambini e genitori con piccole esibizioni a cura dell’associazione Hakuna Matata. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune.
(17.02.2020) Prevenzione medica
Buona affluenza di partecipazione per la prevenzione medica di domenica 16 febbraio u.s. Nel presidio sanitario, si sono tenute visite mediche gratuite per la prevenzione del tumore al seno ed odontoiatriche, organizzate dall’Amos Partenio in collaborazione con l’associazione Cura Te stesso. I senologi presenti sono stati Carlo Iannace e Giuseppe Amaturo e il dentista Emanuele Quattrocchi, coadiuvati da diversi volontari.
(06.02.2020) Contributo integrativo del canone di locazione a favore delle famiglie in difficoltà
Sul sito istituzionale del nostro Comune è consultabile il bando con i requisiti necessari per beneficiare del contributo per l’integrazione dei canoni di locazione; la domanda deve pervenire entro e non oltre il 13 marzo 2020, esclusivamente in forma telematica utilizzando il sistema accessibile all’indirizzo https://bandofitti.regione.campania.it.
Il contributo sarà erogato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e dopo il trasferimento dei fondi da parte dell’Ente regionale. La misura, rappresenta un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà e riguarda il periodo tra il 1 gennaio 2019 (e comunque dalla data di effettiva decorrenza del contratto di locazione se questa è successiva al 1 gennaio 2019) e il 31 dicembre 2019.
(05.02.2020) Adotta un filosofo
Il Liceo Statale “Vittorio De Caprariis” di Altavilla Irpina con il patrocino comunale, ha aderito al progetto della Fondazione Campania Festival "Adotta un filosofo". Il programma prevede quest’anno un doppio appuntamento per l'8 e 29 febbraio con un filosofo, docente universitario, rivolto agli allievi degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado.
Sabato 8 febbraio alle 10.30 presso il teatro "Alfredo Sardone", il Professor Davide Grossi, Ricercatore presso Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Docente di Metafisica e Psicologia presso l’Università Europea di Roma e di Filosofia della Musica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, incontrerà gli studenti delle tre sedi (Atripalda, Altavilla Irpina e Solofra) e discuterà con loro sul tema “Intorno alla Legge”.
(30.01. 2020) In ricordo dell'Onorevole Maria Coscia
Il deputato del M5S Generoso Maraia, in una nota ricorda la scomparsa di qualche mese fa dell'altavillese On. Maria Coscia (PD) che "durante la sedicesima e diciassettesima legislatura ha rivestito la carica di Capogruppo della Commissione istruzione e cultura per il Partito Democratico. Nella città di Roma, il suo impegno si è contraddistinto per il potenziamento degli asili nido e per il sostegno alle politiche per la genitorialità". L'onorevole Maraia, ha invitato il sindaco di Altavilla Irpina e il consiglio comunale ad avviare l’iter per l’intitolazione a Maria Coscia di una strada o di un altro luogo del paese natale, invito esteso anche al Comune di Roma, "avendo la Coscia speso gran parte del suo impegno civile e politico nella Capitale".
(27.01.2020) Proposta di cittadinanza onoraria di Pozzuoli al comandante Tomasone
L'amministrazione comunale di Pozzuoli, vuole conferire la cittadinanza onoraria all'ufficiale dei Carabinieri Vittorio Tomasone "per particolari e comprovate benemerenze". Il generale di Corpo d'Armata, originario di Altavilla Irpina è nato nel 1955 e da gennaio 2018 è comandante interregionale Ogaden con sede a Napoli. Tomasone, ha prestato servizio a Pozzuoli tra il 1981 ed il 1984, quale responsabile della locale stazione dei Carabinieri.
(22.01.2020) Primo raduno di gemelli
Il 2 febbraio alle ore 16.00 in piazza IV novembre di Altavilla Irpina il primo raduno dei gemelli.
«Il 2 febbraio 2020, scritto in forma numerica come 02.02.2020, è una data palindroma leggibile immutata da destra a sinistra. Un giorno tanto unico che contiene il numero 2 della dualità e lo zero di Dio e dell'infinito, e che si è prestata come occasione per organizzare ad Altavilla Irpina il primo "Raduno di gemelli"» chiarisce la fotografa Antonia Di Nardo promotrice ed ideatrice dell’evento.
L'appuntamento, è antistante al Municipio, dove grazie alla collaborazione del Forum dei Giovani di Altavilla e della Pro Loco Altavillese, tutte le coppie di gemelli che interverranno saranno registrate ed attraverso un’applicazione e un qcode si potranno caricare le foto dell’evento.
(13.01.2020) Fondi per l'ambiente
Sono oltre 800,000 euro (Fondi FESR 2014/2020) la somma che il Comune di Altavilla Irpina ha ricevuto a dicembre 2019 per la sistemazione idraulica torrente Avellola, dal depuratore comunale al Ponte dei Santi.
(11.12.2019) Cartellone degli eventi natalizi
Anche quest’anno spiccano nel cartellone natalizio preparato dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni locali, diversi eventi di solidarietà a partire dalla raccolta fondi con la mostra di beneficenza “Il Cenacolo” di Michela Tartaglia nella chiesa di S. Pietro e S. Alberico; con la Misericordia che organizza la tombolata presso la sua sede per il 15 dicembre alle 18.30; il 17 dicembre canti natalizi dei bambini della scuola dell’infanzia nella chiesa parrocchiale alle 10.30; il 20 dicembre poesie e canti della scuola primaria nella chiesa parrocchiale alle ore 10.00; 22 dicembre accoglienza luce della pace da Betlemme alle ore 17.45 a cura del gruppo Scout in piazza S. Alberico e la Misericordia aspettando il Natale. Per gli spettacoli da non perdere quello organizzato dal Forum dei Giovani per le ore 21.00 nei giorni 20 e 22 dicembre 2019 nella chiesa dell'Annunziata con il "Canto di Natale" di Charles Dichens interpretata dall'attore Manuel Severino. Nelle serate dal 28 al 30 dicembre al Teatro Sardone la Compagnia Teatrale “Ricomincio da Tre” propone “Ce pensa mammà” di G. di Maio; il 3, 4 e 5 gennaio “Il morto sta bene in salute” sempre di G. Di Maio con la Compagnia Qui rido Io… Il 04 gennaio la Misericordia ha preparato “Aspettando la Befana”. Il 21 dicembre Coco in concerto e il 27 dicembre Francesco Cicchella Show entrambi al Corso Garibaldi.
(05.12.2019) Convegno sulla legalità, bullismo e cyberbullismo
Legalità - Bullismo e Cyberbullismo, è il titolo del convegno che si si terrà sabato 07 dicembre con inizio alle 09.30 nel Teatro Sardone in piazza S. Barbara di Altavilla Irpina. La giornata organizzata insieme all’Istituto Comprensivo “C. Caruso”, è un incontro formativo promosso da diversi soggetti istituzionali, uomini e donne che indossano la divisa della Polizia di Stato ed esperti del settore. La tematica affronta i rischi che si possono trovare navigando sulla rete e quelli collegati ai comportamenti relazionali sbagliati che conducono ad azioni di bullismo e di cyberbullismo. Partendo dai principi costituzionali e sulla definizione dei diritti e doveri di ogni cittadino, si alterneranno dopo i saluti del sindaco Mario Vanni e del dirigente scolastico Maria Pia Farese, diversi relatori a partire da Ester Apolito, rappresentante di zona del Centro Studi Rosario Livatino; Valter Brunetti, sostituto procuratore generale presso la Procura di Napoli; l’avvocato Rosalda Marzullo; Giacomo Della Sala, psicologo; Fabio Marra, vice ispettore della Polizia Postale di Avellino con il collega agente scelto Generoso Della Porta.
(28.11.2019) Canto di Natale all'Annunziata
Il Forum dei Giovani di Altavilla Irpina, ha organizzato alle ore 21.00 per i giorni 20/21/22 dicembre 2019 nella chiesa dell'Annunziata nel centro storico la favola "Canto di Natale" di Charles Dichens interpretata dall'attore Manuel Severino. La storiella scritta nel 1843, diventò una delle più famose della raccolta Libri di Natale. La favola racconta la storia di un uomo d’affari, Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale. L'intera vicenda si svolge proprio la notte della vigilia e rappresenta un monito per tutti.
(25.11.2019) Sciame sismico avvertito ad Altavilla
Per una particolare coincidenza, dopo trentanove anni dal sisma dell'80 (23 novembre) è ancora il terremoto a destare preoccupazione e spavento nella popolazione. La prima scossa, di magnitudo 2.2 con epicentro nel vicino Sannio, è stata avvertita dopo la mezzanotte del 24 novembre. La più forte, ha raggiunto una magnitudo di 2.9, ed è stata registrata a mezzanotte e 42 minuti. Altre scosse nella mattinata del 25 hanno fatto evacuare per motivi di sicurezza le scuole e gli edifici pubblici.
(13.11.2019) Matteo Ritaccio firma per il Liverpool Football Club
Matteo Ritaccio, nipote del nostro concittadino Gerardo che da anni risiede con la moglie Anna Picciocchi tra gli States ed Altavilla, ha firmato il contratto da professionista con il club inglese. Il giovane calciatore insieme ai suoi due fratelli anche loro calciatori, il papà Jerry e la mamma Irene, amano trascorrere le vacanze in paese da piccoli quando militavano nelle squadre di calcetto locale.
(28.10.2019) Microchip gratuiti per cani e gatti
Il 02 dicembre dalle 09.00 alle 13.00 si potrà iscrivere il proprio animale domestico all’anagrafe regionale animali d’affezione, recandosi muniti di documento di riconoscimento presso il camper del Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria Locale che sosterrà nei pressi del Comune.
(19.10.2019) ATV in streaming
Grande successo di utenti giovedì 17 ottobre per la prima trasmissione della nuova televisione online locale. Su idea di Franco Cavaliere, Roberto Vetrone, Leopoldo Sabatino ed Angelo Iennaco, è nata una nuova esperienza televisiva chiamata ATV acronimo di Altavilla TV. Il primo incontro, è stato per conoscere meglio i neocomponenti del Forum dei Giovani con la rubrica "Parliamone con..." condotta da Roberto Vetrone con la regia di Franco Cavaliere e Leopoldo Sabatino, assistenti di studio Francesco Cavaliere e Davide Cavaliere.
(09.10.2019) Forum dei Giovani
E' stato rinnovato il consiglio direttivo del Forum dei Giovani. Risultano eletti: Gagliardo Gaetano, De Francesco Bruno, Greco Fernando, Ragosa Marianna, Laurano Federico, Cavaliere Davide e Fogliese Giovanni.
(24.09.2019) Fondi alla rete idrica locale
Sono diciannove i comuni che potranno avere i fondi per contrastare la grave dispersione idrica nelle reti. Altavilla Irpina, avrà a disposizione 2,408 milioni di euro elargiti dalla Regione Campania, probabilmente a metà del prossimo anno. I benefici che ricadranno sull'Alto Calore Servizi, non si vedranno prima del 2021 con una spesa complessiva di 19 milioni di euro.
(15.09.2019) Riapre la ferrovia
Lunedì 16 settembre, saranno riaperte al traffico ferroviario le linee Salerno – Mercato San Severino – Avellino – Benevento e Mercato San Severino – Codola, chiuse a luglio per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di realizzare interventi di adeguamento di sagoma in galleria e in corrispondenza di alcuni cavalcaferrovia per l’elettrificazione della linea, per rinnovare la massicciata e i binari per potenziare la capacità di resistenza ai carichi. Per quel che riguarda il nostro tratto, sono stati rinnovati circa 13 km di armamento ferroviario tra Benevento Porta Rufina e Altavilla Irpina. Gli interventi sono stati eseguiti in base alla convenzione stipulata con la Regione Campania che ha finanziato le opere con fondi comunitari per un importo complessivo di circa 230 milioni di euro.
(07.09.2019) Il Comune entra a far parte delle ZES
Arriva lo strumento per agevolare e defiscalizzare alcune aree industriali ovvero le cosiddette Zone Economiche Speciali. Un protocollo di intesa finalizzato a favorire l’adozione e la realizzazione di interventi utili al rafforzamento della competitività del sistema economico di Enti interessati ed in particolare di determinate aree industriali e PIP (Piani di Insediamento Produttivo). A Venticano, è stato così sottoscritto un accordo per lo sviluppo tra Regione Campania, Consorzio Asi della Provincia di Avellino e i Comuni della Provincia irpina. Quaranta i comuni che hanno aderito, tra cui Altavilla Irpina.
(30.08.2019) Giornata ecologica
Il comune di Altavilla Irpina, organizza per il prossimo 6 settembre una giornata ecologica. Il programma prevede il ritrovo alle ore 08.00 in Piazza IV Novembre per poi intervenire su Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Santa Barbara, Fontana di Serino e Fontana Sant'Angelo.
(26.08.2019) Rassegna musicale Chiese, corti e cortili 2019
Il 30 agosto alle 20.30 si chiude la rassegna di musica e d'arte "Chiese, corti e cortili 2019" con direzione artistica di Cristiano Della Corte e Bernardo Reppucci.
L'orchestra da camera SanSensEnsemble diretta da Massimo Testa con violino solista Bernardo Reppucci eseguirà musiche di W. A. Mozart nel Santuario Diocesano nel centro storico.
(21.08.2019) Premio Botton d'oro
Nella serata del 20 agosto nel “Gran Comital Palazzo”, antica residenza del Conte de Capua, si è svolta la prima edizione del “Botton d’oro”, realizzata dall’associazione culturale “Antico Borgo”, con il patrocinio del Comune. Durante la manifestazione, sono stati premiati quei concittadini che, attraverso la loro attività professionale e le loro qualità umane, hanno saputo portare con merito ed orgoglio il nome della cittadina al di fuori dei confini del paese natìo.
Il Botton d’oro (una medaglietta raffigurante la testa di un canide, che ricorda il bottone di un’antica camicia da cacciatore, custodita nel museo civico) unitamente ad una menzione speciale è stato attribuito a Carmine Di Troia (Nino per tutti gli altavillesi, artista, pittore, scenografo ed attore teatrale), a Carmen Luongo (attrice e regista di cinema, teatro e televisione), a Maria Di Freda (Direttore Generale del Teatro alla Scala di Milano).
Grande approvazione del pubblico per i brani musicali eseguiti dal duo d’archi: Bernardo Reppucci e Cristiano Della Corte.
(19.08.2019) Festa di San Pellegrino
Quest'anno per la prima volta i fedeli devoti al santo taumaturgo potranno ammirare la statua di San Pio posta nella teca nella navata di San Pellegrino Martire. La tre giorni di festa è prevista per il 23, 24 e 25 agosto (vedi allegato in eventi).
(19.08.2019) Statua di San Pio
Da qualche giorno nel Santuario Diocesano dedicato ai Santi Martiri Pellegrino ed Alberico Crescitelli, accanto a quella di San Pellegrino, è stata collocata la statua di San Pio, per ricordare solennemente, 123 anni dopo, il miracolo avvenuto nell'ex Collegiata, davanti agli occhi sconvolti del piccolo Francesco, un bambino di nove anni, il futuro Padre Pio.
(18.08.2019) Palio dell'Anguria
Il vincitore del Palio dell'Anguria di quest'anno è il comune di Capriglia Irpina con asino Blizzard e fantino Carmine Medugno; Altavilla è giunta al secondo posto con Tyson e fantino Giuseppe D'Onofrio Fabiola, terzo classificato Ettore D'Onofrio Fabiola con il somaro George. La regina Costanza di Chiaromonte era impersonata dalla modella Teresa Anna Fusco ed Andrea de Capua da Mario Lombardi.
(30.07.2019) Corsa podistica Sant'Alberico Creescitelli
Sabato 3 agosto prende il via alle ore 18. 00 la prima edizione della 10 km “Sui Passi di Sant’Alberico Crescitelli”. La competizione podistica, è stata organizzata dal consigliere Francesco La Bella delegato al Turismo e Spettacolo, Vincenzo Dente con delega allo Sport e gli atleti De Vizia Massimo e Russo Antonio. Il percosso si sviluppa all'interno dell'area urbana del centro della Media Valle del Sabato, e risulta essere molto tecnico; prevede salite, discese rettilinei e curve. La partenza e l’arrivo sono stati fissati a Corso Garibaldi all'altezza della casa museo di Sant’Alberico Crescitelli.
(24.07.2019) Per le vie della Regina
Il 3 e 4 Agosto 2019 il Palazzo De Capua (palazzo baronale), situato nel centro storico farà da sfondo alla manifestazione Per le Vie della Regina "L'Ombelico del Mondo". L'evento è organizzato dall'associazione "Antico Borgo" presieduta da Antonella Sardone. Il borgo si animerà in un'atmosfera tipicamente medioevale, si verrà avvolti e coinvolti da un'ambiente surreale con lo spettacolo di fuoco Triangle's Temple di A. Ferrara, con le rievocazioni storiche curate da "La Compagnia della Rosa e della Spada", con Le danze medioevali con "I Viandanti di Montevergine". Il Cappello della Regina e altre antiche pietanze tradizionali allieteranno la tavola insieme ad ottimo aglianico (vedi locandina in eventi).
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE: 3 - 4 AGOSTO 2019
Ore 17.00 Apertura Palazzo
Ore 17.30/19.00 " L'Ombelico del Mondo" spazio dedicato ai più piccoli.
Dalle ore 20.00
*Tamburi e trombe annunciano corteo
*Arrivo del Corteo con Andrea II de Capua e Costanza di Chiaramonte
*Danze Medioevali a cura de " I viandanti di Montevergine"
*Spettacoli e rievocazione storica curati da " La Compagnia della Rosa e della Spada"
*Spettacolo di Alessandro Ferrara, rituale alchemico con giochi di fuoco
**Enogastronomia al Palazzo De Capua
*Animazione di strada
*Giocolieri, musici e mangiafuoco.
INGRESSO GRATUITO
(19.07.2019) Chiese, corti e cortili
Inizia il 20 luglio alle 20.30 nel Chiostro dei Verginiani, sede del museo civico, la rassegna musicale itinerante organizzata dal M° Bernardo Reppucci dal titolo "Chiese, corti e cortili". Saranno eseguiti dalla SansSensEnsemble brani di J.S. Bach, Alfredo Catalani ed Eduardo Di Capua (vedi locandina sez. eventi).
(19.07.2019) L'estate altavillese
Ben strutturato il cartellone dell’Estate Altavillese 2019. Da luglio a settembre inoltrato, l’Amministrazione comunale, in sinergia con le Associazioni culturali locali, hanno allestito un interessante programma di eventi che renderà intensa l’estate di tutti coloro che vorranno viverla in paese.
Spettacoli per tutti i gusti e le età, dai più piccoli agli adulti: sono previsti tanti giochi tradizionali, sfide sportive, eventi ed appuntamenti musicali. Capisaldi imprescindibili dell’estate saranno i tanto attesi: festività di Sant’Alberico (21 luglio), Chiese, corti e cortili ( 20 luglio, 10 agosto, 06 agosto, 30 agosto), Per le vie della Regina ( 3 e 4 agosto) il Palio dell’Anguria (18 agosto) e San Pellegrino (23-24-25 agosto). Per maggiori informazioni, si veda la locandina nella sezione eventi.
(29.06.2018) La commissione tecnica della Regione Campania boccia il biodigestore a Chianche a ridosso di Altavilla
Il biodigestore a Chianche è stato bocciato dalla Commissione Via Vas della Regione Campania. Su queste nuove basi, i sindaci del Greco tra cui quello di Altavilla Irpina Mario Vanni che si è sempre battuto contro la realizzazione del biodigestore di Chianche a ridosso del confine altavillese, lanciano un appello all’Ato rifiuti. I Comuni del Greco di Tufo, i viticoltori, le aziende di trasformazione, le associazioni ambientaliste e territoriali, chiedono ora all’Ato rifiuti di Avellino assieme ai comitati di voler considerare “inopportuna la scelta del Comune di Chianche per la realizzazione dell’impianto e di compiere seriamente ogni sforzo per individuare quanto prima un’area alternativa che corrisponda ai requisiti dettati dalla normative in materia e restituisca fiducia alle comunità locali nel rapporto di credibilità con le Istituzioni”. In un documento diffuso nella serata di ieri sollecitano un’assunzione di responsabilità di fronte a quei dubbi che una commissione tecnica ritenuta terza ha avanzato non sull’impianto, ma sulla sua ubicazione in un distretto di eccellenza del vino irpino.
(24.06.2019) Presentato il cartellone di eventi promosso dall'associazione Antico Borgo
Ufficializzato il cartellone semestrale dell'associazione Antico Borgo presieduta da Antonella Sardone con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Si parte dal 28 giugno con una serie di animazioni itineranti nei vari rioni di Altavilla Irpina. Il primo appuntamento è in Piazza S. Alberico al centro storico con la "Strapaesana": divertimento, convivialità e buon cibo. Seguiranno appuntamenti a Piazza IV Novembre (prossimità di altro storico rione della Foresta), Piazza Boaria (agorà del rione Croce) Piazza Nenni, Piazza Giovanni Paolo II. Ricchissimo il programma delle "Vie della Regina" previsto per il 3 e 4 agosto con botteghe artigianali, duelli d'arme, antichi mestieri, fuocolieri, balletti e cena a Palazzo de Capua. In questo ambito anche "L'Ombelico del Mondo": progetto di animazione ed educazione per i più piccoli con laboratori di didattica. Numerosi gli incontri con "Divertimento giovane" ossia aree dedicate e autogestite. Arena estiva proporrà invece performance con artisti del panorama musicale, teatrale e cinematografico di risalto nazionale. Di particolare interesse il premio "Hirpus botton d'oro" assegnato ad altavillesi che si sono distinti nel campo artistico. I premiati di quest'anno saranno: Antonino Iuorio, Carmen Luongo e Nino Di Troia. Altro evento di rilievo sarà "Dall'Irpinia nel mondo, ristoratori altavillesi di successo per un giorno divulgatori d'impresa". A novembre giornata Verghiana con pagine recitate da "Il Marito di Elena" in collaborazione con il Mugess (Museo della Gente Senza Storia) e Kinetes. A dicembre, torna "Guarda che Luna" ovvero la rassegna artistica nel teatro comunale "Alfredo Sardone".
(13.06.2019) Onorificenze
Il 12 giugno presso l'auditorium del Conservatorio Cimarosa di Avellino si è tenuta la cerimonia della consegna delle onorificenze all'ordine della Repubblica Italiana. Alla presenza di autorità civili e militari, il Prefetto di Avellino ha fatto gli onori di casa e ha consegnato gli ambiti riconoscimenti anche ai nostri concittadini: Comm. Prof.ssa Antonetta Tartaglia (redattrice del nostro giornale), Cav. Francesco Maselli (già Presidente della Provincia di Avellino).
(11.06.2019) Divieto utilizzo acque fiume Sabato
Anche il comune di Altavilla Irpina, ordina in maniera temporanea il prelievo e l'utilizzo a qualsiasi fine delle acque del fiume Sabato. L'ordinanza si è resa necessaria per la presenza oltre la norma della concentrazione di mercurio lungo il tratto del fiume a partire da Prata Principato Ultra.
(06.06.2019) Una notte al museo
Il giorno 7 giugno dalle 18.30 alle 23.30 gli allievi del Liceo Scientifico “ Vittorio De Caprariis” di Altavilla Irpina aprono le porte del MuGesS – Museo Civico della Gente senza Storia per vivere insieme "Una notte al museo", con visita guidata e percorsi di animazione museale. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del PON “ Saperi in Opera” - FSE Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con il Comune, KinetèsArte. Cultura. Ricerca. Impresa. Spin off UniSannio e con la partecipazione dei piccoli allievi dell’Istituto Comprensivo “ Cosimo Caruso”.
(27.05.2019) Affittato il centro servizi al Centro Diagnostico Baronia
Il Centro Servizi “Il Voliero” di Altavilla Irpina con sede nel piano insediamento produttivo, è stato affidato ad una società privata del settore agroalimentare con un contratto di affitto di cinque anni. La società di Frigento, ha risposto all’ultima manifestazione d’interesse bandita nell’ottobre scorso, quando in esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 149 del 25/09/2018, si sono attivate le procedure, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016. Realizzato dal Comune (con fondi del Por Campania Fesr 2007-13) su due livelli fuori terra, è interamente cablato con fibra ottica ed è alimentato elettricamente da un impianto fotovoltaico. Sviluppato su 360 metri quadri, dispone tra i diversi altri locali anche di una sala polifunzionale e di un’area espositiva con annessi locali.
(08.05.2019) Apertura laboratorio museale di restauro tessile
Sabato 11 maggio alle ore 10,30 presso il Comune, si terrà il taglio del nastro del 1° laboratorio museale di restauro tessile “made in Irpinia”. Il nuovo spazio, avrà come sede l’Ospedale di San Leone, un piccolo edificio risalente al XIV secolo.
A presenziare per l’occasione ci saranno il sindaco di Altavilla dott. Mario Vanni, la responsabile del laboratorio la dott.ssa Gabriella Fiorillo vicepresidente dell’Associazione "Il Picchio e il Melograno", la direttrice del Museo Civico MUGESS dott.ssa Rossella del Prete docente dell’Università del Sannio.
Il laboratorio, è una realtà nuova e unica nel panorama campano per il restauro del tessuto, per il recupero di tradizioni antiche e per tutte quelle arti, come il ricamo, che sono inserite impropriamente nella categoria di “arti minori”ma in realtà di grande importanza artistica.
Durante l’inaugurazione, verranno illustrate le varie fasi del restauro del tessuto che hanno permesso agli addetti al lavoro, il recupero di abiti della popolazione altavillese risalenti al XIX secolo ed ora esposti in parte all’interno del Museo Civico MUGESS
(15.04.2019) Assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici.
L’Associazione Temporanea di Scopo per la gestione del Progetto Home Care Premium tra i 16 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A04 (Avellino, Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Pratola Serra, Prata di P.U., Roccabascerana, Rotondi, San Martino V.C., Torrioni e Tufo) ha aderito al Progetto Home Care Premium 2019.
Il programma di assistenza domiciliare è finanziato dall’INPS e rivolto a tutti i dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, loro coniugi, parenti e affini di primo grado, anche minori.
Le domande di adesione potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 30 Aprile 2019 tramite il Contact Center dell’INPS oppure sul nostro territorio.
Lo sportello sociale, è attivo in Largo Caruso,1; con apertura il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00. È possibile, inoltre, telefonare al numero 0825 99 47 63.
(08.04.2019) Sabato 13 aprile convegno del Gal Partenio sull'agricoltura
Sabato a partire dalle ore 10.00 presso il Palazzo Comitale de Capua in Via San Pellegrino, convegno organizzato dal Gal Partenio diretto da Luca Beatrice. La giornata è interamente dedicata alle tematiche agricole ed ambientali nell’area del Partenio e della Valle del Sabato; in mattinata la sessione è riservata all’ambiente e alla tutela delle risorse naturali; nel pomeriggio (15.00 - 17.45) l’argomento che si tratterà è sulla ricerca e l'innovazione in agricoltura e nell'agricoltura sociale. Previsti a chiusura del simposio gli interventi del presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania Maurizio Petracca, il presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio ed il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
(29.03.2019) I rintocchi del cuore
Sabato 06 aprile 2019 alle ore 10.00 sarà presentato nel Palazzo Comitale de Capua il libro di poesie del giornalista Rino Scioscia dal titolo "I rintocchi del cuore". Sarà presente l'autore altavillese insieme ad illustri ospiti.
(16.03.2019) Fondi per la rete idrica
Primi 20 milioni, su 60 totali, per il rifacimento delle reti idriche irpine. La Regione Campania e l’ente idrico campano (Eic) hanno annunciato l’avvio del programma di investimenti dedicato alla risoluzione di un problema annoso per la provincia, cioè i guasti e le perdite lungo la rete idrica. Ad Altavilla Irpina, arriveranno Euro 2.408.468.
(12.03.2019) Incontro dei sindaci del Gal Partenio
Mercoledì 13 marzo alle ore 17,00 si terrà presso la sala consiliare del Comune, l'incontro con i sindaci della SSL (Strategia di Sviluppo Locale) del Gal Partenio, per illustrare il bando della Misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” della Strategia di Sviluppo Locale Terre del Partenio”, rientrante nel Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014/2020.
I comuni che fanno parte del Gal Partenio sono: Altavilla Irpina, Arpaise, Capriglia Irpina, Cervinara, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo, Pannarano, Petruro Irpino, Pietrastornina, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo a Scala, Santa Paolina, Summonte e Torrioni.
L’obiettivo del bando, è finanziare investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, centri di accoglienza e informazione per la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, con lo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico della regione, e alla promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.
(11.03.2019) Vanni si candida per il secondo mandato
Il sindaco uscente di Altavilla Irpina Mario Vanni, lancia la candidatura che lo verrà correre per il secondo mandato. Nella sua lista ci saranno alcune riconferme e volti nuovi della politica locale. Dagli altri fronti ancora niente di fatto, mentre si susseguono gli incontri serali in abitazioni private
(11.03.2019) Il sindaco contro il biodigestore di Chianche
Il sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni dal blog "Liberi per Altavilla", attacca duramente il sindaco di Montefredane. Ecco il testo:
Il Sindaco di Montefredane, presidente ATO Rifiuti in quota PD, dimostra di essere un personaggio politicamente inaffidabile. Dimostra la propria mediocrità e falsità venendo puntualmente meno a quanto ha detto ad Altavilla Irpina in sede di Consiglio Comunale Grande.
In queste ore lavora insieme al Sindaco di Chianche (PD) per ubicare il secondo biodigestore irpino nell'area docg del greco di Tufo.
Un presidente dell'ATO rifiuti che non conosce le caratteristiche dell'i...mpianto che si va a realizzare (è stato finanziato l'aerobico ma si parla di anaerobico), le carenze e le falsità contenute nei tre studi di fattibilità presentati dal Comune di Chianche ma soprattutto la quantità di umido prodotta dalla nostra provincia.
Speriamo che questa vicenda non passi inosservata, i cittadini della bassa valle del Sabato e soprattutto quelli di Altavilla, devono sapere che in paese ci sono esponenti politici che appoggiano la creazione dell'impianto di Biodigestione nei pressi di contrada Ponte dei Santi. Il Sindaco Vanni si è opposto a tutto questo, insieme ai sindaci dell'area del Greco presentando un ricorso al Consiglio di Stato per fermare l'iniziativa.
(25.02.2019) Il Liceo adotta un filosofo
Il Liceo scientifico di Altavilla “Vittorio De Caprariis”, ha aderito al Progetto "Adotta un filosofo" promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, che prevede un ciclo di lezioni in tutte le scuole secondarie di secondo grado, da tenersi nei mesi di febbraio e marzo 2019. Le lezioni, rivolte ai ragazzi dell’ultimo anno di studi, sono affidate a professori e studiosi di filosofia, per aiutare le nuove generazioni a tener viva e vitale la memoria della storia europea: un’eredità spirituale e insieme una costruzione politica. Lunedì 25 Febbraio u.s., il Professor Leonardo Distaso, Docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha incontrato nel teatro comunale "A. Sardone" le tre sedi (Atripalda, Altavilla Irpina e Solofra) del Liceo “V. De Caprariis” e ha discusso con loro sul significato storico della cittadinanza europea.
(22.02.2019) Edilizia scolastica
La Regione ha erogato un cospicuo contributo per l'edilizia scolastica pari ad Euro 1.433.843,00. La somma rientra nel cosiddetto "Patto per la Campania area intervento per scuola, università e ricerca".
(27.01.2019) Più sicurezza sul territorio
L’Amministrazione Comunale, ha approvato un provvedimento in via sperimentale per aumentare la vigilanza sul territorio anche nelle ore serali. La delibera di giunta ha così deciso di istituire un servizio di vigilanza privata in particolare a tutela degli immobili e delle proprietà pubbliche e private; un servizio di supporto ai Carabinieri ed alla Polizia Municipale. La Polizia Locale, potrà in questo modo svolgere un miglior controllo di videosorveglianza con le telecamere già collocate in paese.Negli ultimi mesi la cittadina, è stata interessata da episodi vandalici, furti nelle abitazioni e rapina ad un noto distributore di benzina sulla ex statale 88.
(18.01.2019) Didattica digitale
Tra le scuole ammesse al finanziamento del Miur (otto nella nostra provincia) troviamo anche l'istituto comprensivo di Altavilla Irpina. La scuola, potrà ottenere finanziamenti per dotarsi di nuove tecnologie a passo coi tempi.
(14.01.2019) Si sblocca il finanziamento per l'asse attrezzato Pianodardine - Paolisi.
La Regione ha predisposto la gara per i lavori del terzo lotto dell'asse attrezzato Pianodardine-Paolisi. Nei prossimi giorni sarà predisposto il provvedimento per indire la gara europea di appalto per l’esecuzione dei lavori del tratto stradale Roccabascerana-Altavilla Irpina.
(10.01.2019) Al liceo scientifico Open Day
Domenica 13 gennaio 2019 dalle ore 09.00 alle 12.30 Open Day del Liceo Scientifico “De Caprariis”. Genitori e futuri studenti visiteranno l’Istituto, i laboratori e la palestra. Ad accoglierli la Dirigente Scolastica del “V. De Caprariis”, Prof.ssa Maria Stella Berardino, il Responsabile di plesso, Prof. Argeo Centrella, tutto il personale docente ed ATA, insieme agli allievi di oggi e di ieri.
Il Liceo Statale “V. De Caprariis” di Altavilla Irpina, sede associata di Atripalda nasce nel 1973. Dall’anno scolastico 2015/2016 ha una propria sede ubicata in Via Immacolata, messa a disposizione dal Comune.
13.11.2018) Arriva la carta d'identità elettronica
A partire dal 15 novembre 2018 il comune di Altavilla Irpina, rilascerà la nuova carta di identità elettronica (CIE) abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo. il nuovo documento di riconoscimento, è di fatto una tessera in policarbonato le cui dimensioni ricordano quelle di una carta di credito o codice fiscale, sulla quale sono riportati in chiaro i dati personali dell’individuo.
(02.11.2018) Caduta massi allo stretto di Barba
Tragedia sfiorata con la caduta massi su un'auto guidata da una donna che passava intorno alle 19.15 nello stretto di Barba sulla ex SS 88. L'incidente che per fortuna non ha causato danni alle persone, è avvenuto nel territorio di Chianche direzione Altavilla Irpina a circa cinquecento metri dal passaggio a livello del tratto della Avellino - Benevento. Sul posto, è intervenuta la pattuglia della Stazione Carabinieri di Altavilla nonché personale dell'Anas e della Provincia; viabilità in senso alternato sul luogo menzionato.
(24.10.2018) Il luogo dei riti
La Regione Campania, ha finanziato con Euro 8.655,00 un progetto presentato dall'Amministrazione Comunale dal titolo "Il Luogo dei riti". Il piano, riguarda la divulgazione e la valorizzazione di alcune storie e leggende altavillesi.
(15.10.2018) Il filosofo Cacciari e gli studenti del liceo scientifico
Sabato 13 ottobre 2018 ad Avellino in occasione della sua lectio magistralis su “Cristianità ed Europa” presso la Parrocchia “S. Maria di Costantinopoli” Chiesa di Rione Parco, gli allievi della classe IV A del Liceo Scientifico di Altavilla Irpina “V. De Caprariis” (Mirko Cecere, Mario Matteo Coscia, Dario Crescitelli, Salvatore Crescitelli, Federica De Vita, Maria Fischetti, Giuseppe Iacobellis, Roberta Marino, Chiara Pepe, Pellegrino Ruggiero, Sabino Pio Spiniello, Ludovica Tatone, Cirilia Vanni, Fernando Zollo) hanno intervistato il Prof. Massimo Cacciari sulle questioni più urgenti del nostro tempo: lotta al qualunquismo, nuovi criteri di verità per distinguere il vero dal falso, possibili futuri scenari su immigrazione, lavoro e sicurezza.
(08.10.2018) Il fagiolo Normanno di Altavilla
Durante i lavori di restauro post - sisma ’80 nella cripta della Collegiata dell’Assunta ora Santuario Diocesano fu fatta una scoperta molto particolare. La direttrice dei lavori Lucia Portoghesi, insieme ad alcuni volontari recuperò e per buona parte restaurò brandelli di costumi ed oggetti vari, appartenuti ai resti mortali di centinaia di defunti. Negli anni, il restauro degli oggetti e le collezioni donate dai privati, hanno permesso di arricchire il museo civico «Della Gente Senza Storia» diretto attualmente dalla docente dell’Università di Benevento Rossella Del Prete. La Portoghesi, tra l’altro, s’incuriosì nel trovare un fagiolo nella tasca di un abito maschile appartenuto ad un uomo che per la sua statura fu denominato normanno. Il prezioso legume, conservato gelosamente fino a luglio di quest’anno, presso il Centro di Documentazione della Media Valle del Sabato della biblioteca comunale, è ora al vaglio di studiosi dell’Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali per verificare se ha le condizioni genetiche e possa essere ricostruito in carattere tridimensionale.
(24.09.2018) Canone concordato
Il nostro Comune ha sottoscritto con le associazioni dei proprietari e quelle degli inquilini, un accordo territoriale in attuazione della legge 431/98 e del D.M 16/01/2017.
Con deliberazione di G.C. n. 104 del 5/6/2018 il progetto è stato recepito dal Comune di Altavilla Irpina. Parliamo di contratti di affitto a canone concordato. Vengono chiamati anche contratti di locazione 3+2 proprio per le loro caratteristiche. Infatti, si prevede una durata minima di 3 anni. L’affitto dell'immobile viene rinnovato in maniera automatica per altri 2 anni alla scadenza. Il rinnovo automatico può anche essere di 3 anni in base agli accordi stilati tra locatario e locatore.
Questa modalità di locazione viene definita “canone concordato” in quanto l'importo del canone stesso viene stabilito sulla base degli indicatori dell’Accordo Territoriale stipulato.
Gli indicatori sono indicati nella delibera di Giunta Comunale.
A questa tipologia di contratto di locazione, si applica il regime fiscale della cedolare secca al 10 % con notevole riduzione di imposte anche a livello locale. Si applica un'imposta ridotta del 25% sia per il versamento dell'IMU che per quello inerente alla TASI.
Si beneficia, inoltre, di una riduzione nell'imposta di registro.
(01.09.2018) Quarant'anni di Palio
E' Palma Campania la città che vince il 40° Palio dell'Anguria con l' asino Sabatino e il fantino Massimo Mazzarani. Al secondo posto Embriciera di Capriglia con Vladimiro e fantino Carmine Medugno, terzo posto Capriglia Irpina con Blizzard cavalcato da Nicola Medugno. Il giornalista Rino Genovese ha interpretato il conte Andrea de Capua e Oriana Capuano (Miss Irpinia 2017) Costanza di Chiaromonte.
(02.08.2018) Il 18 agosto al Palio dell'Anguria RAI 3 con il Tg itinerante
Si sono concluse le riprese televisive che saranno messe in onda il 18 agosto da RAI 3 Campania nella rubrica Tg itinerante condotta da Rino Genovese. Nel video, sono state valorizzate le risorse locali a partire dai monumenti, cultura, prodotti tipici, paesaggio. Il giornalista RAI sarà presente dalla mattina al Palio dell'Anguria per raccontare la manifestazione che quest'anno celebra il suo quarantennale di attività.
(02.08.2018) L'Ombelico del mondo 2.0
L'evento promosso dalla Associazione Antico Borgo di Altavilla si prepara per il 10,11 e 12 agosto dalle ore 17.00 con attività ludiche, disegno, recitazione, lavorazione della pasta, cucina, manipolazione, teatro, pittura. Le attività sono gratuite e si terranno presso il Palazzo Comitale nel centro storico per tutti i bambini. Info: 3407880427/3299843362.
(25.07.2018) Il Tribunale Amministrativo Regionale stacca il tagliando alla costruzione del biodigestore.
Il biodigestore di Chianche a confine con Altavilla Irpina si farà. Il Tar ha bocciato il ricorso presentato dai Comuni del Greco di Tufo confinanti contro la realizzazione dell’impianto di umido.
(24.07.2018) Gara di appalto all'impianto sportivo comunale.
Il Comune di Altavilla Irpina, ha pubblicato sul sito istituzionale la gara di appalto relativa all'affidamento dei lavori di adeguamento all'impianto sportivo.
No al Biodigestore dei rifiuti
(03.07.2018) Comuni, comitati e associazioni contro l'impianto di trattamento rifiuti che dovrebbe sorgere a Chianche a confine con Altavilla Irpina. I sindaci dell'area Greco di Tufo ad esclusione del primo cittadino di Chianche, chiedono l'intervento del Ministro all'ambiente Costa.
(26.02.2018) A.S.D. U.S. Altavilla 2016
Il calcio altavillese con questa squadra e società, sembra aver ripreso il percorso di gloria che anni addietro hanno contraddistinto altre formazioni sportive. La terza categoria vede difatti la compagine locale al primo posto. Ad maiora
(20.02.2018) Riapre l'ufficio postale
Dopo la chiusura temporanea di qualche mese, riapre il prossimo 26 febbraio l'ufficio postale in Viale San Francesco d'Assisi.
(11.01.2018) Lutto nel campo del giornalismo
Ci ha lasciato alla vigilia dei 94 anni a Napoli, la signora Nives Crescitelli Genovese (sorella di Gherardo Crescitelli) originaria di Altavilla Irpina e coniugata con l'avvocato Genovese, segretaria ineguagliabile dell’Ordine dei Giornalisti ai tempi della mitica sede della Casina del Boschetto in Villa Comunale. Alla famiglia tutta, vanno le nostre più sentite condoglianze.
(10.01.2018) Orgoglio altavillese
L'altavillese Vittorio Tomasone, di recente promosso a generale di corpo d'armata, è il nuovo comandante interregionale dei Carabinieri con sede a Napoli e competente su Campania, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Auguri di buon lavoro da parte di tutta la redazione.
(02.01.2018) Fondi per il rischio sismico
La Regione Campania, ha stanziato oltre un milione di euro per la nostra provincia. Al comune di Altavilla Irpina, i fondi assegnati per il rischio sismico sono di euro 53.808,00 euro.
(16.12.2017) Cittadinanza onoraria Prof. Villani Alberto
Sabato 16 dicembre 2017 presso il Teatro Comunale " A.Sardone" verrà conferita, dal Sindaco, dott.Mario Vanni la “Cittadinanza Onoraria”al prof. Alberto Villani, il pediatra con origini altavillesi responsabile del reparto di pediatria presso il Bambin Gesù di Roma nonchè presidente della società italiana di pediatria.
(05.12.2017) Chiusura temporanea degli uffici di Poste Italiane in Viale San Francesco
L'ufficio Poste Italiane di Altavilla Irpina, resterà chiuso per lavori di ristrutturazione per almeno due mesi. Il sindaco Mario Vanni, aveva offerto varie soluzioni per diminuire i disagi ai cittadini ma l'amministrazione postale ha declinato ogni soluzione proveniente dal Palazzo di Città.
(27.10.2017) Guarda che luna
Ritorna ad Altavilla Irpina la rassegna teatrale e musicale "Guarda che Luna". Il cartellone, è stato presentato dall'associazione "Antico borgo d'Altavilla" presieduta da Antonella Sardone e tutti gli spettacoli si terranno a Teatro Sardone in piazza S. Barbara; la prevendita degli abbonamenti è presso la cartolibreria Angela al Corso Garibaldi n. 123 (infopoint: 0825994610 oppure 3299843362). Nel periodo natalizio, sono previste rappresentazioni per bambini e a gennaio 2018 quelle tradizionali delle compagnie teatrali locali.
(23.10.2017) Le scuole primarie "L. Perna" in gita ad Altavilla Irpina
Le classi quinta A e quinta B della scuola primaria "L. Perna", hanno effettuato in treno con partenza alle 09.02 da Avellino destinazione Altavilla Irpina (ritorno alle 14.22), una escursione scolastica al museo parrocchiale e santuario, biblioteca comunale e museo civico, miniera di zolfo Saim. Grande l'entusiasmo dei bambini e del corpo docente.
(17.10.2017) Libriamoci al Museo della Gente senza Storia
Domenica 22 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 la rassegna "Libriamoci" letture ad alta voce al MuGesS in piazza IV Novembre.
Infopoint: tel. 3280095222 oppure info@kinetes.com
(12.10.2017) Il Fondo Ambiente Italiano ad Altavilla
La delegazione avellinese presieduta da Raffaele Troncone ha organizzato la «Giornata FAI d’Autunno» che si svolgerà domenica 15 ottobre 2017 nel nostro comune. Visite guidate ai due musei, biblioteca comunale, fontana Piè di Castello, Santuario, Palazzo De Capua, Saim Zolfi.
(07.10.2017) Ad Altavilla Irpina, arrivo della statua della Madonna di Fatima
La comunità altavillese il 21 ottobre, in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna avvenuto nel 1917 a Fatima, ricorderà gli eventi con l'arrivo della statua del Cuore di Maria, benedetta il 13 maggio scorso sul luogo dei miracoli in Portogallo.
(06.10.2017) Famiglie al Museo Civico
Domenica 08 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 al Museo Civico in Piazza IV novembre, divertenti e appossionanti visite didattiche e tante belle novità in occasione della giornata nazionale delle "Famiglie al Museo".
(22.09.2017) Nuova direzione scientifica al museo civico
Il «Museo della Gente Senza Storia» è stato affidato all’impresa culturale «Kinetès - Arte. Cultura. Ricerca. Impresa. spin off» dell’Università del Sannio. Coordinerà il comitato scientifico la docente dell'Unisannio Rossella Del Prete.
(28.08.2017) Concerto in memoria di Antonio Reppucci
Ritorna per il 30 agosto alle 20.30 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara con la SÄENS ENSEMBLE, il concerto in memoria di Antonio Reppucci. Verranno eseguiti celebri pezzi di musica classica, contemporanea, film e pop; a partire da Bizet, Vivaldi e a finire con le colonne sonore di Jenkis e brani dei Coldplay. Ingresso gratuito.
(20.08.2017) Concorso di pittura estemporanea "T. Sarti"
Entra nel vivo il 18° concorso nazionale di pittura estemporanea "Tedorico Sarti" promosso dalla Pro Loco Altavillese. Per i giorni 21, 22 e 23 agosto sono previste le timbrature della tele presso la sede in Largo C. Caruso. Per informazioni sul regolamento consultare il sito Facebook oppure infopoint:360464704.
(19.08.2017) Palio dell'Anguria
La XXXIXª edizione del Palio dell’Anguria è stata vinta da Capriglia Irpina con il somaro «Blizzard» cavalcato da Nicola Medugno. Al secondo posto Carmine Medugno con l’asino «Pegaso» in rappresentanza di Embriciera frazione di Summonte che l’anno scorso arrivò primo per i colori di Capriglia, terzo classificato il fantino Carmine Fasulo con «Pino» per il comune di Prata P.U. Un tuffo nel passato con Costanza di Chiaromonte impersonata da Alina Greco e Andrea de Capua da Davide Severino.
(08.08.2017) Borgo antico
Per il 12 e 13 agosto a partire dalle ore 18.00 si terrà la manifestazione " Per le vie della regina Costanza" curata dall'associazione Borgo Antico di Altavilla Irpina, diretta da Antonella Sardone. Il programma incentrato nel centro storico e nel Palazzo Comitale " De Capua" sarà all'insegna di spettacoli medioevali, animazione musicale, spazio teatrale, mercatini, enogastronomia.
(15.07.2017) Installazione stazione sismica
L’Osservatorio sismico“Luigi Palmieri”, con sede a Pesco Sannita,ha ampliato i suoi orizzonti con nuove adesioni di Comuni ad implementare la rete sismica. Nei giorni scorsi, sono state installate quattro nuove stazioni sismiche di ultima generazione tra cui quella altavillese voluta dall’amministrazione comunale e dall’assessore Taddeo Bonifacio.
(25.05.2017) Escursione in Miniera
Il 28 Maggio vi sarà la IX Giornata Nazionale delle Mininiere - MinaTour: Percorso esperienziale alla riscoperta della miniera SAIM di Altavilla Irpina. La giornata, è promossa per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico.
(21.05.2017) Festa della famiglia
Il gruppo Scout Agesci ha organizzato per sabato 27 maggio a partire dalle 18.30 in Via Ferrovia, sede dell'associazione (ex museo Della Gente Senza Storia), la quarta edizione della festa della famiglia.
(12.05.2017) Fiera di San Bernardino
Ritorna la fiera di San Bernardino con la manifestazione " 'O maggio Altavillese" ricordando la fiera di San Bernardino da Siena.
L'evento, si terrà nei giorni 19-20 maggio al Corso Garibaldi e nel centro storico (vedi locandina sez. eventi).
(05.05.2017) I colori della vita
Il 3 giugno dalle ore 16.00 alle ore 22.00 si svolgerà a partire da Piazza Giovanni Paolo II, la 1° edizione della “The Colors of Life”; ovvero una corsa non competitiva che si svilupperà in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. "L’obiettivo non sarà di raggiungere la massima performance sportiva, bensì il massimo livello di divertimento e di benessere per i 5 Km della corsa. Ad ogni Km i partecipanti incontreranno delle zone di colore dove gli addetti provvederanno a cospargerli di polveri atossiche, anallergiche ed eco – friendly, per giungere tutti colorati all’arrivo dove avrà inizio un’indimenticabile festa di musica e di colori". La manifestazione è organizzata dal gruppo Scout.
(04.05.2017) Alberi per i nuovi nati
Sabato 6 maggio alle ore 10.00 ci sarà presso la fontana Piè di Castello (A funtan' abbasc') la manifestazione organizzata dal Comune per la piantumazione degli alberi per i nati del 2016. La cittadinanza è invitata ad intervenire.
(28.04.2017) Premio Genovesi
Gabriella Maselli e Ida Severino con le loro colleghe, hanno vinto Il Premio Genovesi nella sezione "Ricerca". Il progetto, era improntato sul polo enogastronomico all'interno del Palazzo De Capua (palazzo Baronale o Comitale).
(27.04.2017) Convegno sulle strategie innovative di accompagnamento al processo di piano
Sabato 29 aprile a partire dalle 9. 30 si svolgerà un convegno nel centro storico a Palazzo Comitale che tratterà del lavoro interdisciplinare condiviso da diversi professionisti del settore e riguardante le strategie per un processo di piano dopo il workshop dell’ottobre 2016. Dopo i saluti del primo cittadino Mario Vanni vi saranno le relazioni di Benedetto Antonini del comitato scientifico del Master Polis Maker e Giovanna Fossa docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica entrambi del Politecnico di Milano, Elisabetta Cicigoi in veste di legale sempre del comitato scientifico ed il direttore Angelo Caruso di Spaccaforno, infine Roberto Gerundo docente di Tecnica Urbanistica presso l’Università degli Studi di Salerno. Sono previsti, inoltre gli interventi politici di Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino, Maurizio Petracca presidente della Commissione Agricoltura al Consiglio Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola vice governatore della Regione. L’incarico per redigere il piano urbanistico comunale (Puc) fu affidato l’anno scorso dal Comune di Altavilla Irpina al Consorzio universitario CISE - Construction Innovation and Sustanaible Engineering, ente partecipato dal Politecnico di Milano. Che si è avvalso del Laboratorio Polis-maker centro studi sulle trasformazioni urbane per la qualità del vivere, Laboratorio dell’Ateneo, a cui fa capo il Master interdisciplinare Polis-making: gestione della trasformazione degli insediamenti urbani per la qualità del vivere e lo sviluppo economico.
(20-04-2017) A teatro con la compagnia "Qui rido io..."
Il 28 – 29 -30 aprile alle ore 20.30, al Teatro Alfredo Sardone in Piazza Santa Barbara, la Compagnia teatrale Qui rido io..., porterà in scena il lavoro di Gaetano Di Maio, "Madama quatte solde"
(14.04.2017) Concorso per talenti
Si svolgerà nel teatro “A. Sardone" nei giorni 5 e 6 maggio con finalissima il 7 maggio il concorso "Tu si che vales Irpina". Il progetto, nasce con l’intendo di promuovere il canto, la danza, musicisti e altri tipi di talent. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile e potranno essere effettuate presso la casa delle Associazioni nella sede “AICS” Associazione Artisti Altavillesi in Via Piazza Pietro Nenni o presso il negozio “Baby House” sito in Corso Garibaldi Altavilla Irpina (AV). I costi dell’iscrizione sono di 12 euro per il singolo concorrente e di 50 euro per il gruppo composto da 4 persone in poi.
Per chi vuol essere spettatore del concorso i biglietti potranno essere acquistati dal 15 aprile dopo le selezioni, o alla biglietteria del teatro o prenotando il ticket al numero 3207041507 al prezzo di 3,50 euro. Per info contattare il numero: 3207041507.
(30.03.2017) Conferenza stampa del comitato De Hirpinia Homines Novi
ll 4 aprile 2017 si terra' presso il Circolo della Stampa di Avellino, la conferenza stampa organizzata dal Comitato “De Hirpinia Homines Novi”. L’incontro verterà sulla presentazione dell’evento dei Battenti di San Pellegrino Martire per il prossimo agosto 2017.
(30.03.2017) Vinti € 216.000,00 al gioco Lotto Più
Arriva di nuovo la dea bendata presso il tabacchi di Maria Rosaria Palladino al Corso Garibaldi. La cifra che porta con sé è di 216.000,00 euro. I numeri fortunati sono stati 20, 30 40 e 50 con i quali lo scommettitore ha centrato la vincita a Lotto Più: sei ambi, quattro terni e una quaterna.
(27.03.2017) Raccolta fondi
Nei giorni 5 e 8 marzo, anche in occasione della festa della donna, la Misericordia di Altavilla ha provveduto alla raccolta fondi a favore dell’Associazione Sclerosi Multipla per sostenere la ricerca scientifica. Tutti i volontari si sono alternati per tutta la giornata sotto la direzione del presidente Virgilio Freda con un risultato più che soddisfacente, con la raccolta di Euro 660,00 che lo stesso ha provveduto subito a versare all’associazione AISM tramite conto corrente , un plauso va a questi ragazzi che sono sempre presenti per il bene della comunità, anche con un servizio di accompagnamento alla Santa Messa domenicale, per le persone diversamente abili, e per qualsiasi emergenza con servizio di Ambulanza e Navetta, ricordiamo che gli stessi si autofinanziano con contributi volontari, e come diceva Madre Teresa di Calcutta “ Non importa quanto si dà, ma quanto Amore si mette nel dare “
(28.02.2017) Il brigadiere capo Antonio Barbieri lascia il servizio attivo
Dopo quasi mezzo secolo (20 aprile 1970 - 05 marzo 2017) il brigadiere capo Antonio Barbieri lascia il servizio attivo nell'Arma dei Carabinieri. Un militare molto attivo ad Altavilla Irpina e ben noto per la sua professionalità ed umanità. Auguri per la meritata pensione da parte della Redazione.
(24.02.2017) Avvisi per gestione strutture comunali
Il comune ha pubblicato gli avvisi esplorativi per le manifestazioni d'interesse riguardo all'affidamento della gestione del teatro comunale Sardone e del centro servizi alle imprese nell'area Pip di Altavilla Irpina.
(03.02.2017) Il comune informa
Mercoledì 8 febbraio alle ore 15 convocazione del Consiglio comunale sulla questione impianto di biodigestione e compostaggio di Chianche. Si invitano tutti i cittadini e quelli dei comuni limitrofi ad assistere ai lavori.
(25.01.2017) Open Day School
Sabato 28 gennaio nella sede di Altavilla dalle 16.00 alle 18.30 presso l'Istituto comprensivo Statale "C. Caruso" vi sarà l'open day school; la scuola si apre a tutti per far conoscere la sua offerta formativa.
(15.01.2017) Libro su Altavilla Irpina
Gli appassionati di storia locale potranno scaricare su formato Pdf dal sito Altavilla Historica, il libro di Giuseppe Sabatino, Mario Vanni e Roberto Vetrone dal titolo: "Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea - schizzi di memoria pre e post unitaria".
(14.01.2017) Ritrovata la statuetta di San Pellegrino rubata ad Avella
E' stata ritrovata dai Carabinieri di Mugnano di Napoli il 13 gennaio la statuetta di San Pellegrino che qualche giorno prima dei ladri avevano asportato insieme ad altri oggetti sacri dalla chiesa di S. Pietro Apostolo di Avella. La statua, alta circa quaranta centimetri, viene utilizzata dai battenti del posto quando ad agosto vengono a rendere omaggio al Santo taumaturgo nel nostro santuario.
(03.01.2017) Parco giochi intitolato alle Radio Libere
Il Comune di Altavilla Irpina, ha deciso di intitolare uno spazio alle radio libere in seguito al “Quarantennale delle Radio in Fm”, che il 28 luglio del 1976 con una storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale liberalizzò l'etere. In seguito ad un invito della R.E.A. (Associazione RadioTv Europee) e della proposta dell'avvocato Roberto Vetrone (speaker locale degli anni '70), un parco giochi sito in Via G. Feola, all’interno della struttura sportiva, prenderà il nome di “Radio libere 1976 - 101,800”, per ricordare anche la modulazione di frequenza della prima radio libera di Altavilla Irpina: “Radio Altavilla Libera".
(16.12.2016) Disservizi corrispondenza postale, interviene la Giunta Comunale
La Giunta Comunale con delibera del 13 dicembre u.s. ha informato e segnalato al Prefetto di Avellino del disservizio che l'ufficio postale locale sta arrecando agli utenti nella consegna della corrispondenza postale.
(15.12.2016) Madre Teresa, il segreto della santità
Martedì 27 dicembre 2016, alle ore 18.30 presso il Palazzo Comitale "De Capua", avrà luogo la presentazione del libro “Madre Teresa, il segreto della santità“. Alla presentazione interverrà l’autore Saverio Gaeta che sarà intervistato dal giornalista Pierluigi Melillo.
(08.12.2016) Arriva la dirigenza all'Istituto Scolastico Comprensivo "C.Caruso".
Tra le novità del prossimo anno per il piano di dimensionamento scolastico, spicca il riconoscimento e la promozione della nostra area geografica. Difatti, con l'accorpamento di Altavilla Irpina, Grottolella e Torrioni con Pietrastornina e Sant'Angelo a Scala è stata prevista la dirigenza con sede ad Altavilla.
(23.11.2016) Sabato 26 novembre incontro con il giornalista Marcello Sorgi
Per la rassegna “Irpinia Madre Contemporanea” si terrà sabato 26 novembre alle ore 18.30 nel Palazzo Comitale un incontro sui beni culturali italiani e la loro valorizzazione. Interverrà Marcello Sorgi, prestigiosa firma del giornalismo italiano.
(20.11.2016) GUARDA CHE LUNA
Presentato il cartellone di eventi natalizi dal delegato alla cultura Francesco La Bella del Comune di Altavilla Irpina ed il presidente Alberico Vassallo dell’associazione Antico Borgo d’Altavilla.
Gli spettacoli di musica, cinema, teatro e cabaret si terranno a Teatro “A. Sardone” in Piazza S. Barbara a partire dal 3 dicembre 2016 e fino al 14 gennaio 2017 con diversi artisti e gruppi: banda musicale della Nato, Antonio Siano Trio, Tony Figo, Vittorio Marsiglia, Enzo Costanza, Pietro Romagnoli, Seans Ensamble, compagnia teatrale “Qui rido Io”, compagnia teatrale “Ricomincio da Tre”. Mentre sono previsti il mercatino di Natale per i giorni 2,3,4 dicembre a Palazzo de Capua nel centro storico, il 26 dicembre i canti natalizi nel Santuario Diocesano ed il 31 dicembre in collaborazione con il Bar la “Piazzetta” discoteca in Piazza IV novembre aspettando il 2017.
Per info e prenotazioni “Cartolibreria Angela” al Corso Garibaldi, 123 di Altavilla Irpina tel.0825991418 (si veda locandina nella sezione eventi).
(19.11.2016) Lina Sastri ed il "Marito di Elena"
Domenica 20 novembre alle 20.30 a Palazzo Comitale nel centro storico spettacolo con Lina Sastri che leggerà le pagine de" Il Marito di Elena", celebre romanzo del 1882 che Giovanni Verga ambientò in paese. L’attrice e cantante campana, sarà accompagnata in questo storytelling dalle musiche originali composte per l’occasione dal Notturno Concertante, affermata band del rock progressive italiano. L'appuntamento, rientra nella seconda edizione del festival artistico e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”.
(11.11.2016) Commemorazione Donnarumma
Al cimitero di Altavilla Irpina il 12 novembre alle ore 16.00 sarà ricordato il paracadutista della Folgore Paolo Donnarumma morto insieme ad altri 45 commilitoni e l'equipaggio inglese il 09 novembre 1971 nella tragedia della Meloria. L'organizzazione della commemorazione, è curata dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d'italia sezioni di Altavilla e Benevento.
(10.11.2016) Due consiglieri comunali candidati al Consiglio Provinciale.
Sono i consiglieri Filomena Sole di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà) e Rino Mastrogiacomo di Forza Italia (Centrodestra) i due rappresentanti altavillesi candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale Irpino.
(05.11.2016) Altavilla Irpina entra nelle aree di crisi industriale.
La Giunta Regionale della Campania, ha approvato l’indicazione delle aree di crisi industriale non complessa, ai sensi del DM 4/8/2016, per realizzare programmi di investimento finalizzati alla reindustrializzazione, alla ripresa occupazionale e allo sviluppo economico dei territori interessati. Con questo provvedimento, sono state dichiarate aree di crisi non complessa quelle corrispondenti al 50% delle aree candidabili, per un totale di 2.955.968 abitanti.
Questa misura si somma al provvedimento "Sviluppo Altavilla" già adottato dal consiglio comunale di Altavilla e che prevede una fiscalità di vantaggio per tutte le nuove attività che si insediano sul territorio comunale e conferisce nuovi incentivi agli investitori (fonte,sito del Comune).
(28.10.2016) Servizio navetta: centro urbano - cimitero comunale. Giorni 1° e 2° Novembre.
Sarà disponibile per i giorni 1° e 2° novembre il servizio navetta (gratuito). Di seguito, gli orari delle corse dal centro urbano al cimitero comunale.
Partenza da Largo Angelo Caruso:
8,30 - 9,30 - 10,30 - 11,30 -14,30 - 15,00 - 16,00 - 17,00
Partenza Piazzale Antistante Cimitero
9,00 - 10,00 - 11,00 - 12,15 - 15,15 - 15,45 - 16,40 - 17,40
(22.10.2016) Lavori alle strutture sportive
Aggiudicati alla ditta Edilalta srl i lavori per il risanamento e la rifunzionalizzazione degli impianti sportivi di Via Feola. Le opere a farsi per un importo di poco superiore ai 100.000 euro, prevedono la sistemazione dell'intero plesso. Il ribasso di gara realizzato sarà destinato alla riparazione della tendostruttura (fonte - Comune di Altavilla Irpina).
(20.10.2016) Contributi ai giovani agricoltori
La Regione Campania ha promosso un bando per favorire i giovani agricoltori alle prese con il primo insediamento.
La misura è rivolta ai giovani agricoltori di età inferiore ai 40 anni in possesso di competenze professionali nel settore agricolo. Sono previsti contributi pari a 50 mila euro e 45 mila euro, tenendo conto delle macroaree di riferimento. Le domande, come indicato nel bando devono essere presentate entro il 25 novembre 2016.
(05.10.2016) Archivio storico SAIM Zolfi
E' stato ultimato il lavoro di riordino e sistemazione dell’archivio storico delle miniere di zolfo di Altavilla, scrigno prezioso nel quale è custodita molta parte della memoria passata delle famiglie altavilesi. Questa ricca documentazione cartacea occupa, al momento, un’intera sala della Biblioteca comunale “A. Caruso” e sarà presto consultabile attraverso un primo, anche se sommario, inventario, compilato a cura di Carlo Fogliese il quale, grazie anche alla collaborazione di alcuni studenti del Liceo Scientifico di Altavilla (F. Dente, M. Iuliano, M. Russo, R. Limongelli, M. Forte) ha portato a termine un lavoro difficile, durato mesi. Questo traguardo rappresenta per tutti noi la giusta occasione per ricordare Armando Musco che tanto si prodigò non solo per recuperare, e salvare da distruzione certa, gran parte della documentazione cartacea delle miniere ma si prodigò anche per fare voti, presso la direzione della SAIM, perché quel prezioso patrimonio di storia fosse donato, per la libera consultazione, alla Biblioteca di Altavilla. (fonte sito online Altavilla Historica).
(17.09.2016) Patto di amicizia tra i Comuni
Il 15 settembre u.s. è stato firmato il Patto di Amicizia tra i Comuni di Sarno, Altavilla Irpina, Pagani, Pietrelcina, Pompei, San Marzano, Sant'Agnello, San Valentino Torio. Il Patto di Amicizia tra i Comuni, rappresenta l’inizio di un processo di fratellanza e scambio socio-culturale tra comunità di alcune Province. L'obiettivo, è quello di valorizzare questi territori in modo sempre più ampio, approfondendo la reciproca conoscenza e dando avvio a un rinnovato rapporto di amicizia e di scambio culturale e religioso.
(10.09.2016) Nasce la New INCEA
Notizia estratta dal sito del Comune di Altavilla Irpina
Dal 09 settembre 2016 è regolarmente iscritta nel registro delle imprese la New INCEA, nata sulle ceneri dell'industria chiusa per fallimento. L'impresa leader nel settore degli igienici sanitari si ripropone al mercato con una cooperativa di ex lavoratori, che hanno deciso di prendere in locazione l'opificio dell'area industriale Ponte dei Santi e di renderlo produttivo. L'industria Ceramiche dAltavilla, presieduta da Angelo Caccavale, ha cambiato dirigenti e veste; ora si chiamerà New Incea con presidente Nuzzo Martorino di Pratola Serra e suo vice Alberico Coscia di Altavilla Irpina, entrambi ex lavoratori del noto marchio. La cooperativa, formata da quindici soci costituita presso la sede comunale alla presenza del notaio Fabrizio Pesiri e del sindaco Mario Vanni è composta da ex dipendenti Incea. Per la realizzazione di questo traguardo si è speso molto il primo cittadino: «È un risultato - afferma- a cui abbiamo lavorato fin dall'inizio della consiliatura; finalmente si vedono i primi frutti del provvedimento Sviluppo Altavilla varato dal consiglio comunale». La misura prevede una fiscalità di vantaggio per le start up. Nella stessa area produttiva è in fase di completamento un centro servizi, finanziato con fondi europei che entrerà in funzione tra breve e prevede il sostegno con servizi specifici, alle nuove iniziative imprenditoriali.
(27.08.2016) Concerto a teatro Sardone
Il 30 agosto 2016 alle ore 21.00 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara, la Saëns Ensemble si esibirà in un concerto in memoria di Antonio Reppucci. Il programma prevede musiche da film, Vivaldi, Mascagni, The Verve, Gardel, Joplin, Bach e Seindeberg. Ingresso gratuito.
(20.08.2016) Diciasettesimo" Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea Teodorico Sarti"
La Pro Loco Altavillese con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, ha bandito il 17° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea Teodorico Sarti. Il calendario, prevede la timbratura delle tele dal 21 al 23 agosto 2016 e mostra dal 23 al 28 agosto. Premiazione 28 agosto 2016 presso la biblioteca comunale "A. Caruso". Info point: 360464704 oppure email: prolocoaltavillese@libero.it
Capriglia Irpina, vince la XXXVIII edizione del Palio dell'Anguria
A tagliare il traguardo al cospetto di Costanza di Chiaromonte ed Andrea I De Capua, impersonati da Chiara Villani e Stefano Buono al primo posto arriva l'asino Pegaso per la frazione di Embricera di Capriglia Irpina con asiniere Carmine Medugno. Al secondo posto si classifica Zi Nicola per il comune di Ottaviano (Na) con il fantino Arcangelo Giordano. Nella batteria finale, composta da quattro sfidanti sono squalificati gli altri due: Angelina con Anastasio Spiniello per Taverna del Monaco (Grottolella) e Narcos per il comune di San Gennaro Vesuviano (Na) condotto da Gaetano Lamberti.
Apertura Porta Santa - 16 agosto ore 18.30
Il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, ha già percorso un lungo tratto di strada, dunque alle indulgenze lucrate e alle aperture di migliaia di porte sante nell'universo cattolico, si aggiunge il 16 agosto prossimo una delle ultime ma non meno importanti, e parliamo di quella della Collegiata nonché Santuario Diocesano dei Martiri Pellegrino a Alberico Crescitelli in Altavilla Irpina provincia di Avellino e arcidiocesi di Benevento.
Un rito liturgico che sarà presieduto dal neo arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca, che per l'occasione sarà presente in paese per la prima volta dal suo insediamento del 12 giugno scorso; una celebrazione densa di significati, la data del 16 agosto, inizio della novena in preparazione alla festa del Santo taumaturgo, che si svolgerà il 25 agosto.
Ma non meno importante il luogo che darà l'inizio al rito, la casa natale-museo del santo cittadino altavillese Sant'Alberico Crescitelli, da dove si snoderà il corteo religioso fino alla chiesa parrocchiale, dove sarà benedetto anche un mosaico di circa 15 metri quadrati che riproduce il pellegrinaggio del fanciullo Francesco Forgione (San Pio da Pietrelcina) di cui quest'anno ricorre il 120 anniversario, mosaico posizionato nelle adiacenza del "porta dei pellegrini" che viene aperta solo il 24 e 25 agosto di ogni anno e dunque per l'occasione "Porta Santa" della misericordia, che sarà aperta martedi 16 fino alla mezzanotte del 25 agosto.
"L'auspicio e il desiderio (come afferma il rettore del Santuario Sac. Livio Iannaccone) e che molti pellegrini devoti e cittadini attraversando quella porta santa possano sperimentare l'amore misericordioso del Signore attraverso il sacramento della confessione, ma che sappiano essere segno della misericordia in un mondo che chiede perdono riconciliazione" (vedi locandina in sezione eventi).
(28.07.2016) Per le vie della regina Costanza
Ritorna per i giorni 5-6-7 agosto nel borgo antico la manifestazione: Per le vie della Regina Costanza. L'evento serale prevede l'esposizione di botteghe artigiane, musica e degustazioni con antichi sapori locali. Inoltre, saranno presentate mostre tematiche e viaggi virtuali nella storia del paese.
(26.07.2016) Concorso di pittura
La Pro Loco Altavillese con il patrocinio del comune di Altavilla Irpina, organizza il 1° concorso di pittura - quadri da studio in memoria di Elisa Villani - Lombardi. La mostra si terrà dal 07 agosto al 17 agosto con premiazione il 19 agosto 2016.
Info point:360464704 oppure email: prolocoaltavillese@libero.it
(12.07.2016) Oggi è un giorno di festa
Sara' presentato venerdì 15 alle ore 21:00 nella sala conferenze di Palazzo De Capua il cortometraggio "Oggi è un giorno di festa"di Giovanni Prisco con Leo Gullotta. Il lavoro cinematografico, è stato effettuato l'anno scorso con attori professionisti e dilettanti lungo le strade del nostro paese; in particolare durante la processione di San Pellegrino Martire.
(09.07.2016) Parte la New Incea
Dopo la costituzione della cooperativa che ha fittato l'opificio di c.da Ponte dei Santi, dovrebbe ripartire la produzione degli igienici sanitari. Una buona notizia per Altavilla Irpina, grazie ad una ventina di ex dipendenti Incea ed al sostegno dell'amministrazione comunale che si è molto prodigata con il curatore fallimentare affinché si ritornasse a lavorare.
(30.06.2016) La notte delle streghe
La Pro Loco Altavillese, al fine di far conoscere le tradizioni magiche e popolari, ha organizzato per le serate dell'8 e 9 luglio prossimi la manifestazione "La notte delle streghe". L'evento, comprende la degustazione di prodotti tipici campani, la vendita di oggetti artigianali e la messa in scena di un antico processo alle “streghe".
(28.06.2016) Anniversario sacerdozio di Don Livio
Oggi ricorre il ventitresimo anniversario di sacerdozio di don Livio parroco della nostra comunità nonchè rettore del Santuario Diocesano.Auguri vivissimi da parte della Redazione del Periodico di San Pellegrino Martire al nostro direttore responsabile.
(28.06.2016) Antico Borgo d'Altavilla
Ha festeggiato la prima settimana di vita l'associazione "Antico Borgo d'Altavilla" presieduta da Alberico Vassallo. La promozione del territorio e quindi la sua valorizzazione, sono i suoi punti cardini. La prima manifestazione, ben riuscita, è stata la serata del cinema all'aperto di domenica 26 giugno u.s. nel rinato Palazzo Comitale nel centro storico.
(28.06.2016) Installazione sistema di videosorveglianza
E' iniziato il lavoro di posizionamento del sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite,il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.
(25.06.2016) Parco fluviale e agricolo delle miniere di zolfo irpine
E' stata presentata dal consigliere regionale Maurizio Petracca, la proposta di legge per l’istituzione di un Parco regionale fluviale, agricolo e delle miniere di zolfo dell’Italia meridionale. Ora la proposta legislativa, passa all’esame delle Commissioni Urbanistica ed Ambiente del Consiglio Regionale della Campania ed infine alle Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio ed Agricoltura. Altavilla Irpina diventa con questo progetto il baricentro dell'intera vallata.
(16.06.2016) Contrasto alla povertà
Il Piano di Zona Sociale Ambito A04, informa che sono disponibili aiuti diretti al contrasto alla povertà, ovvero risorse per l’assegnazione dei contributi economici a favore delle persone svantaggiate.All’erogazione delle eventuali contribuzioni potranno accedere i cittadini che risultino in possesso dei requisiti necessari e contemplati dall’Avviso pubblicato sul sito del Comune di Avellino alla voce “Bandi e gare”. Le richieste, dovranno pervenire presso i Comuni di residenza che fanno parte dell’Ambito A04 entro il 31 dicembre del 2016. I cittadini interessati a presentare la domanda per usufruire dei contributi economici, potranno utilizzare il modulo da ritirare presso gli Uffici del Servizio Sociale Professionale nei Comuni dell’Ambito A04 dove il personale addetto fornirà tutta l’assistenza necessaria e potrà garantire tutte le informazioni utili per la presentazione delle istanze. Ad Altavilla Irpina, le informazioni a riguardo, possono essere attinte nella struttura in Largo " G. Luongo" nei pressi del Municipio.
(07.06.2016) Medaglia di bronzo a due carabinieri dal comando regionale
Sono stati insigniti della medaglia di bronzo il Maresciallo Arturo Miranda e l'appuntato scelto Francesco Spiezia, rispettivamente comandante ed addetto della Stazione Carabinieri di Altavilla Irpina per aver tratto in arresto l'anno scorso un uomo in evidente stato di alterazione psichica che armato, aveva minacciato una donna per poi darsi alla fuga.
(03.06.2016) Evento di Invasioni Irpine
Raduno di "Invasioni Irpine" domenica 5 giugno a partire dalle ore 16.00 nella piazzetta antistante il Municipio. L’evento, è stato organizzato con la collaborazione del Forum dei Giovani di Altavilla Irpina con l'intento di promuovere il territorio con le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.
(26.07.2016) Patto di amicizia tra comuni per il turismo religioso
E' stato sottoscritto un patto di amicizia tra il Comune di Altavilla Irpina e quelli di Sarno, Pagani, Pietrelcina, Pompei, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio per instaurare,sviluppare e consolidare i valori di amicizia, di ospitalità e di solidarietà nell'ambito del turismo religioso.
(26.05.2016) Festa della Famiglia
Alle 20.30 di sabato 28 maggio presso l'ex Museo Della Gente Senza Storia in Via Ferrovia ci sarà la terza festa della Famiglia organizzata dal gruppo Scout Agesci Altavilla 1. L'invito è esteso a tutti.
(14.05.2016) Studenti a Palazzo De Capua
Gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "L. Amabile" di Avellino, hanno organizzato per sabato 21 e domenica 22 maggio alle ore 10.00 - 12.00 - 16.00 - 18.00 delle visite guidate al "Palazzo Comitale" di Altavilla. "In data 18 aprile 2016 l’Amministrazione Comunale ha costituito, attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Amabile” di Avellino, un Ufficio di Progettazione di eventi e manifestazioni culturali con lo scopo di valorizzare il nutrito patrimonio naturale ed umano Irpino. Gli eventi saranno realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Amabile secondo criteri di professionalità, qualità ed efficienza, sotto il coordinamento dell’Ente Comunale, attivando, eventualmente, accordi di rete con ulteriori istituti professionali. Prima iniziativa attuata dal costituito Ufficio di Progettazione è la presentazione del Palazzo Comitale di Altavilla Irpina (Av); si articola in un percorso didattico – culturale formato da pannelli espositivi dislocati in alcune stanze del pregevole Palazzo Rinascimentale che è stato parzialmente restituito al pubblico dopo anni di abbandono e degrado. Il Palazzo Comitale si presenta privo di ogni allestimento: pertanto, il percorso esalta le tipicità architettoniche del palazzo Comitale e descrive il sistema castellare preesistente, in attesa del completamento dei lavori di restauro e della successiva funzionalizzazione.
(14.05.2016) Fiera di San Bernardino
Dal 20 al 22 maggio si terrà lungo il Corso Garibaldi la Fiera di San Bernardino "Vetrina d'eccellenze enogastronomiche"(vedi locandina in sezione eventi).
(09.05.2016) Libro su Altavilla Irpina
Per comprare il libro "Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea - schizzi di memoria pre e post unitaria" scritto da Giuseppe Sabatino, Mario Vanni e Roberto Vetrone si può contattare l'editore ATB Consulting di Avellino al numero telefonico 082534937 fax 08251911906; email:postmaster@pec.atbconsulting.it oppure info@atbconsulting.it Il ricavato della vendita, sarà destinato alla manutenzione ed arredo del Palazzo Comitale nel centro storico; dove gli autori hanno ambientato il racconto (vedi locandina nella sezione eventi).
(09.05.2016) Giro d'Italia
Mercoledì 11 maggio è previsto tra le 16:25 e le 16:57 il passaggio del Giro d’Italia sul territorio di Altavilla Irpina in località Ponte dei Santi. I ciclisti e non solo, sono invitati a partecipare numerosi alla corsa ciclistica più attesa dell'anno.
(05.05.2016) Trasferimento presidio sanitario
A partire da lunedì 9 maggio il Presidio sanitario si trasferirà da Viale San Francesco nella struttura del Centro Sanitario "Gigino Luongo" con ingresso in Largo Luongo nei pressi della sede comunale in Piazza IV Novembre.
(20.04.2016) Eventi ATB Consulting al Teatro Gesualdo di Avellino
Durante lo spettacolo "Loro..di Napoli", al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino il 5 Maggio 2016 alle ore 21.00, sarà presentato il libro "Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea. Schizzi di memoria pre e post unitaria" con l'intervento degli autori: Sabatino Giuseppe, Vanni Mario e Vetrone Roberto.
(19.04.2016) Contratto di fiume
E' stato fissato, il nuovo appuntamento partecipativo dei comuni della Valle del Sabato con enti, associazioni e cittadini. Il settimo forum de “Il fiume sabato, verso il contratto di fiume" è previsto per il 29 aprile 2016 alle ore 17.30, presso l’ex Chiesa del Carmine di Avellino.
(02.04.2016) Convegno sull'agricoltura
Martedì 5 Aprile 2016 alle ore16:00 presso la sala consiliare del comune di Altavilla Irpina, vi sarà un convegno dal titolo: Frutta antica d’Irpinia e colture integrative, un’opportunità per incrementare il reddito agricolo. Interverranno, tecnici ed esperti del settore.
(02.04.2016) Presentazione del libro "Le stagioni di Davide"
Sabato 9 Aprile 2016 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale "A. Caruso" di Altavilla Irpina in largo Angelo Caruso, vi sarà la presentazione del libro "Le Stagioni di Davide"di Roberto Nigro. Seguirà l'incontro con l'autore e la curatrice del libro Gioconda Scote.
(23.03.2016) Concorso letterario su Verga
Il Comune di Altavilla Irpina, quale luogo Verghiano legato ai viaggi ed alle amicizie dello scrittore, nell'intento di richiamare l'attenzione dei giovani sulle varie espressioni del verismo, bandisce un concorso riservato a Tesi di laurea e testi inediti su temi che interessino lo studio di Verga e del Verismo sotto gli aspetti letterari, filologici, linguistici, filosofici, storici, biografici, economici, paesaggistici e territoriali.
Al concorso potranno partecipare i laureati e i dottori di ricerca di qualsiasi Università italiana ed estera e coloro che abbiano realizzato testi inediti sul tema.
Premi:
a. Sezione Tesi di laurea e/o di dottorato e testi inediti — 1° premio € 200,00 (duecento euro).
Verranno assegnati inoltre premi speciali, di pari importo, per tesi di laurea o di dottorato e testi inediti a scelta della Commissione giudicatrice:
b. Premio speciale “La vita dei campi nel borgo minerario della gente senza storia”.
Elaborati: I concorrenti dovranno far pervenire una copia dei loro lavori in formato PDF al seguente indirizzo: municipio@comunealtavillairpina.gov.it o su supporto magnetico che potrà essere inviata al seguente indirizzo: “Comune di Altavilla Irpina - Piazza IV Novembre - 83011 Altavilla Irpina (AV)” entro il 30 aprile.
(16.03.2016) Un albero per ogni neonato
La nascita di un bimbo, è sempre una gioia per tutta la comunità.
E risulta bella l’idea che a ogni lieto evento, si accompagni anche un piccolo, tanto simbolico quanto importante, contributo alla crescita del verde cittadino.Dal 2015 l’amministrazione comunale, ha istituito una giornata dedicata a piantare un albero per ogni nuovo bambino nato o adottato. Pertanto, si svolgerà lunedì 21 marzo alle ore 10.00 in Piazza Vittorio Caruso la seconda edizione della manifestazione.
(16.03.2016) Grande lumanera di San Giuseppe
Per San Giuseppe in Piazza S. Barbara, dopo la messa serale, l'associazione "Officina delle Idee" con il patrocinio del Comune ha organizzato un falò che farà rivivere la tradizione locale. La serata, sarà animata dal gruppo di musica popolare "I Cumpari".
(06.03.2016) Rinnovo organi direttivi della Pro Loco Altavillese
Per domenica 3 aprile p.v., alle ore 9,00 è convocata l’assemblea generale dei soci della Pro Loco Altavillese, al termine della quale si procederà alla votazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del collegio dei revisori dei conti dell' associazione. Il seggio elettorale, ubicato presso i locali della sede in largo A. Caruso 14, sarà aperto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Hanno diritto di voto e di eleggibilità, tutti i soci iscritti alla data del 31 dicembre 2013 ed ogni elettore può esprimere fino a 4 preferenze per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e fino a 2 preferenze per il collegio dei revisori dei conti. Il rinnovo della tessera, può essere fatto anche al momento della votazione. Le regole di partecipazione, di votazione e di scrutinio si possono leggere in modo più dettagliato sul sito internet della Pro Loco Altavillese.
(02.03.2016) Rispetto dell'ambiente, protocollo d'intesa tra Enti
I comuni di Altavilla Irpina, Pietrastornina, Petruro Irpino, Prata di Principato Ultra e Sant'Angelo a Scala, hanno formalizzato con atti di giunta comunale un protocollo d'intesa con l'autorità d'ambito ottimale " Calore Irpino" per la realizzazione di opere di collegamento fognario, separazione acque bianche dalle nere e depurazione per il risanamento ambientale del bacino della Media Valle del fiume Sabato.
(27.02.2016) Eurorando 2016
Domenica 28 Febbraio inizia una serie di Eventi dedicati ad Eurorando 2016, riservati a percorsi fluviali, cammini storico-religiosi e tratturi. S'inizia con il Sentiero dei Minatori ed il Sentiero del Vino, attraversando le colline del Greco di Tufo, da Altavilla a Tufo e a Prata P.U. Al ritorno, il Sindaco di Altavilla ospiterà i partecipanti nella Casa Comunale per un Thè ed un saluto.
Appuntamento alle ore 8,30 al Bar le Dolcezze e alle 9,00 al Municipio di Altavilla. Per info: 3389701983
(26.02.2016) Avviso dalla Casa Comunale
Dal 26/02/2016 al 30/04/2016 Molti cittadini stanno ricevendo dei rimborsi sui lavori di manutenzione effettuati sui loculi cimiteriali. Si tratta di economie sui lavori fatti dal Comune e già pagati dai cittadini.
Per coloro che ancora non hanno versato alcun acconto sono stati definiti gli importi corretti da pagare in base ai lavori contabilizzati. Qualora detti importi non dovessero essere pagati nei tempi indicati saranno attivate le conseguenti procedure coattive. Dagli uffici comunali sono partite, inoltre, anche le diffide per il recupero dei canoni di locazione da parte degli inquilini morosi".
(25.02.2016) Convenzione tra il Liceo ed il Comune
E' stata sottoscritta una convenzione tra il Liceo De Caprariis ed il Comune "per consentire agli studenti attività di tirocinio e formativo e di orientamento da svolgere presso gli uffici dell'Ente. Attraverso dei progetti formativi i ragazzi arricchiranno la propria esperienza didattica lavorando a stretto contatto con il personale dei vari uffici. L’attività di stage, coerente con il curriculum di studi dei ragazzi sarà seguita e verificata da un tutor designato dall’Istituto scolastico e da un tutor formativo indicato dall’Ente".
(20.02.2016) Convegno per una strategia di sviluppo
Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 16.00, presso Palazzo Verginiani nella sala consiliare, si terrà un workshop tra amministratori locali ed operatori del settore sul tema "Accordo di partenariato 2016-2020, strumenti di pianificazione territoriale - condizione di vantaggio per una strategia di sviuluppo delle aree interne". Sono previsti gli interventi dei sindaci dell'area del Greco, tecnici, esponenti della regione Campania, dell'Università e del mondo politico.
(12.02.2106) Auto incendiate in Via Capone
Alle prime luci dell'alba di venerdì 12 febbraio in Via Federico Capone (di fronte a palazzo Capone) vi è stato un incendio di tre auto ed un furgone parcheggiati sul lato del nuovo comparto abitativo. Per il forte calore, sono andati in frantumi alcuni vetri degli infissi del fabbricato con nessuna conseguenza per i residenti. Sul posto, prontamente allertati, sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno domato l'incendio ed i Carabinieri della locale Stazione. I militari, non escludono nessuna pista.
(31.01.2016) Carnevale a Palazzo De Capua
Sabato 13 febbraio serata in maschera a Palazzo De Capua nel centro storico con musica live anni '60/ '70. Nel corso della manifestazione con ingresso di Euro 5.00, sarà premiata la maschera più bella ed offerti cornetti a tutti i partecipanti (locandina nella sezione eventi).
(22.01.2016) Giornata Verghiana
L’amministrazione comunale con la collaborazione del Liceo Scientifico "V. De Caprariis” e il supporto di TIM, ha organizzato per mercoledì 27 gennaio a partire dalle 10:30 un workshop, presso la sala consiliare del Palazzo dei Verginiani, dal titolo "Altavilla Irpina l’antico borgo minerario amato da Verga”. Saranno presenti studiosi, storici e critici per analizzare il romanzo “Il marito di Elena” ispirato dallo scrittore siciliano al contesto locale.In occasione della giornata dedicata a Verga verranno presentate altre importanti iniziative culturali: il progetto “Museo diffuso di Altavilla Irpina a portata di App" nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Altavilla Irpina e TIM e l’itinerario dedicato al romanzo, composto da venti pannelli con QR-code posizionati in tutto il borgo antico.ll “Premio letterario Giovanni Verga” riservato a Tesi di laurea e testi inediti sui temi che interessino lo studio di Verga e del verismo e il premio speciale “La vita nei campi nel borgo minerario della gente senza storia”. In serata alle 19.30 presso il Santuario dei Santi martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli “Omaggio alla memoria” con l’orchestra “Gesualdo Consort of Gesualdo” diretta dal Maestro Marco Berrini che concluderà la kermesse artistica e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”, progetto iniziato nel mese di settembre 2015 che è riuscito nella valorizzazione del territorio irpino immaginando nuove modalità di fruizione dei beni architettonici e ambientali sul territorio.
(16.01.2016) Festa di San Pellegrino in Australia
Ad Adelaide domenica 17 gennaio 2016, sono previsti i festeggiamenti in onore di San Pellegrino Martire. L'evento è straordinario in quanto quest'anno per la prima volta sono state portate le Reliquie del Santo. Alle ore 12.30 sfileranno i battenti e sarà officiata la Santa Messa da Don Livio nella Chiesa Dell’Annunciazione Hector Ville. A seguire, gli interventi delle autorità e delle varie rappresentanze, tra questi: il presidente della Proloco Pietro Rosato e il presidente del circolo locale Pietro Varricchio. Ad allietare la serata ci sarà il concerto del cantante Antonio Siano ed i fuochi pirotecnici.
(15.01.2016) Risanamento ambientale
L'Associazione You Dream, con il patrocinio del Comune, ha ripulito e ripristinato la Fontana S.Angelo. La piccola area, è ora di nuovo fruibile dai cittadini.
(15.01.2016) Don Livio ad Adelaide per i festeggiamenti in onore di San Pellegrino Martire
In occasione dei festeggiamenti di San Pellegrino ad Adelaide (Australia), sta sucitando grande consenso ed interesse la visita del nostro Rettore Don Livio Iannaccone. Il parroco, è accompagnato dal presidente della Pro Loco Altavillese Pietro Rosato, alcuni parenti ed amici.
(11.01.2016) Concerto di musica polifonica
Il 27 gennaio alle ore 20.00 nel Santuario Diocesano, concerto di musica polifonica con il “Gesualdo Consort of Gesualdo” diretto da Marco Berrini. Il Gesualdo Consort of Gesualdo, è il primo ensemble nazionale intitolato a Carlo Gesualdo e affonda le proprie radici nella terra del Principe madrigalista.
(24.12.2015) Concerto di fine anno nel Santuario
Mercoledì 30 dicembre alle ore 19.00 al Santuario dei Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli, l'orchestra Ars Nova con solista il maestro Bernardo Reppucci si esibirà nel concerto di fine anno. Ingresso gratuito.
(23.12.2015) Teatro
"O scarfalietto" Dal 27 dicembre al 29 dicembre alle 20:30 presso il Teatro "A. Sardone" in Piazza S. Barbara la compagnia teatrale "Qui rido io" presenta la commedia di Eduardo Scarpetta "O scarfalietto".
(20.12.2015) Il Tar di Salerno respinge la richiesta di Sel
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, Sezione staccata di Salerno, con specifica ordinanza, ha respinto l’istanza cautelare richiesta dai consiglieri comunali Filomena Sole e Brunella Asfaldo con il ricorso contro il Comune di Altavilla Irpina, presentato lo scorso novembre, nel quale si chiedeva l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della delibera n. 23 del 04.09.2015 di approvazione del bilancio di previsione. Pertanto l'Amministrazione Vanni, è ulteriormente legittimata ad andare avanti nell'adozione di tutti gli atti consequenziali. "Posso comprendere lo stato d'animo della minoranza, di improvvisati questuanti e di sponsor in crisi di astinenza - afferma il Sindaco di Altavilla Irpina, Mario Vanni - che, non riuscendo a contrapporsi politicamente, hanno scelto la via giudiziaria per provare a ribaltare il voto libero e democratico dei cittadini. Anche questa strada ha miseramente fallito. Adesso che finalmente gli scettici della legalità sono stati tranquillizzati ci aspettiamo per il futuro un clima più sereno ma soprattutto un comportamento utile e costruttivo per tutta la comunità".
(20.12.2015) Il coro di Pietrelcina
Domenica 20 dicembre nel Teatro "A. Sardone" in piazza Santa Barbara alle ore 20:00 il "Pietrelcina Gospel Choir". Ingresso gratuito.
(16.12.2015) Animazione per bambini
Lunedì 21 dicembre a partire dalle ore 16.00 l'Amministrazione comunale ha organizzato un pomeriggio di divertimenti e giochi per i bimbi. Il circo di Pinocchio, sarà presente al Corso Garibaldi.
(13.12.2015) Babbo Natale va a scuola
Venerdì 18 dicembre spettacolo di Natale alle ore 10.00 al teatro comunale "A. Sardone" in Piazza Santa Barbara per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
(12.12.2015) Eventi di Natale
Presentato dall'amministrazione comunale il cartellone degli eventi natalizi (vedi locandina nella sezione eventi).
(05.12.2015) Premio docg ai fratelli Bruno
E' stata presentata la guida dei vini del giornale "Il Mattino" e tra i dieci migliori Greco di Tufo della Campania, troviamo al primo posto quello degli altavillesi Bruno: Carmine, Roberto e Teresa. Ecco la motivazione: "Petilia, l’azienda storica dell’areale docg gestita dai fratelli Bruno quest’anno torna sulla scena dalla porta principale. Buonissimo anche il suo Fiano, ma noi mettiamo ovviamente il Greco sul podio anche perché è stata la prima cantina ad osare di uscire con qualche anno di ritardo rispetto alla vendemmia con questo vitigno. Fresco, ruspante, buonissimo".
(02.12.2015) Mercatini di Natale a Palazzo De Capua
Quest'anno, i mercatini di Natale si svolgeranno a Palazzo De Capua nel centro storico. Artigianato,tradizione, gastronomia faranno rivivere la magica atmosfera della festa. I giorni prescelti: venerdì11 Dicembre dalle 17:00 alle 22:00,Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre dalle 10:00 alle 22:00.
(30.11.2015) Polemica politica tra Pd e l'amministrazione Vanni
Il Partito Democratico, polemizza sul suo sito internet contro l'amministrazione retta dal sindaco Vanni su un cantiere aperto nei pressi delle scuole in Via Feliciano Orlando: "piuttosto che l'inutilità politica altrui, nei panni del sindaco Vanni, proveremmo a fare una riflessione sull'utilità politica di una maggioranza che ogni giorno e con tutti dimostra solo arroganza e presunzione. Si aprono anonimi cantieri e puntualmente le imprese non si attengono alle più basilari norme che riguardano i lavori pubblici. Da qualche giorno un cantiere pubblico è stato, indisturbatamente, aperto e del tutto anonimo nei pressi del plesso scolastico di via Giardini. Non è una questione di scarso rilievo ma una questione di legalità e trasparenza. Non basta condividere un post di "#"libera "per lavarsi la coscienza".
(18.11.2015) Promozione del territorio
Pregevole iniziativa dell'associazione culturale "L'officina delle Idee" per la promozione del territorio. Dopo i gaget e le foto sui vari scorci altavillesi, il gruppo ha prodotto bottiglie di vino docg con etichette raffigurante la storica "Funtan' Abbasc".
(09.11.2015) Baratto amministrativo
I Comuni, in base alla legge cosidetta " Sblocca Italia" del 2014, possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di lavori per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. "Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano".
L'Amministrazione comunale ha deciso di aderire e ha preparato un regolamento che sarà portato in consiglio comunale per l'approvazione.
(04.11.2015) Libro su Altavilla
"Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea. Schizzi di memoria pre e post unitaria" è il nuovo libro sulla storia locale acquistabile online sul sito Ibs.it. Gli autori sono Giuseppe Sabatino, Mario Vanni e Roberto Vetrone.
Altavilla Irpina 4 novembre 2015, giornata delle Forze Armate
Il prossimo 4 novembre ricorre la celebrazione della vittoria nella prima guerra mondiale e la giornata delle forze Armate. Il corteo partirà dalla sede dell'associazione al Corso Garibaldi per la Chiesa Madre ove sarà celebrata alle ore 9,30 una Santa Messa. Alla cerimonia che si terrà subito dopo la S. Messa dinanzi al Monumento dei caduti interverrano: Avv. Fabiola de Stefano, Dott. Mario Vanni e il Parroco don Livio Bruno Iannaccone.
(29.10.2015) Contenitori stradali per la raccolta degli escrementi dei cani
Sono stati installati dei contenitori stradali per la raccolta delle deiezioni canine in: Via Feliciano Orlando, Piazza Giovanni Paolo II, Corso Garibaldi, Piazza Boaria, Viale San Francesco d'Assisi e Piazza Santa Barbara. Questo consentirà di assicurare una maggiore igiene e decoro urbano.
(27.10.2015) Convegno medico su colesterolo e rischio cardiovascolare
Sabato 31 ottobre alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale "Alfredo Sardone" di Altavilla Irpina in piazza S. Barbara, convegno sul tema: colesterolo e rischio cardiovascolare.Ne parleranno il Dott. Paolo Bruno e la Dott.ssa Sara Bruno. La cittadinanza, è invitata a partecipare.
(19.10.2015) Valorizzazione dei piccoli borghi
A Finalborgo (Liguria) si è tenuto il convegno sulla valorizzazione dei piccoli borghi, qualità del vivere e sviluppo economico. Altavilla Irpina, era presente con il suo di progetto denominato "Il recupero del patrimonio immobiliario abbandonato" che diventa un progetto di ospitalità diffusa. L’antico borgo, amato da Giovanni Verga è stato illustrato dal sindaco Mario Vanni.
Il progetto, approvato dalla delibera di G.M. N. 78 del maggio scorso e condiviso con il comune di Capriglia Irpina, è stato candidato al "Programma Destinazione Italia L. 9/2014".
(16.10.2015) Aiuti agli alluvionati di Benevento
Il club sportivo "Giampietro Tagliaferri" è vicino agli alluvionati di Benevento; pertanto ha istituito presso la propria sede in piazza F.lli Severini di Altavilla Irpina, un centro di raccolta materiali di prima necessità: indumenti e generi alimentari, soprattutto latte e scatolame a lunga conservazione. Per informazioni, contattare i seguenti numeri: 340 9753060 - 340 6448565 - 340 2530134
(14.10.2015) Autosospensione dei consiglieri di Sel
I due consiglieri del Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà, Filomena Sole e Brunella Asfaldo, hanno deciso di autosospendersi «da qualsiasi partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale». Le motivazioni vanno da attribuirsi secondo la minoranza «nel clima di inagibilità politica che si registra ad Altavilla Irpina a causa dell’azione continua del Sindaco Vanni, della sua maggioranza e del Presidente del Consiglio di ostruzionismo e di impedimento dell’esercizio dei legittimi diritti/doveri istituzionali della minoranza investita, al pari dei consiglieri di maggioranza, di un preciso munus pubblicum di diretta investitura popolare».
(10.10.2015) Reliquia di San Giovanni Paolo II
Il 13 ottobre alle 18.15 presso il museo Sant'Alberico Crescitelli, sarà esposta la reliquia del sangue di San Giovanni Paolo II. A seguire i fedeli insieme al Rettore Don Livio Iannaccone e l'Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione, proseguiranno in corteo per il Santuario Diocesano. L'evento, si concluderà domenica 18 ottobre dopo giornate di studi e concerto finale della "Polifonica Sannita" nell'ex Collegiata (vedi programma in eventi).
(06.10.2015) Costruzione rifugio cani
Si sta concretizzando il progetto dell'associazione "Con Fido nel Cuore" ONLUS che ha fatto il primo passo per la costruzione di un rifugio. La giunta comunale, con delibera n. 47 del 3/4/2015, ha assegnato i lotti nn. 6, 7 e 8 nell'area PIP in Località Vallone delle Piche per circa 4000mq al costo di 7,00€ al mq. per un totale di circa 28.000€. Il presidente, Secondo Sangianantoni, ha versato già "un acconto di 5.000€ e di successive rate mensili di 500€ sino ad estinzione del debito e cioè per 46 mesi, quasi 4 anni...".
La Onlus, da tempo svolge servizio di volontariato a favore dei randagi sul territorio irpino, prelevandoli dalla strada ed offrendo loro alloggio e cure in posti fatiscenti in attesa di trovare una buona adozione. Si accettano donazioni che sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi e vengono raccolte sul C/C intestato all'associazione "CON FIDO NEL CUORE ONLUS" causale "COSTRUZIONE RIFUGIO" IBAN n. IT26J0760115100001011451984
(per l'estero) BIC/SWIFT n. BPPIITRRXXX.
(05.10.2015) Gara d'appalto per la discarica
E' stata aggiudicata ad una società beneventana la gara d'appalto per l'adeguamento della ex discarica il località Tufara. L'importo dei lavori è di oltre un milione e seicentomila euro.
(30.09.2015) Il Comune informa
In una nota, diramata dal Comune si apprende che "l’Amministrazione comunale ha realizzato un profondo rinnovamento funzionale nella gestione degli uffici e per migliorare la erogazione dei servizi agli utenti, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie del software e della comunicazione digitale.
Attraverso il portale istituzionale del Comune di Altavilla Irpina cittadini e i professionisti potranno collegarsi, 24h/24h, per ottenere in tempo reale non solo autocertificazioni precompilate o la consultazione delle proprie informazioni demografiche, ma anche consultare la propria posizione contributiva e/o verificare lo stato della propria pratica edilizia.
L’accesso al servizio è consentito mediante codice riservato (password), rilasciato dallo stesso sito web, seguendo l’apposita procedura di registrazione.
Le funzionalità del Portale dei servizi di E-government saranno illustrate dall’Amministrazione comunale il 06/10/2015, ore 16,00 presso la sede municipale, anche attraverso esempi operativi di registrazione dei cittadini e/o professionisti presenti.
Con l’occasione interverranno: il Sindaco, Dott.Mario Vanni, il Consigliere Sig. Gianluca Camerlengo, l’Assessore Dott.ssa Giuseppina Marino, la Dott.ssa Eufemia Gambone e il Dott. Pasquale Freda per la Halley Informatica
Evento Nazionale Animalista 2015
Si svolgerà domenica 20 settembre 2015 alle 19.00 presso il Teatro "A. Sardone" di Altavilla Irpina in piazza Santa Barbara, una manifestazione organizzata dall'associazione animalista no-profit "In ricordo di Lacuna". Il premio all'animalista dell'anno, andrà ad Andrea Cisternino per i fatti accaduti in Ucraina, dove il fotografo di fama mondiale ha aperto il suo "Rifugio Italia" nel 2014 nei pressi di Kiev; una sorta di ostello per cani randagi. Il canile,è stato però interessato da un incendio doloso in cui sono bruciati vivi 69 cani ed una gattina. Lacuna, era una cagnetta da cui prende il nome l'organizzazione animalista. La serata, sarà presentata dai due attori Dante Spiniello e Angelina Martino.
(28.08.2015) Convegno a Palazzo De Capua
Si terrà lunedì 31 Agosto 2015 alle ore 15.00 nel centro storico all'interno di Palazzo De Capua (Palazzo Baronale) un convegno sul contratto di fiume. Il contratto riguardante il fiume Sabato, rappresenta per il futuro, un importante strumento di pianificazione fondato sulla partecipazione volontaria delle comunità locali. Una maggiore sensibilizzazione dei cittadini ed istituzioni improntata alla tutela e alla riqualificazione ambientale di contesti territoriali caratterizzati dalla presenza di percorsi fluviali.
(27.08.2015) Concerto a Teatro Sardone
Si rinnova l'appuntamento il 30 agosto alle 20.30 nel Teatro Sardone di Piazza S. Barbara con il concerto in memoria di Antonio Reppucci. La camerata M.I.R., eseguirà musiche di Vivaldi, Massenet,Verdi e temi tratti da colonne sonore di film famosi. Ingresso libero.
(22.08.2015) Cambiano i toponimi due strade urbane
L'amministrazione comunale, ha deciso di cambiare il nome a due strade. Via Roma già "Vico da Funtan'", è stata intitolata allo scrittore Giovanni Verga per aver scritto " Il Marito di Elena", romanzo ambientato ad Altavilla Irpina mentre Via Circumvallazione, è andata a Pino Daniele: omaggio al noto cantautore partenopeo scomparso l'anno scorso.
(23.08.2015) Festa San Pellegrino Martire
A partire dal 24 agosto entra nel vivo il 1823mo anniversario del martirio di San Pellegrino. Dalle ore 07.00 alle 11.00 celebrazione delle messe presso il Santuario Diocesano nel centro storico. Mentre, dalle 09.00 alle 13.00 l'arrivo in chiesa per la venerazione del Santo dei battenti di Mugnano, Avella, Baiano, Roccarainola, Picarelli (Starze- Summonte), Manocalzati, Arcella, Montefredane,San Barbato, Altavilla. Martedì alle 18.00 la processione, alle 21.00 concerto bandistico città di Bracigliano ed alle 24.00 fuochi pirotecnici con lo spettacolo "incendio del campanile del Santuario". Nella serata del 26 spettacolo musicale al Corso Garibaldi (per maggiori dettagli si veda la locandina nella sezione eventi).
(21.08.2015) Trailer sul Palio 2015
E' molto cliccato su internet il trailer di Alfonso Di Nardo pagina Youtube, riguardante il Palio dell'Anguria 2015. Un ottimo lavoro realizzato con intelligenza e grande professionalità.
(18.08.2015) Palio dell'Anguria
Vince la trentasettesima edizione del Palio dell’Anguria l’asino “Brio” per il comune di Grottolella con il fantino Paolo Macchia che batte il vincitore dell’anno scorso “Tyson” per Altavilla Irpina, cavalcato da Ettore D’Onofrio. Al terzo, si classifica la somara “Angelina” con Anastasio Spiniello per la frazione Taverna del Monaco sempre per il comune di Grottolella. Ad impersonare Costanza di Chiaromonte la diciassettenne leccese Lilian Ruggio e l'irpino Dario Bavaro nei panni di Andrea De Capua.
(13.08.2015) Palio dell'Anguria
Dopo la presentazione al circolo della stampa di Avellino, è stata ufficializzata la trentasettesima edizione del Palio. Quest'anno a precederlo ci sarà "Per le Vie della Regina" il 16 e 17 agosto con spettacoli, pietanze medioevali e mostre nel centro storico. Il 18 agosto, invece, nel pomeriggio al Corso Garibaldi si terrà l'atteso evento della gara e della rievocazione storica della permanenza in loco di Andrea De Capua e l'ex regina Costanza di Chiaromonte.
(12.08.2015) Mostra personale di pittura
"Suggestioni e forme" è il titolo scelto dal pittore Alfredo Lombardi per la personale di pittura patrocinata dal Comune di Altavilla Irpina. L'esposizione, si terrà presso la Biblioteca Comunale " Angelo Caruso" dal 15 al 26 agosto. Info point 3489212634.
(10.08.2015) Festa di San Pellegrino
Come ogni anno, tra qualche giorno inizieranno i festeggiamenti in onore di San Pellegrino. Per il programma vedasi la sezione eventi.
(10.08.2015) Selezione attori per cortometraggio
Sono terminate nel palazzo De Capua, le selezioni degli attori per il cortometraggio patrocinato dal Comune e dal titolo: " Oggi è il giorno di festa" per la regia di Giovanni Prisco. A settembre, inizieranno le riprese dell'opera cinematografica che vedrà come attore protagonista Leo Gullotta.
07.08.2015
Domenica 9 agosto a partire dalle ore 18.00 nel chiostro Verginiano, sede del museo civico in piazza IV novembre, si terrà " Vini e vinili". L'evento, intende valorizzare i vini locali con degustazioni e performance musicali.
(20.07.2015)
21 Luglio solenni festeggiamenti in onore di Sant'Alberico Crescitelli. (Vedi locandina programma nella sezione eventi).
(18.07.2015) Francesco Baldassarre, Medaglia d'Argento al Valor Militare
Il 22 Luglio alle ore 18.00 nel giardino della Biblioteca Comunale di Altavilla Irpina in largo Angelo Caruso, vi sarà l'incontro culturale promosso dall'amministrazione comunale sul valoroso soldato altavillese, Francesco Baldassarre. Il milite, fu tra i tre irpini sopravvissuti nella battaglia di Dogali, meglio nota come la battaglia dell'eccidio dei "Cinquecento". Nell'occasione, sara' presente per ricordare la "Medaglia d'Argento al Valor Militare Baldassarre Francesco" lo scrittore Mario Salvitti.
(16.07.2015) Street food nel palazzo comitale
Dal 17 luglio a partire dalle ore 20.00 e per tutti i week end fino al 31 agosto, nel palazzo De Capua situato nel centro storico, vi sarà il Summer Pub UnoDue. Con il Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, verrà inaugurato il nuovo pub UnoDue. Gli ex giocatori della Nazionale Italiana di Rugby, Totò Perugini (di origini beneventane) e Fabio Ongaro presenteranno lo Street Food, caratterizzato da alimenti di primissima qualità, filiera corta e tanto gusto.
(15.07.2015) Mostra corredi e merletti al Museo Civico
Sabato 18 luglio alle ore 18.30 al Museo Civico della Gente senza Storia di Altavilla Irpina in Piazza IV Novembre, inaugurazione della mostra "Corredi e Merletti di Casa Nostra" del museo locale e di quello della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta. Il percorso espositivo, è stato curato da Luca Calandini e Ida Moscariello (Comitato Scientifico di Direzione del Museo Civico della Gente senza Storia Altavilla Irpina) con la collaborazione di Vincenzo Di Blasi (Direttore Scientifico del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta).
(12.07.2015) Educare alla salute, educare alla vita
I fattori di rischio cardiovascolare, è il tema che sarà affrontato da studiosi del settore sabato 18 luglio alle ore 10.00 a Palazzo de Capua nel centro storico. L'Amministrazione comunale e l' Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, hanno voluto in questo modo organizzare una sezione di lavoro dedicata alla salute e sul come comportarsi per prevenire l’insorgere delle malattie cardiache.
(07.07.2015) Medaglia d'argento al milite Francesco Baldassarre
Il giorno 22 Luglio alle ore 17.00 nel giardino della Biblioteca Comunale vi sarà l'incontro promosso dall'amministrazione comunale sul valoroso soldato altavillese Francesco Baldassarre; tra i pochi sopravvissuti nella battaglia di Dogali. Sarà presentato il libro "Medaglia d'argento al valor Militare Baldassarre Francesco" dello scrittore Mario Salvitti, conduce Marilena Marchionno.
(06.07.2015) Festival Altavillese Voci Nuove
Il giorno 11 luglio al Corso Garibaldi a partire dalle 20.30, vi sarà un concorso canoro dedicato ai ragazzi con età compresa dai 6 ai 17 anni, mentre il giorno 12 luglio la gara coinvolgerà gli adulti. Le serate, saranno presentate da Gabriel Bleier (protagonista della fiction televisiva Vivere).Ospiti della kermesse: i neomelodici Alfio B e Danna, La Chantosa Mary. Prevista la partecipazione di Gianfranco Caliendo per 38 anni voce solista e autore del gruppo musicale "Il Giardino dei Semplici". Durante le due serate, si gusteranno la vera pizza napoletana con forno a legno e dell'ottima carne alla brace.
(28.06.2015) Inaugurazione monumento a Sant'Alberico Crescitelli
Il 30 giugno per il 152esimo anniversario della nascita di Sant'Alberico Crescitelli, sarà collocata in Piazza Giovanni Paolo II la statua del santo martire altavillese per alcuni anni posizionata in largo Angelo Caruso. Per l'occasione alle ore 20.00, sarà celebrata una messa dal rettore del Santuario Diocesano Don Livio Bruno Iannaccone.
(26.06.2015) Avvio servizio online anagrafe cimiteriale
L'Amministrazione Comunale rende noto di aver avviato la banca dati cimiteriale. "Un supporto semplice da cui i cittadini possono consultare on line i dati anagrafici e di ubicazione del defunto, conservati nei pubblici registri dei Servizi Cimiteriali".
Per maggiori informazioni consulta il seguente link:
http://www.comunealtavillairpina.gov.it/c064002/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20063
Referente del servizio: Geom. Mauro Pescatore email: mauro.pescatore@comunealtavillairpina.gov.it - ufficiotecnico@comunealtavillairpina.gov.it tel. 0825 991009/20
(20.06.2015) Sportello Europa
Lunedì 22 Giugno ore 18.30 presso la sala consiliare del comune in Piazza IV Novembre ci sarà la presentazione dello "Sportello Europa". E' un' iniziativa dell' amministrazione comunale volta a supportare le imprese ed i cittadini operanti sul territorio. Prenderanno parte all'incontro: amministratori comunali, associazioni e tecnici.
(09.06.2015) Giornata nazionale delle miniere
Venerdì 12 giugno 2015 a partire dalle ore 10.00 presso il chiostro del comune in piazza IV novembre, ci sarà il seminario dal titolo "Percorso di valorizzazione dell’entroterra campano attraverso l’archeologia industriale ed il patrimonio minerario" (vedasi programma in eventi)
(25.05.2015) Art bonus
Il provvedimento che istituisce l’Art-Bonus prevede uno sgravio fiscale sotto forma di credito di imposta pari al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016 per i contribuenti che decideranno di finanziare progetti a sostegno della cultura. Lo sgravio ha un limite del 15% del reddito imponibile per i privati ed enti non commerciali e del 5 per mille dei ricavi annui per le imprese.
Il Comune di Altavilla Irpina con Delibera di Giunta N.71/2015 ha deciso di metterlo a disposizione per tre possibili interventi:
a) manutenzione straordinaria e restauro Palazzo Comitale de Capua;
b) sostegno al Museo Civico della "Gente senza Storia";
c) sostegno alla Biblioteca Comunale Padre Angelo Caruso
Gli interessati possono effettuare la donazione mediante bonifico bancario intestato a: Comune di Altavilla Irpina presso la Tesoreria Comunale/ Banca popolare dell'Emilia Romagna Iban IT50J0538775950000000043742
Specificando nella causale: Art- bonus Palazzo Comitale "De Capua";
Art- bonus Museo Civico della "Gente senza Storia";
Art-bonus Biblioteca Comunale "Padre Angelo Caruso".
(13.05.2015) A teatro per il Nepal
Sabato 30 maggio 2015 alle ore 21.00 al Teatro Sardone in piazza S. Barbara, si svolgerà uno spettacolo, il cui incasso sarà interamente devoluto a “Medici Senza Frontiere”. L'obiettivo, è aiutare con questo piccolo gesto la nazione del Nepal dopo il disastroso terremoto. La serata, è patrocinata dal Comune e sarà condotta da Tiziana Urciuoli. Sul palco si esibiranno tra l'altro, Chicco Paglionico, Enzo Costanza, Eugenio Corsi unitamente ad ospiti a sorpresa del mondo dello sport irpino.
(12.05.2015) Workshop di autocostruzione "a funtan abbasc' "
Dal 30 maggio al 7 giugno prossimi si terrà la settimana lavorativa per risistemare l'antica Fontana Piedicastello denominata anche "a funtana abbasc' " risalente al XII sec. (Epoca Normanna). Il team, sarà composto da giovani studenti provenienti da tutta Italia.Hanno, pertanto, confermato la loro partecipazione: Giuseppe Beatrice (PE) -Gaetano Boccia (NA)- Chiara Borghi (TS)-Giulia Cerrato (TO)
Enrico Corvi (NA) - Giulia Dattilo (RC) - Gianluca De Pascale (AV)- Enrica De Pasquale (BN) Matteo De Rossi (TV)- Beatrice Finocchiaro (TS)- Valerio Fogliati (TO)-Federica Fuligni (PU) Lorenzo Grieco (ROMA)- Raffaele Ianni (SA)- Elia Lo Porto (VE)- Maria Minic (MI) Daniela Palomba (NA) -Maddalena Pornaro (MO)-Martina Russo (NA)-Michela Tiddia (RN) Federico Tomasoni (TN)- Anna Zedde (CA). L'unica adesione volontaria ad oggi pervenuta da Altavilla Irpina è quella di Maria Benedetta Polcari.
(12.05.2015) Corsi di computer per gli over 55 in biblioteca
Per i giorni 5 e 12 Giugno 2015 sono previsti nei locali della biblioteca comunale dei corsi di tablet che hanno l’obiettivo di colmare il divario digitale culturale tra le diverse generazioni. Il corso, offre la possibilità alla generazione over 55 di scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie e imparare ad utilizzare i nuovi strumenti digitali. La formazione è gratuita e gli interessati possono contattare il consigliere comunale Francesco La Bella al 3290235098.
(08.05.2015) Nomina scrutatori per le prossime elezioni regionali
Lunedì 11 maggio 2015 alle ore 11.00 presso la sede comunale la cittadinanza potrà assistere al sorteggio per la nomina degli scrutatori. Difatti, i gruppi consiliari di Liberi per Altavilla, PD e Sel, all'unanimità hanno deciso in questo modo mediante sorteggio dei nominativi con predisposizione di tre urne contenenti ognuna il numero di dieci bussolotti, all'interno dei quali ci sono i numeri da 0 a 9.
(07.05.2015) Giro d'Italia, tappa della carovana pubblicitaria
Domenica 17 Maggio a partire dalle ore 10.40 in Corso Garibaldi, vi sarà la sosta ufficiale della Carovana Pubblicitaria del Giro d’Italia 2015 in occasione della tappa che lambirà il territorio altavillese.
(29.04.2015) Riapertura della restaurata chiesa del Suffragio
Il primo maggio, riapre dopo anni di abbandono la chiesa restaurata del Suffragio in Via Capone grazie anche ai fondi dei nostri concittadini residenti in Australia. Alle ore 21.00 partirà dal Santuario Diocesano, una fiaccolata con la statua della Madonna anch'Ella restaurata e a seguire una veglia mariana. Il parroco - rettore don Livio Iannaccone, sabato alle ore 19.00 celebrerà la messa ed inaugurerà insieme alle autorità locali, la struttura del XVI sec. visitata anche dal cardinale Orsini di Benevento, futuro papa Benedetto XIII (vedi locandina nella sezione eventi).
(27.04.2015) Inaugurazione della casa dell'acqua
Lunedì 4 maggio sarà attivata la casa dell’acqua in largo G. Luongo (alle spalle del Municipio, incrocio di via S. Bernardino da Siena). La piccola struttura, è un distributore che erogherà acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale, dove avviene la confluenza delle due più importanti sorgenti irpine,Cassano e Serino. Nella casa dell’acqua, il prezioso liquido viene ulteriormente trattato e filtrato in modo da poter avere acqua “pura, buona e sicura” sia naturale che refrigerata o refrigerata e gassata.
(22.04.2015) Concorso: balconi e giardini fioriti - 4 Maggio/21 Giugno 2015
Il concorso è aperto a tutti i residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per gruppi familiari o condominiali e tutti gli esercizi commerciali. La partecipazione è gratuita.
1° classificato categoria “giardini”:
1° classificato categoria “balconi (terrazzi- finestre - davanzali-scale esterne)”
1° classificato categoria “dehors”
1° classificato categoria votazione popolare. Per saperne di più e conoscere il regolamento vi consigliamo il sito: http://www.comunealtavillairpina.gov.it/…/mc_attachment.php…
(19.04.2015) Il Comune di Altavilla, dice no al bilancio dell'Alto Calore Servizi
Il comune di Altavilla Irpina, boccia senza appello i documenti allegati al bilancio per l'esercizio 2014 dell'Alto Calore Servizi, società che gestisce l'erogazione dell'acqua. In una nota, il consigliere delegato Gianluca Camerlengo chiarisce che si "confermano le criticità strutturali del consorzio; i cui riflessi si avranno inevitabilmente, nel breve, medio e lungo periodo sui comuni soci".
(19.04.2015) Avviata la procedura per la Bandiera Arancione
Il comune, ha avviato l'iter per l’ottenimento della Bandiera Arancione. Il riconoscimento, promuove un borgo o un intero territorio sulla base di parametri ben precisi identificati da un documento ufficiale emanato dal Touring Club Italia.
(15.04.2015) Convegno sullo stalking
Venerdì 24 aprile 2015 alle ore 10,00 presso la sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina, organizzato dall’Assessore alla Legalità, si terrà un incontro - dibattito sul tema del contrasto alla violenza di genere dal titolo: Non più sole contro lo stalker: istruzioni per l'uso. Interverranno il sindaco Mario Vanni, Jenny Capozzi - Portavoce Associazione contro la violenza “No vuol dire No”, Mimma Lo Mazzo, Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Giuseppina Marino - Assessore alla Legalità del Comune di Altavilla Irpina, Rosa Bruno, Psicoterapeuta, Criminologa clinica e Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli. Il convegno, sarà coordinato dall'avvocato Roberto Vetrone.
27.03.2015) Seminario per agricoltori
L'Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina ed il settore alle politiche agricole diretto dal consigliere delegato Pellegrino Mastrogiacomo, hanno organizzato per martedì 31 marzo alle 17.00 presso la sala consiliare del Municipio in Piazza IV novembre, un seminario di informazione e formazione per gli agricoltori sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e la sicurezza in azienda. Interverranno amministratori comunali e tecnici specializzati.
(24.03.2015) Donazione sangue
La Fratres di Altavilla Irpina in collaborazione con la Misericordia locale, organizza per domenica 29 marzo 2015 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 in piazza largo Angelo Caruso una giornata per la donazione del sangue.
(21.03.2015) La Roliz Dance center a Firenze
La scuola di danza "Roliz Dance Center" di Altavilla Irpina, diretta dalla maestra Rosalinda Zollo, ha partecipato alla decima edizione del DIF, tenutasi a Firenze. Le giovani ballerine, si sono esibite gareggiando e confrontandosi con altre scuole di danza, italiane e internazionali. Alla fine è arrivato il riconoscimento della Regione Trentino che gli ha offerto la possibilità di partecipare gratis ad alcuni stage a Madonna di Campiglio.
(17.03.2015) Un albero per ogni bambino nato
Sabato 21 Marzo 2015, alle ore 11.00, presso gli impianti sportivi di Via Sant'Angelo, saranno piantumati 37 nuovi alberi in onore ai bambini nati nel 2014. Ai genitori saranno consegnate delle pergamene commemorative. Ogni albero avrà il nome di un nascituro. L'iniziativa abbandonata da diversi anni, è stata promossa dal consigliere Rino Mastrogiacomo e dal Sindaco Mario Vanni.
(12.03.2015) A teatro l'Irpinia in cammino per la speranza
Domenica 15 marzo ore 18.00 presso il Teatro Sardone di Altavilla Irpina in Piazza S.Barbara ci sarà lo spettacolo teatrale "L'Irpinia in cammino per la speranza" ispirato alla storia del giornalista siciliano Peppino Impastato.
(12.03.2015) Dissequestrato il depuratore comunale
Su delega della Procura di Avellino, il comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato ha provveduto a dissequestrare il depuratore comunale sequestrato nei primi mesi dell'anno scorso a causa di una verifica sui valori di scarico nel fiume. Difatti, a seguito di una recente verifica dell'ARPAC è emerso che non vi sono più anomalie.
(07.03.2015) Grande partecipazione alla presentazione del Progetto Pico
Ottima partecipazione venerdì scorso nella sala consiliare del Comune, dove è stato presentato il Progetto PICO; la misura approvata dalla Regione Campania, con decreto n.3/2015, assegna ai neo impredintori e anche imprese già costituite del nostro paese un fondo di 150.000 € per nuove iniziative da creare sul terrirorio.
Presenti all'incontro, i consiglieri proponenti del progetto Gianluca Camerlengo e Francesco La Bella ed i tecnici progettisti dell'ATB Consulting dott. Carmine Lepore e la dott.ssa Alessandra Velle. Il PICO prevede l'accesso per 15 iniziative ed un fondo di 10.000 € ad iniziativa.
Il Bando è destinato per raggiungere le seguenti finalità:
- promuovere opportunità lavorative perdisoccupati e inoccupati, in particolare giovani, donne e immigrati,e dipromuovere e sostenere la creazione d’impresa e
l’imprenditorialità qualepolitica attiva del lavoro e di sviluppo sociale sul proprio territorio
- contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, e promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali adattrarre nuovi investimenti. I progetti vanni presentati entro e non oltre il 23 marzo, accedendo su questa piattaforma online:http://akrp-fondomicrocredito3.datamanagement.it
(06.03.2015) La RAI arriva venerdì prossimo al mercato rionale di Piazza S. Barbara
Debutto televisivo in grande stile per il mercato infrasettimanale di Altavilla Irpina che venerdì 13 marzo sarà protagonista di “A conti fatti” trasmissione quotidiana di Rai 1 condotta da Elisa Isoardi in onda dalle 11:00 alle 12:00. Nata con l'intento di supportare i consumatori suggerendo soluzioni ai piccoli e grandi problemi di ogni giorno, il programma presenta quotidianamente ai telespettatori spaccati di vita reale, attraverso dirette televisive dai mercati locali. Venerdì, quindi, la troupe di "A conti fatti" si recherà al mercato di Piazza Santa Barbara, dove in diretta non mancheranno le interviste ai venditori ed agli acquirenti, per ricavare informazioni sulla qualità dei prodotti e sul gradimento dei consumatori.
(04.03.2015) Progetto Update # Urban Upgrading Processes
L 'Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina promuove per sabato 7 marzo alle ore 18.00 al Teatro " A. Sardone" in Piazza S. Barbara, la presentazione del workshop di urbanistica partecipata ed autocostruzione, finalizzato a riqualificare l'area della Fontana Piè di Castello ed il sentiero che conduce al Piede di San Bernardino.
(03.03.2015) Giornata di studi sulla coltivazione del nocciolo
Martedì 10 marzo 2015 alle ore 18.00 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara di Altavilla Irpina, ci sarà il convegno dal tema: la coltivazione del nocciolo. La giornata di studi promossa dall' Amministrazione Comunale e dal settore di Sviluppo Agricolo e Produttivo coordinato dal consigliere delegato Pellegrino Mastrogiacomo, intende approfondire le tecniche di difesa integrata per migliorare la qualità del prodotto, valorizzare questa coltura di eccellenza del territorio irpino e trovare soluzioni per incrementare il reddito delle aziende agricole
(28.02.2015) Parte la raccolta degli olii vegetali
L'amministrazione comunale informa che i cittadini potranno sversare la tanica in dotazione di olii vegetali in un contenitore per la raccolta collocato in Piazza S. Barbara vicino ai bagni pubblici. In questo modo si potrà produrre, a bassi costi e senza impatti ambientali:
1. olio lubrificante minerale per la produzione di bitumi;
2. combustibili per centrali di energie alternative e rinnovabili;
3. biodiesel per trazione, carburante altamente biodegradabile;
4. prodotti per le industrie conciarie.
(21.02.2015) Esposizione a Roma della De Leucio
Ines De Leucio, affermata artista, espone in questi giorni presso la Tornatora Art Gallery di Roma, zona Eur. Il percorso espositivo romano è dal titolo “L’Arte, le Donne e l’Amore".
(19.02.2015) Fontana Piedicastello
Sono iniziati i preparativi per lo svolgimento del Workshop di urbanistica partecipata ed autocostruzione finalizzato a riqualificare l'area della "Fontana Abbascio" e del sentiero che conduce al Piede di San Bernardino. La presentazione delle attività è prevista per sabato 7 marzo 2015.
Intanto è già disponibile il questionario da compilare on-line, utile per le valutazioni preliminari e le aspettative dei cittadini. Il contributo di tutti gli Altavillesi è fondamentale per la buona riuscita del laboratorio e la qualità del prodotto finale. Trovate il questionario al seguente link: http://www.saundsa.com/blog/altavilla
(17.02.2015) Assistenza domiciliare
Il piano sociale di zona A4 di cui anche Altavilla Irpina fa parte insieme ad altri 15 comuni, ha promosso un progetto per adulti e/o minori non autosufficienti, dipendenti e pensionati pubblici residenti sul territorio di ambito. Per informazioni, rivolgersi allo sportello preposto nella sede del Piano A4 in Largo Caruso.
(17.02.2015) Semplici gesti che salvano la vita
Al teatro "Sardone" in piazza S. Barbara di Altavilla Irpina è stato organizzato per venerdì 6 marzo alle ore 17.30, un seminario sulle manovre di disostruzione pediatriche delle vie aeree in adulti, bambini e lattanti, secondo le linee guida internazionali. La formazione e la direzione del seminario è curata dal dott. Cornelio Scialdone con la collaborazione dell'assessorato alla Pubblica Istruzione diretto dall'avv. Rita Tirri.
(12.02.2015) Il Comune accede ai fondi Regionali per il Museo Civico
Il comune sarà beneficiario di finanziamento regionale per il Museo Civico Della Gente Senza Storia che da poche settimane si è dotato della nuova direzione scientifica.
(09.02.2015) Fondi per alluvione
La Regione Campania ha finanziato la pulizia per rimozione materiale alluvionale del torrente Avellola con proprie risorse e senza ricorrere al Governo nazionale. Gli interventi urgenti sono per un totale di un milione di euro per far fronte alle emergenze idrogeologiche che si sono determinate nel corso delle abbondanti precipitazioni e che si sono abbattute sull'intero territorio tra il 29 gennaio e il 6 febbraio scorsi.
(09.02.2015) Il comune aderisce alla campagna m'illumino di meno
Il comune di Altavilla Irpina aderisce alla campagna promossa dal programma radiofonico di Radio 2 "Caterpillar". Nella giornata di venerdì 13 febbraio 2015, saranno spenti molti lampioni per sensibilizzare la popolazione in merito all'esigenza del risparmio energetico.
(09.02.2015) Vietato prelevare acqua dal fiume Sabato
Divieto di utilizzare l'acqua per irrigare i campi prelevata dal fiume Sabato. secondo l'Arpac per almeno 18 mesi non sarà possibile prelevare l’acqua utilizzando le pompe sommerse presenti lungo il corso d’acqua che scorre nelle province di Avellino e Benevento.
(02.02.2015) Sospensione attività didattiche al Liceo Scientifico
L'amministrazione comunale ha disposto la chiusura, per il giorno 2 febbraio 2015, del Liceo Scientifico di Altavilla Irpina a seguito di atti vandalici. Sono stati quindi puliti i locali in cui si sono verificate manomissioni agli estintori con la conseguente fuoriuscita delle sostanze in esse contenute.
(30.01.2015) Esonda il torrente Avellola.
A causa delle abbondanti piogge si è avuto il ciclico straripamento del torrente Avellola. In contrada Ponte dei Santi si sono registrati numerosi allagamenti di strade, fondi agricoli nonché abitazioni e locali posti al piano terra. Si è resa necessaria, quindi, l’evacuazione di tre nuclei familiari, per complessive 10 persone, alla cui sistemazione ha provveduto il Comune. Sul posto per le operazioni di soccorso anche i Carabinieri della locale stazione.
(30.01.2015) GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE "IL MARITO DI ELENA" NEL PALAZZO COMITALE
Si è tenuta ad Altavilla il 27 gennaio 2015, nell'antica dimora dei De Capua, la celebrazione della giornata dedicata a Giovanni Verga. Una grande partecipazione di studenti e studiosi che hanno, tra l'altro, potuto visitare l'antico palazzo ritornato al Comune dopo circa cinquant'anni di chiusura e di abbandono.
É stata posizionata una targa ricordo in omaggio allo scrittore catanese, in pieno centro storico, che dice: "A GIOVANNI VERGA (1840-1922) Maestro magnifico dell'arte narrativa che, tra i salotti napoletani e le "stradicciuole" di Altavilla, nell'anno 1881, animò il confronto tra i cambiamenti della citta? e gli stabili canoni della vita del paese, immaginando lo svolgersi del romanzo "IL MARITO DI ELENA" che descrive il congegno delle passioni e "la pace inalterabile del paesello".
L'Amministrazione Comunale, il 27 gennaio 2015, in occasione della ricorrenza della sua morte e del 133° anniversario della prima pubblicazione dell'opera avvenuta nel febbraio 1882 a cura dell'editore milanese Emilio Treves, a futura memoria, pose".
Dopo la cerimonia ha avuto luogo la manifestazione culturale.
L'incontro è stato moderato dall'avv. Roberto Vetrone che ha spiegato come la manifestazione punta a leggere il romanzo sotto il profilo paesaggistico nel confronto tra città (Napoli) e paese (Altavilla) ed ha visto la partecipazione del sindaco di Altavilla dott. Mario Vanni, il presidente del Gal Partenio dott. Luca Beatrice, il dirigente della Regione Campania dott. Alfonso Tartaglia, la prof. Antonetta Tartaglia già dirigente del Ministero della Istruzione e Ricerca, il prof. Luigi Di Giovanni studioso locale, il prof. Modestino Della Sala storico locale, la prof. Adriana Di Leo già docente dell'Università di Salerno, la prof. Maria Di Venuta della università di Palermo e la prof. Gabriella Alfieri che è presidente del comitato scientifico della Fondazione Verga.
La giornata è continuata con le degustazioni guidate da Slow Food sui sapori di Altavilla; si è poi tenuto un concerto alla memoria con violino e pianoforte dei maestri Bernardo Reppucci ed Ernesto Pulignano intervallato dalla lettura di alcuni capitoli tratto dal romanzo verista a cura di Antonella Coscia, Sandro Coscia ed Antonio Caprioli. In conclusione dalla terrazza dello splendido maniero cinquecentesco, si è potuto assistere ai fuochi pirotecnici effettuati dalla collina della Madonna del Carmine, per gli storici "Torone"toponimo attribuito ad uno dei tre colli di Altavilla. L'amministrazione comunale ha ringraziato, per il fondamentale apporto per la realizzazione della bella manifestazione, l'amministrazione provinciale per il supporto avuto dalla Biblioteca Provinciale, che ha fornito gli antichi testi e la corrispondenza fra Verga e la famiglia Del Balzo, magistralmente illustrati dalle operatici della società Mediatech, la storica Biblioteca del Loreto, guidata dall'Abbazia di Montevergine e la biblioteca comunale Angelo Caruso per alcune pergamene esposte. Il sindaco Vanni, ha infine calorosamente elogiato il lavoro dei dipendenti comunali e dei tanti volontari che hanno alacremente lavorato, insieme alle diverse attività commerciali.
(20.01.2015) Piano per gli anziani
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina, il Coordinamento Istituzionale Territoriale A4, presieduto dal Presidente Stefano La Verde Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, e dal Vice Presidente Filuccio Tancredi Sindaco di Cervinara. Per i PUA Anziani (Porta unica di accesso- Pac anziani) sono stati individuati i Comuni di Altavilla Irpina, Avellino, Cervinara e Montefredane frazione Arcella. Per i Centri Prima Infanzia i Comuni saranno quelli di Avellino, Grottolella e Pratola Serra.
(12.01.2015) Verga a Palazzo Comitale
L'amministrazione comunale di Altavilla Irpina, con la partecipazione del Centro Nazionale di Studi su Verga ed il Verismo - Fondazione Verga, organizzano la giornata di studi nel palazzo "De Capua" dal titolo "Il marito di Elena: sapori e ricordi nell'antico borgo amato da Verga". Saranno presenti studiosi, storici e critici per analizzare il contesto locale tra passato e futuro.
In serata omaggio alla memoria con mostre e musica dal vivo curate dal maestro Bernardo Reppucci.
Appuntamento ad Altavilla Irpina il 27 gennaio alle ore 9.00 nel centro storico.
(11/01/2015) Estrazione Pro Presepe Vivente
I biglietti vincenti dell'estrazione Pro Presepe Vivente sono:
1° Premio Serie D N° 982
2° Premio Serie B N° 481
3° Premio Serie B N° 661
4° Premio Serie D N° 756
I premi si possono ritirare in Chiesa. La parrocchia e gli organizzatori ringraziano quanti hanno contribuito per il buon esito della manifestazione.
(05.01.2014) Presepe vivente
Grande successo per la VII edizione del presepe vivente, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta con il patrocinio del Comune. Che si sta svolgendo nel centro storico del paese all'interno del Palazzo Comitale.
Numerose le comparse, tra bambini, adulti e anziani che, vestiti con costumi tipici dell'epoca, prendono parte alla manifestazione per le strade del borgo antico, valorizzando così l'importanza religiosa, spirituale e di fede, che è alla base di questa rappresentazione. Le date in calendario sono per il 5 e 6 gennaio con l'arrivo dei Re Magi. Per l'occasione sarà visitabile anche il Santuario Diocesano.
(27.12.2014) Dolci melodie Natalizie
Si terrà il 30 dicembre alle ore 19.00 nel Santuario Diocesano il concerto "Dolci melodie Natalizie" con la collaborazione del comune di Altavilla Irpina ed il centro di formazione musicale Nova Atlantis.
(23.12.2014) Teatro
La Compagnia teatrale “Gli Amici di Eduardo” porta in scena per il 26, 27 e 28 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Sardone in Piazza S. Barbara, una commedia in tre atti di Eduardo De Filippo dal titolo: “Bene mio e Core mio”. La regia è affidata a Goffredo Sabatino.
(18.12.2014) Siglato l'accordo per il Palazzo Comitale "De Capua"
Presso la sede del MIBACT a Castel dell'Ovo è stato siglato l'accordo di valorizzazione del palazzo allodiale dei De Capua. Al tavolo il soprintendente regionale della Campania dott. Angelini, il direttore generale del Demanio della Campania dott. Di Girolamo ed il sindaco di Altavilla Irpina dott. Vanni.
Dopo cinquant'anni di abbandono adesso il Palazzo De Capua ritorna agli altavillesi. Il sindaco Mario Vanni dichiara: "È per me un sogno che si realizza e che ho inseguito da anni. Abbiamo conseguito un importante punto programmatico che il movimento liberi per Altavilla e questa amministrazione hanno perseguito da tempo. Il suo utilizzo rientra in un insieme di attività volte a realizzare un recupero dell'antico borgo amato da Verga, delle sue bellezze, dei suoi sapori e della sua storia. Le porte del paese sono aperte a quanti vogliono godere delle sue perle preziose. Dopo i mercatini nel centro in miniera e nel centro storico c'è un fitto programma natalizio tra luci ed eventi per gli altavillesi e per chi vuole visitare il paese che termineranno col presepe vivente che per l'occasione si terra nell'antica dimora dei De Capua affinché il paese possa rispolverare ricordi e progetti per il futuro".
(17.12.2014) Tavola rotonda sui prodotti tipici
Sabato 20 dicembre alle ore 17.00 presso la sala consiliare del comune di Altavilla Irpina in Piazza IV novembre ci sarà la tavola rotonda dal tema: Denominazione comunale d'origine (De.Co), uno strumento di marketing territoriale - protagonista il territorio. La discussione, affronterà anche la necessità di valorizzare e rimpiantare prodotti quali la nocciola mortarella campana, nocciola tonda camponica, mela champagne, mela limoncella, mela annurca. Interverranno esperti del settore ed il sindaco Mario Vanni.
(15.12.2014) A Natale puoi..
Continuano le manifestazioni natalizie ad Altavilla Irpina. Per Sabato 20 dicembre a partire dalle ore 16.00 in Corso Garibaldi animazione, gonfiabili, giochi per bambini e Babbo Natale in slitta.
(11.12.2014) Il palazzo baronale ritorna agli altavillesi
Il Consiglio comunale nella seduta del 10 dicembre ha votato all'unanimità affinché il sindaco Mario Vanni, sottoscriva l'atto di trasferimento dal demanio all'Ente comune del palazzo comitale. Dopo cinquant'anni di abbandono, l'antica dimora della famiglia De Capua ritorna nella disponibilità del Comune a partire dal prossimo gennaio.
(08.12.2014) Il 13 dicembre RandoMusic ad Altavilla Irpina
Il RandoMusic è una rassegna musicale che serve a dar spazio alla creatività dei musicisti locali. L’evento, organizzato dai Forum dei giovani di Altavilla Irpina, Atripalda, Cesinali e Grottolella darà il via ad un tour di tre date, nei rispettivi comuni, in cui ci sarà un palco che offrirà la possibilità ai musicisti emergenti di poter farsi conoscere. Ma la curiosità è che le band verranno formate tramite sorteggio il giorno 7 Dicembre nella sede del Forum dei giovani di Atripalda. Le date scelte per le performance sono: 13 dicembre ad Altavilla Irpina, 27 dicembre ad Atripalda e 4 Gennaio 2015 a Grottolella.
Info: per partecipare basta contattare gli organizzatori alla e-mail randomusicforum@gmail.com, ma anche se non sai suonare ma ti piace divertirti con altri ragazzi.
07.12.2014) Borghi del Gusto
Il Gal Partenio ha organizzato una serie di eventi in quattro comuni di sua competenza. Ad Altavilla Irpina al Corso Garibaldi il 13 e 14 dicembre l'iniziativa è per la valorizzazione dell'agroalimentare e dell'artigianato artistico.
(29.11.2014) Mercatino di beneficenza
Dal 1° all'8 dicembre si terrà presso il centro socio sanitario " Gigino Luongo" in Largo Caruso il mercatino di beneficenza promosso dall'associazione " Il Cenacolo" di Michelina Pedrizzi in Tartaglia con il patrocino del Comune.
(21.11.2014) Il pagamento della Tari 2014
La giunta comunale ha deliberato le seguenti scadenze per pagare la tassa sui rifiuti (Tari): 31 gennaio 2015, 28 febbraio 2015 e 31 marzo 2015. I contribuenti riceveranno da Equitalia Polis Spa, il bollettino indicante l'importo e le scadenze.
(11.11.2014) Percorsi d'autunno al Chiostro
Sabato 15 novembre alle ore 19.00 al chiostro del comune in Piazza IV Novembre ci sarà " Percorsi d'autunno alla riscoperta di profumi e sapori tra i colli di Altavilla". La serata è dedicata alle castagne.
(30.10.2014) Rassegna Stella Irpina
GIALLO NATALE ...in miniera avrà il piacere di avere come madrina dell'evento Patrizia Spinosi che si esibirà in serata nello spettacolo "Sud Folk Song" al Teatro Alfredo Sardone il 7 dicembre 2014 alle ore 20.30. Mentre il giorno dopo sempre a Teatro, Lalla Esposito presenta "Concerto Blu". Un tuffo delle tradizioni e delle culture delle nostre Terre (vedi locandine sezione teatro)
(30.10.2014) L'Hellas Altavilla si iscrive al campionato di calcio
Superate le difficoltà tecnico logistiche allo stadio di Altavilla Irpina, l'Hellas Altavilla partecipa al prossimo campionato di seconda categoria. "Soddisfatti per la conclusione dei lavori di adeguamento dell'impianto sportivo e dell'iscrizione al campionato" il presidente del consiglio comunale Ubaldo Taddeo, il sindaco Mario Vanni e il delegato allo sport Vincenzo Dente
(22.10.2014) Festa dell'Uva
I Percorsi d'Autunno alla riscoperta di profumi e sapori fra i colli di Altavilla è la manifestazione che si terrà il 25 e 26 ottobre in Piazza Giovanni Paolo II e Palazzo Verginiani. Degustazioni e piatti tipici sono gli ingredienti della due giorni altavillese ( vedi locandina sezione eventi).
(21.10.2014) Giornata dedicata a Giovanni Verga
La giunta comunale ha istituito una giornata da dedicare allo scrittore e drammaturgo siciliano che nel 1881 scrisse il romanzo " Il Marito di Elena" in cui parlava di un giovane avvocato altavillese, Cesare Doviello.
L'opera, pubblicata nel febbraio del 1882, descriveva tra l'altro, i luoghi di Altavilla Irpina oltre a fatti di vita quotidiana.
In ricordo della sua opera verrà apposta una lapide.
Inoltre al fine di rafforzare la memoria storica e il senso di appartenenza nella popolazione, soprattutto giovanile, sarà organizzato un incontro con le Scuole del territorio per illustrare i contenuti del libro.
La "giornata dedicata a Verga" speriamo possa creare un occasione di incontro e riflessione di contenuto culturale e di valorizzazione del paese e delle sue tipicità.
(15.10.2014) La Regione finanzia il rifacimento dell'impianto idrico nel borgo antico.
La Regione Campania ha finanziato per 3 milioni e 250 mila euro circa, il Comune per il rifacimento dell'impianto idrico nel centro storico. Soddisfatto il sindaco Mario Vanni: "Questo è un concreto segnale volto a ridurre il problema delle perdite idriche che affligge il nostro come i tanti paesi del sud. L'opera sarà realizzata con l'alta sorveglianza del soggetto gestore della risorsa idrica e renderà il comune un modello di efficientamento e di riduzione delle perdite idriche. Con l'occasione, sostiene il sindaco, si cercherà di ampliare il serbatoio idrico in modo da ridurre i disagi durante il periodo estivo e faremo in modo da prevedere il rifacimento della pavimentazione di via S. Pellegrino ad esempio come di altre strade interessate dall'intervento".
(15.10.2014) Fine corso per otto detenuti presso la cantina Contea
E' prevista nella mattinata del 15 ottobre presso l'Azienda Vitivinicola Contea De' Altavilla in contrada Sassano, la conclusione di un corso tra i detenuti del carcere di Lauro e le maestranze aziendali. Il progetto rieducativo, di ortoflorovivaista si è tenuto nella casa circondariale diretta da Rita Romano. Gli otto detenuti che si sono specializzati in questa disciplina frequentando il corso del perito agrario Cesare Limongelli, potranno assistere insieme agli operai della cantina a tutte le varie fasi della vinificazione. Contenti del programma il responsabile dell'area educativa Michele Sellitti insieme alla collega Livia Bonfrisco; il commissario della Polizia Penitenziaria Mario Covino e Paolo Pastena dirigente del carcere di Avellino. "Questo appuntamento si è oramai consolidato negli anni - dichiara Umberto Bruno titolare della società vitivinicola - I giovani detenuti, potranno così apprendere direttamente quali sono le tecniche della vinificazione. Il carcere fa parte della nostra società a pieno titolo e sottolinea l'importanza ed il significato della sinergia che vede le istituzioni ed il mondo imprenditoriale collaborare nel recupero e la rieducazione dei detenuti".
(09.10.2014) Approvato il bilancio solo dalla maggioranza consiliare
Ieri il consiglio comunale ha approvato il bilancio, votato solo dalla maggioranza. Il primo cittadino, Mario Vanni nel suo intervento ha dato rilievo all’internalizzazione di alcuni servizi per i cittadini (lampade votive cimitero) e soprattutto al rilancio ed alla promozione del patrimonio edilizio del borgo antico; prevedendo incentivi fiscali per coloro che torneranno ad abitare nel centro storico e per chi vorrà ristrutturarne gli immobili. La minoranza ha contestato il metodo adottato dall'amministrazione ed i contenuti per la manovra di bilancio abbandonando l'aula. Sono stati approvati, tra l'altro l'aliquota all'1 per mille per la Tasi ed il regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agro alimentari tradizionali locali cosiddetto De.C.O. (denominazione comunale di origine).
(03.10.2014) Il gabbiano collabora al servizio navetta per il cimitero
Partirà prossimamente il servizio navetta per il cimitero con la collaborazione de "Il Gabbiano". Tutte le domeniche, è previsto l'accesso per gli utenti di anni 60. La partenza del minibus avverrà da largo Caruso (nei pressi del comune) alle ore 15.30. Il ritorno è stato fissato per le ore 16.30.
(03.10.2014) Tyson fugge dal recinto e corre ancora il suo Palio
Tyson, il pluricampione del Palio dell'Anguria, mercoledì mattina ha fatto ancora divertire. Il quadrupede, intorno a mezzogiorno, indisturbato ha galoppato come un cavallo per Corso Garibaldi, ove si disputa la gara ogni anno. Il somaro che di solito è custodito in C.da Sant'Angelo nei pressi della costruenda piscina comunale, è riuscito a scappare e a correre di nuovo per il suo Palio. L'animale è stato recuperato nel piazzale alle spalle della sede comunale da Ettore D'Onofrio proprietario e fantino. Il luogo del ritrovamento non è una coincidenza; qui si staziona prima di partire per la gara. Tyson con il suo gesto, ha riportato per qualche minuto spensieratezza e divertimento ai numerosi curiosi che hanno assistito all'inaspettata esibizione contromano.
(01.10.2014) Mercatino a Km 0
E' stato inaugurato il mercatino a Km 0 che si terrà ogni mercoledì in Piazza Matteotti. I prodotti della terra e quindi delle campagne del circondario, saranno venduti nella vecchia piazza in cui fino agli anni '80 si faceva il mercato della frutta, verdura e del pesce
(27.09.2014) Elezioni al consiglio provinciale
Tre gli esponenti del consiglio comunale che si sono candidati alle prossime elezioni provinciali. Per la maggioranza in forza Udc il presidente del consiglio Ubaldo Tadddeo e per Forza Italia il consigliere delegato all'agricoltura Pellegrino Mastrogiacomo, mentre per l'opposizione nelle fila del Pd il consigliere Sabrina Polcari.
(26.09.2014) Banco scuola
L'iniziativa sociale denominata "Banco Scuola", promossa sul territorio nazionale da Forza Italia e sostenuta ad Altavilla dal coordinatore locale Silvestro Iuliano, insieme ad Alfredo Ozzella, Ferdinando Greco e Michele De Vita ha avuto un buon successo. La raccolta, avvenuta presso gli esercizi commerciali, ha consentito di consegnare materiale didattico e di utilità per le diverse attività della scuola locale. I pacchi sono stati consegnati alla presenza dell’ Assessore alla pubblica istruzione Rita Tirri presso la segreteria didattica dell’ Istituto Comprensivo" Generale Cosimo Caruso". Per il consigliere comunale Pellegrino Mastrogiacomo di Forza Italia “ è un segnale importante, gli alunni potranno contare su un piccolo tesoretto cui ricorrere nei casi, sempre più crescenti e gravi, di particolare necessità. Doveroso, è il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con estrema generosità”.
(25.09.2014) La giunta comunale si allarga
Il 25 settembre il sindaco Mario Vanni ha ampliato la squadra di governo con la nomina esterna del geologo Bonifacio Taddeo. Il neo assessore, si occuperà dei lavori pubblici ed urbanistica.
(10.09.2014) Le pareti delle scuole elementari, imbiancate dai volontari
A titolo gratuito, tre amici stanno prestando la loro opera per tinteggiare le pareti dei plessi scolastici delle scuole elementari in Via Feliciano Orlando. L'impegno profuso è dei concittadini: Pio Severino, Carmine Pescatore e Mario De Francesco. Un ringraziamento da parte dell'intera comunità altavillese.
(09.09.2014) Adotta un'area verde
L'amministrazione comunale, ha pubblicato l'8 settembre u.s. sul suo sito internet, un avviso pubblico per l'affidamento della manutenzione e/o sistemazione di aree a verde pubblico, mediante sponsorizzazione a chiunque ne faccia richiesta attraverso la modulistica già predisposta.
(08.09.2014) Reliquie di San Pellegrino a Pietrelcina
Domenica pomeriggio peregrinatio delle reliquie di San Pellegrino Martire nel paese natale di San Pio, Pietrelcina.
(08.09.2013) Gli assenti ingiustificati alla inaugurazione del sacrario irpino
L'inaugurazione del sacrario irpino Caduti Senza Croce sulla collina Torone, avvenuto il 6 settembre ha evidenziato alcune gravi carenze e cioè l'assenza degli Enti invitati per l’occasione; presenti per l'occasione solo il comune di Petruro Irpino e quello altavillese sui centodiciannove della nostra provincia. Assenti ingiustificati: il prefetto di Avellino Carlo Sessa e l’attuale commissario straordinario della Provincia Raffaele Coppola. Il dubbio che ci poniamo è che forse questi rappresentanti dello Stato e della politica, dirigono delle strutture così oberate da impegni da non poter disporre nemmeno di un delegato per la manifestazione. Apprezzabile, invece, è stata la presenza di tutte le rappresentanze militari ed associative, dei veterani e reduci combattenti.
(03.09.2014) Inaugurazione monumento per i caduti senza croce
Sabato 6 settembre a partire dalle ore 9.30 sulla collina Torone di Altavilla Irpina ci sarà la cerimonia per l'inaugurazione del Sacrario Irpino per i Caduti Senza Croce. Il monumento voluto dall'Opera Nazionale Per I Caduti Senza Croce e dal presidente locale, Domenico Coscia, è dedicato ai 1692 dispersi in tutti i teatri di guerra del secondo conflitto mondiale ai quali non fu possibile dare una degna sepoltura, una lapide, una croce. Alla loro memoria, viene unita anche quella dei tanti trucidati nei tragici eventi seguiti alla catastrofe dell'8 settembre 1943, dei martiri delle foibe, dei campi di concentramento nazisti e comunisti, delle missioni umanitarie. Saranno presenti autorità civili e religiose.
(01.09.2014) Il parlamentare Steven Marshall in visita ad Altavilla
Nella mattinata del 2 settembre ci sarà la visita dell'On. Steven Marshall, capo dell'opposizione parlamentare del South Australia. Il politico, dopo l'accoglienza delle autorità civili e religiose presso la sede comunale, si recherà in visita alle miniere Saim Zolfi, ai due musei, al Santuario diocesano ed al centro storico.
(30.08.2014) Richiesta potenziamento strutture per acqua
L’Amministrazione comunale ha inoltrato una richiesta alla società Alto Calore Servizi spa per la realizzazione del progetto di potenziamento della tratta di collegamento Grottolella-Altavilla in modo da risolvere definitivamente il problema della disponibilità di risorsa idrica per il fabbisogno urbano che si aggira intorno ai 25 litri/secondo contro i 18 che attualmente la condotta riesce a garantire. Tale opera, consentirebbe al soggetto gestore (Alto Calore Servizi spa) notevoli risparmi, sia per i costi relativi al “consumo energetico” che per la voce “acquisto acqua da terzi”.
(24.08.2014) Ancora disagi per la mancanza dell'acqua
Il primo cittadino Mario Vanni dopo le polemiche di questi giorni per la mancanza dell'acqua nelle abitazioni durante le ore notturne, ha emanato un comunicato stampa in cui chiarisce: "Ci scusiamo con i cittadini per i disagi ma vorrei ringraziare il personale tecnico della società Alto Calore per essersi adoperato con tempestività e competenza affinché la comunità altavillese non avesse problemi di disponibilità idrica durante i giorni di festa a causa del malfunzionamento dell'impianto di sollevamento dell'acqua proveniente dall'acquedotto di Serino". Il sindaco ha emesso,quindi, un’ordinanza con la quale: " È fatto divieto assoluto, fino al prossimo 30 settembre, di utilizzo dell’acqua potabile per usi diversi da quello strettamente domestico (quale, ad esempio, innaffiamento giardini, lavaggio veicoli, riempimento vasche e piscine, ecc.). È fatto obbligo ai proprietari o a chi, a qualsiasi titolo, abbia il possesso di vasche, di piscine, orti e giardini di documentare in modo inequivocabile, ogni qual volta venga richiesto dagli agenti della Polizia Comunale e dalla Forza Pubblica incaricata di far rispettare la presente Ordinanza, la provenienza dell’acqua utilizzata per il riempimento delle vasche, delle piscine e per l’annaffiamento e di dimostrare che si tratta di acqua non potabile o di forniture straordinarie autorizzate dall'ente gestore. Nei confronti di eventuali trasgressori è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00 ".
(22.08.2014) Concerto al teatro Sardone
Il 29 agosto con inizio alle 21.00 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara "Concerto in memoria di Antonio Reppucci". La Camerata Musicisti Irpini Riuniti con solista il violinista Bernardo Reppucci eseguiranno musiche di: Piazzolla, Bizet, Mascagni, Vivaldi, Verdi, Bacalov, Morricone,Piovani, Gardel. Ingresso gratuito.
(19.08. 2014) Palio dell'Anguria 2014
Grande successo di pubblico per la trentaseiesima edizione del Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina. L’ambito trofeo 2014, è andato per il terzo anno consecutivo al comune organizzatore con Ettore D’Onofrio e l’asino Tyson, secondo classificato il comune di Summonte con Carmine Medugno che cavalcava Pegaso. Squalificati il terzo ed il quarto concorrente, rispettivamente per il comune di Montefredane Fabio Tuccia con Vasco e per Prata Principato Ultra il fantino Carmine Fasulo con Lella. Costanza di Chiaromonte era impersonata da Maria Rosaria Anzuino di Baselice ed il conte Andrea de Capua da Lorenzo D’Agostino di Fragneto Monforte: entrambi i sanniti, provengono dal mondo dello spettacolo e della moda.
(13 .08.2014) Mostra di arte moderna & contemporanea di Alfredo Lombardi
Dal 15 al 26 agosto nell'atrio della biblioteca comunale “ Padre Angelo Caruso” sarà presente la mostra di arte moderna & contemporanea di Alfredo Lombardi. L' orario di apertura è dalle 9.00-13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00- 19.00. La rassegna, è stata possibile grazie al Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, all' Associazione Musicale e Culturale Deep and Harmonoius e alla Pro Loco Altavillese.
Info point 348.9212634 - ingresso libero
(13.08.2014) AltrAltavilla
Sabato 16 Agosto 2014 alle ore 21 nel Chiostro del Palazzo Verginiani il talk show: ALTrALTAVILLA, costretti a pensare. Riflessioni sul presente e futuro di Altavilla Irpina in una sera di mezza estate. Interverrà il sindaco Mario Vanni.
(12.08.2014) Area industriale
Si è concluso l'iter di finanziamento dell'incubatore d'impresa per la realizzazione delle infrastrutture a servizio dell'area PIP. Trattasi di un centro servizi che può ospitare anche imprese in start up. Il finanziamento per oltre 2,1 MLN di euro è stato concesso su di un progetto depositato nel corso del 2014, recentemente perfezionato su indicazione degli uffici regionali ed è arrivato a destinazione grazie all'operosità degli uffici comunali. È un segnale tangibile di sostegno alle aree interne in un settore che negli anni passati ha prodotto grandi opportunità ma anche drammatiche conseguenze per il nostro tessuto sociale.
(06.08.2014) Furto sacrilego
Nella nottata di martedì 5 agosto è stato effettuato il furto della statua lignea di San Bernardino da Siena dalla omonima cappella rurale in c.da Ponte dei Santi. Sono in corso indagini dei Carabinieri per identificare gli autori del vile gesto.
(04.08.2014) CALICI DI STELLE
Il 9 agosto a partire dalle ore 21.00 nel Chiostro dei Verginiani in piazza IV Novembre si svolgerà la manifestazione Calici di Stelle organizzata dall’associazione Officina delle Idee, con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina ed il settore alle politiche agricole. Le degustazioni di vini docg di cinque cantine della Media Valle del Sabato insieme alla “pizzicata” di prodotti tipici locali, saranno il filo conduttore tra l’enogastronomia ed il folclore popolare con la partenza dei battenti di San Pellegrino verso il Santuario di Santa Filomena in Mugnano del Cardinale. L’offerta culturale, sarà arricchita con visite guidate ai musei “Della Gente Senza Storia” e di “Sant’Alberico Crescitelli”, mentre la musica farà da cornice alla splendida grancìa benedettina con il gruppo “q Sas 4et“ del Conservatorio di Benevento e il progetto “ar stayTGrove” di Napoli.
(30.07.2014) Progetto per le piccole imprese
La giunta Vanni ha recentemente approvato il progetto integrato dei piccoli comuni (PICO), misura valevole sul fondo per il microcredito . L'Amministrazione, chiede di essere ammessa alla procedura di selezione per poter accedere agli incentivi per il sostegno dell'imprenditorialità e la creazione d'impresa a beneficio dei giovani del proprio territorio. L'importo del progetto è di € 150.000 e prevede di poter finanziare 15 imprese, costituende o costituite, a cui saranno destinati ciascuno € 10.000. Questi interventi di aiuto sono diretti sia a start-up di imprese riconducibili alla gemmazione da imprese esistenti, sia ad attività imprenditoriali o di autoimpiego operanti nei settori indicati e funzionali alla strategia del PICO (turismo, cultura, agricoltura).
(27.07.2014) Per le vie della Regina
La Pro Loco Altavillese ripropone la manifestazione "Per le vie della Regina" rievocando un evento storico avvenuto durante la fine del XIV secolo che vede protagonisti l'arrivo nel borgo medioevale di Andrea I de Capua e Costanza di Chiaromonte. La kermesse, sotto la supervisione della vicepresidente dell'associazione Antonella Sardone, si svolgerà nella due giorni del 2 e 3 agosto a partire dalle 19.30 di ogni sera e comprenderà percorsi enogastronomici, antiquariato, mostre, artigianato e spettacoli.
(21.07.2014) Presentazione dell'Altacauda CineCorto Teatro Festival 2015
Il 28 luglio alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale sarà presentato per il terzo anno il progetto Altacauda CineCorto Teatro Festival 2015- Concorso Internazionale Cortometraggio per il sociale - premio "Alfredo Sardone". La kermesse che si terrà dal 13 al 19 aprile 2015 è organizzata dalla Amelia Film & Tv in collaborazione con la Filmcommision Regione Campania, la SBS per il sociale onlus di Roma ed il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina. Interverranno, il direttore artistico Giancarlo Aymerich, il delegato alla cultura del comune Francesco La Bella ed Antonella Sardone vice presidente della Pro Loco Altavillese.
(20.07.2014) Adotta uno spazio verde
E' partita la campagna di sensibilizzazione per l'adozione di un'area verde. Il primo ad aderire è stato il negozio Baby House- articoli per bambini - al Corso Garibaldi, che ha partecipato con la pulizia e cura di un'aiuola. L'amministrazione informa che chiunque vorrà adottare uno spazio verde potrà farlo contattando l'ufficio tecnico comunale.
(20.07.2014) Alla ciclocronoscalata vince Luciano di Montoro
La V^ cronoscalata organizzata dalla Pro Loco Altavillese e dall’A.S. Civitas di Atripalda ha visto la vittoria di Adriano Luciano (categoria cadetti) di Montoro della società ASD Word Cicling mentre al secondo posto Pasquale Papale di Santa Maria Capua Vetere (Ce) in forza alla ASD Nuovo Pedale Sammaritano ed al terzo Antonio Corbisiero di Pratola Serra che ha corso con la Rummo Barra Iannicelli di Micco. L’atleta vincitore, ha impiegato un tempo di 00:06:09,69 minuti distaccando il secondo classificato di circa un centesimo di secondo e percorrendo il tratto stradale di 2,4 km a 23,37 chilometri orari. L’ultima classificata Cinzia Coppola della ASD Cilento Bike Ciclidea al 25° posto, ha riportato uno scarto di quattro minuti e trenta secondi, mentre è andata meglio a Rossella Diezzo della Tranchese Cicling Brusciano al 22° posto con un ritardo sul primo in classifica di tre minuti
(17.07.2014) Festa della Pizza
Si terrà in piazza Giovanni Paolo II il 18-19-20 e 21 luglio la VII edizione della Festa della Pizza con intrattenimenti musicali a cura del dj Tony M. e Attilio Renna con anima latina dance nelle prime due serate; seguiranno gli appuntamenti con Roliz dance, musica classica napoletana con Massimo Rossi e musica pop con Davide Papa e al pianoforte Silvano Santacroce. Per l'intera manifestazione, sono previsti giochi per bambini con gonfiabili ...e stand di prodotti artigianali.
(15.07.2014) Ciclocronoscalata città di Altavilla Irpina
E' prevista per sabato 19 luglio alle ore 16.00 la V ciclocronoscalata città di Altavilla Irpina "Trofeo Orazio Ferrara". La manifestazione patrocinata dal comune, è stata organizzata dalla Pro Loco Altavillese in collaborazione con l'A.S. Civitas di Atripalda.
(10.07.2014) Cartellone dell'Estate Altavillese
L'Amministrazione Comunale in sinergia con le associazioni che operano sul territorio, ha pubblicato il cartellone degli eventi altavillesi che si terranno per tutta l'estate (vedi la sezione eventi).
(08.07.2014) Ordinanza sui rifiuti urbani
Con l'ordinanza n. 29 del 07 luglio 2014, l'Amministrazione Comunale ha cambiato gli orari di conferimento dei rifiuti differenziati ed indifferenziati. Che adesso sarà dalle 22.00 alle 24.00. E' fatto obbligo, quindi, di porre i rifiuti vicino agli ingressi delle abitazioni; dotandosi o di contenitori chiusi o di ganci alle pareti.
(30.06.2014) Domenica di festa per il calcio altavillese
Con la vittoria nella finale di domenica nei play off tra la Hellas Altavilla e lo Spartak Eclano (4 – 2), la squadra di calcio locale, raggiunge la seconda categoria. Ecco i nostri giocatori: Lonardo, Tatone, Pasquale (Forte), D’Onofrio Faiola Ettore, Stellato (dal 35' pt Cafasso), Saccone (dal 44' st Finelli), D’Onofrio Faiola Giuseppe, Lizza Loris, Romano, Schettini, Bruno. Completano la rosa: Camerlengo, Lizza Brillante, Forte, Parente, Crescitelli. Allenatore: Massimo Coscia.
(26.06.2014) Narnia cronache d'estate
L'Oratorio Sant'Alberico Crescitelli in collaborazione l'ANSPI ha organizzato per tutti i bambini il "Grest 2014" a partire dal 23 giugno al 19 luglio. Il campo estivo, si terrà presso l'Oratorio Sant'Alberico Crescitelli in Via Giardini - plesso "Santa Rosa". Per informazioni rivolgersi al numero 3934836581.
(13.06.2014) Saldo di cassa per il Comune
Il neo sindaco Mario Vanni, dopo una riunione alla direzione della Banca della Campania di Avellino - tesoreria del comune di Altavilla Irpina - ha appreso che il saldo di cassa dell'Ente è intorno ad Euro -564.000,00.
(12.06.2014) Altavilla in fumetto
Sabato 14 giugno alle ore 19.00 lungo Corso Garibaldi vi sarà la sfilata "Altavilla in fumetto" promossa dall'associazione locale "L'officina delle idee". Alla manifestazione, possono partecipare dai bimbi agli adulti, ma rigorosamente truccati e/o mascherati del proprio eroe di fumetti.
(04.06.2014) Amministrazione comunale, varata la giunta e le deleghe
Il sindaco nel primo consiglio comunale, ha comunicato i componenti della nuova giunta e le deleghe ai consiglieri.
Presidente del Consiglio: Ubaldo Taddeo;
Carmine Coviello (vicesindaco) che si occuperà di cimitero, anagrafe e servizi demografici;
Rita Tirri con deleghe agli affari legali, monitoraggio contenzioso, pubblica istruzione e sportello amico;
Giuseppina Marino, deleghe alla nuova governance, affari generali, legalità, riforme, trasparenza, protezione civile, polizia municipale e mortuaria.
Agli amministratori si affiancheranno i consiglieri delegati:
Cristian Di Troia al decoro urbano, recupero del centro storico, edilizia pubblica e scolastica, insediamenti produttivi e viabilità;
Pellegrino Mastrogiacomo alle politiche di sviluppo agricolo e produttivo;
Vincenzo Dente con deleghe all'artigianato, sport ed impianti sportivi, commercio, fiere e mercati, manutenzione del patrimonio comunale;
Gianluca Camerlengo capogruppo consiliare con deleghe al bilancio e programmazione, fondi europei e nazionali, attuazione del programma, rapporti con l'esecutivo, tutela degli animali, lavori in economia, manutenzione del verde, ricostruzione, organizzazione ciclo dei rifiuti;
Francesco La Bella, deleghe allo spettacolo, beni culturali, rapporti con associazioni e con uffici parrocchiali, politiche giovanili, museo, biblioteca e turismo.
Il sindaco Mario Vanni, ha trattenuto per il suo ufficio, i settori urbanistica, servizi sociali e personale.
(30 .05. 2014) La Polizia di Stato premia l'Istituto Caruso
La Polizia di Stato, in collaborazione con MIUR ed UNICEF ha invitato i bambini della scuola d’infanzia ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a riflettere sull’importanza della cittadinanza attiva, affrontando il tema “Crescere e Migliorare Insieme…
Noi protagonisti del cambiamento. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza e della solidarietà, quale bene indispensabile e prezioso per garantire la sicurezza e la pacifica convivenza. Il progetto, ha visto la premiazione a Roma della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “C. Caruso di Altavilla Irpina” (AV).
(26.05.2014) Mario Vanni, sindaco.
E' Mario Vanni il nuovo sindaco di Altavilla Irpina. La sua lista raccoglie 1889 voti contro i 643 di Filomena Sole. La lista n. 3 di Anna Maria Tartaglia di appoggio a Vanni, raccoglie 62 voti. Di seguito le preferenze e i consiglieri di maggioranza e minoranza.
Lista n.2 LIBERI PER ALTAVILLA
Candidato a sindaco Mario Vanni
Voti di lista 1889
Gianluca Camerlengo 129
Carmine Coviello 341
Donatella Covino 50
Vincenzo Dente 125
Carmine (detto Nino) Di Troia 51
Cristian (detto Cri) Di Troia 154
Domenico Dionisio 79
Francesco La Bella 109
Giuseppina Marino 108
Pellegrino Mastrogiacomo 146
Ubaldo Taddeo 150
Rita Tirri 214
Sindaco Mario Vanni
Consiglieri di maggioranza:Carmine Coviello, Rita Tirri, Cristian Di Troia, Ubaldo Taddeo, Rino Mastrogiacomo,Vincenzo Dente, Gianluca Camerlengo, Francesco La Bella.
Lista n. 1 Scelta coerente e democratica
Candidato a sindaco Filomena Sole
Voti di lista 643
Brunella Asfaldo 157
Antonio Caprioli 26
Gerardo Esposito 44
Brillante Lizza 76
Federica Marciano 48
Giancarlo Nebbia 27
Sabrina Polcari 165
Carmine Salerno 0
Rita Italia Labruna 0
Erika Picariello 1
Chiara Maffei 0
Bruno Gambardella 3
Minoranza: Filomena Sole, Sabrina Polcari, Brunella Asfaldo, Brillante Lizza.
Lista n. 3 Altavilla Libera
candidato a sindaco Anna Maria Tartaglia
Voti di lista 62
Rosa Maria Arciuolo 0
Carmine Del Regno 3
Massimo Fischetti 2
Franka Lo Conte 3
Raffaelina Marino 1
Domenico Reviezzo 2
Bernardino Tirri 1
Tiziana Anna Viscione 0
Annibale Zollo 10
Amministrative 2014
Altavilla Libera Candidato a sindaco Anna Maria Tartaglia
Rosa Maria Arciuolo, Carmine Del Regno, Massimo Fischetti, Franka Lo Conte
Raffaelina Marino, Domenico Reviezzo, Bernardino Tirri, Tiziana Anna Viscione, Annibale Zollo.
LIBERI PER ALTAVILLA Candidato a sindaco Mario Vanni
Gianluca Camerlengo, Carmine Coviello, Donatella Covino, Vincenzo Dente
Carmine (detto Nino) Di Troia, Cristian (detto Cri) Di Troia, Domenico Dionisio, Francesco Labella,
Giuseppina Marino, Pellegrino Mastrogiacomo, Ubaldo Taddeo, Rita Tirri.
Scelta coerente e democratica Candidato a sindaco Filomena Sole
Brunella Asfaldo, Antonio Caprioli, Gerardo Esposito, Brillante Lizza, Federica Marciano,
Giancarlo Nebbia, Sabrina Polcari, Carmine Salerno, Rita Italia Labruna, Erika Picariello,
Chiara Maffei, Bruno Gambardella.
(10.04.2014) Nuova teca per le reliquie di San Pellegrino
Venerdi 11 aprile con una messa alle ore 19.00 e con una Via Crucis della Forania Sabatina, che partirà alle ore 20.00 dalla casa natale-museo di Sant’Alberico Crescitelli al Corso Garibaldi, l’intera cittadina di Altavilla Irpina e i numerosi devoti di San Pellegrino martire si apprestano a vivere un momento di particolare significato religioso. Nell’anniversario dell’arrivo delle reliquie di San Pellegrino, sarà presentata alla venerazione dei fedeli una nuova teca che contiene le reliquie del martire dopo un attento restauro effettuato da Luca Calandini (vedi programma della giornata in eventi).
(06.04.2014) Inaugurazione nuova sede Museo Civico
Sarà inaugurata il 15 aprile alle ore 19.30 alla presenza del commissario prefettizio Ester Fedullo e del prefetto di Avellino Carlo Sessa la nuova sede del Museo Civico "Della Gente Senza Storia"diretto da Giampiero Galasso. Il museo sarà ubicato nel chiostro del Monastero dei Verginiani in Piazza IV Novembre; edificio che nel piano superiore ospita il comune.
(03.04.2014) I premiati al Cinecorto Teatro per il Sociale
Ecco i premiati al Festival Altacauda - Cinecorto Teatro - organizzato da Giancarlo Aymerich della Amelia Film & Tv.
CONCORSO DEL CORTOMETRAGGIO PER IL SOCIALE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO " FRIENDS"
classe 1^A LICEO SCINTIFICO DE CAPRARIIS ALTAVILLA IRPINA 2.150 VOTI
MENZIONE SPECIALE AL CORTOMETRAGGIO " Nè Angeli, Nè Diavoli, Solo Donne"
classe 3^ A scuola secondaria istituto comprensivo C. Caruso Altavilla Irpina voti 1.920
Premio della critica " le Mollette del Bucato" voti 1870
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA " TI RACCONTO UNA STORIA " CLASSE 5^ A SCUOLA primaria Grottolella I.C.C. CARUSO
CONCORSO DI DISEGNO " IO E IL CINEMA " ALLE CLASSI 3^4^A
scuola Primaria Grottolella I.C.C.Caruso
CONCORSO DI DISEGNO " IO E IL CINEMA " sezione storiboard ALLE CLASSI 5^a 5^b
scuola Primaria Grottolella I.C.C. Caruso
PREMIO Speciale per il Sociale Dott. Carmine Tirri
PREMIO Speciale Con Fido Nel Cuore : Lucia CarmenLuongo, Giuseppe Luongo, Benito Maselli.
Premio A. Sardone - miglior Attore Cinema e fiction VINCENZO MESSINA ( un posto al Sole)
Premio A.Sardone - miglior Attrice Cinema e fiction GIORGIA GIANNETIEMPO (Un posto al Sole)
Premio A.Sardone - le professioni del Cinema Annalisa Mucci.
(04.04.2014) A breve nuove norme sulla combustione di materiale agricolo e forestale
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con propria comunicazione del 24 marzo u.s., ha sollecitato la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presentazione di un emendamento governativo finalizzato a risolvere il problema della combustione controllata dei residui di potatura sul luogo di produzione.
In particolare, l’Ufficio legislativo del Ministero ha trasmesso una disposizione da introdurre nell’ambito del disegno di legge in discussione al Senato, recante Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (AS 1345), per l’integrazione dell’articolo 256 bis del codice ambientale che attualmente punisce con pesanti sanzioni penali la combustione illecita di rifiuti abbandonati. La norma proposta prevede la non applicabilità delle disposizioni sulla gestione di rifiuti al materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco. Di tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli ed in quantità giornaliere non superiori a tre metri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.
(26.03.2014) I nomi del direttivo della Pro Loco Altavillese
Di seguito pubblichiamo il nuovo direttivo della Pro Loco Altavillese con Presidente Pietro Rosato e vice Antonella Sardone.
ELETTI
COGNOME NOME VOTI
Rosato Pietro 51 voti
Sardone Antonella 33 voti
Rosato Marco 26 voti
Carbone Mario 21 voti
Caruso Francesco 16 voti
Greco Bernardino 11 voti
De Gisi Damiano 11 voti
Covino Donatella 9 voti
Bruno Teresa 8 voti
COLLEGIO DEI REVISORI –
ISCRITTI N° 69 – VOTANTI N° 56
ELETTI
COGNOME NOME VOTI
SABATINO GIUSEPPE 27 voti
VILLANI MARIO 20 voti
PETRILLO GIANNI 12 voti
(25.03.2014) Alla Pro Loco Altavillese ancora un mandato per Pietro Rosato
E' stato domenica scorsa, riconfermato Presidente della Pro Loco Altavillese l'uscente Pietro Rosato. Auguri da parte della nostra Redazione.
24.03.2014) Rugby a scuola
Riparte il Progetto Scuola con il rugby all’Istituto Comprensivo Statale “Cosimo Caruso” di Altavilla Irpina. L’interessamento per la disciplina sportiva è nata grazie al Dirigente Scolastico: prof. Gregorio Iannaccone e alla disponibilità della istruttrice di educazione fisica, prof.ssa Carmela Sasso. Venerdì scorso è stato effettuato il primo incontro al campo sportivo del comune altavillese.
Altavilla Irpina - CinecortoTeatro per il sociale premio"Sardone"
E' partito domenica con entusiasmo il CinecortoTeatro per il sociale con l'esibizione degli sbandieratori altavillesi. Il Festival si concluderà il 30 marzo presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" di Altavilla Irpina. La manifestazione, organizzata da Giancarlo Aymerich della Amelia Film & Tv è tornata dopo il successo dell'anno scorso con l'inaugurazione di domenica pomeriggio con il teatro e lo spettacolo "Capitan Pis alla ricerca del Diamante Luminoso". Lunedì mattina, il clou della manifestazione con la giornata della legalità a cura dell'Istituto Comprensivo "Cosimo Caruso" di Altavilla Irpina. Durante la settimana sono previsti stage di canto e di scrittura per il teatro, oltre alla proiezione di cartoni della Walt Disney e retrospettive dedicate ai film di registi italiani.
(05.03.2014) Verso le elezioni europee
E' stata fissata per sabato 8 marzo alle ore 19 in Piazza IV Novembre in previsione delle elezioni europee, l'assemblea costitutiva del comitato di appoggio alla lista "L'altra Europa con Tsipras". I promotori fanno sapere che l'iniziativa è estranea ad appartenenze partitiche.
(05.03.2014) Festival Altacauda Cinecortoteatro
Torna anche quest'anno dal 23 al 30 marzo presso il teatro "Alfredo Sardone" il Festival organizzato dall'infaticabile Giancarlo Aymerich della Amelia Film & Tv (vedi programma nella sezione Teatro).
(04.03.2014) Elezioni Pro Loco Altavillese
Sono state fissate per il 23 marzo le elezioni della Pro Loco Altavillese. Attualmente, il presidente è Pietro Rosato e suo vice Antonella Sardone.
(03.03.2014) A fine maggio si vota per le amministrative
A fine maggio si voterà anche nel nostro comune, ora commissariato in seguito alle le dimissioni del sindaco Carmine Coviello. L'ex primo cittadino, ha dichiarato di «non essere interessato alla formazione della terza lista né ad un’alleanza con il Centrosinistra. In questa fase non voglio sapere nulla di liste e di politica, non mi sono mai incontrato con Mario Vanni ed al Centrosinistra stanno lavorando i segretari di PD e SEL». A sinistra, mentre il segretario del PD locale Sabrina Polcari rilancia il dialogo con «tutte le forze politiche e con tutti i protagonisti della scena cittadina senza escludere nessuno» i componenti del circolo SEL rimproverano al Partito Democratico « i limiti della solita politica che ora cammina sulle spalle di qualche giovane che, probabilmente senza averne percepito il senso, non sta facendo altro che tirare la volata al solito capo di sempre a dispetto di quanti si erano detti smarriti per aver rubato il futuro a tanti giovani altavillesi». Per Mario Vanni della lista civica “Liberi per Altavilla”, invece, il fatto che il segretario provinciale del PD, tifi per una ricandidatura di Alberico Villani a sindaco dice che «anche questa è una scelta - tuttavia ironicamente aggiunge- auguro solo che si sintonizzi sul canale giusto per il paese. Posso aggiungere che mentre altrove il ruolo di capolista è conteso, da noi questo è l'ultimo dei problemi forse a causa della consapevolezza del momento. Il motivo è perché ci hanno insegnato che se tutti vogliono andare nella stessa direzione, non ha importanza chi la guida». L’unica novità sullo scenario politico locale è la nascita in questi giorni del comitato "ScegliAmo Altavilla".
I detenuti del carcere di Lauro concludono lo stage di ortovivaista nella cantina Contea De' Altavilla
Ha sucitato grande interesse lo stage presso l'Azienda Vitivinicola Contea De' Altavilla a termine del progetto di ortovivaista tenutosi nella Casa Circondariale di Lauro. Otto i detenuti che hanno frequentato il corso accompagnati dal loro docente Cesare Limongelli, il responsabile dell'area pedagogica Michele Sellitti, il commissario Mario Covino della Polizia Penitenziaria insieme ai suo collaboratori, il magistrato di sorveglianza del Tribunale di Avellino Giovanna Spinelli, Rita Romano direttore della Casa Circondariale di Lauro e Paolo Pastena, già direttore della struttura penitenziaria di Lauro ed attuale responsabile del carcere di Avellino, hanno avuto modo di seguire il percorso di vinificazione ed apprendere le varie fasi dell'imbottigliamento dei prodotti della nota azienda di vini.
06.02.2014) Bonifica ex discarica rifiuti in località Tufara
Il nostro comune rientra tra i siti irpini nell’elenco dell’ex discariche comunali non più in esercizio che saranno bonificate dalla Regione Campania. Il sito è in località Tufara (cave Bartolini Ermanno) approntato per l'emergenza rifiuti durante l'amministrazione del sindaco Filomena Caruso - 1993/1997.
(29.01.2014) Il Forum dei Giovani e la web tv
Il Forum dei Giovani di Altavilla Irpina presenta il 30 gennaio la prima puntata della web tv “young generation media” (yGm).
L’idea è quella di continuare una tradizione che ha visto Altavilla sempre presente nel panorama sia delle radio che delle tv in Campania.
Partendo dalla nascita delle prime radio libere a metà degli anni’70 ( Radio Studio S.E.I., Radio Centro Altavilla, Radio Altavilla Libera, Radio Fiamma), fino ad arrivare alla realizzazione della prima telestreet in Campania (Al-Javilla urban tv), senza dimenticare la web tv (Uànm).
(27.01.2014) Il PD locale è soddisfatto della nuova struttura del piano di zona A4
Per il segretario cittadino del Partito Democratico Sabrina Polcari, "sulla questione del Piano di Zona A4 si è riusciti a stimolare un ragionamento di ampio respiro, siamo riusciti a far superare la questione del vicecoordinatore rimettendo al centro del dibattito una cultura che non vede il welfare come una zavorra che impedisce lo sviluppo, ma il valore aggiunto per uscire dall'attuale crisi economica e sociale. Abbiamo registrato la necessità di capire e studiare un modello di riorganizzazione dei piani e dei servizi integrati. E' questa la vera priorità. Il circolo PD “Lorenzo Milani” di Altavilla, uno dei comuni del piano di zona A4, non può non ritenersi soddisfatto della posizione assunta dal Segretario Carmine De Blasio e dai sindaci del PD. Sapevamo quanto fosse difficile gestire una questione così delicata. Il tira e molla di questi mesi stava procurando danni alle nostre comunità, bloccando l'assistenza ai nostri anziani, ai disabili, ai minori, alle famiglie che si sono visti togliere l'assistenza".
(26.01.2014) Uffici comunali chiusi il sabato
Dove non è riuscita la politica ci ha pensato il commissario prefettizio Ester Fedullo. Infatti, dal 25 gennaio gli uffici comunali resteranno chiusi; salvo per motivi eccezionali, potranno essere aperti.
(18.01.2014) Debiti da pagare al Piano sociale A4
Il portavoce di "Liberi per Altavilla" Gianluca Camerlengo in una nota sottolinea che "sul piano sociale di zona A4 il comune di Altavilla Irpina è debitore di 80 mila euro non versate all'ex consorzio e di circa 20 mila euro per gli errori commessi nella gestione di cassa delle quote consortili quando questo compito spettava al nostro comune. Ecco il quadro ed il lascito di Uniti per Altavilla e delle politiche sociali del Pd locale".
(07.01.2014) Finanziamento asse attrezzato
La Giunta Regionale della Campania ha deliberato il finanziamento del grande progetto ‘tangenziale aree interne’, assegnando per l'opera 80 milioni di euro. Sono state completate, dunque, tutte le procedure per la realizzazione del terzo lotto dell’asse attrezzato Valle Caudina – Pianodardine che passerà anche nella zona industriale di Altavilla Irpina.