SANTUARIO DEI SANTI MARTIRI PELLEGRINO E ALBERICO CRESCITELLI


Vai ai contenuti

Menu principale:


NEWS - ECO DI ALTAVILLA -

(17.10.2017) Libriamoci al Museo della Gente senza Storia
Domenica 22 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 la rassegna "Libriamoci" letture ad alta voce al MuGesS in piazza IV Novembre.
Infopoint: tel. 3280095222 oppure info@kinetes.com

(12.10.2017) Il Fondo Ambiente Italiano ad Altavilla
La delegazione avellinese presieduta da Raffaele Troncone ha organizzato la «Giornata FAI d’Autunno» che si svolgerà domenica 15 ottobre 2017 nel nostro comune. Visite guidate ai due musei, biblioteca comunale, fontana Piè di Castello, Santuario, Palazzo De Capua, Saim Zolfi.
(07.10.2017) Ad Altavilla Irpina, arrivo della statua della Madonna di Fatima
La comunità altavillese il 21 ottobre, in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna avvenuto nel 1917 a Fatima, ricorderà gli eventi con l'arrivo della statua del Cuore di Maria, benedetta il 13 maggio scorso sul luogo dei miracoli in Portogallo.

(06.10.2017) Famiglie al Museo Civico
Domenica 08 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 al Museo Civico in Piazza IV novembre, divertenti e appossionanti visite didattiche e tante belle novità in occasione della giornata nazionale delle "Famiglie al Museo".
(22.09.2017) Nuova direzione scientifica al museo civico
Il «Museo della Gente Senza Storia» è stato affidato all’impresa culturale «Kinetès - Arte. Cultura. Ricerca. Impresa. spin off» dell’Università del Sannio. Coordinerà il comitato scientifico la docente dell'Unisannio Rossella Del Prete.
(28.08.2017) Concerto in memoria di Antonio Reppucci
Ritorna per il 30 agosto alle 20.30 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara con la SÄENS ENSEMBLE, il concerto in memoria di Antonio Reppucci. Verranno eseguiti celebri pezzi di musica classica, contemporanea, film e pop; a partire da Bizet, Vivaldi e a finire con le colonne sonore di Jenkis e brani dei Coldplay. Ingresso gratuito.
(20.08.2017) Concorso di pittura estemporanea "T. Sarti"
Entra nel vivo il 18° concorso nazionale di pittura estemporanea "Tedorico Sarti" promosso dalla Pro Loco Altavillese. Per i giorni 21, 22 e 23 agosto sono previste le timbrature della tele presso la sede in Largo C. Caruso. Per informazioni sul regolamento consultare il sito Facebook oppure infopoint:360464704.
(19.08.2017) Palio dell'Anguria
La XXXIXª edizione del Palio dell’Anguria è stata vinta da Capriglia Irpina con il somaro «Blizzard» cavalcato da Nicola Medugno. Al secondo posto Carmine Medugno con l’asino «Pegaso» in rappresentanza di Embriciera frazione di Summonte che l’anno scorso arrivò primo per i colori di Capriglia, terzo classificato il fantino Carmine Fasulo con «Pino» per il comune di Prata P.U. Un tuffo nel passato con Costanza di Chiaromonte impersonata da Alina Greco e Andrea de Capua da Davide Severino.
(08.08.2017) Borgo antico
Per il 12 e 13 agosto a partire dalle ore 18.00 si terrà la manifestazione " Per le vie della regina Costanza" curata dall'associazione Borgo Antico di Altavilla Irpina, diretta da Antonella Sardone. Il programma incentrato nel centro storico e nel Palazzo Comitale " De Capua" sarà all'insegna di spettacoli medioevali, animazione musicale, spazio teatrale, mercatini, enogastronomia.
(15.07.2017) Installazione stazione sismica
L’Osservatorio sismico“Luigi Palmieri”, con sede a Pesco Sannita,ha ampliato i suoi orizzonti con nuove adesioni di Comuni ad implementare la rete sismica. Nei giorni scorsi, sono state installate quattro nuove stazioni sismiche di ultima generazione tra cui quella altavillese voluta dall’amministrazione comunale e dall’assessore Taddeo Bonifacio.
(25.05.2017) Escursione in Miniera

Il 28 Maggio vi sarà la IX Giornata Nazionale delle Mininiere - MinaTour: Percorso esperienziale alla riscoperta della miniera SAIM di Altavilla Irpina. La giornata, è promossa per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico.

(21.05.2017) Festa della famiglia
Il gruppo Scout Agesci ha organizzato per sabato 27 maggio a partire dalle 18.30 in Via Ferrovia, sede dell'associazione (ex museo Della Gente Senza Storia), la quarta edizione della festa della famiglia.
(12.05.2017) Fiera di San Bernardino
Ritorna la fiera di San Bernardino con la manifestazione " 'O maggio Altavillese" ricordando la fiera di San Bernardino da Siena.
L'evento, si terrà nei giorni 19-20 maggio al Corso Garibaldi e nel centro storico (vedi locandina sez. eventi).

(05.05.2017) I colori della vita
Il 3 giugno dalle ore 16.00 alle ore 22.00 si svolgerà a partire da Piazza Giovanni Paolo II, la 1° edizione della “The Colors of Life”; ovvero una corsa non competitiva che si svilupperà in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. "L’obiettivo non sarà di raggiungere la massima performance sportiva, bensì il massimo livello di divertimento e di benessere per i 5 Km della corsa. Ad ogni Km i partecipanti incontreranno delle zone di colore dove gli addetti provvederanno a cospargerli di polveri atossiche, anallergiche ed eco – friendly, per giungere tutti colorati all’arrivo dove avrà inizio un’indimenticabile festa di musica e di colori". La manifestazione è organizzata dal gruppo Scout.
(04.05.2017) Alberi per i nuovi nati
Sabato 6 maggio alle ore 10.00 ci sarà presso la fontana Piè di Castello (A funtan' abbasc') la manifestazione organizzata dal Comune per la piantumazione degli alberi per i nati del 2016. La cittadinanza è invitata ad intervenire.
(28.04.2017) Premio Genovesi
Gabriella Maselli e Ida Severino con le loro colleghe, hanno vinto Il Premio Genovesi nella sezione "Ricerca". Il progetto, era improntato sul polo enogastronomico all'interno del Palazzo De Capua (palazzo Baronale o Comitale).
(27.04.2017) Convegno sulle strategie innovative di accompagnamento al processo di piano
Sabato 29 aprile a partire dalle 9. 30 si svolgerà un convegno nel centro storico a Palazzo Comitale che tratterà del lavoro interdisciplinare condiviso da diversi professionisti del settore e riguardante le strategie per un processo di piano dopo il workshop dell’ottobre 2016. Dopo i saluti del primo cittadino Mario Vanni vi saranno le relazioni di Benedetto Antonini del comitato scientifico del Master Polis Maker e Giovanna Fossa docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica entrambi del Politecnico di Milano, Elisabetta Cicigoi in veste di legale sempre del comitato scientifico ed il direttore Angelo Caruso di Spaccaforno, infine Roberto Gerundo docente di Tecnica Urbanistica presso l’Università degli Studi di Salerno. Sono previsti, inoltre gli interventi politici di Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino, Maurizio Petracca presidente della Commissione Agricoltura al Consiglio Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola vice governatore della Regione. L’incarico per redigere il piano urbanistico comunale (Puc) fu affidato l’anno scorso dal Comune di Altavilla Irpina al Consorzio universitario CISE - Construction Innovation and Sustanaible Engineering, ente partecipato dal Politecnico di Milano. Che si è avvalso del Laboratorio Polis-maker centro studi sulle trasformazioni urbane per la qualità del vivere, Laboratorio dell’Ateneo, a cui fa capo il Master interdisciplinare Polis-making: gestione della trasformazione degli insediamenti urbani per la qualità del vivere e lo sviluppo economico.
(20-04-2017) A teatro con la compagnia "Qui rido io..."
Il 28 – 29 -30 aprile alle ore 20.30, al Teatro Alfredo Sardone in Piazza Santa Barbara, la Compagnia teatrale Qui rido io..., porterà in scena il lavoro di Gaetano Di Maio, "Madama quatte solde"
(14.04.2017) Concorso per talenti
Si svolgerà nel teatro “A. Sardone" nei giorni 5 e 6 maggio con finalissima il 7 maggio il concorso "Tu si che vales Irpina". Il progetto, nasce con l’intendo di promuovere il canto, la danza, musicisti e altri tipi di talent. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile e potranno essere effettuate presso la casa delle Associazioni nella sede “AICS” Associazione Artisti Altavillesi in Via Piazza Pietro Nenni o presso il negozio “Baby House” sito in Corso Garibaldi Altavilla Irpina (AV). I costi dell’iscrizione sono di 12 euro per il singolo concorrente e di 50 euro per il gruppo composto da 4 persone in poi.
Per chi vuol essere spettatore del concorso i biglietti potranno essere acquistati dal 15 aprile dopo le selezioni, o alla biglietteria del teatro o prenotando il ticket al numero 3207041507 al prezzo di 3,50 euro. Per info contattare il numero: 3207041507.

(30.03.2017) Conferenza stampa del comitato De Hirpinia Homines Novi
ll 4 aprile 2017 si terra' presso il Circolo della Stampa di Avellino, la conferenza stampa organizzata dal Comitato “De Hirpinia Homines Novi”. L’incontro verterà sulla presentazione dell’evento dei Battenti di San Pellegrino Martire per il prossimo agosto 2017.
(30.03.2017) Vinti € 216.000,00 al gioco Lotto Più
Arriva di nuovo la dea bendata presso il tabacchi di Maria Rosaria Palladino al Corso Garibaldi. La cifra che porta con sé è di 216.000,00 euro. I numeri fortunati sono stati 20, 30 40 e 50 con i quali lo scommettitore ha centrato la vincita a Lotto Più: sei ambi, quattro terni e una quaterna.
(27.03.2017) Raccolta fondi
Nei giorni 5 e 8 marzo, anche in occasione della festa della donna, la Misericordia di Altavilla ha provveduto alla raccolta fondi a favore dell’Associazione Sclerosi Multipla per sostenere la ricerca scientifica. Tutti i volontari si sono alternati per tutta la giornata sotto la direzione del presidente Virgilio Freda con un risultato più che soddisfacente, con la raccolta di Euro 660,00 che lo stesso ha provveduto subito a versare all’associazione AISM tramite conto corrente , un plauso va a questi ragazzi che sono sempre presenti per il bene della comunità, anche con un servizio di accompagnamento alla Santa Messa domenicale, per le persone diversamente abili, e per qualsiasi emergenza con servizio di Ambulanza e Navetta, ricordiamo che gli stessi si autofinanziano con contributi volontari, e come diceva Madre Teresa di Calcutta “ Non importa quanto si dà, ma quanto Amore si mette nel dare “
(28.02.2017) Il brigadiere capo Antonio Barbieri lascia il servizio attivo
Dopo quasi mezzo secolo (20 aprile 1970 - 05 marzo 2017) il brigadiere capo Antonio Barbieri lascia il servizio attivo nell'Arma dei Carabinieri. Un militare molto attivo ad Altavilla Irpina e ben noto per la sua professionalità ed umanità. Auguri per la meritata pensione da parte della Redazione.
(24.02.2017) Avvisi per gestione strutture comunali
Il comune ha pubblicato gli avvisi esplorativi per le manifestazioni d'interesse riguardo all'affidamento della gestione del teatro comunale Sardone e del centro servizi alle imprese nell'area Pip di Altavilla Irpina.
(03.02.2017) Il comune informa
Mercoledì 8 febbraio alle ore 15 convocazione del Consiglio comunale sulla questione impianto di biodigestione e compostaggio di Chianche. Si invitano tutti i cittadini e quelli dei comuni limitrofi ad assistere ai lavori.
(25.01.2017) Open Day School
Sabato 28 gennaio nella sede di Altavilla dalle 16.00 alle 18.30 presso l'Istituto comprensivo Statale "C. Caruso" vi sarà l'open day school; la scuola si apre a tutti per far conoscere la sua offerta formativa.
(15.01.2017) Libro su Altavilla Irpina
Gli appassionati di storia locale potranno scaricare su formato Pdf dal sito Altavilla Historica, il libro di Giuseppe Sabatino, Mario Vanni e Roberto Vetrone dal titolo: "Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea - schizzi di memoria pre e post unitaria".
(14.01.2017) Ritrovata la statuetta di San Pellegrino rubata ad Avella
E' stata ritrovata dai Carabinieri di Mugnano di Napoli il 13 gennaio la statuetta di San Pellegrino che qualche giorno prima dei ladri avevano asportato insieme ad altri oggetti sacri dalla chiesa di S. Pietro Apostolo di Avella. La statua, alta circa quaranta centimetri, viene utilizzata dai battenti del posto quando ad agosto vengono a rendere omaggio al Santo taumaturgo nel nostro santuario.
(03.01.2017) Parco giochi intitolato alle Radio Libere
Il Comune di Altavilla Irpina, ha deciso di intitolare uno spazio alle radio libere in seguito al “Quarantennale delle Radio in Fm”, che il 28 luglio del 1976 con una storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale liberalizzò l'etere. In seguito ad un invito della R.E.A. (Associazione RadioTv Europee) e della proposta dell'avvocato Roberto Vetrone (speaker locale degli anni '70), un parco giochi sito in Via G. Feola, all’interno della struttura sportiva, prenderà il nome di “Radio libere 1976 - 101,800”, per ricordare anche la modulazione di frequenza della prima radio libera di Altavilla Irpina: “Radio Altavilla Libera".
(16.12.2016) Disservizi corrispondenza postale, interviene la Giunta Comunale
La Giunta Comunale con delibera del 13 dicembre u.s. ha informato e segnalato al Prefetto di Avellino del disservizio che l'ufficio postale locale sta arrecando agli utenti nella consegna della corrispondenza postale.
(15.12.2016) Madre Teresa, il segreto della santità
Martedì 27 dicembre 2016, alle ore 18.30 presso il Palazzo Comitale "De Capua", avrà luogo la presentazione del libro “Madre Teresa, il segreto della santità“. Alla presentazione interverrà l’autore Saverio Gaeta che sarà intervistato dal giornalista Pierluigi Melillo.
(08.12.2016) Arriva la dirigenza all'Istituto Scolastico Comprensivo "C.Caruso".
Tra le novità del prossimo anno per il piano di dimensionamento scolastico, spicca il riconoscimento e la promozione della nostra area geografica. Difatti, con l'accorpamento di Altavilla Irpina, Grottolella e Torrioni con Pietrastornina e Sant'Angelo a Scala è stata prevista la dirigenza con sede ad Altavilla.
(23.11.2016) Sabato 26 novembre incontro con il giornalista Marcello Sorgi
Per la rassegna “Irpinia Madre Contemporanea” si terrà sabato 26 novembre alle ore 18.30 nel Palazzo Comitale un incontro sui beni culturali italiani e la loro valorizzazione. Interverrà Marcello Sorgi, prestigiosa firma del giornalismo italiano.
(20.11.2016) GUARDA CHE LUNA
Presentato il cartellone di eventi natalizi dal delegato alla cultura Francesco La Bella del Comune di Altavilla Irpina ed il presidente Alberico Vassallo dell’associazione Antico Borgo d’Altavilla.
Gli spettacoli di musica, cinema, teatro e cabaret si terranno a Teatro “A. Sardone” in Piazza S. Barbara a partire dal 3 dicembre 2016 e fino al 14 gennaio 2017 con diversi artisti e gruppi: banda musicale della Nato, Antonio Siano Trio, Tony Figo, Vittorio Marsiglia, Enzo Costanza, Pietro Romagnoli, Seans Ensamble, compagnia teatrale “Qui rido Io”, compagnia teatrale “Ricomincio da Tre”. Mentre sono previsti il mercatino di Natale per i giorni 2,3,4 dicembre a Palazzo de Capua nel centro storico, il 26 dicembre i canti natalizi nel Santuario Diocesano ed il 31 dicembre in collaborazione con il Bar la “Piazzetta” discoteca in Piazza IV novembre aspettando il 2017.
Per info e prenotazioni “Cartolibreria Angela” al Corso Garibaldi, 123 di Altavilla Irpina tel.0825991418 (si veda locandina nella sezione eventi).

(19.11.2016) Lina Sastri ed il "Marito di Elena"
Domenica 20 novembre alle 20.30 a Palazzo Comitale nel centro storico spettacolo con Lina Sastri che leggerà le pagine de" Il Marito di Elena", celebre romanzo del 1882 che Giovanni Verga ambientò in paese. L’attrice e cantante campana, sarà accompagnata in questo storytelling dalle musiche originali composte per l’occasione dal Notturno Concertante, affermata band del rock progressive italiano. L'appuntamento, rientra nella seconda edizione del festival artistico e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”.
(11.11.2016) Commemorazione Donnarumma
Al cimitero di Altavilla Irpina il 12 novembre alle ore 16.00 sarà ricordato il paracadutista della Folgore Paolo Donnarumma morto insieme ad altri 45 commilitoni e l'equipaggio inglese il 09 novembre 1971 nella tragedia della Meloria. L'organizzazione della commemorazione, è curata dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d'italia sezioni di Altavilla e Benevento.
(10.11.2016) Due consiglieri comunali candidati al Consiglio Provinciale.
Sono i consiglieri Filomena Sole di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà) e Rino Mastrogiacomo di Forza Italia (Centrodestra) i due rappresentanti altavillesi candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale Irpino.

(05.11.2016) Altavilla Irpina entra nelle aree di crisi industriale.
La Giunta Regionale della Campania, ha approvato l’indicazione delle aree di crisi industriale non complessa, ai sensi del DM 4/8/2016, per realizzare programmi di investimento finalizzati alla reindustrializzazione, alla ripresa occupazionale e allo sviluppo economico dei territori interessati. Con questo provvedimento, sono state dichiarate aree di crisi non complessa quelle corrispondenti al 50% delle aree candidabili, per un totale di 2.955.968 abitanti.
Questa misura si somma al provvedimento "Sviluppo Altavilla" già adottato dal consiglio comunale di Altavilla e che prevede una fiscalità di vantaggio per tutte le nuove attività che si insediano sul territorio comunale e conferisce nuovi incentivi agli investitori (fonte,sito del Comune).

(28.10.2016) Servizio navetta: centro urbano - cimitero comunale. Giorni 1° e 2° Novembre.
Sarà disponibile per i giorni 1° e 2° novembre il servizio navetta (gratuito). Di seguito, gli orari delle corse dal centro urbano al cimitero comunale.
Partenza da Largo Angelo Caruso:
8,30 - 9,30 - 10,30 - 11,30 -14,30 - 15,00 - 16,00 - 17,00
Partenza Piazzale Antistante Cimitero
9,00 - 10,00 - 11,00 - 12,15 - 15,15 - 15,45 - 16,40 - 17,40
(22.10.2016) Lavori alle strutture sportive
Aggiudicati alla ditta Edilalta srl i lavori per il risanamento e la rifunzionalizzazione degli impianti sportivi di Via Feola. Le opere a farsi per un importo di poco superiore ai 100.000 euro, prevedono la sistemazione dell'intero plesso. Il ribasso di gara realizzato sarà destinato alla riparazione della tendostruttura (fonte - Comune di Altavilla Irpina).
(20.10.2016) Contributi ai giovani agricoltori
La Regione Campania ha promosso un bando per favorire i giovani agricoltori alle prese con il primo insediamento.
La misura è rivolta ai giovani agricoltori di età inferiore ai 40 anni in possesso di competenze professionali nel settore agricolo. Sono previsti contributi pari a 50 mila euro e 45 mila euro, tenendo conto delle macroaree di riferimento. Le domande, come indicato nel bando devono essere presentate entro il 25 novembre 2016.

(05.10.2016) Archivio storico SAIM Zolfi
E' stato ultimato il lavoro di riordino e sistemazione dell’archivio storico delle miniere di zolfo di Altavilla, scrigno prezioso nel quale è custodita molta parte della memoria passata delle famiglie altavilesi. Questa ricca documentazione cartacea occupa, al momento, un’intera sala della Biblioteca comunale “A. Caruso” e sarà presto consultabile attraverso un primo, anche se sommario, inventario, compilato a cura di Carlo Fogliese il quale, grazie anche alla collaborazione di alcuni studenti del Liceo Scientifico di Altavilla (F. Dente, M. Iuliano, M. Russo, R. Limongelli, M. Forte) ha portato a termine un lavoro difficile, durato mesi. Questo traguardo rappresenta per tutti noi la giusta occasione per ricordare Armando Musco che tanto si prodigò non solo per recuperare, e salvare da distruzione certa, gran parte della documentazione cartacea delle miniere ma si prodigò anche per fare voti, presso la direzione della SAIM, perché quel prezioso patrimonio di storia fosse donato, per la libera consultazione, alla Biblioteca di Altavilla. (fonte sito online Altavilla Historica).
(17.09.2016) Patto di amicizia tra i Comuni
Il 15 settembre u.s. è stato firmato il Patto di Amicizia tra i Comuni di Sarno, Altavilla Irpina, Pagani, Pietrelcina, Pompei, San Marzano, Sant'Agnello, San Valentino Torio. Il Patto di Amicizia tra i Comuni, rappresenta l’inizio di un processo di fratellanza e scambio socio-culturale tra comunità di alcune Province. L'obiettivo, è quello di valorizzare questi territori in modo sempre più ampio, approfondendo la reciproca conoscenza e dando avvio a un rinnovato rapporto di amicizia e di scambio culturale e religioso.
(10.09.2016) Nasce la New INCEA
Notizia estratta dal sito del Comune di Altavilla Irpina
Dal 09 settembre 2016 è regolarmente iscritta nel registro delle imprese la New INCEA, nata sulle ceneri dell'industria chiusa per fallimento. L'impresa leader nel settore degli igienici sanitari si ripropone al mercato con una cooperativa di ex lavoratori, che hanno deciso di prendere in locazione l'opificio dell'area industriale Ponte dei Santi e di renderlo produttivo. L'industria Ceramiche dAltavilla, presieduta da Angelo Caccavale, ha cambiato dirigenti e veste; ora si chiamerà New Incea con presidente Nuzzo Martorino di Pratola Serra e suo vice Alberico Coscia di Altavilla Irpina, entrambi ex lavoratori del noto marchio. La cooperativa, formata da quindici soci costituita presso la sede comunale alla presenza del notaio Fabrizio Pesiri e del sindaco Mario Vanni è composta da ex dipendenti Incea. Per la realizzazione di questo traguardo si è speso molto il primo cittadino: «È un risultato - afferma- a cui abbiamo lavorato fin dall'inizio della consiliatura; finalmente si vedono i primi frutti del provvedimento Sviluppo Altavilla varato dal consiglio comunale». La misura prevede una fiscalità di vantaggio per le start up. Nella stessa area produttiva è in fase di completamento un centro servizi, finanziato con fondi europei che entrerà in funzione tra breve e prevede il sostegno con servizi specifici, alle nuove iniziative imprenditoriali.
(27.08.2016) Concerto a teatro Sardone
Il 30 agosto 2016 alle ore 21.00 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara, la Saëns Ensemble si esibirà in un concerto in memoria di Antonio Reppucci. Il programma prevede musiche da film, Vivaldi, Mascagni, The Verve, Gardel, Joplin, Bach e Seindeberg. Ingresso gratuito.
(20.08.2016) Diciasettesimo" Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea Teodorico Sarti"
La Pro Loco Altavillese con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, ha bandito il 17° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea Teodorico Sarti. Il calendario, prevede la timbratura delle tele dal 21 al 23 agosto 2016 e mostra dal 23 al 28 agosto. Premiazione 28 agosto 2016 presso la biblioteca comunale "A. Caruso". Info point: 360464704 oppure email: prolocoaltavillese@libero.it
Capriglia Irpina, vince la XXXVIII edizione del Palio dell'Anguria
A tagliare il traguardo al cospetto di Costanza di Chiaromonte ed Andrea I De Capua, impersonati da Chiara Villani e Stefano Buono al primo posto arriva l'asino Pegaso per la frazione di Embricera di Capriglia Irpina con asiniere Carmine Medugno. Al secondo posto si classifica Zi Nicola per il comune di Ottaviano (Na) con il fantino Arcangelo Giordano. Nella batteria finale, composta da quattro sfidanti sono squalificati gli altri due: Angelina con Anastasio Spiniello per Taverna del Monaco (Grottolella) e Narcos per il comune di San Gennaro Vesuviano (Na) condotto da Gaetano Lamberti.
Apertura Porta Santa - 16 agosto ore 18.30
Il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, ha già percorso un lungo tratto di strada, dunque alle indulgenze lucrate e alle aperture di migliaia di porte sante nell'universo cattolico, si aggiunge il 16 agosto prossimo una delle ultime ma non meno importanti, e parliamo di quella della Collegiata nonché Santuario Diocesano dei Martiri Pellegrino a Alberico Crescitelli in Altavilla Irpina provincia di Avellino e arcidiocesi di Benevento.
Un rito liturgico che sarà presieduto dal neo arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca, che per l'occasione sarà presente in paese per la prima volta dal suo insediamento del 12 giugno scorso; una celebrazione densa di significati, la data del 16 agosto, inizio della novena in preparazione alla festa del Santo taumaturgo, che si svolgerà il 25 agosto.
Ma non meno importante il luogo che darà l'inizio al rito, la casa natale-museo del santo cittadino altavillese Sant'Alberico Crescitelli, da dove si snoderà il corteo religioso fino alla chiesa parrocchiale, dove sarà benedetto anche un mosaico di circa 15 metri quadrati che riproduce il pellegrinaggio del fanciullo Francesco Forgione (San Pio da Pietrelcina) di cui quest'anno ricorre il 120 anniversario, mosaico posizionato nelle adiacenza del "porta dei pellegrini" che viene aperta solo il 24 e 25 agosto di ogni anno e dunque per l'occasione "Porta Santa" della misericordia, che sarà aperta martedi 16 fino alla mezzanotte del 25 agosto.
"L'auspicio e il desiderio (come afferma il rettore del Santuario Sac. Livio Iannaccone) e che molti pellegrini devoti e cittadini attraversando quella porta santa possano sperimentare l'amore misericordioso del Signore attraverso il sacramento della confessione, ma che sappiano essere segno della misericordia in un mondo che chiede perdono riconciliazione" (vedi locandina in sezione eventi).
(28.07.2016) Per le vie della regina Costanza
Ritorna per i giorni 5-6-7 agosto nel borgo antico la manifestazione: Per le vie della Regina Costanza. L'evento serale prevede l'esposizione di botteghe artigiane, musica e degustazioni con antichi sapori locali. Inoltre, saranno presentate mostre tematiche e viaggi virtuali nella storia del paese.
(26.07.2016) Concorso di pittura
La Pro Loco Altavillese con il patrocinio del comune di Altavilla Irpina, organizza il 1° concorso di pittura - quadri da studio in memoria di Elisa Villani - Lombardi. La mostra si terrà dal 07 agosto al 17 agosto con premiazione il 19 agosto 2016.
Info point:360464704 oppure email: prolocoaltavillese@libero.it
(12.07.2016) Oggi è un giorno di festa
Sara' presentato venerdì 15 alle ore 21:00 nella sala conferenze di Palazzo De Capua il cortometraggio "Oggi è un giorno di festa"di Giovanni Prisco con Leo Gullotta. Il lavoro cinematografico, è stato effettuato l'anno scorso con attori professionisti e dilettanti lungo le strade del nostro paese; in particolare durante la processione di San Pellegrino Martire.
(09.07.2016) Parte la New Incea
Dopo la costituzione della cooperativa che ha fittato l'opificio di c.da Ponte dei Santi, dovrebbe ripartire la produzione degli igienici sanitari. Una buona notizia per Altavilla Irpina, grazie ad una ventina di ex dipendenti Incea ed al sostegno dell'amministrazione comunale che si è molto prodigata con il curatore fallimentare affinché si ritornasse a lavorare.
(30.06.2016) La notte delle streghe
La Pro Loco Altavillese, al fine di far conoscere le tradizioni magiche e popolari, ha organizzato per le serate dell'8 e 9 luglio prossimi la manifestazione "La notte delle streghe". L'evento, comprende la degustazione di prodotti tipici campani, la vendita di oggetti artigianali e la messa in scena di un antico processo alle “streghe".
(28.06.2016) Anniversario sacerdozio di Don Livio
Oggi ricorre il ventitresimo anniversario di sacerdozio di don Livio parroco della nostra comunità nonchè rettore del Santuario Diocesano.Auguri vivissimi da parte della Redazione del Periodico di San Pellegrino Martire al nostro direttore responsabile.
(28.06.2016) Antico Borgo d'Altavilla
Ha festeggiato la prima settimana di vita l'associazione "Antico Borgo d'Altavilla" presieduta da Alberico Vassallo. La promozione del territorio e quindi la sua valorizzazione, sono i suoi punti cardini. La prima manifestazione, ben riuscita, è stata la serata del cinema all'aperto di domenica 26 giugno u.s. nel rinato Palazzo Comitale nel centro storico.
(28.06.2016) Installazione sistema di videosorveglianza
E' iniziato il lavoro di posizionamento del sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite,il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.
(25.06.2016) Parco fluviale e agricolo delle miniere di zolfo irpine
E' stata presentata dal consigliere regionale Maurizio Petracca, la proposta di legge per l’istituzione di un Parco regionale fluviale, agricolo e delle miniere di zolfo dell’Italia meridionale. Ora la proposta legislativa, passa all’esame delle Commissioni Urbanistica ed Ambiente del Consiglio Regionale della Campania ed infine alle Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio ed Agricoltura. Altavilla Irpina diventa con questo progetto il baricentro dell'intera vallata.
(16.06.2016) Contrasto alla povertà
Il Piano di Zona Sociale Ambito A04, informa che sono disponibili aiuti diretti al contrasto alla povertà, ovvero risorse per l’assegnazione dei contributi economici a favore delle persone svantaggiate.All’erogazione delle eventuali contribuzioni potranno accedere i cittadini che risultino in possesso dei requisiti necessari e contemplati dall’Avviso pubblicato sul sito del Comune di Avellino alla voce “Bandi e gare”. Le richieste, dovranno pervenire presso i Comuni di residenza che fanno parte dell’Ambito A04 entro il 31 dicembre del 2016. I cittadini interessati a presentare la domanda per usufruire dei contributi economici, potranno utilizzare il modulo da ritirare presso gli Uffici del Servizio Sociale Professionale nei Comuni dell’Ambito A04 dove il personale addetto fornirà tutta l’assistenza necessaria e potrà garantire tutte le informazioni utili per la presentazione delle istanze. Ad Altavilla Irpina, le informazioni a riguardo, possono essere attinte nella struttura in Largo " G. Luongo" nei pressi del Municipio.
(07.06.2016) Medaglia di bronzo a due carabinieri dal comando regionale
Sono stati insigniti della medaglia di bronzo il Maresciallo Arturo Miranda e l'appuntato scelto Francesco Spiezia, rispettivamente comandante ed addetto della Stazione Carabinieri di Altavilla Irpina per aver tratto in arresto l'anno scorso un uomo in evidente stato di alterazione psichica che armato, aveva minacciato una donna per poi darsi alla fuga.
(03.06.2016) Evento di Invasioni Irpine
Raduno di "Invasioni Irpine" domenica 5 giugno a partire dalle ore 16.00 nella piazzetta antistante il Municipio. L’evento, è stato organizzato con la collaborazione del Forum dei Giovani di Altavilla Irpina con l'intento di promuovere il territorio con le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.
(26.07.2016) Patto di amicizia tra comuni per il turismo religioso
E' stato sottoscritto un patto di amicizia tra il Comune di Altavilla Irpina e quelli di Sarno, Pagani, Pietrelcina, Pompei, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio per instaurare,sviluppare e consolidare i valori di amicizia, di ospitalità e di solidarietà nell'ambito del turismo religioso.
(26.05.2016) Festa della Famiglia
Alle 20.30 di sabato 28 maggio presso l'ex Museo Della Gente Senza Storia in Via Ferrovia ci sarà la terza festa della Famiglia organizzata dal gruppo Scout Agesci Altavilla 1. L'invito è esteso a tutti.

(14.05.2016) Studenti a Palazzo De Capua
Gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "L. Amabile" di Avellino, hanno organizzato per sabato 21 e domenica 22 maggio alle ore 10.00 - 12.00 - 16.00 - 18.00 delle visite guidate al "Palazzo Comitale" di Altavilla. "In data 18 aprile 2016 l’Amministrazione Comunale ha costituito, attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Amabile” di Avellino, un Ufficio di Progettazione di eventi e manifestazioni culturali con lo scopo di valorizzare il nutrito patrimonio naturale ed umano Irpino. Gli eventi saranno realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Amabile secondo criteri di professionalità, qualità ed efficienza, sotto il coordinamento dell’Ente Comunale, attivando, eventualmente, accordi di rete con ulteriori istituti professionali. Prima iniziativa attuata dal costituito Ufficio di Progettazione è la presentazione del Palazzo Comitale di Altavilla Irpina (Av); si articola in un percorso didattico – culturale formato da pannelli espositivi dislocati in alcune stanze del pregevole Palazzo Rinascimentale che è stato parzialmente restituito al pubblico dopo anni di abbandono e degrado. Il Palazzo Comitale si presenta privo di ogni allestimento: pertanto, il percorso esalta le tipicità architettoniche del palazzo Comitale e descrive il sistema castellare preesistente, in attesa del completamento dei lavori di restauro e della successiva funzionalizzazione.
(14.05.2016) Fiera di San Bernardino
Dal 20 al 22 maggio si terrà lungo il Corso Garibaldi la Fiera di San Bernardino "Vetrina d'eccellenze enogastronomiche"(vedi locandina in sezione eventi).
(09.05.2016) Libro su Altavilla Irpina
Per comprare il libro "Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea - schizzi di memoria pre e post unitaria" scritto da Giuseppe Sabatino, Mario Vanni e Roberto Vetrone si può contattare l'editore ATB Consulting di Avellino al numero telefonico 082534937 fax 08251911906; email:postmaster@pec.atbconsulting.it oppure info@atbconsulting.it Il ricavato della vendita, sarà destinato alla manutenzione ed arredo del Palazzo Comitale nel centro storico; dove gli autori hanno ambientato il racconto (vedi locandina nella sezione eventi).
(09.05.2016) Giro d'Italia
Mercoledì 11 maggio è previsto tra le 16:25 e le 16:57 il passaggio del Giro d’Italia sul territorio di Altavilla Irpina in località Ponte dei Santi. I ciclisti e non solo, sono invitati a partecipare numerosi alla corsa ciclistica più attesa dell'anno.
(05.05.2016) Trasferimento presidio sanitario
A partire da lunedì 9 maggio il Presidio sanitario si trasferirà da Viale San Francesco nella struttura del Centro Sanitario "Gigino Luongo" con ingresso in Largo Luongo nei pressi della sede comunale in Piazza IV Novembre.
(20.04.2016) Eventi ATB Consulting al Teatro Gesualdo di Avellino
Durante lo spettacolo "Loro..di Napoli", al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino il 5 Maggio 2016 alle ore 21.00, sarà presentato il libro "Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea. Schizzi di memoria pre e post unitaria" con l'intervento degli autori: Sabatino Giuseppe, Vanni Mario e Vetrone Roberto.
(19.04.2016) Contratto di fiume
E' stato fissato, il nuovo appuntamento partecipativo dei comuni della Valle del Sabato con enti, associazioni e cittadini. Il settimo forum de “Il fiume sabato, verso il contratto di fiume" è previsto per il 29 aprile 2016 alle ore 17.30, presso l’ex Chiesa del Carmine di Avellino.
(02.04.2016) Convegno sull'agricoltura
Martedì 5 Aprile 2016 alle ore16:00 presso la sala consiliare del comune di Altavilla Irpina, vi sarà un convegno dal titolo: Frutta antica d’Irpinia e colture integrative, un’opportunità per incrementare il reddito agricolo. Interverranno, tecnici ed esperti del settore.
(02.04.2016) Presentazione del libro "Le stagioni di Davide"
Sabato 9 Aprile 2016 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale "A. Caruso" di Altavilla Irpina in largo Angelo Caruso, vi sarà la presentazione del libro "Le Stagioni di Davide"di Roberto Nigro. Seguirà l'incontro con l'autore e la curatrice del libro Gioconda Scote.
(23.03.2016) Concorso letterario su Verga
Il Comune di Altavilla Irpina, quale luogo Verghiano legato ai viaggi ed alle amicizie dello scrittore, nell'intento di richiamare l'attenzione dei giovani sulle varie espressioni del verismo, bandisce un concorso riservato a Tesi di laurea e testi inediti su temi che interessino lo studio di Verga e del Verismo sotto gli aspetti letterari, filologici, linguistici, filosofici, storici, biografici, economici, paesaggistici e territoriali.
Al concorso potranno partecipare i laureati e i dottori di ricerca di qualsiasi Università italiana ed estera e coloro che abbiano realizzato testi inediti sul tema.

Premi:
a.
Sezione Tesi di laurea e/o di dottorato e testi inediti — 1° premio € 200,00 (duecento euro).
Verranno assegnati inoltre premi speciali, di pari importo, per tesi di laurea o di dottorato e testi inediti a scelta della Commissione giudicatrice:
b. Premio speciale “La vita dei campi nel borgo minerario della gente senza storia”.
Elaborati: I concorrenti dovranno far pervenire una copia dei loro lavori in formato PDF al seguente indirizzo: municipio@comunealtavillairpina.gov.it o su supporto magnetico che potrà essere inviata al seguente indirizzo: “Comune di Altavilla Irpina - Piazza IV Novembre - 83011 Altavilla Irpina (AV)” entro il 30 aprile.
(16.03.2016) Un albero per ogni neonato
La nascita di un bimbo, è sempre una gioia per tutta la comunità.
E risulta bella l’idea che a ogni lieto evento, si accompagni anche un piccolo, tanto simbolico quanto importante, contributo alla crescita del verde cittadino.Dal 2015 l’amministrazione comunale, ha istituito una giornata dedicata a piantare un albero per ogni nuovo bambino nato o adottato. Pertanto, si svolgerà lunedì 21 marzo alle ore 10.00 in Piazza Vittorio Caruso la seconda edizione della manifestazione.
(16.03.2016) Grande lumanera di San Giuseppe
Per San Giuseppe in Piazza S. Barbara, dopo la messa serale, l'associazione "Officina delle Idee" con il patrocinio del Comune ha organizzato un falò che farà rivivere la tradizione locale. La serata, sarà animata dal gruppo di musica popolare "I Cumpari".

(06.03.2016) Rinnovo organi direttivi della Pro Loco Altavillese
Per domenica 3 aprile p.v., alle ore 9,00 è convocata l’assemblea generale dei soci della Pro Loco Altavillese, al termine della quale si procederà alla votazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del collegio dei revisori dei conti dell' associazione. Il seggio elettorale, ubicato presso i locali della sede in largo A. Caruso 14, sarà aperto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Hanno diritto di voto e di eleggibilità, tutti i soci iscritti alla data del 31 dicembre 2013 ed ogni elettore può esprimere fino a 4 preferenze per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e fino a 2 preferenze per il collegio dei revisori dei conti. Il rinnovo della tessera, può essere fatto anche al momento della votazione. Le regole di partecipazione, di votazione e di scrutinio si possono leggere in modo più dettagliato sul sito internet della Pro Loco Altavillese.
(02.03.2016) Rispetto dell'ambiente, protocollo d'intesa tra Enti
I comuni di Altavilla Irpina, Pietrastornina, Petruro Irpino, Prata di Principato Ultra e Sant'Angelo a Scala, hanno formalizzato con atti di giunta comunale un protocollo d'intesa con l'autorità d'ambito ottimale " Calore Irpino" per la realizzazione di opere di collegamento fognario, separazione acque bianche dalle nere e depurazione per il risanamento ambientale del bacino della Media Valle del fiume Sabato.
(27.02.2016) Eurorando 2016
Domenica 28 Febbraio inizia una serie di Eventi dedicati ad Eurorando 2016, riservati a percorsi fluviali, cammini storico-religiosi e tratturi. S'inizia con il Sentiero dei Minatori ed il Sentiero del Vino, attraversando le colline del Greco di Tufo, da Altavilla a Tufo e a Prata P.U. Al ritorno, il Sindaco di Altavilla ospiterà i partecipanti nella Casa Comunale per un Thè ed un saluto.
Appuntamento alle ore 8,30 al Bar le Dolcezze e alle 9,00 al Municipio di Altavilla. Per info: 3389701983
(26.02.2016) Avviso dalla Casa Comunale
Dal 26/02/2016 al 30/04/2016 Molti cittadini stanno ricevendo dei rimborsi sui lavori di manutenzione effettuati sui loculi cimiteriali. Si tratta di economie sui lavori fatti dal Comune e già pagati dai cittadini.
Per coloro che ancora non hanno versato alcun acconto sono stati definiti gli importi corretti da pagare in base ai lavori contabilizzati. Qualora detti importi non dovessero essere pagati nei tempi indicati saranno attivate le conseguenti procedure coattive. Dagli uffici comunali sono partite, inoltre, anche le diffide per il recupero dei canoni di locazione da parte degli inquilini morosi".

(25.02.2016) Convenzione tra il Liceo ed il Comune
E' stata sottoscritta una convenzione tra il Liceo De Caprariis ed il Comune "per consentire agli studenti attività di tirocinio e formativo e di orientamento da svolgere presso gli uffici dell'Ente. Attraverso dei progetti formativi i ragazzi arricchiranno la propria esperienza didattica lavorando a stretto contatto con il personale dei vari uffici. L’attività di stage, coerente con il curriculum di studi dei ragazzi sarà seguita e verificata da un tutor designato dall’Istituto scolastico e da un tutor formativo indicato dall’Ente".
(20.02.2016) Convegno per una strategia di sviluppo
Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 16.00, presso Palazzo Verginiani nella sala consiliare, si terrà un workshop tra amministratori locali ed operatori del settore sul tema "Accordo di partenariato 2016-2020, strumenti di pianificazione territoriale - condizione di vantaggio per una strategia di sviuluppo delle aree interne". Sono previsti gli interventi dei sindaci dell'area del Greco, tecnici, esponenti della regione Campania, dell'Università e del mondo politico.
(12.02.2106) Auto incendiate in Via Capone
Alle prime luci dell'alba di venerdì 12 febbraio in Via Federico Capone (di fronte a palazzo Capone) vi è stato un incendio di tre auto ed un furgone parcheggiati sul lato del nuovo comparto abitativo. Per il forte calore, sono andati in frantumi alcuni vetri degli infissi del fabbricato con nessuna conseguenza per i residenti. Sul posto, prontamente allertati, sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno domato l'incendio ed i Carabinieri della locale Stazione. I militari, non escludono nessuna pista.
(31.01.2016) Carnevale a Palazzo De Capua
Sabato 13 febbraio serata in maschera a Palazzo De Capua nel centro storico con musica live anni '60/ '70. Nel corso della manifestazione con ingresso di Euro 5.00, sarà premiata la maschera più bella ed offerti cornetti a tutti i partecipanti (locandina nella sezione eventi).
(22.01.2016) Giornata Verghiana
L’amministrazione comunale con la collaborazione del Liceo Scientifico "V. De Caprariis” e il supporto di TIM, ha organizzato per mercoledì 27 gennaio a partire dalle 10:30 un workshop, presso la sala consiliare del Palazzo dei Verginiani, dal titolo "Altavilla Irpina l’antico borgo minerario amato da Verga”. Saranno presenti studiosi, storici e critici per analizzare il romanzo “Il marito di Elena” ispirato dallo scrittore siciliano al contesto locale.In occasione della giornata dedicata a Verga verranno presentate altre importanti iniziative culturali: il progetto “Museo diffuso di Altavilla Irpina a portata di App" nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Altavilla Irpina e TIM e l’itinerario dedicato al romanzo, composto da venti pannelli con QR-code posizionati in tutto il borgo antico.ll “Premio letterario Giovanni Verga” riservato a Tesi di laurea e testi inediti sui temi che interessino lo studio di Verga e del verismo e il premio speciale “La vita nei campi nel borgo minerario della gente senza storia”. In serata alle 19.30 presso il Santuario dei Santi martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli “Omaggio alla memoria” con l’orchestra “Gesualdo Consort of Gesualdo” diretta dal Maestro Marco Berrini che concluderà la kermesse artistica e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”, progetto iniziato nel mese di settembre 2015 che è riuscito nella valorizzazione del territorio irpino immaginando nuove modalità di fruizione dei beni architettonici e ambientali sul territorio.
(16.01.2016) Festa di San Pellegrino in Australia
Ad Adelaide domenica 17 gennaio 2016, sono previsti i festeggiamenti in onore di San Pellegrino Martire. L'evento è straordinario in quanto quest'anno per la prima volta sono state portate le Reliquie del Santo. Alle ore 12.30 sfileranno i battenti e sarà officiata la Santa Messa da Don Livio nella Chiesa Dell’Annunciazione Hector Ville. A seguire, gli interventi delle autorità e delle varie rappresentanze, tra questi: il presidente della Proloco Pietro Rosato e il presidente del circolo locale Pietro Varricchio. Ad allietare la serata ci sarà il concerto del cantante Antonio Siano ed i fuochi pirotecnici.
(15.01.2016) Risanamento ambientale
L'Associazione You Dream, con il patrocinio del Comune, ha ripulito e ripristinato la Fontana S.Angelo. La piccola area, è ora di nuovo fruibile dai cittadini.
(15.01.2016) Don Livio ad Adelaide per i festeggiamenti in onore di San Pellegrino Martire
In occasione dei festeggiamenti di San Pellegrino ad Adelaide (Australia), sta sucitando grande consenso ed interesse la visita del nostro Rettore Don Livio Iannaccone. Il parroco, è accompagnato dal presidente della Pro Loco Altavillese Pietro Rosato, alcuni parenti ed amici.
(11.01.2016) Concerto di musica polifonica
Il 27 gennaio alle ore 20.00 nel Santuario Diocesano, concerto di musica polifonica con il “Gesualdo Consort of Gesualdo” diretto da Marco Berrini. Il Gesualdo Consort of Gesualdo, è il primo ensemble nazionale intitolato a Carlo Gesualdo e affonda le proprie radici nella terra del Principe madrigalista.
(24.12.2015) Concerto di fine anno nel Santuario
Mercoledì 30 dicembre alle ore 19.00 al Santuario dei Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli, l'orchestra Ars Nova con solista il maestro Bernardo Reppucci si esibirà nel concerto di fine anno. Ingresso gratuito.
(23.12.2015) Teatro
"O scarfalietto" Dal 27 dicembre al 29 dicembre alle 20:30 presso il Teatro "A. Sardone" in Piazza S. Barbara la compagnia teatrale "Qui rido io" presenta la commedia di Eduardo Scarpetta "O scarfalietto".
(20.12.2015) Il Tar di Salerno respinge la richiesta di Sel
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, Sezione staccata di Salerno, con specifica ordinanza, ha respinto l’istanza cautelare richiesta dai consiglieri comunali Filomena Sole e Brunella Asfaldo con il ricorso contro il Comune di Altavilla Irpina, presentato lo scorso novembre, nel quale si chiedeva l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della delibera n. 23 del 04.09.2015 di approvazione del bilancio di previsione. Pertanto l'Amministrazione Vanni, è ulteriormente legittimata ad andare avanti nell'adozione di tutti gli atti consequenziali. "Posso comprendere lo stato d'animo della minoranza, di improvvisati questuanti e di sponsor in crisi di astinenza - afferma il Sindaco di Altavilla Irpina, Mario Vanni - che, non riuscendo a contrapporsi politicamente, hanno scelto la via giudiziaria per provare a ribaltare il voto libero e democratico dei cittadini. Anche questa strada ha miseramente fallito. Adesso che finalmente gli scettici della legalità sono stati tranquillizzati ci aspettiamo per il futuro un clima più sereno ma soprattutto un comportamento utile e costruttivo per tutta la comunità".

(20.12.2015) Il coro di Pietrelcina
Domenica 20 dicembre nel Teatro "A. Sardone" in piazza Santa Barbara alle ore 20:00 il "Pietrelcina Gospel Choir". Ingresso gratuito.
(16.12.2015) Animazione per bambini
Lunedì 21 dicembre a partire dalle ore 16.00 l'Amministrazione comunale ha organizzato un pomeriggio di divertimenti e giochi per i bimbi. Il circo di Pinocchio, sarà presente al Corso Garibaldi.
(13.12.2015) Babbo Natale va a scuola
Venerdì 18 dicembre spettacolo di Natale alle ore 10.00 al teatro comunale "A. Sardone" in Piazza Santa Barbara per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
(12.12.2015) Eventi di Natale
Presentato dall'amministrazione comunale il cartellone degli eventi natalizi (vedi locandina nella sezione eventi).
(05.12.2015) Premio docg ai fratelli Bruno
E' stata presentata la guida dei vini del giornale "Il Mattino" e tra i dieci migliori Greco di Tufo della Campania, troviamo al primo posto quello degli altavillesi Bruno: Carmine, Roberto e Teresa. Ecco la motivazione: "Petilia, l’azienda storica dell’areale docg gestita dai fratelli Bruno quest’anno torna sulla scena dalla porta principale. Buonissimo anche il suo Fiano, ma noi mettiamo ovviamente il Greco sul podio anche perché è stata la prima cantina ad osare di uscire con qualche anno di ritardo rispetto alla vendemmia con questo vitigno. Fresco, ruspante, buonissimo".
(02.12.2015) Mercatini di Natale a Palazzo De Capua
Quest'anno, i mercatini di Natale si svolgeranno a Palazzo De Capua nel centro storico. Artigianato,tradizione, gastronomia faranno rivivere la magica atmosfera della festa. I giorni prescelti: venerdì11 Dicembre dalle 17:00 alle 22:00,Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre dalle 10:00 alle 22:00.
(30.11.2015) Polemica politica tra Pd e l'amministrazione Vanni
Il Partito Democratico, polemizza sul suo sito internet contro l'amministrazione retta dal sindaco Vanni su un cantiere aperto nei pressi delle scuole in Via Feliciano Orlando: "piuttosto che l'inutilità politica altrui, nei panni del sindaco Vanni, proveremmo a fare una riflessione sull'utilità politica di una maggioranza che ogni giorno e con tutti dimostra solo arroganza e presunzione. Si aprono anonimi cantieri e puntualmente le imprese non si attengono alle più basilari norme che riguardano i lavori pubblici. Da qualche giorno un cantiere pubblico è stato, indisturbatamente, aperto e del tutto anonimo nei pressi del plesso scolastico di via Giardini. Non è una questione di scarso rilievo ma una questione di legalità e trasparenza. Non basta condividere un post di "#"libera "per lavarsi la coscienza".
(18.11.2015) Promozione del territorio
Pregevole iniziativa dell'associazione culturale "L'officina delle Idee" per la promozione del territorio. Dopo i gaget e le foto sui vari scorci altavillesi, il gruppo ha prodotto bottiglie di vino docg con etichette raffigurante la storica "Funtan' Abbasc".
(09.11.2015) Baratto amministrativo
I Comuni, in base alla legge cosidetta " Sblocca Italia" del 2014, possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di lavori per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. "Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano".
L'Amministrazione comunale ha deciso di aderire e ha preparato un regolamento che sarà portato in consiglio comunale per l'approvazione.

(04.11.2015) Libro su Altavilla
"Altavilla Irpina nei racconti del Commendator Prodomomea. Schizzi di memoria pre e post unitaria" è il nuovo libro sulla storia locale acquistabile online sul sito Ibs.it. Gli autori sono Giuseppe Sabatino, Mario Vanni e Roberto Vetrone.
Altavilla Irpina 4 novembre 2015, giornata delle Forze Armate
Il prossimo 4 novembre ricorre la celebrazione della vittoria nella prima guerra mondiale e la giornata delle forze Armate. Il corteo partirà dalla sede dell'associazione al Corso Garibaldi per la Chiesa Madre ove sarà celebrata alle ore 9,30 una Santa Messa. Alla cerimonia che si terrà subito dopo la S. Messa dinanzi al Monumento dei caduti interverrano: Avv. Fabiola de Stefano, Dott. Mario Vanni e il Parroco don Livio Bruno Iannaccone.
(29.10.2015) Contenitori stradali per la raccolta degli escrementi dei cani
Sono stati installati dei contenitori stradali per la raccolta delle deiezioni canine in: Via Feliciano Orlando, Piazza Giovanni Paolo II, Corso Garibaldi, Piazza Boaria, Viale San Francesco d'Assisi e Piazza Santa Barbara. Questo consentirà di assicurare una maggiore igiene e decoro urbano.
(27.10.2015) Convegno medico su colesterolo e rischio cardiovascolare
Sabato 31 ottobre alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale "Alfredo Sardone" di Altavilla Irpina in piazza S. Barbara, convegno sul tema: colesterolo e rischio cardiovascolare.Ne parleranno il Dott. Paolo Bruno e la Dott.ssa Sara Bruno. La cittadinanza, è invitata a partecipare.
(19.10.2015) Valorizzazione dei piccoli borghi
A Finalborgo (Liguria) si è tenuto il convegno sulla valorizzazione dei piccoli borghi, qualità del vivere e sviluppo economico. Altavilla Irpina, era presente con il suo di progetto denominato "Il recupero del patrimonio immobiliario abbandonato" che diventa un progetto di ospitalità diffusa. L’antico borgo, amato da Giovanni Verga è stato illustrato dal sindaco Mario Vanni.
Il progetto, approvato dalla delibera di G.M. N. 78 del maggio scorso e condiviso con il comune di Capriglia Irpina, è stato candidato al "Programma Destinazione Italia L. 9/2014".

(16.10.2015) Aiuti agli alluvionati di Benevento
Il club sportivo "Giampietro Tagliaferri" è vicino agli alluvionati di Benevento; pertanto ha istituito presso la propria sede in piazza F.lli Severini di Altavilla Irpina, un centro di raccolta materiali di prima necessità: indumenti e generi alimentari, soprattutto latte e scatolame a lunga conservazione. Per informazioni, contattare i seguenti numeri: 340 9753060 - 340 6448565 - 340 2530134
(14.10.2015) Autosospensione dei consiglieri di Sel
I due consiglieri del Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà, Filomena Sole e Brunella Asfaldo, hanno deciso di autosospendersi «da qualsiasi partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale». Le motivazioni vanno da attribuirsi secondo la minoranza «nel clima di inagibilità politica che si registra ad Altavilla Irpina a causa dell’azione continua del Sindaco Vanni, della sua maggioranza e del Presidente del Consiglio di ostruzionismo e di impedimento dell’esercizio dei legittimi diritti/doveri istituzionali della minoranza investita, al pari dei consiglieri di maggioranza, di un preciso munus pubblicum di diretta investitura popolare».
(10.10.2015) Reliquia di San Giovanni Paolo II
Il 13 ottobre alle 18.15 presso il museo Sant'Alberico Crescitelli, sarà esposta la reliquia del sangue di San Giovanni Paolo II. A seguire i fedeli insieme al Rettore Don Livio Iannaccone e l'Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione, proseguiranno in corteo per il Santuario Diocesano. L'evento, si concluderà domenica 18 ottobre dopo giornate di studi e concerto finale della "Polifonica Sannita" nell'ex Collegiata (vedi programma in eventi).
(06.10.2015) Costruzione rifugio cani
Si sta concretizzando il progetto dell'associazione "Con Fido nel Cuore" ONLUS che ha fatto il primo passo per la costruzione di un rifugio. La giunta comunale, con delibera n. 47 del 3/4/2015, ha assegnato i lotti nn. 6, 7 e 8 nell'area PIP in Località Vallone delle Piche per circa 4000mq al costo di 7,00€ al mq. per un totale di circa 28.000€. Il presidente, Secondo Sangianantoni, ha versato già "un acconto di 5.000€ e di successive rate mensili di 500€ sino ad estinzione del debito e cioè per 46 mesi, quasi 4 anni...".
La Onlus, da tempo svolge servizio di volontariato a favore dei randagi sul territorio irpino, prelevandoli dalla strada ed offrendo loro alloggio e cure in posti fatiscenti in attesa di trovare una buona adozione. Si accettano donazioni che sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi e vengono raccolte sul C/C intestato all'associazione "CON FIDO NEL CUORE ONLUS" causale "COSTRUZIONE RIFUGIO" IBAN n. IT26J0760115100001011451984
(per l'estero) BIC/SWIFT n. BPPIITRRXXX.
(05.10.2015) Gara d'appalto per la discarica
E' stata aggiudicata ad una società beneventana la gara d'appalto per l'adeguamento della ex discarica il località Tufara. L'importo dei lavori è di oltre un milione e seicentomila euro.

(30.09.2015) Il Comune informa
In una nota, diramata dal Comune si apprende che "l’Amministrazione comunale ha realizzato un profondo rinnovamento funzionale nella gestione degli uffici e per migliorare la erogazione dei servizi agli utenti, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie del software e della comunicazione digitale.
Attraverso il portale istituzionale del Comune di Altavilla Irpina cittadini e i professionisti potranno collegarsi, 24h/24h, per ottenere in tempo reale non solo autocertificazioni precompilate o la consultazione delle proprie informazioni demografiche, ma anche consultare la propria posizione contributiva e/o verificare lo stato della propria pratica edilizia.
L’accesso al servizio è consentito mediante codice riservato (password), rilasciato dallo stesso sito web, seguendo l’apposita procedura di registrazione.
Le funzionalità del Portale dei servizi di E-government saranno illustrate dall’Amministrazione comunale il 06/10/2015, ore 16,00 presso la sede municipale, anche attraverso esempi operativi di registrazione dei cittadini e/o professionisti presenti.
Con l’occasione interverranno: il Sindaco, Dott.Mario Vanni, il Consigliere Sig. Gianluca Camerlengo, l’Assessore Dott.ssa Giuseppina Marino, la Dott.ssa Eufemia Gambone e il Dott. Pasquale Freda per la Halley Informatica

Evento Nazionale Animalista 2015
Si svolgerà domenica 20 settembre 2015 alle 19.00 presso il Teatro "A. Sardone" di Altavilla Irpina in piazza Santa Barbara, una manifestazione organizzata dall'associazione animalista no-profit "In ricordo di Lacuna". Il premio all'animalista dell'anno, andrà ad Andrea Cisternino per i fatti accaduti in Ucraina, dove il fotografo di fama mondiale ha aperto il suo "Rifugio Italia" nel 2014 nei pressi di Kiev; una sorta di ostello per cani randagi. Il canile,è stato però interessato da un incendio doloso in cui sono bruciati vivi 69 cani ed una gattina. Lacuna, era una cagnetta da cui prende il nome l'organizzazione animalista. La serata, sarà presentata dai due attori Dante Spiniello e Angelina Martino.
(28.08.2015) Convegno a Palazzo De Capua
Si terrà lunedì 31 Agosto 2015 alle ore 15.00 nel centro storico all'interno di Palazzo De Capua (Palazzo Baronale) un convegno sul contratto di fiume. Il contratto riguardante il fiume Sabato, rappresenta per il futuro, un importante strumento di pianificazione fondato sulla partecipazione volontaria delle comunità locali. Una maggiore sensibilizzazione dei cittadini ed istituzioni improntata alla tutela e alla riqualificazione ambientale di contesti territoriali caratterizzati dalla presenza di percorsi fluviali.
(27.08.2015) Concerto a Teatro Sardone
Si rinnova l'appuntamento il 30 agosto alle 20.30 nel Teatro Sardone di Piazza S. Barbara con il concerto in memoria di Antonio Reppucci. La camerata M.I.R., eseguirà musiche di Vivaldi, Massenet,Verdi e temi tratti da colonne sonore di film famosi. Ingresso libero.
(22.08.2015) Cambiano i toponimi due strade urbane
L'amministrazione comunale, ha deciso di cambiare il nome a due strade. Via Roma già "Vico da Funtan'", è stata intitolata allo scrittore Giovanni Verga per aver scritto " Il Marito di Elena", romanzo ambientato ad Altavilla Irpina mentre Via Circumvallazione, è andata a Pino Daniele: omaggio al noto cantautore partenopeo scomparso l'anno scorso.
(23.08.2015) Festa San Pellegrino Martire
A partire dal 24 agosto entra nel vivo il 1823mo anniversario del martirio di San Pellegrino. Dalle ore 07.00 alle 11.00 celebrazione delle messe presso il Santuario Diocesano nel centro storico. Mentre, dalle 09.00 alle 13.00 l'arrivo in chiesa per la venerazione del Santo dei battenti di Mugnano, Avella, Baiano, Roccarainola, Picarelli (Starze- Summonte), Manocalzati, Arcella, Montefredane,San Barbato, Altavilla. Martedì alle 18.00 la processione, alle 21.00 concerto bandistico città di Bracigliano ed alle 24.00 fuochi pirotecnici con lo spettacolo "incendio del campanile del Santuario". Nella serata del 26 spettacolo musicale al Corso Garibaldi (per maggiori dettagli si veda la locandina nella sezione eventi).
(21.08.2015) Trailer sul Palio 2015
E' molto cliccato su internet il trailer di Alfonso Di Nardo pagina Youtube, riguardante il Palio dell'Anguria 2015. Un ottimo lavoro realizzato con intelligenza e grande professionalità.
(18.08.2015) Palio dell'Anguria
Vince la trentasettesima edizione del Palio dell’Anguria l’asino “Brio” per il comune di Grottolella con il fantino Paolo Macchia che batte il vincitore dell’anno scorso “Tyson” per Altavilla Irpina, cavalcato da Ettore D’Onofrio. Al terzo, si classifica la somara “Angelina” con Anastasio Spiniello per la frazione Taverna del Monaco sempre per il comune di Grottolella. Ad impersonare Costanza di Chiaromonte la diciassettenne leccese Lilian Ruggio e l'irpino Dario Bavaro nei panni di Andrea De Capua.
(13.08.2015) Palio dell'Anguria
Dopo la presentazione al circolo della stampa di Avellino, è stata ufficializzata la trentasettesima edizione del Palio. Quest'anno a precederlo ci sarà "Per le Vie della Regina" il 16 e 17 agosto con spettacoli, pietanze medioevali e mostre nel centro storico. Il 18 agosto, invece, nel pomeriggio al Corso Garibaldi si terrà l'atteso evento della gara e della rievocazione storica della permanenza in loco di Andrea De Capua e l'ex regina Costanza di Chiaromonte.
(12.08.2015) Mostra personale di pittura
"Suggestioni e forme" è il titolo scelto dal pittore Alfredo Lombardi per la personale di pittura patrocinata dal Comune di Altavilla Irpina. L'esposizione, si terrà presso la Biblioteca Comunale " Angelo Caruso" dal 15 al 26 agosto. Info point 3489212634.
(10.08.2015) Festa di San Pellegrino
Come ogni anno, tra qualche giorno inizieranno i festeggiamenti in onore di San Pellegrino. Per il programma vedasi la sezione eventi.
(10.08.2015) Selezione attori per cortometraggio
Sono terminate nel palazzo De Capua, le selezioni degli attori per il cortometraggio patrocinato dal Comune e dal titolo: " Oggi è il giorno di festa" per la regia di Giovanni Prisco. A settembre, inizieranno le riprese dell'opera cinematografica che vedrà come attore protagonista Leo Gullotta.
07.08.2015
Domenica 9 agosto a partire dalle ore 18.00 nel chiostro Verginiano, sede del museo civico in piazza IV novembre, si terrà " Vini e vinili". L'evento, intende valorizzare i vini locali con degustazioni e performance musicali.
(20.07.2015)
21 Luglio solenni festeggiamenti in onore di Sant'Alberico Crescitelli. (Vedi locandina programma nella sezione eventi).
(18.07.2015) Francesco Baldassarre, Medaglia d'Argento al Valor Militare
Il 22 Luglio alle ore 18.00 nel giardino della Biblioteca Comunale di Altavilla Irpina in largo Angelo Caruso, vi sarà l'incontro culturale promosso dall'amministrazione comunale sul valoroso soldato altavillese, Francesco Baldassarre. Il milite, fu tra i tre irpini sopravvissuti nella battaglia di Dogali, meglio nota come la battaglia dell'eccidio dei "Cinquecento". Nell'occasione, sara' presente per ricordare la "Medaglia d'Argento al Valor Militare Baldassarre Francesco" lo scrittore Mario Salvitti.
(16.07.2015) Street food nel palazzo comitale
Dal 17 luglio a partire dalle ore 20.00 e per tutti i week end fino al 31 agosto, nel palazzo De Capua situato nel centro storico, vi sarà il Summer Pub UnoDue. Con il Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, verrà inaugurato il nuovo pub UnoDue. Gli ex giocatori della Nazionale Italiana di Rugby, Totò Perugini (di origini beneventane) e Fabio Ongaro presenteranno lo Street Food, caratterizzato da alimenti di primissima qualità, filiera corta e tanto gusto.
(15.07.2015) Mostra corredi e merletti al Museo Civico
Sabato 18 luglio alle ore 18.30 al Museo Civico della Gente senza Storia di Altavilla Irpina in Piazza IV Novembre, inaugurazione della mostra "Corredi e Merletti di Casa Nostra" del museo locale e di quello della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta. Il percorso espositivo, è stato curato da Luca Calandini e Ida Moscariello (Comitato Scientifico di Direzione del Museo Civico della Gente senza Storia Altavilla Irpina) con la collaborazione di Vincenzo Di Blasi (Direttore Scientifico del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta).
(12.07.2015) Educare alla salute, educare alla vita
I fattori di rischio cardiovascolare, è il tema che sarà affrontato da studiosi del settore sabato 18 luglio alle ore 10.00 a Palazzo de Capua nel centro storico. L'Amministrazione comunale e l' Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, hanno voluto in questo modo organizzare una sezione di lavoro dedicata alla salute e sul come comportarsi per prevenire l’insorgere delle malattie cardiache.
(07.07.2015) Medaglia d'argento al milite Francesco Baldassarre
Il giorno 22 Luglio alle ore 17.00 nel giardino della Biblioteca Comunale vi sarà l'incontro promosso dall'amministrazione comunale sul valoroso soldato altavillese Francesco Baldassarre; tra i pochi sopravvissuti nella battaglia di Dogali. Sarà presentato il libro "Medaglia d'argento al valor Militare Baldassarre Francesco" dello scrittore Mario Salvitti, conduce Marilena Marchionno.
(06.07.2015) Festival Altavillese Voci Nuove
Il giorno 11 luglio al Corso Garibaldi a partire dalle 20.30, vi sarà un concorso canoro dedicato ai ragazzi con età compresa dai 6 ai 17 anni, mentre il giorno 12 luglio la gara coinvolgerà gli adulti. Le serate, saranno presentate da Gabriel Bleier (protagonista della fiction televisiva Vivere).Ospiti della kermesse: i neomelodici Alfio B e Danna, La Chantosa Mary. Prevista la partecipazione di Gianfranco Caliendo per 38 anni voce solista e autore del gruppo musicale "Il Giardino dei Semplici". Durante le due serate, si gusteranno la vera pizza napoletana con forno a legno e dell'ottima carne alla brace.
(28.06.2015) Inaugurazione monumento a Sant'Alberico Crescitelli
Il 30 giugno per il 152esimo anniversario della nascita di Sant'Alberico Crescitelli, sarà collocata in Piazza Giovanni Paolo II la statua del santo martire altavillese per alcuni anni posizionata in largo Angelo Caruso. Per l'occasione alle ore 20.00, sarà celebrata una messa dal rettore del Santuario Diocesano Don Livio Bruno Iannaccone.
(26.06.2015) Avvio servizio online anagrafe cimiteriale
L'Amministrazione Comunale rende noto di aver avviato la banca dati cimiteriale. "Un supporto semplice da cui i cittadini possono consultare on line i dati anagrafici e di ubicazione del defunto, conservati nei pubblici registri dei Servizi Cimiteriali".
Per maggiori informazioni consulta il seguente link:
http://www.comunealtavillairpina.gov.it/c064002/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20063
Referente del servizio: Geom. Mauro Pescatore email: mauro.pescatore@comunealtavillairpina.gov.it - ufficiotecnico@comunealtavillairpina.gov.it tel. 0825 991009/20
(20.06.2015) Sportello Europa
Lunedì 22 Giugno ore 18.30 presso la sala consiliare del comune in Piazza IV Novembre ci sarà la presentazione dello "Sportello Europa". E' un' iniziativa dell' amministrazione comunale volta a supportare le imprese ed i cittadini operanti sul territorio. Prenderanno parte all'incontro: amministratori comunali, associazioni e tecnici.
(09.06.2015) Giornata nazionale delle miniere
Venerdì 12 giugno 2015 a partire dalle ore 10.00 presso il chiostro del comune in piazza IV novembre, ci sarà il seminario dal titolo "Percorso di valorizzazione dell’entroterra campano attraverso l’archeologia industriale ed il patrimonio minerario" (vedasi programma in eventi)
(25.05.2015) Art bonus
Il provvedimento che istituisce l’Art-Bonus prevede uno sgravio fiscale sotto forma di credito di imposta pari al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016 per i contribuenti che decideranno di finanziare progetti a sostegno della cultura. Lo sgravio ha un limite del 15% del reddito imponibile per i privati ed enti non commerciali e del 5 per mille dei ricavi annui per le imprese.
Il Comune di Altavilla Irpina con Delibera di Giunta N.71/2015 ha deciso di metterlo a disposizione per tre possibili interventi:
a) manutenzione straordinaria e restauro Palazzo Comitale de Capua;
b) sostegno al Museo Civico della "Gente senza Storia";
c) sostegno alla Biblioteca Comunale Padre Angelo Caruso
Gli interessati possono effettuare la donazione mediante bonifico bancario intestato a: Comune di Altavilla Irpina presso la Tesoreria Comunale/ Banca popolare dell'Emilia Romagna Iban IT50J0538775950000000043742
Specificando nella causale: Art- bonus Palazzo Comitale "De Capua";
Art- bonus Museo Civico della "Gente senza Storia";
Art-bonus Biblioteca Comunale "Padre Angelo Caruso".

(13.05.2015) A teatro per il Nepal
Sabato 30 maggio 2015 alle ore 21.00 al Teatro Sardone in piazza S. Barbara, si svolgerà uno spettacolo, il cui incasso sarà interamente devoluto a “Medici Senza Frontiere”. L'obiettivo, è aiutare con questo piccolo gesto la nazione del Nepal dopo il disastroso terremoto. La serata, è patrocinata dal Comune e sarà condotta da Tiziana Urciuoli. Sul palco si esibiranno tra l'altro, Chicco Paglionico, Enzo Costanza, Eugenio Corsi unitamente ad ospiti a sorpresa del mondo dello sport irpino.
(12.05.2015) Workshop di autocostruzione "a funtan abbasc' "
Dal 30 maggio al 7 giugno prossimi si terrà la settimana lavorativa per risistemare l'antica Fontana Piedicastello denominata anche "a funtana abbasc' " risalente al XII sec. (Epoca Normanna). Il team, sarà composto da giovani studenti provenienti da tutta Italia.Hanno, pertanto, confermato la loro partecipazione: Giuseppe Beatrice (PE) -Gaetano Boccia (NA)- Chiara Borghi (TS)-Giulia Cerrato (TO)
Enrico Corvi (NA) - Giulia Dattilo (RC) - Gianluca De Pascale (AV)- Enrica De Pasquale (BN) Matteo De Rossi (TV)- Beatrice Finocchiaro (TS)- Valerio Fogliati (TO)-Federica Fuligni (PU) Lorenzo Grieco (ROMA)- Raffaele Ianni (SA)- Elia Lo Porto (VE)- Maria Minic (MI) Daniela Palomba (NA) -Maddalena Pornaro (MO)-Martina Russo (NA)-Michela Tiddia (RN) Federico Tomasoni (TN)- Anna Zedde (CA). L'unica adesione volontaria ad oggi pervenuta da Altavilla Irpina è quella di Maria Benedetta Polcari.

(12.05.2015) Corsi di computer per gli over 55 in biblioteca
Per i giorni 5 e 12 Giugno 2015 sono previsti nei locali della biblioteca comunale dei corsi di tablet che hanno l’obiettivo di colmare il divario digitale culturale tra le diverse generazioni. Il corso, offre la possibilità alla generazione over 55 di scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie e imparare ad utilizzare i nuovi strumenti digitali. La formazione è gratuita e gli interessati possono contattare il consigliere comunale Francesco La Bella al 3290235098.
(08.05.2015) Nomina scrutatori per le prossime elezioni regionali
Lunedì 11 maggio 2015 alle ore 11.00 presso la sede comunale la cittadinanza potrà assistere al sorteggio per la nomina degli scrutatori. Difatti, i gruppi consiliari di Liberi per Altavilla, PD e Sel, all'unanimità hanno deciso in questo modo mediante sorteggio dei nominativi con predisposizione di tre urne contenenti ognuna il numero di dieci bussolotti, all'interno dei quali ci sono i numeri da 0 a 9.
(07.05.2015) Giro d'Italia, tappa della carovana pubblicitaria
Domenica 17 Maggio a partire dalle ore 10.40 in Corso Garibaldi, vi sarà la sosta ufficiale della Carovana Pubblicitaria del Giro d’Italia 2015 in occasione della tappa che lambirà il territorio altavillese.
(29.04.2015) Riapertura della restaurata chiesa del Suffragio
Il primo maggio, riapre dopo anni di abbandono la chiesa restaurata del Suffragio in Via Capone grazie anche ai fondi dei nostri concittadini residenti in Australia. Alle ore 21.00 partirà dal Santuario Diocesano, una fiaccolata con la statua della Madonna anch'Ella restaurata e a seguire una veglia mariana. Il parroco - rettore don Livio Iannaccone, sabato alle ore 19.00 celebrerà la messa ed inaugurerà insieme alle autorità locali, la struttura del XVI sec. visitata anche dal cardinale Orsini di Benevento, futuro papa Benedetto XIII (vedi locandina nella sezione eventi).
(27.04.2015) Inaugurazione della casa dell'acqua
Lunedì 4 maggio sarà attivata la casa dell’acqua in largo G. Luongo (alle spalle del Municipio, incrocio di via S. Bernardino da Siena). La piccola struttura, è un distributore che erogherà acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale, dove avviene la confluenza delle due più importanti sorgenti irpine,Cassano e Serino. Nella casa dell’acqua, il prezioso liquido viene ulteriormente trattato e filtrato in modo da poter avere acqua “pura, buona e sicura” sia naturale che refrigerata o refrigerata e gassata.
(22.04.2015) Concorso: balconi e giardini fioriti - 4 Maggio/21 Giugno 2015
Il concorso è aperto a tutti i residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per gruppi familiari o condominiali e tutti gli esercizi commerciali. La partecipazione è gratuita.
1° classificato categoria “giardini”:
1° classificato categoria “balconi (terrazzi- finestre - davanzali-scale esterne)”
1° classificato categoria “dehors”
1° classificato categoria votazione popolare. Per saperne di più e conoscere il regolamento vi consigliamo il sito: http://www.comunealtavillairpina.gov.it/…/mc_attachment.php…

(19.04.2015) Il Comune di Altavilla, dice no al bilancio dell'Alto Calore Servizi
Il comune di Altavilla Irpina, boccia senza appello i documenti allegati al bilancio per l'esercizio 2014 dell'Alto Calore Servizi, società che gestisce l'erogazione dell'acqua. In una nota, il consigliere delegato Gianluca Camerlengo chiarisce che si "confermano le criticità strutturali del consorzio; i cui riflessi si avranno inevitabilmente, nel breve, medio e lungo periodo sui comuni soci".
(19.04.2015) Avviata la procedura per la Bandiera Arancione
Il comune, ha avviato l'iter per l’ottenimento della Bandiera Arancione. Il riconoscimento, promuove un borgo o un intero territorio sulla base di parametri ben precisi identificati da un documento ufficiale emanato dal Touring Club Italia.
(15.04.2015) Convegno sullo stalking
Venerdì 24 aprile 2015 alle ore 10,00 presso la sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina, organizzato dall’Assessore alla Legalità, si terrà un incontro - dibattito sul tema del contrasto alla violenza di genere dal titolo: Non più sole contro lo stalker: istruzioni per l'uso. Interverranno il sindaco Mario Vanni, Jenny Capozzi - Portavoce Associazione contro la violenza “No vuol dire No”, Mimma Lo Mazzo, Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Giuseppina Marino - Assessore alla Legalità del Comune di Altavilla Irpina, Rosa Bruno, Psicoterapeuta, Criminologa clinica e Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli. Il convegno, sarà coordinato dall'avvocato Roberto Vetrone.
27.03.2015) Seminario per agricoltori
L'Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina ed il settore alle politiche agricole diretto dal consigliere delegato Pellegrino Mastrogiacomo, hanno organizzato per martedì 31 marzo alle 17.00 presso la sala consiliare del Municipio in Piazza IV novembre, un seminario di informazione e formazione per gli agricoltori sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e la sicurezza in azienda. Interverranno amministratori comunali e tecnici specializzati.
(24.03.2015) Donazione sangue
La Fratres di Altavilla Irpina in collaborazione con la Misericordia locale, organizza per domenica 29 marzo 2015 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 in piazza largo Angelo Caruso una giornata per la donazione del sangue.
(21.03.2015) La Roliz Dance center a Firenze
La scuola di danza "Roliz Dance Center" di Altavilla Irpina, diretta dalla maestra Rosalinda Zollo, ha partecipato alla decima edizione del DIF, tenutasi a Firenze. Le giovani ballerine, si sono esibite gareggiando e confrontandosi con altre scuole di danza, italiane e internazionali. Alla fine è arrivato il riconoscimento della Regione Trentino che gli ha offerto la possibilità di partecipare gratis ad alcuni stage a Madonna di Campiglio.
(17.03.2015) Un albero per ogni bambino nato
Sabato 21 Marzo 2015, alle ore 11.00, presso gli impianti sportivi di Via Sant'Angelo, saranno piantumati 37 nuovi alberi in onore ai bambini nati nel 2014. Ai genitori saranno consegnate delle pergamene commemorative. Ogni albero avrà il nome di un nascituro. L'iniziativa abbandonata da diversi anni, è stata promossa dal consigliere Rino Mastrogiacomo e dal Sindaco Mario Vanni.
(12.03.2015) A teatro l'Irpinia in cammino per la speranza
Domenica 15 marzo ore 18.00 presso il Teatro Sardone di Altavilla Irpina in Piazza S.Barbara ci sarà lo spettacolo teatrale "L'Irpinia in cammino per la speranza" ispirato alla storia del giornalista siciliano Peppino Impastato.
(12.03.2015) Dissequestrato il depuratore comunale
Su delega della Procura di Avellino, il comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato ha provveduto a dissequestrare il depuratore comunale sequestrato nei primi mesi dell'anno scorso a causa di una verifica sui valori di scarico nel fiume. Difatti, a seguito di una recente verifica dell'ARPAC è emerso che non vi sono più anomalie.
(07.03.2015) Grande partecipazione alla presentazione del Progetto Pico
Ottima partecipazione venerdì scorso nella sala consiliare del Comune, dove è stato presentato il Progetto PICO; la misura approvata dalla Regione Campania, con decreto n.3/2015, assegna ai neo impredintori e anche imprese già costituite del nostro paese un fondo di 150.000 € per nuove iniziative da creare sul terrirorio.
Presenti all'incontro, i consiglieri proponenti del progetto Gianluca Camerlengo e Francesco La Bella ed i tecnici progettisti dell'ATB Consulting dott. Carmine Lepore e la dott.ssa Alessandra Velle. Il PICO prevede l'accesso per 15 iniziative ed un fondo di 10.000 € ad iniziativa.
Il Bando è destinato per raggiungere le seguenti finalità:
- promuovere opportunità lavorative perdisoccupati e inoccupati, in particolare giovani, donne e immigrati,e dipromuovere e sostenere la creazione d’impresa e
l’imprenditorialità qualepolitica attiva del lavoro e di sviluppo sociale sul proprio territorio
- contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, e promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali adattrarre nuovi investimenti. I progetti vanni presentati entro e non oltre il 23 marzo, accedendo su questa piattaforma online:http://akrp-fondomicrocredito3.datamanagement.it

(06.03.2015) La RAI arriva venerdì prossimo al mercato rionale di Piazza S. Barbara
Debutto televisivo in grande stile per il mercato infrasettimanale di Altavilla Irpina che venerdì 13 marzo sarà protagonista di “A conti fatti” trasmissione quotidiana di Rai 1 condotta da Elisa Isoardi in onda dalle 11:00 alle 12:00. Nata con l'intento di supportare i consumatori suggerendo soluzioni ai piccoli e grandi problemi di ogni giorno, il programma presenta quotidianamente ai telespettatori spaccati di vita reale, attraverso dirette televisive dai mercati locali. Venerdì, quindi, la troupe di "A conti fatti" si recherà al mercato di Piazza Santa Barbara, dove in diretta non mancheranno le interviste ai venditori ed agli acquirenti, per ricavare informazioni sulla qualità dei prodotti e sul gradimento dei consumatori.
(04.03.2015) Progetto Update # Urban Upgrading Processes
L 'Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina promuove per sabato 7 marzo alle ore 18.00 al Teatro " A. Sardone" in Piazza S. Barbara, la presentazione del workshop di urbanistica partecipata ed autocostruzione, finalizzato a riqualificare l'area della Fontana Piè di Castello ed il sentiero che conduce al Piede di San Bernardino.
(03.03.2015) Giornata di studi sulla coltivazione del nocciolo
Martedì 10 marzo 2015 alle ore 18.00 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara di Altavilla Irpina, ci sarà il convegno dal tema: la coltivazione del nocciolo. La giornata di studi promossa dall' Amministrazione Comunale e dal settore di Sviluppo Agricolo e Produttivo coordinato dal consigliere delegato Pellegrino Mastrogiacomo, intende approfondire le tecniche di difesa integrata per migliorare la qualità del prodotto, valorizzare questa coltura di eccellenza del territorio irpino e trovare soluzioni per incrementare il reddito delle aziende agricole
(28.02.2015) Parte la raccolta degli olii vegetali
L'amministrazione comunale informa che i cittadini potranno sversare la tanica in dotazione di olii vegetali in un contenitore per la raccolta collocato in Piazza S. Barbara vicino ai bagni pubblici. In questo modo si potrà produrre, a bassi costi e senza impatti ambientali:
1. olio lubrificante minerale per la produzione di bitumi;
2. combustibili per centrali di energie alternative e rinnovabili;
3. biodiesel per trazione, carburante altamente biodegradabile;
4. prodotti per le industrie conciarie.

(21.02.2015) Esposizione a Roma della De Leucio
Ines De Leucio, affermata artista, espone in questi giorni presso la Tornatora Art Gallery di Roma, zona Eur. Il percorso espositivo romano è dal titolo “L’Arte, le Donne e l’Amore".
(19.02.2015) Fontana Piedicastello
Sono iniziati i preparativi per lo svolgimento del Workshop di urbanistica partecipata ed autocostruzione finalizzato a riqualificare l'area della "Fontana Abbascio" e del sentiero che conduce al Piede di San Bernardino. La presentazione delle attività è prevista per sabato 7 marzo 2015.
Intanto è già disponibile il questionario da compilare on-line, utile per le valutazioni preliminari e le aspettative dei cittadini. Il contributo di tutti gli Altavillesi è fondamentale per la buona riuscita del laboratorio e la qualità del prodotto finale. Trovate il questionario al seguente link: http://www.saundsa.com/blog/altavilla

(17.02.2015) Assistenza domiciliare
Il piano sociale di zona A4 di cui anche Altavilla Irpina fa parte insieme ad altri 15 comuni, ha promosso un progetto per adulti e/o minori non autosufficienti, dipendenti e pensionati pubblici residenti sul territorio di ambito. Per informazioni, rivolgersi allo sportello preposto nella sede del Piano A4 in Largo Caruso.
(17.02.2015) Semplici gesti che salvano la vita
Al teatro "Sardone" in piazza S. Barbara di Altavilla Irpina è stato organizzato per venerdì 6 marzo alle ore 17.30, un seminario sulle manovre di disostruzione pediatriche delle vie aeree in adulti, bambini e lattanti, secondo le linee guida internazionali. La formazione e la direzione del seminario è curata dal dott. Cornelio Scialdone con la collaborazione dell'assessorato alla Pubblica Istruzione diretto dall'avv. Rita Tirri.
(12.02.2015) Il Comune accede ai fondi Regionali per il Museo Civico
Il comune sarà beneficiario di finanziamento regionale per il Museo Civico Della Gente Senza Storia che da poche settimane si è dotato della nuova direzione scientifica.
(09.02.2015) Fondi per alluvione
La Regione Campania ha finanziato la pulizia per rimozione materiale alluvionale del torrente Avellola con proprie risorse e senza ricorrere al Governo nazionale. Gli interventi urgenti sono per un totale di un milione di euro per far fronte alle emergenze idrogeologiche che si sono determinate nel corso delle abbondanti precipitazioni e che si sono abbattute sull'intero territorio tra il 29 gennaio e il 6 febbraio scorsi.
(09.02.2015) Il comune aderisce alla campagna m'illumino di meno
Il comune di Altavilla Irpina aderisce alla campagna promossa dal programma radiofonico di Radio 2 "Caterpillar". Nella giornata di venerdì 13 febbraio 2015, saranno spenti molti lampioni per sensibilizzare la popolazione in merito all'esigenza del risparmio energetico.
(09.02.2015) Vietato prelevare acqua dal fiume Sabato
Divieto di utilizzare l'acqua per irrigare i campi prelevata dal fiume Sabato. secondo l'Arpac per almeno 18 mesi non sarà possibile prelevare l’acqua utilizzando le pompe sommerse presenti lungo il corso d’acqua che scorre nelle province di Avellino e Benevento.
(02.02.2015) Sospensione attività didattiche al Liceo Scientifico
L'amministrazione comunale ha disposto la chiusura, per il giorno 2 febbraio 2015, del Liceo Scientifico di Altavilla Irpina a seguito di atti vandalici. Sono stati quindi puliti i locali in cui si sono verificate manomissioni agli estintori con la conseguente fuoriuscita delle sostanze in esse contenute.
(30.01.2015) Esonda il torrente Avellola.
A causa delle abbondanti piogge si è avuto il ciclico straripamento del torrente Avellola. In contrada Ponte dei Santi si sono registrati numerosi allagamenti di strade, fondi agricoli nonché abitazioni e locali posti al piano terra. Si è resa necessaria, quindi, l’evacuazione di tre nuclei familiari, per complessive 10 persone, alla cui sistemazione ha provveduto il Comune. Sul posto per le operazioni di soccorso anche i Carabinieri della locale stazione.
(30.01.2015) GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE "IL MARITO DI ELENA" NEL PALAZZO COMITALE
Si è tenuta ad Altavilla il 27 gennaio 2015, nell'antica dimora dei De Capua, la celebrazione della giornata dedicata a Giovanni Verga. Una grande partecipazione di studenti e studiosi che hanno, tra l'altro, potuto visitare l'antico palazzo ritornato al Comune dopo circa cinquant'anni di chiusura e di abbandono.
É stata posizionata una targa ricordo in omaggio allo scrittore catanese, in pieno centro storico, che dice: "A GIOVANNI VERGA (1840-1922) Maestro magnifico dell'arte narrativa che, tra i salotti napoletani e le "stradicciuole" di Altavilla, nell'anno 1881, animò il confronto tra i cambiamenti della citta? e gli stabili canoni della vita del paese, immaginando lo svolgersi del romanzo "IL MARITO DI ELENA" che descrive il congegno delle passioni e "la pace inalterabile del paesello".
L'Amministrazione Comunale, il 27 gennaio 2015, in occasione della ricorrenza della sua morte e del 133° anniversario della prima pubblicazione dell'opera avvenuta nel febbraio 1882 a cura dell'editore milanese Emilio Treves, a futura memoria, pose".
Dopo la cerimonia ha avuto luogo la manifestazione culturale.
L'incontro è stato moderato dall'avv. Roberto Vetrone che ha spiegato come la manifestazione punta a leggere il romanzo sotto il profilo paesaggistico nel confronto tra città (Napoli) e paese (Altavilla) ed ha visto la partecipazione del sindaco di Altavilla dott. Mario Vanni, il presidente del Gal Partenio dott. Luca Beatrice, il dirigente della Regione Campania dott. Alfonso Tartaglia, la prof. Antonetta Tartaglia già dirigente del Ministero della Istruzione e Ricerca, il prof. Luigi Di Giovanni studioso locale, il prof. Modestino Della Sala storico locale, la prof. Adriana Di Leo già docente dell'Università di Salerno, la prof. Maria Di Venuta della università di Palermo e la prof. Gabriella Alfieri che è presidente del comitato scientifico della Fondazione Verga.
La giornata è continuata con le degustazioni guidate da Slow Food sui sapori di Altavilla; si è poi tenuto un concerto alla memoria con violino e pianoforte dei maestri Bernardo Reppucci ed Ernesto Pulignano intervallato dalla lettura di alcuni capitoli tratto dal romanzo verista a cura di Antonella Coscia, Sandro Coscia ed Antonio Caprioli. In conclusione dalla terrazza dello splendido maniero cinquecentesco, si è potuto assistere ai fuochi pirotecnici effettuati dalla collina della Madonna del Carmine, per gli storici "Torone"toponimo attribuito ad uno dei tre colli di Altavilla. L'amministrazione comunale ha ringraziato, per il fondamentale apporto per la realizzazione della bella manifestazione, l'amministrazione provinciale per il supporto avuto dalla Biblioteca Provinciale, che ha fornito gli antichi testi e la corrispondenza fra Verga e la famiglia Del Balzo, magistralmente illustrati dalle operatici della società Mediatech, la storica Biblioteca del Loreto, guidata dall'Abbazia di Montevergine e la biblioteca comunale Angelo Caruso per alcune pergamene esposte. Il sindaco Vanni, ha infine calorosamente elogiato il lavoro dei dipendenti comunali e dei tanti volontari che hanno alacremente lavorato, insieme alle diverse attività commerciali.
(20.01.2015) Piano per gli anziani
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina, il Coordinamento Istituzionale Territoriale A4, presieduto dal Presidente Stefano La Verde Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, e dal Vice Presidente Filuccio Tancredi Sindaco di Cervinara. Per i PUA Anziani (Porta unica di accesso- Pac anziani) sono stati individuati i Comuni di Altavilla Irpina, Avellino, Cervinara e Montefredane frazione Arcella. Per i Centri Prima Infanzia i Comuni saranno quelli di Avellino, Grottolella e Pratola Serra.
(12.01.2015) Verga a Palazzo Comitale
L'amministrazione comunale di Altavilla Irpina, con la partecipazione del Centro Nazionale di Studi su Verga ed il Verismo - Fondazione Verga, organizzano la giornata di studi nel palazzo "De Capua" dal titolo "Il marito di Elena: sapori e ricordi nell'antico borgo amato da Verga". Saranno presenti studiosi, storici e critici per analizzare il contesto locale tra passato e futuro.
In serata omaggio alla memoria con mostre e musica dal vivo curate dal maestro Bernardo Reppucci.
Appuntamento ad Altavilla Irpina il 27 gennaio alle ore 9.00 nel centro storico.

(11/01/2015) Estrazione Pro Presepe Vivente
I biglietti vincenti dell'estrazione Pro Presepe Vivente sono:

1° Premio Serie D N° 982
2° Premio Serie B N° 481
3° Premio Serie B N° 661
4° Premio Serie D N° 756

I premi si possono ritirare in Chiesa. La parrocchia e gli organizzatori ringraziano quanti hanno contribuito per il buon esito della manifestazione.
(05.01.2014) Presepe vivente
Grande successo per la VII edizione del presepe vivente, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta con il patrocinio del Comune. Che si sta svolgendo nel centro storico del paese all'interno del Palazzo Comitale.
Numerose le comparse, tra bambini, adulti e anziani che, vestiti con costumi tipici dell'epoca, prendono parte alla manifestazione per le strade del borgo antico, valorizzando così l'importanza religiosa, spirituale e di fede, che è alla base di questa rappresentazione. Le date in calendario sono per il 5 e 6 gennaio con l'arrivo dei Re Magi. Per l'occasione sarà visitabile anche il Santuario Diocesano.

(27.12.2014) Dolci melodie Natalizie
Si terrà il 30 dicembre alle ore 19.00 nel Santuario Diocesano il concerto "Dolci melodie Natalizie" con la collaborazione del comune di Altavilla Irpina ed il centro di formazione musicale Nova Atlantis.
(23.12.2014) Teatro
La Compagnia teatrale “Gli Amici di Eduardo” porta in scena per il 26, 27 e 28 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Sardone in Piazza S. Barbara, una commedia in tre atti di Eduardo De Filippo dal titolo: “Bene mio e Core mio”. La regia è affidata a Goffredo Sabatino.
(18.12.2014) Siglato l'accordo per il Palazzo Comitale "De Capua"

Presso la sede del MIBACT a Castel dell'Ovo è stato siglato l'accordo di valorizzazione del palazzo allodiale dei De Capua. Al tavolo il soprintendente regionale della Campania dott. Angelini, il direttore generale del Demanio della Campania dott. Di Girolamo ed il sindaco di Altavilla Irpina dott. Vanni.
Dopo cinquant'anni di abbandono adesso il Palazzo De Capua ritorna agli altavillesi. Il sindaco Mario Vanni dichiara: "È per me un sogno che si realizza e che ho inseguito da anni. Abbiamo conseguito un importante punto programmatico che il movimento liberi per Altavilla e questa amministrazione hanno perseguito da tempo. Il suo utilizzo rientra in un insieme di attività volte a realizzare un recupero dell'antico borgo amato da Verga, delle sue bellezze, dei suoi sapori e della sua storia. Le porte del paese sono aperte a quanti vogliono godere delle sue perle preziose. Dopo i mercatini nel centro in miniera e nel centro storico c'è un fitto programma natalizio tra luci ed eventi per gli altavillesi e per chi vuole visitare il paese che termineranno col presepe vivente che per l'occasione si terra nell'antica dimora dei De Capua affinché il paese possa rispolverare ricordi e progetti per il futuro".

(17.12.2014) Tavola rotonda sui prodotti tipici
Sabato 20 dicembre alle ore 17.00 presso la sala consiliare del comune di Altavilla Irpina in Piazza IV novembre ci sarà la tavola rotonda dal tema: Denominazione comunale d'origine (De.Co), uno strumento di marketing territoriale - protagonista il territorio. La discussione, affronterà anche la necessità di valorizzare e rimpiantare prodotti quali la nocciola mortarella campana, nocciola tonda camponica, mela champagne, mela limoncella, mela annurca. Interverranno esperti del settore ed il sindaco Mario Vanni.
(15.12.2014) A Natale puoi..
Continuano le manifestazioni natalizie ad Altavilla Irpina. Per Sabato 20 dicembre a partire dalle ore 16.00 in Corso Garibaldi animazione, gonfiabili, giochi per bambini e Babbo Natale in slitta.
(11.12.2014) Il palazzo baronale ritorna agli altavillesi
Il Consiglio comunale nella seduta del 10 dicembre ha votato all'unanimità affinché il sindaco Mario Vanni, sottoscriva l'atto di trasferimento dal demanio all'Ente comune del palazzo comitale. Dopo cinquant'anni di abbandono, l'antica dimora della famiglia De Capua ritorna nella disponibilità del Comune a partire dal prossimo gennaio.
(08.12.2014) Il 13 dicembre RandoMusic ad Altavilla Irpina
Il RandoMusic è una rassegna musicale che serve a dar spazio alla creatività dei musicisti locali. L’evento, organizzato dai Forum dei giovani di Altavilla Irpina, Atripalda, Cesinali e Grottolella darà il via ad un tour di tre date, nei rispettivi comuni, in cui ci sarà un palco che offrirà la possibilità ai musicisti emergenti di poter farsi conoscere. Ma la curiosità è che le band verranno formate tramite sorteggio il giorno 7 Dicembre nella sede del Forum dei giovani di Atripalda. Le date scelte per le performance sono: 13 dicembre ad Altavilla Irpina, 27 dicembre ad Atripalda e 4 Gennaio 2015 a Grottolella.
Info: per partecipare basta contattare gli organizzatori alla e-mail randomusicforum@gmail.com, ma anche se non sai suonare ma ti piace divertirti con altri ragazzi.
07.12.2014) Borghi del Gusto
Il Gal Partenio ha organizzato una serie di eventi in quattro comuni di sua competenza. Ad Altavilla Irpina al Corso Garibaldi il 13 e 14 dicembre l'iniziativa è per la valorizzazione dell'agroalimentare e dell'artigianato artistico.
(29.11.2014) Mercatino di beneficenza
Dal 1° all'8 dicembre si terrà presso il centro socio sanitario " Gigino Luongo" in Largo Caruso il mercatino di beneficenza promosso dall'associazione " Il Cenacolo" di Michelina Pedrizzi in Tartaglia con il patrocino del Comune.
(21.11.2014) Il pagamento della Tari 2014
La giunta comunale ha deliberato le seguenti scadenze per pagare la tassa sui rifiuti (Tari): 31 gennaio 2015, 28 febbraio 2015 e 31 marzo 2015. I contribuenti riceveranno da Equitalia Polis Spa, il bollettino indicante l'importo e le scadenze.
(11.11.2014) Percorsi d'autunno al Chiostro
Sabato 15 novembre alle ore 19.00 al chiostro del comune in Piazza IV Novembre ci sarà " Percorsi d'autunno alla riscoperta di profumi e sapori tra i colli di Altavilla". La serata è dedicata alle castagne.
(30.10.2014) Rassegna Stella Irpina
GIALLO NATALE ...in miniera avrà il piacere di avere come madrina dell'evento Patrizia Spinosi che si esibirà in serata nello spettacolo "Sud Folk Song" al Teatro Alfredo Sardone il 7 dicembre 2014 alle ore 20.30. Mentre il giorno dopo sempre a Teatro, Lalla Esposito presenta "Concerto Blu". Un tuffo delle tradizioni e delle culture delle nostre Terre (vedi locandine sezione teatro)
(30.10.2014) L'Hellas Altavilla si iscrive al campionato di calcio
Superate le difficoltà tecnico logistiche allo stadio di Altavilla Irpina, l'Hellas Altavilla partecipa al prossimo campionato di seconda categoria. "Soddisfatti per la conclusione dei lavori di adeguamento dell'impianto sportivo e dell'iscrizione al campionato" il presidente del consiglio comunale Ubaldo Taddeo, il sindaco Mario Vanni e il delegato allo sport Vincenzo Dente
(22.10.2014) Festa dell'Uva
I Percorsi d'Autunno alla riscoperta di profumi e sapori fra i colli di Altavilla è la manifestazione che si terrà il 25 e 26 ottobre in Piazza Giovanni Paolo II e Palazzo Verginiani. Degustazioni e piatti tipici sono gli ingredienti della due giorni altavillese ( vedi locandina sezione eventi).
(21.10.2014) Giornata dedicata a Giovanni Verga
La giunta comunale ha istituito una giornata da dedicare allo scrittore e drammaturgo siciliano che nel 1881 scrisse il romanzo " Il Marito di Elena" in cui parlava di un giovane avvocato altavillese, Cesare Doviello.
L'opera, pubblicata nel febbraio del 1882, descriveva tra l'altro, i luoghi di Altavilla Irpina oltre a fatti di vita quotidiana.
In ricordo della sua opera verrà apposta una lapide.
Inoltre al fine di rafforzare la memoria storica e il senso di appartenenza nella popolazione, soprattutto giovanile, sarà organizzato un incontro con le Scuole del territorio per illustrare i contenuti del libro.
La "giornata dedicata a Verga" speriamo possa creare un occasione di incontro e riflessione di contenuto culturale e di valorizzazione del paese e delle sue tipicità.

(15.10.2014) La Regione finanzia il rifacimento dell'impianto idrico nel borgo antico.
La Regione Campania ha finanziato per 3 milioni e 250 mila euro circa, il Comune per il rifacimento dell'impianto idrico nel centro storico. Soddisfatto il sindaco Mario Vanni: "Questo è un concreto segnale volto a ridurre il problema delle perdite idriche che affligge il nostro come i tanti paesi del sud. L'opera sarà realizzata con l'alta sorveglianza del soggetto gestore della risorsa idrica e renderà il comune un modello di efficientamento e di riduzione delle perdite idriche. Con l'occasione, sostiene il sindaco, si cercherà di ampliare il serbatoio idrico in modo da ridurre i disagi durante il periodo estivo e faremo in modo da prevedere il rifacimento della pavimentazione di via S. Pellegrino ad esempio come di altre strade interessate dall'intervento".
(15.10.2014) Fine corso per otto detenuti presso la cantina Contea
E' prevista nella mattinata del 15 ottobre presso l'Azienda Vitivinicola Contea De' Altavilla in contrada Sassano, la conclusione di un corso tra i detenuti del carcere di Lauro e le maestranze aziendali. Il progetto rieducativo, di ortoflorovivaista si è tenuto nella casa circondariale diretta da Rita Romano. Gli otto detenuti che si sono specializzati in questa disciplina frequentando il corso del perito agrario Cesare Limongelli, potranno assistere insieme agli operai della cantina a tutte le varie fasi della vinificazione. Contenti del programma il responsabile dell'area educativa Michele Sellitti insieme alla collega Livia Bonfrisco; il commissario della Polizia Penitenziaria Mario Covino e Paolo Pastena dirigente del carcere di Avellino. "Questo appuntamento si è oramai consolidato negli anni - dichiara Umberto Bruno titolare della società vitivinicola - I giovani detenuti, potranno così apprendere direttamente quali sono le tecniche della vinificazione. Il carcere fa parte della nostra società a pieno titolo e sottolinea l'importanza ed il significato della sinergia che vede le istituzioni ed il mondo imprenditoriale collaborare nel recupero e la rieducazione dei detenuti".
(09.10.2014) Approvato il bilancio solo dalla maggioranza consiliare
Ieri il consiglio comunale ha approvato il bilancio, votato solo dalla maggioranza. Il primo cittadino, Mario Vanni nel suo intervento ha dato rilievo all’internalizzazione di alcuni servizi per i cittadini (lampade votive cimitero) e soprattutto al rilancio ed alla promozione del patrimonio edilizio del borgo antico; prevedendo incentivi fiscali per coloro che torneranno ad abitare nel centro storico e per chi vorrà ristrutturarne gli immobili. La minoranza ha contestato il metodo adottato dall'amministrazione ed i contenuti per la manovra di bilancio abbandonando l'aula. Sono stati approvati, tra l'altro l'aliquota all'1 per mille per la Tasi ed il regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agro alimentari tradizionali locali cosiddetto De.C.O. (denominazione comunale di origine).
(03.10.2014) Il gabbiano collabora al servizio navetta per il cimitero
Partirà prossimamente il servizio navetta per il cimitero con la collaborazione de "Il Gabbiano". Tutte le domeniche, è previsto l'accesso per gli utenti di anni 60. La partenza del minibus avverrà da largo Caruso (nei pressi del comune) alle ore 15.30. Il ritorno è stato fissato per le ore 16.30.
(03.10.2014) Tyson fugge dal recinto e corre ancora il suo Palio
Tyson, il pluricampione del Palio dell'Anguria, mercoledì mattina ha fatto ancora divertire. Il quadrupede, intorno a mezzogiorno, indisturbato ha galoppato come un cavallo per Corso Garibaldi, ove si disputa la gara ogni anno. Il somaro che di solito è custodito in C.da Sant'Angelo nei pressi della costruenda piscina comunale, è riuscito a scappare e a correre di nuovo per il suo Palio. L'animale è stato recuperato nel piazzale alle spalle della sede comunale da Ettore D'Onofrio proprietario e fantino. Il luogo del ritrovamento non è una coincidenza; qui si staziona prima di partire per la gara. Tyson con il suo gesto, ha riportato per qualche minuto spensieratezza e divertimento ai numerosi curiosi che hanno assistito all'inaspettata esibizione contromano.
(01.10.2014) Mercatino a Km 0
E' stato inaugurato il mercatino a Km 0 che si terrà ogni mercoledì in Piazza Matteotti. I prodotti della terra e quindi delle campagne del circondario, saranno venduti nella vecchia piazza in cui fino agli anni '80 si faceva il mercato della frutta, verdura e del pesce
(27.09.2014) Elezioni al consiglio provinciale
Tre gli esponenti del consiglio comunale che si sono candidati alle prossime elezioni provinciali. Per la maggioranza in forza Udc il presidente del consiglio Ubaldo Tadddeo e per Forza Italia il consigliere delegato all'agricoltura Pellegrino Mastrogiacomo, mentre per l'opposizione nelle fila del Pd il consigliere Sabrina Polcari.
(26.09.2014) Banco scuola
L'iniziativa sociale denominata "Banco Scuola", promossa sul territorio nazionale da Forza Italia e sostenuta ad Altavilla dal coordinatore locale Silvestro Iuliano, insieme ad Alfredo Ozzella, Ferdinando Greco e Michele De Vita ha avuto un buon successo. La raccolta, avvenuta presso gli esercizi commerciali, ha consentito di consegnare materiale didattico e di utilità per le diverse attività della scuola locale. I pacchi sono stati consegnati alla presenza dell’ Assessore alla pubblica istruzione Rita Tirri presso la segreteria didattica dell’ Istituto Comprensivo" Generale Cosimo Caruso". Per il consigliere comunale Pellegrino Mastrogiacomo di Forza Italia “ è un segnale importante, gli alunni potranno contare su un piccolo tesoretto cui ricorrere nei casi, sempre più crescenti e gravi, di particolare necessità. Doveroso, è il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con estrema generosità”.
(25.09.2014) La giunta comunale si allarga
Il 25 settembre il sindaco Mario Vanni ha ampliato la squadra di governo con la nomina esterna del geologo Bonifacio Taddeo. Il neo assessore, si occuperà dei lavori pubblici ed urbanistica.
(10.09.2014) Le pareti delle scuole elementari, imbiancate dai volontari
A titolo gratuito, tre amici stanno prestando la loro opera per tinteggiare le pareti dei plessi scolastici delle scuole elementari in Via Feliciano Orlando. L'impegno profuso è dei concittadini: Pio Severino, Carmine Pescatore e Mario De Francesco. Un ringraziamento da parte dell'intera comunità altavillese.
(09.09.2014) Adotta un'area verde
L'amministrazione comunale, ha pubblicato l'8 settembre u.s. sul suo sito internet, un avviso pubblico per l'affidamento della manutenzione e/o sistemazione di aree a verde pubblico, mediante sponsorizzazione a chiunque ne faccia richiesta attraverso la modulistica già predisposta.
(08.09.2014) Reliquie di San Pellegrino a Pietrelcina
Domenica pomeriggio peregrinatio delle reliquie di San Pellegrino Martire nel paese natale di San Pio, Pietrelcina.
(08.09.2013) Gli assenti ingiustificati alla inaugurazione del sacrario irpino
L'inaugurazione del sacrario irpino Caduti Senza Croce sulla collina Torone, avvenuto il 6 settembre ha evidenziato alcune gravi carenze e cioè l'assenza degli Enti invitati per l’occasione; presenti per l'occasione solo il comune di Petruro Irpino e quello altavillese sui centodiciannove della nostra provincia. Assenti ingiustificati: il prefetto di Avellino Carlo Sessa e l’attuale commissario straordinario della Provincia Raffaele Coppola. Il dubbio che ci poniamo è che forse questi rappresentanti dello Stato e della politica, dirigono delle strutture così oberate da impegni da non poter disporre nemmeno di un delegato per la manifestazione. Apprezzabile, invece, è stata la presenza di tutte le rappresentanze militari ed associative, dei veterani e reduci combattenti.
(03.09.2014) Inaugurazione monumento per i caduti senza croce
Sabato 6 settembre a partire dalle ore 9.30 sulla collina Torone di Altavilla Irpina ci sarà la cerimonia per l'inaugurazione del Sacrario Irpino per i Caduti Senza Croce. Il monumento voluto dall'Opera Nazionale Per I Caduti Senza Croce e dal presidente locale, Domenico Coscia, è dedicato ai 1692 dispersi in tutti i teatri di guerra del secondo conflitto mondiale ai quali non fu possibile dare una degna sepoltura, una lapide, una croce. Alla loro memoria, viene unita anche quella dei tanti trucidati nei tragici eventi seguiti alla catastrofe dell'8 settembre 1943, dei martiri delle foibe, dei campi di concentramento nazisti e comunisti, delle missioni umanitarie. Saranno presenti autorità civili e religiose.
(01.09.2014) Il parlamentare Steven Marshall in visita ad Altavilla
Nella mattinata del 2 settembre ci sarà la visita dell'On. Steven Marshall, capo dell'opposizione parlamentare del South Australia. Il politico, dopo l'accoglienza delle autorità civili e religiose presso la sede comunale, si recherà in visita alle miniere Saim Zolfi, ai due musei, al Santuario diocesano ed al centro storico.
(30.08.2014) Richiesta potenziamento strutture per acqua
L’Amministrazione comunale ha inoltrato una richiesta alla società Alto Calore Servizi spa per la realizzazione del progetto di potenziamento della tratta di collegamento Grottolella-Altavilla in modo da risolvere definitivamente il problema della disponibilità di risorsa idrica per il fabbisogno urbano che si aggira intorno ai 25 litri/secondo contro i 18 che attualmente la condotta riesce a garantire. Tale opera, consentirebbe al soggetto gestore (Alto Calore Servizi spa) notevoli risparmi, sia per i costi relativi al “consumo energetico” che per la voce “acquisto acqua da terzi”.
(24.08.2014) Ancora disagi per la mancanza dell'acqua
Il primo cittadino Mario Vanni dopo le polemiche di questi giorni per la mancanza dell'acqua nelle abitazioni durante le ore notturne, ha emanato un comunicato stampa in cui chiarisce: "Ci scusiamo con i cittadini per i disagi ma vorrei ringraziare il personale tecnico della società Alto Calore per essersi adoperato con tempestività e competenza affinché la comunità altavillese non avesse problemi di disponibilità idrica durante i giorni di festa a causa del malfunzionamento dell'impianto di sollevamento dell'acqua proveniente dall'acquedotto di Serino". Il sindaco ha emesso,quindi, un’ordinanza con la quale: " È fatto divieto assoluto, fino al prossimo 30 settembre, di utilizzo dell’acqua potabile per usi diversi da quello strettamente domestico (quale, ad esempio, innaffiamento giardini, lavaggio veicoli, riempimento vasche e piscine, ecc.). È fatto obbligo ai proprietari o a chi, a qualsiasi titolo, abbia il possesso di vasche, di piscine, orti e giardini di documentare in modo inequivocabile, ogni qual volta venga richiesto dagli agenti della Polizia Comunale e dalla Forza Pubblica incaricata di far rispettare la presente Ordinanza, la provenienza dell’acqua utilizzata per il riempimento delle vasche, delle piscine e per l’annaffiamento e di dimostrare che si tratta di acqua non potabile o di forniture straordinarie autorizzate dall'ente gestore. Nei confronti di eventuali trasgressori è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00 ".
(22.08.2014) Concerto al teatro Sardone
Il 29 agosto con inizio alle 21.00 presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" in piazza S. Barbara "Concerto in memoria di Antonio Reppucci". La Camerata Musicisti Irpini Riuniti con solista il violinista Bernardo Reppucci eseguiranno musiche di: Piazzolla, Bizet, Mascagni, Vivaldi, Verdi, Bacalov, Morricone,Piovani, Gardel. Ingresso gratuito.
(19.08. 2014) Palio dell'Anguria 2014
Grande successo di pubblico per la trentaseiesima edizione del Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina. L’ambito trofeo 2014, è andato per il terzo anno consecutivo al comune organizzatore con Ettore D’Onofrio e l’asino Tyson, secondo classificato il comune di Summonte con Carmine Medugno che cavalcava Pegaso. Squalificati il terzo ed il quarto concorrente, rispettivamente per il comune di Montefredane Fabio Tuccia con Vasco e per Prata Principato Ultra il fantino Carmine Fasulo con Lella. Costanza di Chiaromonte era impersonata da Maria Rosaria Anzuino di Baselice ed il conte Andrea de Capua da Lorenzo D’Agostino di Fragneto Monforte: entrambi i sanniti, provengono dal mondo dello spettacolo e della moda.

(13 .08.2014) Mostra di arte moderna & contemporanea di Alfredo Lombardi

Dal 15 al 26 agosto nell'atrio della biblioteca comunale “ Padre Angelo Caruso” sarà presente la mostra di arte moderna & contemporanea di Alfredo Lombardi. L' orario di apertura è dalle 9.00-13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00- 19.00. La rassegna, è stata possibile grazie al Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina, all' Associazione Musicale e Culturale Deep and Harmonoius e alla Pro Loco Altavillese.
Info point 348.9212634 - ingresso libero

(13.08.2014) AltrAltavilla

Sabato 16 Agosto 2014 alle ore 21 nel Chiostro del Palazzo Verginiani il talk show: ALTrALTAVILLA, costretti a pensare. Riflessioni sul presente e futuro di Altavilla Irpina in una sera di mezza estate. Interverrà il sindaco Mario Vanni.

(12.08.2014) Area industriale

Si è concluso l'iter di finanziamento dell'incubatore d'impresa per la realizzazione delle infrastrutture a servizio dell'area PIP. Trattasi di un centro servizi che può ospitare anche imprese in start up. Il finanziamento per oltre 2,1 MLN di euro è stato concesso su di un progetto depositato nel corso del 2014, recentemente perfezionato su indicazione degli uffici regionali ed è arrivato a destinazione grazie all'operosità degli uffici comunali. È un segnale tangibile di sostegno alle aree interne in un settore che negli anni passati ha prodotto grandi opportunità ma anche drammatiche conseguenze per il nostro tessuto sociale.

(06.08.2014) Furto sacrilego

Nella nottata di martedì 5 agosto è stato effettuato il furto della statua lignea di San Bernardino da Siena dalla omonima cappella rurale in c.da Ponte dei Santi. Sono in corso indagini dei Carabinieri per identificare gli autori del vile gesto.

(04.08.2014) CALICI DI STELLE

Il 9 agosto a partire dalle ore 21.00 nel Chiostro dei Verginiani in piazza IV Novembre si svolgerà la manifestazione Calici di Stelle organizzata dall’associazione Officina delle Idee, con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina ed il settore alle politiche agricole. Le degustazioni di vini docg di cinque cantine della Media Valle del Sabato insieme alla “pizzicata” di prodotti tipici locali, saranno il filo conduttore tra l’enogastronomia ed il folclore popolare con la partenza dei battenti di San Pellegrino verso il Santuario di Santa Filomena in Mugnano del Cardinale. L’offerta culturale, sarà arricchita con visite guidate ai musei “Della Gente Senza Storia” e di “Sant’Alberico Crescitelli”, mentre la musica farà da cornice alla splendida grancìa benedettina con il gruppo “q Sas 4et“ del Conservatorio di Benevento e il progetto “ar stayTGrove” di Napoli.

(30.07.2014) Progetto per le piccole imprese

La giunta Vanni ha recentemente approvato il progetto integrato dei piccoli comuni (PICO), misura valevole sul fondo per il microcredito . L'Amministrazione, chiede di essere ammessa alla procedura di selezione per poter accedere agli incentivi per il sostegno dell'imprenditorialità e la creazione d'impresa a beneficio dei giovani del proprio territorio. L'importo del progetto è di € 150.000 e prevede di poter finanziare 15 imprese, costituende o costituite, a cui saranno destinati ciascuno € 10.000. Questi interventi di aiuto sono diretti sia a start-up di imprese riconducibili alla gemmazione da imprese esistenti, sia ad attività imprenditoriali o di autoimpiego operanti nei settori indicati e funzionali alla strategia del PICO (turismo, cultura, agricoltura).

(27.07.2014) Per le vie della Regina

La Pro Loco Altavillese ripropone la manifestazione "Per le vie della Regina" rievocando un evento storico avvenuto durante la fine del XIV secolo che vede protagonisti l'arrivo nel borgo medioevale di Andrea I de Capua e Costanza di Chiaromonte. La kermesse, sotto la supervisione della vicepresidente dell'associazione Antonella Sardone, si svolgerà nella due giorni del 2 e 3 agosto a partire dalle 19.30 di ogni sera e comprenderà percorsi enogastronomici, antiquariato, mostre, artigianato e spettacoli.

(21.07.2014) Presentazione dell'Altacauda CineCorto Teatro Festival 2015

Il 28 luglio alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale sarà presentato per il terzo anno il progetto Altacauda CineCorto Teatro Festival 2015- Concorso Internazionale Cortometraggio per il sociale - premio "Alfredo Sardone". La kermesse che si terrà dal 13 al 19 aprile 2015 è organizzata dalla Amelia Film & Tv in collaborazione con la Filmcommision Regione Campania, la SBS per il sociale onlus di Roma ed il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina. Interverranno, il direttore artistico Giancarlo Aymerich, il delegato alla cultura del comune Francesco La Bella ed Antonella Sardone vice presidente della Pro Loco Altavillese.

(20.07.2014) Adotta uno spazio verde

E' partita la campagna di sensibilizzazione per l'adozione di un'area verde. Il primo ad aderire è stato il negozio Baby House- articoli per bambini - al Corso Garibaldi, che ha partecipato con la pulizia e cura di un'aiuola. L'amministrazione informa che chiunque vorrà adottare uno spazio verde potrà farlo contattando l'ufficio tecnico comunale.

(20.07.2014) Alla ciclocronoscalata vince Luciano di Montoro

La V^ cronoscalata organizzata dalla Pro Loco Altavillese e dall’A.S. Civitas di Atripalda ha visto la vittoria di Adriano Luciano (categoria cadetti) di Montoro della società ASD Word Cicling mentre al secondo posto Pasquale Papale di Santa Maria Capua Vetere (Ce) in forza alla ASD Nuovo Pedale Sammaritano ed al terzo Antonio Corbisiero di Pratola Serra che ha corso con la Rummo Barra Iannicelli di Micco. L’atleta vincitore, ha impiegato un tempo di 00:06:09,69 minuti distaccando il secondo classificato di circa un centesimo di secondo e percorrendo il tratto stradale di 2,4 km a 23,37 chilometri orari. L’ultima classificata Cinzia Coppola della ASD Cilento Bike Ciclidea al 25° posto, ha riportato uno scarto di quattro minuti e trenta secondi, mentre è andata meglio a Rossella Diezzo della Tranchese Cicling Brusciano al 22° posto con un ritardo sul primo in classifica di tre minuti

(17.07.2014) Festa della Pizza

Si terrà in piazza Giovanni Paolo II il 18-19-20 e 21 luglio la VII edizione della Festa della Pizza con intrattenimenti musicali a cura del dj Tony M. e Attilio Renna con anima latina dance nelle prime due serate; seguiranno gli appuntamenti con Roliz dance, musica classica napoletana con Massimo Rossi e musica pop con Davide Papa e al pianoforte Silvano Santacroce. Per l'intera manifestazione, sono previsti giochi per bambini con gonfiabili ...e stand di prodotti artigianali.

(15.07.2014) Ciclocronoscalata città di Altavilla Irpina

E' prevista per sabato 19 luglio alle ore 16.00 la V ciclocronoscalata città di Altavilla Irpina "Trofeo Orazio Ferrara". La manifestazione patrocinata dal comune, è stata organizzata dalla Pro Loco Altavillese in collaborazione con l'A.S. Civitas di Atripalda.

(10.07.2014) Cartellone dell'Estate Altavillese
L'Amministrazione Comunale in sinergia con le associazioni che operano sul territorio, ha pubblicato il cartellone degli eventi altavillesi che si terranno per tutta l'estate (vedi la sezione eventi).

(08.07.2014) Ordinanza sui rifiuti urbani

Con l'ordinanza n. 29 del 07 luglio 2014, l'Amministrazione Comunale ha cambiato gli orari di conferimento dei rifiuti differenziati ed indifferenziati. Che adesso sarà dalle 22.00 alle 24.00. E' fatto obbligo, quindi, di porre i rifiuti vicino agli ingressi delle abitazioni; dotandosi o di contenitori chiusi o di ganci alle pareti.

(30.06.2014) Domenica di festa per il calcio altavillese
Con la vittoria nella finale di domenica nei play off tra la Hellas Altavilla e lo Spartak Eclano (4 – 2), la squadra di calcio locale, raggiunge la seconda categoria. Ecco i nostri giocatori: Lonardo, Tatone, Pasquale (Forte), D’Onofrio Faiola Ettore, Stellato (dal 35' pt Cafasso), Saccone (dal 44' st Finelli), D’Onofrio Faiola Giuseppe, Lizza Loris, Romano, Schettini, Bruno. Completano la rosa: Camerlengo, Lizza Brillante, Forte, Parente, Crescitelli. Allenatore: Massimo Coscia.
(26.06.2014) Narnia cronache d'estate

L'Oratorio Sant'Alberico Crescitelli in collaborazione l'ANSPI ha organizzato per tutti i bambini il "Grest 2014" a partire dal 23 giugno al 19 luglio. Il campo estivo, si terrà presso l'Oratorio Sant'Alberico Crescitelli in Via Giardini - plesso "Santa Rosa". Per informazioni rivolgersi al numero 3934836581.

(13.06.2014) Saldo di cassa per il Comune
Il neo sindaco Mario Vanni, dopo una riunione alla direzione della Banca della Campania di Avellino - tesoreria del comune di Altavilla Irpina - ha appreso che il saldo di cassa dell'Ente è intorno ad Euro -564.000,00.
(12.06.2014) Altavilla in fumetto
Sabato 14 giugno alle ore 19.00 lungo Corso Garibaldi vi sarà la sfilata "Altavilla in fumetto" promossa dall'associazione locale "L'officina delle idee". Alla manifestazione, possono partecipare dai bimbi agli adulti, ma rigorosamente truccati e/o mascherati del proprio eroe di fumetti.
(04.06.2014) Amministrazione comunale, varata la giunta e le deleghe

Il sindaco nel primo consiglio comunale, ha comunicato i componenti della nuova giunta e le deleghe ai consiglieri.
Presidente del Consiglio: Ubaldo Taddeo;
Carmine Coviello (vicesindaco) che si occuperà di cimitero, anagrafe e servizi demografici;
Rita Tirri con deleghe agli affari legali, monitoraggio contenzioso, pubblica istruzione e sportello amico;
Giuseppina Marino, deleghe alla nuova governance, affari generali, legalità, riforme, trasparenza, protezione civile, polizia municipale e mortuaria.
Agli amministratori si affiancheranno i consiglieri delegati:
Cristian Di Troia al decoro urbano, recupero del centro storico, edilizia pubblica e scolastica, insediamenti produttivi e viabilità;
Pellegrino Mastrogiacomo alle politiche di sviluppo agricolo e produttivo;
Vincenzo Dente con deleghe all'artigianato, sport ed impianti sportivi, commercio, fiere e mercati, manutenzione del patrimonio comunale;
Gianluca Camerlengo capogruppo consiliare con deleghe al bilancio e programmazione, fondi europei e nazionali, attuazione del programma, rapporti con l'esecutivo, tutela degli animali, lavori in economia, manutenzione del verde, ricostruzione, organizzazione ciclo dei rifiuti;
Francesco La Bella, deleghe allo spettacolo, beni culturali, rapporti con associazioni e con uffici parrocchiali, politiche giovanili, museo, biblioteca e turismo.
Il sindaco Mario Vanni, ha trattenuto per il suo ufficio, i settori urbanistica, servizi sociali e personale.

(30 .05. 2014) La Polizia di Stato premia l'Istituto Caruso

La Polizia di Stato, in collaborazione con MIUR ed UNICEF ha invitato i bambini della scuola d’infanzia ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a riflettere sull’importanza della cittadinanza attiva, affrontando il tema “Crescere e Migliorare Insieme…
Noi protagonisti del cambiamento. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza e della solidarietà, quale bene indispensabile e prezioso per garantire la sicurezza e la pacifica convivenza. Il progetto, ha visto la premiazione a Roma della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “C. Caruso di Altavilla Irpina” (AV).

(26.05.2014) Mario Vanni, sindaco.
E' Mario Vanni il nuovo sindaco di Altavilla Irpina. La sua lista raccoglie 1889 voti contro i 643 di Filomena Sole. La lista n. 3 di Anna Maria Tartaglia di appoggio a Vanni, raccoglie 62 voti. Di seguito le preferenze e i consiglieri di maggioranza e minoranza.

Lista n.2 LIBERI PER ALTAVILLA
Candidato a sindaco Mario Vanni
Voti di lista 1889

Gianluca Camerlengo 129
Carmine Coviello 341
Donatella Covino 50
Vincenzo Dente 125
Carmine (detto Nino) Di Troia 51
Cristian (detto Cri) Di Troia 154
Domenico Dionisio 79
Francesco La Bella 109
Giuseppina Marino 108
Pellegrino Mastrogiacomo 146
Ubaldo Taddeo 150
Rita Tirri 214
Sindaco Mario Vanni
Consiglieri di maggioranza:Carmine Coviello, Rita Tirri, Cristian Di Troia, Ubaldo Taddeo, Rino Mastrogiacomo,Vincenzo Dente, Gianluca Camerlengo, Francesco La Bella.

Lista n. 1 Scelta coerente e democratica
Candidato a sindaco Filomena Sole
Voti di lista 643

Brunella Asfaldo 157
Antonio Caprioli 26
Gerardo Esposito 44
Brillante Lizza 76
Federica Marciano 48
Giancarlo Nebbia 27
Sabrina Polcari 165
Carmine Salerno 0
Rita Italia Labruna 0
Erika Picariello 1
Chiara Maffei 0
Bruno Gambardella 3
Minoranza: Filomena Sole, Sabrina Polcari, Brunella Asfaldo, Brillante Lizza.

Lista n. 3 Altavilla Libera
candidato a sindaco Anna Maria Tartaglia
Voti di lista 62

Rosa Maria Arciuolo 0
Carmine Del Regno 3
Massimo Fischetti 2
Franka Lo Conte 3
Raffaelina Marino 1
Domenico Reviezzo 2
Bernardino Tirri 1
Tiziana Anna Viscione 0
Annibale Zollo 10
Amministrative 2014

Altavilla Libera Candidato a sindaco Anna Maria Tartaglia

Rosa Maria Arciuolo, Carmine Del Regno, Massimo Fischetti, Franka Lo Conte
Raffaelina Marino, Domenico Reviezzo, Bernardino Tirri, Tiziana Anna Viscione, Annibale Zollo.

LIBERI PER ALTAVILLA Candidato a sindaco Mario Vanni

Gianluca Camerlengo, Carmine Coviello, Donatella Covino, Vincenzo Dente
Carmine (detto Nino) Di Troia, Cristian (detto Cri) Di Troia, Domenico Dionisio, Francesco Labella,
Giuseppina Marino, Pellegrino Mastrogiacomo, Ubaldo Taddeo, Rita Tirri.


Scelta coerente e democratica Candidato a sindaco Filomena Sole

Brunella Asfaldo, Antonio Caprioli, Gerardo Esposito, Brillante Lizza, Federica Marciano,
Giancarlo Nebbia, Sabrina Polcari, Carmine Salerno, Rita Italia Labruna, Erika Picariello,
Chiara Maffei, Bruno Gambardella.

(10.04.2014) Nuova teca per le reliquie di San Pellegrino
Venerdi 11 aprile con una messa alle ore 19.00 e con una Via Crucis della Forania Sabatina, che partirà alle ore 20.00 dalla casa natale-museo di Sant’Alberico Crescitelli al Corso Garibaldi, l’intera cittadina di Altavilla Irpina e i numerosi devoti di San Pellegrino martire si apprestano a vivere un momento di particolare significato religioso. Nell’anniversario dell’arrivo delle reliquie di San Pellegrino, sarà presentata alla venerazione dei fedeli una nuova teca che contiene le reliquie del martire dopo un attento restauro effettuato da Luca Calandini (vedi programma della giornata in eventi).
(06.04.2014) Inaugurazione nuova sede Museo Civico
Sarà inaugurata il 15 aprile alle ore 19.30 alla presenza del commissario prefettizio Ester Fedullo e del prefetto di Avellino Carlo Sessa la nuova sede del Museo Civico "Della Gente Senza Storia"diretto da Giampiero Galasso. Il museo sarà ubicato nel chiostro del Monastero dei Verginiani in Piazza IV Novembre; edificio che nel piano superiore ospita il comune.
(03.04.2014) I premiati al Cinecorto Teatro per il Sociale
Ecco i premiati al Festival Altacauda - Cinecorto Teatro - organizzato da Giancarlo Aymerich della Amelia Film & Tv.

CONCORSO DEL CORTOMETRAGGIO PER IL SOCIALE

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO " FRIENDS"
classe 1^A LICEO SCINTIFICO DE CAPRARIIS ALTAVILLA IRPINA 2.150 VOTI
MENZIONE SPECIALE AL CORTOMETRAGGIO " Nè Angeli, Nè Diavoli, Solo Donne"
classe 3^ A scuola secondaria istituto comprensivo C. Caruso Altavilla Irpina voti 1.920
Premio della critica " le Mollette del Bucato" voti 1870
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA " TI RACCONTO UNA STORIA " CLASSE 5^ A SCUOLA primaria Grottolella I.C.C. CARUSO

CONCORSO DI DISEGNO " IO E IL CINEMA " ALLE CLASSI 3^4^A
scuola Primaria Grottolella I.C.C.Caruso
CONCORSO DI DISEGNO " IO E IL CINEMA " sezione storiboard ALLE CLASSI 5^a 5^b

scuola Primaria Grottolella I.C.C. Caruso
PREMIO Speciale per il Sociale Dott. Carmine Tirri
PREMIO Speciale Con Fido Nel Cuore : Lucia CarmenLuongo, Giuseppe Luongo, Benito Maselli.

Premio A. Sardone - miglior Attore Cinema e fiction VINCENZO MESSINA ( un posto al Sole)
Premio A.Sardone - miglior Attrice Cinema e fiction GIORGIA GIANNETIEMPO (Un posto al Sole)
Premio A.Sardone - le professioni del Cinema Annalisa Mucci.
(04.04.2014) A breve nuove norme sulla combustione di materiale agricolo e forestale
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con propria comunicazione del 24 marzo u.s., ha sollecitato la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presentazione di un emendamento governativo finalizzato a risolvere il problema della combustione controllata dei residui di potatura sul luogo di produzione.
In particolare, l’Ufficio legislativo del Ministero ha trasmesso una disposizione da introdurre nell’ambito del disegno di legge in discussione al Senato, recante Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (AS 1345), per l’integrazione dell’articolo 256 bis del codice ambientale che attualmente punisce con pesanti sanzioni penali la combustione illecita di rifiuti abbandonati. La norma proposta prevede la non applicabilità delle disposizioni sulla gestione di rifiuti al materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco. Di tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli ed in quantità giornaliere non superiori a tre metri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.

(26.03.2014) I nomi del direttivo della Pro Loco Altavillese
Di seguito pubblichiamo il nuovo direttivo della Pro Loco Altavillese con Presidente Pietro Rosato e vice Antonella Sardone.
ELETTI
COGNOME NOME VOTI
Rosato Pietro 51 voti
Sardone Antonella 33 voti
Rosato Marco 26 voti
Carbone Mario 21 voti
Caruso Francesco 16 voti
Greco Bernardino 11 voti
De Gisi Damiano 11 voti
Covino Donatella 9 voti
Bruno Teresa 8 voti
COLLEGIO DEI REVISORI –
ISCRITTI N° 69 – VOTANTI N° 56
ELETTI
COGNOME NOME VOTI
SABATINO GIUSEPPE 27 voti
VILLANI MARIO 20 voti
PETRILLO GIANNI 12 voti
(25.03.2014) Alla Pro Loco Altavillese ancora un mandato per Pietro Rosato
E' stato domenica scorsa, riconfermato Presidente della Pro Loco Altavillese l'uscente Pietro Rosato. Auguri da parte della nostra Redazione.
24.03.2014) Rugby a scuola
Riparte il Progetto Scuola con il rugby all’Istituto Comprensivo Statale “Cosimo Caruso” di Altavilla Irpina. L’interessamento per la disciplina sportiva è nata grazie al Dirigente Scolastico: prof. Gregorio Iannaccone e alla disponibilità della istruttrice di educazione fisica, prof.ssa Carmela Sasso. Venerdì scorso è stato effettuato il primo incontro al campo sportivo del comune altavillese.
Altavilla Irpina - CinecortoTeatro per il sociale premio"Sardone"
E' partito domenica con entusiasmo il CinecortoTeatro per il sociale con l'esibizione degli sbandieratori altavillesi. Il Festival si concluderà il 30 marzo presso il teatro comunale "Alfredo Sardone" di Altavilla Irpina. La manifestazione, organizzata da Giancarlo Aymerich della Amelia Film & Tv è tornata dopo il successo dell'anno scorso con l'inaugurazione di domenica pomeriggio con il teatro e lo spettacolo "Capitan Pis alla ricerca del Diamante Luminoso". Lunedì mattina, il clou della manifestazione con la giornata della legalità a cura dell'Istituto Comprensivo "Cosimo Caruso" di Altavilla Irpina. Durante la settimana sono previsti stage di canto e di scrittura per il teatro, oltre alla proiezione di cartoni della Walt Disney e retrospettive dedicate ai film di registi italiani.
(05.03.2014) Verso le elezioni europee
E' stata fissata per sabato 8 marzo alle ore 19 in Piazza IV Novembre in previsione delle elezioni europee, l'assemblea costitutiva del comitato di appoggio alla lista "L'altra Europa con Tsipras". I promotori fanno sapere che l'iniziativa è estranea ad appartenenze partitiche.
(05.03.2014) Festival Altacauda Cinecortoteatro
Torna anche quest'anno dal 23 al 30 marzo presso il teatro "Alfredo Sardone" il Festival organizzato dall'infaticabile Giancarlo Aymerich della Amelia Film & Tv (vedi programma nella sezione Teatro).
(04.03.2014) Elezioni Pro Loco Altavillese
Sono state fissate per il 23 marzo le elezioni della Pro Loco Altavillese. Attualmente, il presidente è Pietro Rosato e suo vice Antonella Sardone.
(03.03.2014) A fine maggio si vota per le amministrative
A fine maggio si voterà anche nel nostro comune, ora commissariato in seguito alle le dimissioni del sindaco Carmine Coviello. L'ex primo cittadino, ha dichiarato di «non essere interessato alla formazione della terza lista né ad un’alleanza con il Centrosinistra. In questa fase non voglio sapere nulla di liste e di politica, non mi sono mai incontrato con Mario Vanni ed al Centrosinistra stanno lavorando i segretari di PD e SEL». A sinistra, mentre il segretario del PD locale Sabrina Polcari rilancia il dialogo con «tutte le forze politiche e con tutti i protagonisti della scena cittadina senza escludere nessuno» i componenti del circolo SEL rimproverano al Partito Democratico « i limiti della solita politica che ora cammina sulle spalle di qualche giovane che, probabilmente senza averne percepito il senso, non sta facendo altro che tirare la volata al solito capo di sempre a dispetto di quanti si erano detti smarriti per aver rubato il futuro a tanti giovani altavillesi». Per Mario Vanni della lista civica “Liberi per Altavilla”, invece, il fatto che il segretario provinciale del PD, tifi per una ricandidatura di Alberico Villani a sindaco dice che «anche questa è una scelta - tuttavia ironicamente aggiunge- auguro solo che si sintonizzi sul canale giusto per il paese. Posso aggiungere che mentre altrove il ruolo di capolista è conteso, da noi questo è l'ultimo dei problemi forse a causa della consapevolezza del momento. Il motivo è perché ci hanno insegnato che se tutti vogliono andare nella stessa direzione, non ha importanza chi la guida». L’unica novità sullo scenario politico locale è la nascita in questi giorni del comitato "ScegliAmo Altavilla".
I detenuti del carcere di Lauro concludono lo stage di ortovivaista nella cantina Contea De' Altavilla
Ha sucitato grande interesse lo stage presso l'Azienda Vitivinicola Contea De' Altavilla a termine del progetto di ortovivaista tenutosi nella Casa Circondariale di Lauro. Otto i detenuti che hanno frequentato il corso accompagnati dal loro docente Cesare Limongelli, il responsabile dell'area pedagogica Michele Sellitti, il commissario Mario Covino della Polizia Penitenziaria insieme ai suo collaboratori, il magistrato di sorveglianza del Tribunale di Avellino Giovanna Spinelli, Rita Romano direttore della Casa Circondariale di Lauro e Paolo Pastena, già direttore della struttura penitenziaria di Lauro ed attuale responsabile del carcere di Avellino, hanno avuto modo di seguire il percorso di vinificazione ed apprendere le varie fasi dell'imbottigliamento dei prodotti della nota azienda di vini.
06.02.2014) Bonifica ex discarica rifiuti in località Tufara
Il nostro comune rientra tra i siti irpini nell’elenco dell’ex discariche comunali non più in esercizio che saranno bonificate dalla Regione Campania. Il sito è in località Tufara (cave Bartolini Ermanno) approntato per l'emergenza rifiuti durante l'amministrazione del sindaco Filomena Caruso - 1993/1997.
(29.01.2014) Il Forum dei Giovani e la web tv
Il Forum dei Giovani di Altavilla Irpina presenta il 30 gennaio la prima puntata della web tv “young generation media” (yGm).
L’idea è quella di continuare una tradizione che ha visto Altavilla sempre presente nel panorama sia delle radio che delle tv in Campania.
Partendo dalla nascita delle prime radio libere a metà degli anni’70 ( Radio Studio S.E.I., Radio Centro Altavilla, Radio Altavilla Libera, Radio Fiamma), fino ad arrivare alla realizzazione della prima telestreet in Campania (Al-Javilla urban tv), senza dimenticare la web tv (Uànm).

(27.01.2014) Il PD locale è soddisfatto della nuova struttura del piano di zona A4
Per il segretario cittadino del Partito Democratico Sabrina Polcari, "sulla questione del Piano di Zona A4 si è riusciti a stimolare un ragionamento di ampio respiro, siamo riusciti a far superare la questione del vice­coordinatore rimettendo al centro del dibattito una cultura che non vede il welfare come una zavorra che impedisce lo sviluppo, ma il valore aggiunto per uscire dall'attuale crisi economica e sociale. Abbiamo registrato la necessità di capire e studiare un modello di riorganizzazione dei piani e dei servizi integrati. E' questa la vera priorità. Il circolo PD “Lorenzo Milani” di Altavilla, uno dei comuni del piano di zona A4, non può non ritenersi soddisfatto della posizione assunta dal Segretario Carmine De Blasio e dai sindaci del PD. Sapevamo quanto fosse difficile gestire una questione così delicata. Il tira e molla di questi mesi stava procurando danni alle nostre comunità, bloccando l'assistenza ai nostri anziani, ai disabili, ai minori, alle famiglie che si sono visti togliere l'assistenza".
(26.01.2014) Uffici comunali chiusi il sabato
Dove non è riuscita la politica ci ha pensato il commissario prefettizio Ester Fedullo. Infatti, dal 25 gennaio gli uffici comunali resteranno chiusi; salvo per motivi eccezionali, potranno essere aperti.
(18.01.2014) Debiti da pagare al Piano sociale A4
Il portavoce di "Liberi per Altavilla" Gianluca Camerlengo in una nota sottolinea che "sul piano sociale di zona A4 il comune di Altavilla Irpina è debitore di 80 mila euro non versate all'ex consorzio e di circa 20 mila euro per gli errori commessi nella gestione di cassa delle quote consortili quando questo compito spettava al nostro comune. Ecco il quadro ed il lascito di Uniti per Altavilla e delle politiche sociali del Pd locale".
(07.01.2014) Finanziamento asse attrezzato
La Giunta Regionale della Campania ha deliberato il finanziamento del grande progetto ‘tangenziale aree interne’, assegnando per l'opera 80 milioni di euro. Sono state completate, dunque, tutte le procedure per la realizzazione del terzo lotto dell’asse attrezzato Valle Caudina – Pianodardine che passerà anche nella zona industriale di Altavilla Irpina.

PAGINA INIZIALE | ALTAVILLA IRPINA | ATTIVITA' PASTORALI | VIA CRUCIS "RAPPRESENTATA" | LE CHIESE | I SANTI | PRESEPE VIVENTE | ATTIVITA' PARROCCHIALI | GRUPPI ECCLESIALI | PERSONAGGI ALTAVILLESI | IL MUSEO | IL GIORNALE | NEWS - ECO DI ALTAVILLA - | CONTATTI | CARTOLINA | EVENTI | LA NEVE AD ALTAVILLA 2012 | LINKS | TEATRO COMUNALE | CONFRATERNITE | LEGAMI STORICI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu